GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCUOLA ESTIVA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SCUOLA ESTIVA

Messaggio da Timandra » 18 giu 2008, 20:53

Io ho iscritto Iris a una fattoria didattica . . . fara' tutto luglio,l'ultima di agosto e settembre fino alla riapertura dell'asilo.

E il primo anno che frequenta,nel nostro caso ci hanno spiegato che c'è un "percorso didattico" dove impareranno a preparare il pane,aiuteranno a coltivare un orticello,andranno alla scoperta degli animali della fattoria e della natura che la circonda.
Mi hanno detto di farle indossare capi che non mi dispiace rovinare perche' ci renderanno spesso i figli in condizioni differenti dalla consegna :hi hi hi hi ,ma sicuramente contenti delle esperienze fatte.

Il 1 luglio incomincia . . .poi vi racconto :fischia
2004 * Scontrinata

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 18 giu 2008, 21:45

Anche io ho iscritto Laura ad un centro estivo, ma questo ha un taglio ludico-sportivo, non didattico. Conosco dei bimbi che lo hanno frequentato lo scorso anno e che ne sono entusiasti, tanto che lo frequenteranno anche quest'anno.
Laura andrà per 3 settimane a luglio e conoscendo il tipetto calmo che è :fischia mi sa che si divertirà un mondo!

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 19 giu 2008, 2:10

Io ho iscritto Vanessa al centro estivo... so che hanno in programma una gita di una giornata, il 10 luglio, ma ancora non so dove, lo saprò il 1° luglio alla riunione :che_dici inoltre, 2 volte a settimana, martedì e venerdì andranno in piscina... per il resto... non so praticamente nulla, sono messa come te :x: so che c'è il giardino, coi giochi, tipo parco... ma niente di più, fino al 1° luglio... cmq chi c'è andato l'anno scorso me ne ha parlato molto bene... speriamo in bene... lei farà ben 7 settimane... tutto luglio e poi l'ultima di agosto e la prima di settembre...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 giu 2008, 8:46

io da 5 anni coordino un centro estivo.
anche il nostro ha uno stampo ludico e non didattico.
è sempre andato bene e i bambini si sono divertiti (quasi tutti, per qualcuno è uno strazio..)
però da dentro vi assicuro che tutto dipende dalla ricerca del personale.
io sono anni che me lo cerco da me perchè quando me l'hanno cercato altri è stato un delirio.
e non è facile trovare gente che sia in gamba e che abbia voglia di lavorare x 1 mese e mezzo, con 25 bambini dai 3 ai 6 anni, pagata 8 euro lordi all'ora e pagata a febbraio...
sono servizi sottodimensionati perchè i comuni fanno appalti ridotti all'osso...
insomma come sempre tutto dipende dalle persone...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 10:09

Vale77, il centro estivo dove ho iscritto Laura è privato, fanno attività sportive e giochi, dalla piscina, all'acquaparck, alla ginnastica artistica, passando per il calcio, il tennis e i "giochi senza frontiere". Mangiano là e c'è pure lo scuolabus. I centri estivi gestiti dal comune invece sono aperti ai bambini dai 6 anni in su :che_dici
Questo qui parte dai 5 anni, per mia grande fortuna!

Se posso chiederti una informazione, per quale motivo, secondo la tua esperienza, certi bambini non si divertono ma lo vivono addirittura come uno strazio? Per Laura sarà la prima esperienza del genere, spero che rientri nel gruppo di quelli che si divertono :incrocini

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 19 giu 2008, 11:18

Il centro estivo della mia città è gestito dal comune, in pratica tengono aperte 3 su 5 scuole del quartiere e raccolgono i bambini in base alle età, dai 3 ai 6 anni e dai 6 anni ai 12.
Io per quest'anno ho trovato una soluzione alternativa (mia sorella ha la maturità e i "buchi morti" me la tiene lei) perchè solo i più grandicelli li portano fuori (in piscina, in fattoria, in gita, ecc.) i più piccoli fanno attività ma solo ed esclusivamente all'interno della struttura!
L'anno prossimo Maia avrà 5 anni e mezzo e spero di riuscire a farla rientrare nel gruppo dei più grandicelli! :incrocini
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 19 giu 2008, 13:47

sulla questione ho il dente avvelenato.
Donne con scuole estive per bambini 3-6 anni, ritenetevi fortunate.
Nella mia zona non ce ne sono.... e non vivo in Burundi :bomba
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 giu 2008, 14:08

Stefy74 ha scritto: Se posso chiederti una informazione, per quale motivo, secondo la tua esperienza, certi bambini non si divertono ma lo vivono addirittura come uno strazio? Per Laura sarà la prima esperienza del genere, spero che rientri nel gruppo di quelli che si divertono :incrocini
qs vale soprattutto x i più piccoli.
la scuola ha dei ritmi che son sempre quelli, le maestre son sempre quelle, gli spazi son sempre quelli, le attività.
insomma piano piano anche i piccoli si sentono sicuri.
il centro estivo è tutto diverso, attività, spazi ecc.
inoltre da noi, sempre per mancanza di soldi ci sono molti meno giochi che a scuola, quindi è difficile che si ambientino subito.
senza contare che le educatrici non hanno esattamente 20 anni di esperienza alle spalle. altrimenti non sarebbero lì. e quindi i piccoli o i bambini un po' sensibili fanno fatica.
poi si ambientano, ma ora che si ambientano il centro è finito.
l'anno scorso c'era una piccolina che piangeva disperata e mi stringeva il cuore da matti, poi si è ambientata, ma secondo me non si è mai divertita...
LORENZO 15.07.09

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 19 giu 2008, 14:22

Mamma mia Vale... situazione terrificante :urka io ho già i patemi... Vanessa si è ambientata presto alla scuola materna, ma anche perchè ha trovato un compagno che già conosceva dal parco giochi che è il suo amichetto preferito della classe ormai... lì invece non troverà nessuno perchè l'unica sua compagna di classe che sarà lì è in ferie e inizia il centro estivo a metà luglio... speriamo si ambienti :incrocini :incrocini :incrocini

Cmq qui da noi i centri estivi vanno appunto dai 3 ai 6 anni e poi dai 6 agli 11 anni... sono gestiti dal comune e costano parecchio secondo me, 64 € a settimana... praticamente 4 volte la scuola materna :urka cmq mangiano lì, il max dell'orario è 7.30-17.30, ma io la manderò dalle 9 alle 16.30, perchè prima non potevo farla uscire... a scuola materna invece esce alle 16... boh, speriamo in bene... ho un po' d'ansia per sta cosa, ma d'altronde non avevo scelta e poi sicuramente si diverte di più lì che a casa... anche perchè noi cmq dobbiamo lavorare, anche se io ogni tanto posso lavorare da casa... ma appunto proprio perchè devolavorare non è che possa giocare con lei...

PITA ma tu non sei di Roma? O provincia? Non esistono centri estivi lì??? :urka

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 19 giu 2008, 14:42

Piccinnedda ha scritto:PITA ma tu non sei di Roma? O provincia? Non esistono centri estivi lì??? :urka
sì, sono di Roma :buuu
l'unico centro estivo che ho trovato in zona copre la fascia di età 3-14 anni, capisci che mia figlia, 4 anni, catapultata nel marasma delle attività ludico- sportive con annessa piscina,spogliatoio :che_dici , danza etc... insomma la tizia mi ha detto che poi i piccoli fanno gruppo a sè naturlamente, ma a me non sembra " igienico " ( ely, poi ti riconosco i diritti :hi hi hi hi )
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 19 giu 2008, 16:04

PITA ha scritto:
Piccinnedda ha scritto:PITA ma tu non sei di Roma? O provincia? Non esistono centri estivi lì??? :urka
sì, sono di Roma :buuu
l'unico centro estivo che ho trovato in zona copre la fascia di età 3-14 anni, capisci che mia figlia, 4 anni, catapultata nel marasma delle attività ludico- sportive con annessa piscina,spogliatoio :che_dici , danza etc... insomma la tizia mi ha detto che poi i piccoli fanno gruppo a sè naturlamente, ma a me non sembra " igienico " ( ely, poi ti riconosco i diritti :hi hi hi hi )
Pita anche da noi funziona così! La scuola è la stessa per i bimbi dai 3 ai 12 anni, poi all'interno della scuola vengono divisi nei due suddetti gruppi, i più grandicelli 2 o 3 volte alla settimana escono, i più piccoli no! Ma quando i grandi non vanno fuori, stanno tutti insieme!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2008, 16:53

Anche io non so nulla a aprte il fatto che non ci saranno le sue maestre e che dovrà andare in un altro asilo. Sono sicura che si troverà bene perché ci saranno le piscinette nel prato grande e lui adora l'acqua ... sarà un po' faticoso per me che dovrò portarloun po' più lontano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2008, 17:00

Ero perplessa anch'io per il fatto che le mastre cambiano. Poi però mi hanno un po' rassicurato perché mi hanno detto che le operatrici e le ausiliaria sono le stesse e le mastre non possono avere meno di 3 anni di esperienza. A Genova il servizio estivo è in uno degli asili normali e accoglie solo i bambini 3-6 anni .. poi mi pare ci sia un altro centro estivo per le elementari. Peccato che il centro estivo per Davide copre solo dal 1 al 18 luglio ... non serve a gran ché a me che lavoro ... ma mi arrangerò diversamente (sto pensando ad attività da fare qui in ufficio con pennarelli ect .. ho già fatto comprare un tavolino all'ikea, la pausa pranzo all'aperto ad un parco qui vicino e poi mia madre lo verrebbe a repndere un po' prima della mia uscita ... provo)

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 19 giu 2008, 17:52

Grazie Vale77 :ok Per questo aspetto non credo che Laura avrà problemi, lei è molto socievole e fa subito amicizia con tutti.

All'aspetto igienico dello spogliatoio in comune non avevo affatto pensato :che_dici

Piccinedda, pensa che io pago il centro estivo ben 100€ a settimana :urka dalle 8 alle 18

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 giu 2008, 22:04

Io penso che ,dopo tutto l'anno al nido o alla materna,l'estate i bambini dovrebbero passarla a riposarsi a casa,con i genitori.
Certo se lavori fai benissimo a mandarlo.
Ma io sono a casa,(sono insegnante)e desirée non andrà al centro estivo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 19 giu 2008, 22:42

Bah, lavoro o non lavoro, io penso che i bimbi debbano stare coi bimbi... coi genitori possono stare tranquillamente dalle 16/17 in poi, oltre che sabato e domenica... sinceramente non mi sembra così negativa la cosa, anzi... certo, se una è a casa... bah, forse anche per risparmiare, meglio tenere il bimbo a casa... ma onestamente se non c'è la necessità di risparmiare, io la manderei cmq anche se fossi a casa, anche perchè un conto è averne uno a casa e un conto è averne 2...

Tipo la mamma del migliore amico di Vanessa è incinta del secondo, al 6° mese di gravidanza, il bimbo lo tiene a casa... anche per risparmiare, perchè lei è casalinga, lavora solo il marito... ma sono certa che l'anno prossimo, risparmio o non risparmio... lo manderà.

Quando ne hai 2 a casa, di cui magari uno appena nato, pretendono giustamente attenzione entrambi... è dura tutti i giorni... ma dura davvero...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 giu 2008, 22:52

PICCI io quando sono a casa voglio avere mia figlia con me.
Con i bimbi ci sta tutto l'anno.
ma da fine giugno in poi dorme fino all'ora che vuole.
me la godo un po di piu...
se volgio portarla al parco o in piscina posso farlo io.
Non dico sia negativo pero IO ,non avendone l'esigenza, non vedo l'ora di poter stare con lei tutta la giornata
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 20 giu 2008, 0:29

Piccinnedda ha scritto:Bah, lavoro o non lavoro, io penso che i bimbi debbano stare coi bimbi...
è vero, ma non c'è solo il centro estivo x stare coi bimbi.
io da piccola non ci sono mai andata e ringrazio la mia mamma di non avermici mandato perchè x come ero io stare in un posto organizzato dove stai bene se socializzi (e io timida infinitamente) e dove ti obbligano a fare certi giochi mi sarei annoiata a morte.
invece andavo dalla nonna e se mi andava riposavo, altrimenti scendevo in giardino con gli altri bambini, piccolo gruppo e giochi liberi.
LORENZO 15.07.09

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 20 giu 2008, 0:45

Io invece penso sia meglio ci siano giochi anche strutturati... e poi cmq ai bimbi di 3/4 anni che vogliono fare il riposino, lo fanno fare, chi invece vuol giocare, gioca... io non ci sono mai andata ma sono certa che mi avrebbe fatto bene, appunto la mia timidezza sarebbe sparita molto tempo prima... io sono stata una timidona fino ai 20 anni :urka quando i miei hanno iniziato a mandarmi ai centri estivi avevo ormai 11/12 anni e non mi sono ambientata, dopo 2/3 gg ero a casa perchè non mi andava di andarci... fossi andata da piccola, sarei stata abituata e mi sarei sbloccata prima con le persone... un altro motivo per cui mandare mia figlia... noi non abbiamo nemmeno nonni che la possano tenere...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2008, 10:03

Se si hanno 2 bambini di cui uno ancora praticamente lattante è meglio mandare il grande al centro estivo. Con 2 bambini piccoli non puoi fare praticamente niente da sola, non puoi andare al parco perché non riesci a seguirli entrambi, non puoi andare in spiaggia, ... finisce che una se ne sta chiusa in casa tutto il giorno ed esce solo per andare a fare la spesa ... Il periodo di maternità di Fabio io me lo sono passato così e infatti Davide andava al nido lo stesso mezza giornata anche se ero a casa io. Ma poi scusate una curiosità: la maestra di Davide mi ha detto che farà solo agosto e metà luglio di ferie (solo ... insomma :che_dici ) perché anche se non lavora in classe dovrà stare in ufficio non so dove in comune ... come è possibile che ci siano insegnanti che stanno a casa tutta l'estate? :domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”