Naico... che bella topolona. La mia ped dice che fino all'anno... è tutta salute.naico ha scritto:Ho un dubbio sull'allattamento e non so proprio a chi rivolgermi.
Circa un mese fa ho portato Valentina al controllo del 7° mese. Lunghezza 74 cm, peso.. 10.5 kg![]()
!!! La pediatra ha fatto i suoi calcoli e mi ha detto che oltre ad essere oltre al 97° percentile sia per il peso che per l'altezza, risulta sovrappeso di circa 8 etti. Si è fatta descrivere per filo e per segno quello che mangia e la frequenza delle poppate (solo LM a richiesta e 2 pappe) e mi ha detto che visto che è una bambina vorace, devo aumentare la dose delle verdure e .... DIMINUIRE IL LM! Praticamente mi ha detto di sostiutire la poppata di metà mattina e quella del pomeriggio con rispettivamente frutta e yogurt e di riservare il LM solo alla sera dopo cena e alla notte (ciuccia ancora, e pure tanto). Io sono rimasta un po' perplessa di fronte a questo consiglio, che io sappia il LM non ha mai creato bambini obesi e così ho dato retta al consiglio solo a metà, sostituendo solo la poppata di metà mattina e non quella del pomeriggio.
Così ora il LM serve per colazione, merenda, dopo-cena ed eventuale spuntino notturno.
Eccovi la mia domanda: secondo voi è abbastanza? Spesso la poppata del pomeriggio si riduce a 2 - 3 minuti e quella della buonanotte idem (crolla). Mi sembrava che l'OMS raccomandasse il latte come alimento PRINCIPALE del bambino fino all'anno di vita. Ora, al di là del fatto che invece i pediatri ci dicono di svezzare i bambini a volte anche a 4 mesi... () è proprio così? Ne sapete qualcosa? E in tal caso, il mio latte sarà sufficiente? Come faccio a capirlo? PS la bambina cresce bene anche se mi sembra abbia rallentato la super-crescita (menomale!!!!)
Grazie...
Cmq noi facciamo
colazione poppata
ore 9 merenda con frutta o yoghurt
ore 11.30 pappa o pastina
ore 15 merenda con frutta o yoghurt
ore 18 pappa o pastina
ore successive a richiesta tetta, durante il giorno no causa portatrice di tetta al lavoro.
Cmq tu fai come ti senti, il latte non fa ingrassare magari aggiungi più verdura e meno farine alle pappe se ti fa sentire meglio.