Ciao,
Spero che qualcuna qui mi possa aiutare. Una mia amica, purtroppo, e' andata in menopausa precoce quando aveva appena 23 anni (era successo anche a sua mamma e sua nonna). Ora di anni ne ha quasi 40 e da parecchi anni lei ed il suo compagno cercano un bambino.
Negli anni passati le hanno fatto vari esami e trovato che ogni tanto ovulava ancora (1-2 volte all'anno), per cui le hanno fatto varie stimolazioni nella speranza che riuscisse a rimanere incinta naturalmente, che non e' mai successo.
All'ultimo esame hanno trovato che ormai non ha piu' uova, per cui fanno un ultimissimo tentativo con IVF con uovo di donatrice. Adesso lei ed il suo socio sono in lista d'attesa per una donatrice e poi faranno la fertilizzazione con lo sperma di lui.
Questo e' tutto quello che so, come me l'ha spiegato lei.
Quello che vorrei sapere e': quante possibilita' ha lei, realmente, di restare incinta? come ho detto lei e' in menopausa precoce dall'eta' di 23 anni, fa 40 anni il mese prossimo ed il suo compagno ha la stessa eta'.
Inoltre, cosa posso fare per darle supporto morale? ci sono state volte che quando le ho chiesto come andavano le stimolazioni si e' messa a piangere e non ne voleva parlare. Adesso che fanno l'IVF invece sembra piu' calma e ne parla senza problemi. Insomma, non so piu' come parlarle. Io vorrei starle vicino e darle supporto morale, ma ovviamente e' una situazione molto difficile per lei e io non voglio essere invadente, ma non voglio neanche fare la figura di quella che se ne frega.
Non le ho ancora detta che io adesso aspetto e presto dovro' farlo perche' si cominciera' a vedere la pancia. Anche questo non so come dirglielo, vista la sua situazione. So che sara' felice per me, ma anche che la notizia accentuera' il dispiacere per la sua situazione.
Consigli?
Ciao,
Luce
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi serve un consiglio per una mia amica
- Luce
- Basic~GolGirl®

- ariel76
- Expert~GolGirl®

Re: Mi serve un consiglio per una mia amica
Luce,
io penso che se ci fossero in giro più amiche che si fanno le tue domande e vogliono cercare di agire con il massimo della sensibilità nei confronti di donne che devono compiere percorsi più difficili per diventare madri, la vita sarebbe più semplice per tutti.
Detto questo però io credo che ogni donna che si confronti con la propria infertilità/sterilità (come ogni uomo, del resto) abbia il suo personalissimo percorso da compiere.
Da come descrivi la situazione mi viene l'atroce dubbio che ci sia una responsabilità a carico di chi le ha proposto, con la sua situazione, di investire i pochi ovociti che le rimanevano in stimolazioni+tentativi naturali...mi sembra davvero assurdo.
In questi casi ormai si fa direttamente l'ICSI, io credo...e non capisco come mai siano passati addirittura 10 anni...
Ora sono arrivati all'ovodonazione, che in Italia non si può fare.
Da amica, se siete davvero amiche, io non nasconderei ulteriormente la tua dolce attesa...anche se capisco la difficoltà che stai incontrando. Più aspetti peggio sarà e probabilmente si sentirebbe sottovalutata se tu glielo tenessi nascosto fino a quando la pancia non sarà evidente.
Magari all'inizio non reagirà come hai visto reagire le altre persone, perché lei ha un mondo completamente diverso, fatto di una sensibilità e di una fragilità che solo chi sta od ha vissuto il suo percorso ha provato sulla propria pelle...tieni però conto che affrontare un percorso come quello dell'ovodonazione presuppone una tenacia ed una forza interiore enorme.
Stalle vicina e vedrai che riuscirete a vivere da amica ugnuna il percorso dell'altra arricchendovi ed avvicinandovi di più.
In bocca al lupo ad entrambe!

io penso che se ci fossero in giro più amiche che si fanno le tue domande e vogliono cercare di agire con il massimo della sensibilità nei confronti di donne che devono compiere percorsi più difficili per diventare madri, la vita sarebbe più semplice per tutti.
Detto questo però io credo che ogni donna che si confronti con la propria infertilità/sterilità (come ogni uomo, del resto) abbia il suo personalissimo percorso da compiere.
Da come descrivi la situazione mi viene l'atroce dubbio che ci sia una responsabilità a carico di chi le ha proposto, con la sua situazione, di investire i pochi ovociti che le rimanevano in stimolazioni+tentativi naturali...mi sembra davvero assurdo.
In questi casi ormai si fa direttamente l'ICSI, io credo...e non capisco come mai siano passati addirittura 10 anni...
Ora sono arrivati all'ovodonazione, che in Italia non si può fare.
Da amica, se siete davvero amiche, io non nasconderei ulteriormente la tua dolce attesa...anche se capisco la difficoltà che stai incontrando. Più aspetti peggio sarà e probabilmente si sentirebbe sottovalutata se tu glielo tenessi nascosto fino a quando la pancia non sarà evidente.
Magari all'inizio non reagirà come hai visto reagire le altre persone, perché lei ha un mondo completamente diverso, fatto di una sensibilità e di una fragilità che solo chi sta od ha vissuto il suo percorso ha provato sulla propria pelle...tieni però conto che affrontare un percorso come quello dell'ovodonazione presuppone una tenacia ed una forza interiore enorme.
Stalle vicina e vedrai che riuscirete a vivere da amica ugnuna il percorso dell'altra arricchendovi ed avvicinandovi di più.
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- criker
- Master~GolGirl®

Sono daccordo con quanto ti ha detto Ariel.ariel76 ha scritto: Da amica, se siete davvero amiche, io non nasconderei ulteriormente la tua dolce attesa...anche se capisco la difficoltà che stai incontrando. Più aspetti peggio sarà e probabilmente si sentirebbe sottovalutata se tu glielo tenessi nascosto fino a quando la pancia non sarà evidente.
Parlo per esperienza personale..... una mia amica, forse la più storica e forse quella davvero che si avvicina di più al concetto di amicizia mi ha confessato con il dubbio nella voce che sta aspettando un figlio...... lei che solo 3 mesi fa mi aveva chiesto il num. di tel. del mio gine perchè non c'era mai andata e pensava di fare un controllo prima di intraprendere la caccia!!
Affronta con sincerità e delicatezza l'argomento, non è facile, ma più tempo passa peggio sarà......
Stalle vicino, la strada che potrebbe decidere di intraprendere è difficile e prevede un percorso interiore che necessità di una grande forza!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

non posso che quotare le altre.
Spero che la ovodonazione le regali il dono più bello.
Spero che la ovodonazione le regali il dono più bello.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- gz
- Collaboratore

QUOTO LE ALTRE E ANCHE NANA
TANTI

TANTI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- Luce
- Basic~GolGirl®

Ciao,
Grazie per i consigli. Forse questo fine settimana la vedro' (non so ancora, stiamo combinando) e, se si presenta l'occasione, glielo diro'.
Ciao,
Luce
Grazie per i consigli. Forse questo fine settimana la vedro' (non so ancora, stiamo combinando) e, se si presenta l'occasione, glielo diro'.
Ciao,
Luce
- Luce
- Basic~GolGirl®

Ah, a proposito, si', siamo in Inghilterra, non in Italia, e qui l'ovodonazione e' consentita, infatti fanno tutto attraverso la NHS (National Health Service), che e' il servizio sanitario gratuito.
Quanto a quello che dice ariel76 riguardo le responsabilità' dei medici, purtroppo e' proprio cosi'. Dopo che per anni le hanno detto che aveva ancora uova e di fare le stimolazioni e continuare a provare, quando un test piu' approfondito ha finalmente rivelato che di ovociti non ce n'erano piu', la NHS ha anche ammesso di aver sbagliato, per cui le permettono di fare un corso di IVF nonostante abbia quasi 40 anni. Il limite massimo d'eta' per queste procedure per la NHS normalmente e' 35 anni, dopo non si ha piu' diritto a cure gratuite per la fertilita'.
Non so a quanto servira' un solo corso di IVF ....per quello che ho sentito ne servono di media tre, ma questo e' tutto quello che passa la NHS.
Ciao,
Luce
Quanto a quello che dice ariel76 riguardo le responsabilità' dei medici, purtroppo e' proprio cosi'. Dopo che per anni le hanno detto che aveva ancora uova e di fare le stimolazioni e continuare a provare, quando un test piu' approfondito ha finalmente rivelato che di ovociti non ce n'erano piu', la NHS ha anche ammesso di aver sbagliato, per cui le permettono di fare un corso di IVF nonostante abbia quasi 40 anni. Il limite massimo d'eta' per queste procedure per la NHS normalmente e' 35 anni, dopo non si ha piu' diritto a cure gratuite per la fertilita'.
Non so a quanto servira' un solo corso di IVF ....per quello che ho sentito ne servono di media tre, ma questo e' tutto quello che passa la NHS.
Ciao,
Luce
- ariel76
- Expert~GolGirl®

Sono senza parole...
E pensare che qui in Italia abbiamo sempre l'idea che il paradiso si trovi oltre confine...
Spero davvero tanto che resistano fino ad ottenere la gravidanza!

E pensare che qui in Italia abbiamo sempre l'idea che il paradiso si trovi oltre confine...
Spero davvero tanto che resistano fino ad ottenere la gravidanza!
ENDOMETRIOSINA...
- elevia
- Expert~GolGirl®

Quoto al 100% le altre ragazze: Luce la tua sincerità è la cosa più bella e preziosa per manterere un'amicizia fedele e duratura.... vedrai che riuscirai a starle vicina e confortarla. Penso che ne abbia bisogno!
In bocca alla cika per te e la tua cara amica!

In bocca alla cika per te e la tua cara amica!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)