GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I FIGLI SONO TUTTI UGUALI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I FIGLI SONO TUTTI UGUALI?

Messaggio da mimì » 19 giu 2008, 10:17

federica ha scritto:DALLA MIA ESPERIENZA POSSO DIRE CHE SI AMANO IN PARI MISURA, MA IN MANIERA DIVERSA.
IN ELETTRA CI SONO COSE CHE AMO, CHE PERO' NON TROVO IN TOMMASO.
IN TOMMASO CI SONO COSE CHE AMO, CHE NON TROVO IN ELETTRA.

OGNUNO E' A SE'.

MA CREDO CHE NON SI POSSA AMARNE PIU' UNO DI UN ALTRO.

LA PREFERENZA FORSE SCATURISCE DA UN ANDARE PIU' D'ACCORDO, MA IL VOLER BENE SECONDO ME E' A PRESCINDERE DA QUESTO.
Esatto...quello che dicevo anch'io... :ok
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 19 giu 2008, 10:24

Peperita ha scritto:Mi è venuto spontaneo chiedermi se tra 6 mesi saremo ancora così felici...
se il bimbo che arriverà sarà accolto con lo stesso amore in casa,
se gli equilibri domestici lo faranno sentire desiderato....
E questo vale anche per il rapporto con i nonni.
Antonio è il primo nipote di mio padre, un uomo che per tutta la vita ha fatto il manager di altissimo livello e che per noi era motlo assente.
Quando è arrivato mio padre ha scoperto in un solo colpo cosa sono i bambini, cosa sono i figli e cosa sono i nipoti.
Ed è legatissimo a lui... saprà legarsi al nuovo arrivato?
Non vorrei che si sentisse un cenerentolo
Hai espresso esattamente quello che provo anch'io!
Speriamo bene... :incrocini
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 giu 2008, 10:32

per mia esperienza credo che l'amore per i figli è di uguale intensità per tutti i figli, ma i figli sono diversi e quindi anche noi impariamo ad esprimere il nostro amore materno in modo diverso a ciascun figlio.
Silvia è diversissima da Sofia che è diversissima da Samuele che è ancora diverso da Nicola...li amo tutti in ugual misura,e grazie a questo ho imparato pian piano e ancora sto imparando ad esprimere il mio amore nel modo di cui ha bisogno a lato pratico ciascuno di loro.
L'amore è l'unica cosa che non si divide ma si moltiplica all'arrivo di un figlio questo è certo.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 giu 2008, 10:40

se gli equilibri domestici lo faranno sentire desiderato....
per mia esperienza ti dico che lo sarà,almeno per noi è così
con l'aumentare del n° di figli ho capito una cosa vera ,almeno per quanto è accaduto a noi, e cioè che la famiglia è qlc di molto dinamico in cui i membri sono una cosa sola e l'arrivo di un nuovo membro fa variare l'equilibrio certo ,ma la cosa straordinaria è che pian piano,vivendo se ne crea spontaneamente uno tutto nuovo in cui si è di nuovo tutti :ok e talvolta ci si trova a pensare "ma come facevamo prima che arrivasse...?"
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 19 giu 2008, 11:42

io sono daccordo con Francesca, ne ho due, li amo entrambi in modo identico, ma il modo in cui lo espimo è diverso, se trattassi Giulia come tratto Claudio lei se la prenderebbe a morte.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 19 giu 2008, 11:54

ma faccio una domanda alle bi mamme
l'amore è uguale ma avete un figlio preferito???
mia madre giusto poco tempo fa mi ha detto che io sono la preferita dei 3 (e di non dirlo ai miei fratelli...manco fossimo alle elementari)
e io francamente non so come leggere la cosa.
a volte quando parla dei miei fratelli è così sprezzante
non lo so se l'amore è uguale
io ho una figlia sola e non saprei rispondere
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 giu 2008, 11:54

si si e' normalissimo che non sai cosa aspettarti...
lo scoprirai presto pero'... :emozionee

io ne ho 2 e amo rebecca come una bimba di 8 anni, la mia prima figlia, ho aspettative diverse e esigo cose diverse da lei.
E amo Luca come un bambino di 2 anni e mezzo, tanto desiderato e atteso! Mi sono anche chiesta in passato se magari lo amavo di piu' solo perche' effettivamente aveva bisogno di piu' attenzioni e piu' tempo.

e mi sono anche risposta...
.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2008, 12:04

Si si amano tutti allo stesso modo in termini di quantità di amore ... però i bambini in quanto persone sono diversi fra loro e quindi è anche diverso il nostro atteggiamento verso di loro ... e quando si è figli spesso si confonde questa diversità di atteggiamento in diverso modo di essere amati .. ora che ho due bambini capisco tante cose e cerco di far capire questo ai miei due bambini proprio ricordandomi del mio vissuto da bambina. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 19 giu 2008, 12:06

io credo che i figli ovviamente siano diversi ma l'amore dei genitori è identico, raddoppiato o triplicato... :cuore
C&G

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 19 giu 2008, 12:30

lalat ha scritto:Si si amano tutti allo stesso modo in termini di quantità di amore ... però i bambini in quanto persone sono diversi fra loro e quindi è anche diverso il nostro atteggiamento verso di loro ... e quando si è figli spesso si confonde questa diversità di atteggiamento in diverso modo di essere amati .. ora che ho due bambini capisco tante cose e cerco di far capire questo ai miei due bambini proprio ricordandomi del mio vissuto da bambina. :sorrisoo
questo è verissimo
ma quando una madre (e mi pare di aver letto che non solo la mia) ti dice sei la mia preferita???
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2008, 12:34

5aprile ha scritto:
lalat ha scritto:Si si amano tutti allo stesso modo in termini di quantità di amore ... però i bambini in quanto persone sono diversi fra loro e quindi è anche diverso il nostro atteggiamento verso di loro ... e quando si è figli spesso si confonde questa diversità di atteggiamento in diverso modo di essere amati .. ora che ho due bambini capisco tante cose e cerco di far capire questo ai miei due bambini proprio ricordandomi del mio vissuto da bambina. :sorrisoo
questo è verissimo
ma quando una madre (e mi pare di aver letto che non solo la mia) ti dice sei la mia preferita???
Personalmente non ho un figlio preferito ... forse non lo ho ancora? Mia madre non ha un figlio preferito ... :domanda
Mio marito però mi ha confessato di avere un debole per il nostro secondogenito che è in effetti un gran ruffianone che ti molla baci e carezze in continuazione boh ... però ultimamente mi ha anche detto che Fabio è diventato capriccioso e che Davide è meglio ... boh non so penso che i genitori abbiano dei figli preferiti a turno forse. Io per ora non so decidermi che mi piace di più :emozionee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 19 giu 2008, 13:31

avendo una sola figlia non ti rispondo da mamma...ma ti posso rispondere da figlia....

e da figlia ti dico che non dubito che i miei mi vogliano un gran bene.....ma è anche vero che a seconda delle difficoltà, a seconda di come loro stessi vedono che uno se la cava meglio el'altro no...è impossibile non fare delle particolarità...

che a lungo andare danno fastidio......e sta cosa poi si ripercuote anche sui figli dei figli.....ma questa è un'altra storia!! :che_dici
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 giu 2008, 13:35

Belle anche le risposte da 'figlie':
io credo di essere la preferita di mia amadre ma solo eprche' mio fratello e' uan gran testa di biiiipppppp...
Per los tesso motivo e' lui il preferito di mio padre, che lo eprdona sempre e gliele lascia tutte vinte...

Quindi assolutamente si, si ama in maniera diversa ma dubito che mamma ami piu' me di lui e papa' piu' lui di me :emozionee
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 giu 2008, 13:36

Perdonate gli errori di battitura :che_dici
.

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 19 giu 2008, 13:38

nel mio caso..benche' ami le mie figlie allo stesso modo non posso negare di avere una preferita..perchè è stato diverso l'approccio quando sono nate..la prima l'ho presa in braccio dopo più di una settimana mentre la seconda dopo due ore era già vicina a me,poi hanno diversi caratteri..e poi la più piccola mi ispira più simpatia perchè il papà invece preferisce vistosamente la grande e quindi cerco di rimediare..ma ribadisco che l'amore è lo stesso..mi sono posta spesso questa domanda e la conclusione a parere mio è questa..non potrei fare a meno di loro
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2008, 13:42

Io preferisco Arianna e mi scoccio perchè Davide non è uguale a lei.
E preferisco Davide e mi da' fastidio vedere che Arianna non è come lui.
Comunque la veda, nessuno dei due è come il mio figlio preferito, accidenti! :ahaha
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 giu 2008, 13:47

Ma cmq concordate che le preferenze non significano amarli di meno no??? :emozionee

Cioe' allora io per quante me ne combina luca dovrei amarlo zero e per quanto e' perfetta rebecca amarla 10 :prrrr
.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 giu 2008, 13:56

Antonio, mio figlio, già mi dice che il preferito è quello nella pancia:
oggi mi ha detto che ho comprato la ferrarelle per farlo ballare :che_dici

L'ho sempre presa per lui, io odio le bollicine... e lui lo sa benissimo!!

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 19 giu 2008, 13:56

Io credo che il figlio 'preferito' sia tale perchè ha più affinità con i genitori rispetto all'altro.

Parlando da figlia vi dico che i miei genitori amano me e mio fratello nello stesso identico modo ma, e me ne accorgo, sono più in sintonia con mio fratello perchè è come loro: precisino e inquadrato. Io sono sempre stata una testa calda e a detta loro li ho fatti tribolare... :domanda
In realtà mi sono semplicemente ribellata a delle regole assurde che mi avevano imposto ma non ho mai mancato loro di rispetto.

Da madre di due figli posso dirti che li ADORO entrambi, non ho assolutamente preferenze. Forse quando saranno grandi avrò più comunicazione con uno rispetto ad un altro oppure con nessuno dei due ma dalla mia bocca MAI uscirà la frase: 'Il mio figlio preferito è....' :x:

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 19 giu 2008, 14:08

ragazze per favore smettetela...mi mettete troppa voglia di avere un altro bimbo...ma ora proprio non si può :nono2:

però a leggere come descrivete i vostri cuccioli, ognuno diverso, ognuno unico e speciale, mi viene una grande voglia...

si vede che sono vicina al ciclo?
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”