GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BAMBOLA O CAMIONCINO?
- Pipa72
- Basic~GolGirl®

Re: BAMBOLA O CAMIONCINO?
Al mio bimbo di due anni ho fatto trovare sotto l'albero di Natale una bella bambola con passeggino (e non l'aveva neppure chiesta) e una altrettanto bella betoniera!
Fino almeno ai dieci anni i bimbi hanno bisogno di giocare come vogliono.
E poi non ci sorprendiamo così tanto se una bimba, anche a sei anni, gioca a calcio o a macchinine o si veste da Zorro a carnevale o se dice di voler fare da grande qualche lavoro maschile, invece la cosa ci fa più impressione se i ruoli si scambiano: se un bimbo si veste da damina o gioca con la bambola, ci pensiamo su.
Ecco, io credo che questo sia un pregiudizio!
E noi donne abbiamo lottato tanto per la parità dei sessi! Dovrebbe essere reciproca!
Penso che se noi mostriamo di avere qualche problema con queste cose, il bimbo possa non capire che è normale avere sia una parte femminile che maschile. Non è nel gioco (che è simbolico, che è per finta, e il piccolo lo sa) che dobbiamo fare questi distinguo, piuttosto nella quotidianità far notare le VERE differenze tra maschi e femmine e spiegare al bimbo che lui, da grande, sarà come il suo papà.
Io la penso così...
Fino almeno ai dieci anni i bimbi hanno bisogno di giocare come vogliono.
E poi non ci sorprendiamo così tanto se una bimba, anche a sei anni, gioca a calcio o a macchinine o si veste da Zorro a carnevale o se dice di voler fare da grande qualche lavoro maschile, invece la cosa ci fa più impressione se i ruoli si scambiano: se un bimbo si veste da damina o gioca con la bambola, ci pensiamo su.
Ecco, io credo che questo sia un pregiudizio!
E noi donne abbiamo lottato tanto per la parità dei sessi! Dovrebbe essere reciproca!
Penso che se noi mostriamo di avere qualche problema con queste cose, il bimbo possa non capire che è normale avere sia una parte femminile che maschile. Non è nel gioco (che è simbolico, che è per finta, e il piccolo lo sa) che dobbiamo fare questi distinguo, piuttosto nella quotidianità far notare le VERE differenze tra maschi e femmine e spiegare al bimbo che lui, da grande, sarà come il suo papà.
Io la penso così...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- desdemona2
- Expert~GolGirl®

vuol dire che sarà un barvissimo papa' con cambio pannolini,pappine e quant'altro 
Gioia 24 Luglio 2000 e Daniele 28 Luglio 2009: i miei amori infiniti!!! *Agostina 09 *
- witch
- Bronze~GolGirl®

a Ja al compleanno abbiamo regalato un set di pentolini con relativi attrezzi da cucina, ovviamente scelto sullo scaffale tra i giochi da femmina...
se avesse preferito il passeggino con la bambola gli avrei preso quelli.
senza nessunissimo problema.
forse tutto il corredo di vestitini no, sai che palle poi tenerli a posto? :prrrr
se avesse preferito il passeggino con la bambola gli avrei preso quelli.
senza nessunissimo problema.
forse tutto il corredo di vestitini no, sai che palle poi tenerli a posto? :prrrr
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

anche la psicologa (dell'eta' evolutiva) mi aveva consigliato di far giocare mio figlio con le bambole,fare giochi di simulazione tipo far sedere a tavola la bambola,dargli la pappa,metterla a letto,cambiarla ecc... lui preferisce le macchinine,ma quando gli capita di giocare con le sue amichette si diverte anche lui con pentoline,bambolotti e passeggini.Ambrosia ha scritto:è il terzo topic su quest'argomento... mi sono stancata di leggere sempre le stesse cose.
comunque a mio figlio ho comprato aspirapolvere giocattolo, pentoline, se vorrà anche le bambole.
lo trovo normalissimo ed anzi educativo.
ah, anche se non mi occupo d'infanzia in senso stretto, sono una psicologa.
- copley
- Master~GolGirl®

Nattyta scusa una domanda; che differenza c'e' se un bimbo gioca con la bambola della sorella usata oppure con una nuova perche' non ha sorelle... Non gioca sempre con una bambola????? 
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006
- desert noor
- Expert~GolGirl®

Fefi75 ha scritto: Per ora Matteo adora spugne stracci spazzolone e scopa, e si diverte come un matto nel pulire casa. Spesso si mette la borsa in spalla e parte per tutta la casa salutando. A volte vuole mettere le mie scarpe, ma a volte quelle di papa', a volte le sue, a volte quelle della vicina.
stella uguale!!!!
speriamo che quando sarà più grande le rimanga questa voglia matta di pulire!!!
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- ba1976
- Master~GolGirl®

il problema è che nessuna mamma di bimbe si fa sto problema.
Nel senso, in montagna mio marito ha comperato per gaia il trenino con le rotaie di legno ecc (una figata!!) e gaia la adora. Lei ama le macchinine, i trattori, il passeggino a patto che non ci sia sopra la bambola.
Per il suo compleanno tra un paio di settimane mi paicerebbe regalarle il garage dei little people (sempre che non debba farci il mutuo! ). E nessuno ci vedrà nulla di male.
Se avessi un maschio non so se allo stesso modo gli regalerei bambola e passeggino... perchè per me è facile dire di si ora, ma non vivendo la situaizone non posso sapere se davvero non mi farei problemi.
Però credo che i giochi siano molto più "sessisti" per i maschietti. Il maschietto che gioca con la bambola viene notato, la bimba che gioca con le spade no. Al massimo si dice ridendo "che maschiaccio".
Nel senso, in montagna mio marito ha comperato per gaia il trenino con le rotaie di legno ecc (una figata!!) e gaia la adora. Lei ama le macchinine, i trattori, il passeggino a patto che non ci sia sopra la bambola.
Per il suo compleanno tra un paio di settimane mi paicerebbe regalarle il garage dei little people (sempre che non debba farci il mutuo! ). E nessuno ci vedrà nulla di male.
Se avessi un maschio non so se allo stesso modo gli regalerei bambola e passeggino... perchè per me è facile dire di si ora, ma non vivendo la situaizone non posso sapere se davvero non mi farei problemi.
Però credo che i giochi siano molto più "sessisti" per i maschietti. Il maschietto che gioca con la bambola viene notato, la bimba che gioca con le spade no. Al massimo si dice ridendo "che maschiaccio".
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- cookie
- Master~GolGirl®

Ho comprato le stesse cose a Mattia! E pure il grembiulino per cucinareAmbrosia ha scritto:comunque a mio figlio ho comprato aspirapolvere giocattolo, pentoline, se vorrà anche le bambole.
lo trovo normalissimo ed anzi educativo.
ah, anche se non mi occupo d'infanzia in senso stretto, sono una psicologa.
sulla sua cucinetta!!!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...
- natalia
- Silver~GolGirl®

é questo che volevo dire...Comunque si, avete ragione...è una caxxata diferenziare giochi da maschio e da femmina, ma io credo che un pò lo facciano tutti quelli che non hanno fgli, principalmente maschi. A pensarci anch'io prenderò tutti i tipi di giochi a mio figlio, mi sembra giusto...ba1976 ha scritto:il problema è che nessuna mamma di bimbe si fa sto problema.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- Peperita
- Master~GolGirl®

E' normale, è il peso delle rivoluzioni culturali.Il maschietto che gioca con la bambola viene notato, la bimba che gioca con le spade no. Al massimo si dice ridendo "che maschiaccio".
Vi racconto una cosa, una sera mia cognata è arrivata a casa all'improvviso.
In casa c'era mio marito e io ero ad una riunione politica...
lui stava sistemando la cucina...
le ha detto :"Aspetta, finisco di lavare la cucina e sono da te".
Lei lo ha raccontato a mia suocrea dicendo " Ma che bravo Angelo, mentre Luisa è in giro per riunioni politiche lui lava la cucina... fosse così mio marito"
e mia suocera invece che esserne felice
SI E' MESSA A PIANGERE!!!!
Come se lavare la cucina fosse una umiliazione per il figlio.
Per la cronaca:
io lavoro 8/10 ore al giorno e mi interesso di politica
lui lavora 8/10 ore al giorno e gioca a pallavolo
Passiamo lo stesso tempo a casa... ma secondo la mentalità comunque quando IO sono a casa dovrei pulire, sitrare e lavare il cesso...
quando lui è a casa dovrebbe stare sdraiato sul divano a bere birra!!!
Difficile combattere questa mentalità, ma si comincia dalle piccole cose
- natalia
- Silver~GolGirl®

Si...è incredibile, anche mia suocera è così...ieri è arrivata a casa che il socio aveva già mangiato e intanto io avevo dato il latte a Tommy...quando è arrivata lei il socio stava in cameretta a cambiare il pannolino al bimbo e io mangiavo a tavola...e fa (in tono scherzosoPeperita ha scritto:E' normale, è il peso delle rivoluzioni culturali.Il maschietto che gioca con la bambola viene notato, la bimba che gioca con le spade no. Al massimo si dice ridendo "che maschiaccio".
Vi racconto una cosa, una sera mia cognata è arrivata a casa all'improvviso.
In casa c'era mio marito e io ero ad una riunione politica...
lui stava sistemando la cucina...
le ha detto :"Aspetta, finisco di lavare la cucina e sono da te".
Lei lo ha raccontato a mia suocrea dicendo " Ma che bravo Angelo, mentre Luisa è in giro per riunioni politiche lui lava la cucina... fosse così mio marito"
e mia suocera invece che esserne felice
SI E' MESSA A PIANGERE!!!!![]()
![]()
Come se lavare la cucina fosse una umiliazione per il figlio.
Per la cronaca:
io lavoro 8/10 ore al giorno e mi interesso di politica
lui lavora 8/10 ore al giorno e gioca a pallavolo
Passiamo lo stesso tempo a casa... ma secondo la mentalità comunque quando IO sono a casa dovrei pulire, sitrare e lavare il cesso...
quando lui è a casa dovrebbe stare sdraiato sul divano a bere birra!!!
Difficile combattere questa mentalità, ma si comincia dalle piccole cose
- Peperita
- Master~GolGirl®

lo chiama il mio bebè?mio bebè
Non si accetta mai che i figli crescano, eh?
- natalia
- Silver~GolGirl®

Si lo chiama così....Peperita ha scritto:lo chiama il mio bebè?mio bebè![]()
![]()
![]()
Non si accetta mai che i figli crescano, eh?
- natalia
- Silver~GolGirl®

Infatti lei crede (non ostante il socio tempo fa gli abbia chiarito le idee per bene) che io l'ho incastrato con la prima gravidanza...
- Peperita
- Master~GolGirl®

Tranquilla, anche la mia... nonstante lui avesse 36 anni e io 26 e convivessimo già da 3 anniInfatti lei crede (non ostante il socio tempo fa gli abbia chiarito le idee per bene) che io l'ho incastrato con la prima gravidanza...
- natalia
- Silver~GolGirl®

Ma ci hai fatto caso che danno sempre problemi le madri dei mariti/compagni, quasi mai delle mogli/compagne...?Peperita ha scritto:Tranquilla, anche la mia... nonstante lui avesse 36 anni e io 26 e convivessimo già da 3 anniInfatti lei crede (non ostante il socio tempo fa gli abbia chiarito le idee per bene) che io l'ho incastrato con la prima gravidanza...
- dottbaby
- Collaboratore

C' è stato un topic infiammatissimo su una cosa simile...ho letto solo le prime risposte....chissà se anche questo degenera?nattyta ha scritto:non so di che argomento parlimaryv ha scritto:Di quale identità parli?
Sbaglio o qui si sta ripronponendo un argomento toccato proprio di recente?![]()
Comuqnue sia, tra un paio di settimane andremo al mare dal suocero, Francesco ha CHIESTO il
AMION
e
PZGINO
e
CAMION e PASSEGGINO troverà!
Ah dimenticavo: io avevo il BIG JIM perchè detestavo la BARBIE....![]()
Comunque, ribadisco quello che ho già scritto: non ci trovo nulla di strano. Io da bambina desideravo con tutta me stessa il trenino e la pista delle macchinine, ma non me li hanno mai comprati perché ero una bambina e le bambine giocano con le bambole....
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- natalia
- Silver~GolGirl®

DOTTBABY non degenera...non vorrei toccare argomenti troppo pesanti...se succede chiedo se lo possono chiudere.
- dottbaby
- Collaboratore

No, nattyta, ora che ho letto tutto ho visto che non degenera...anche perché mancano i provocatori.... :ahah
24.10.07
- natalia
- Silver~GolGirl®

Meglio cosìdottbaby ha scritto:No, nattyta, ora che ho letto tutto ho visto che non degenera...anche perché mancano i provocatori.... :ahah