GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I FIGLI SONO TUTTI UGUALI?
- Peperita
- Master~GolGirl®

I FIGLI SONO TUTTI UGUALI?
Le mamma in genere dicono :" i figli si amano tutti nello stesso modo".
Io per ora ne ho uno a casa e uno in pancia....
e sento che è diverso quello che provo verso il nascituro rispetto a quello che provavo per Antonio.
Mi chiedo se davvero saprò amarli nello stesso modo... e ho paura che ci saranno differenza tra un e l'altro.
Voi che ne pensate?
Io per ora ne ho uno a casa e uno in pancia....
e sento che è diverso quello che provo verso il nascituro rispetto a quello che provavo per Antonio.
Mi chiedo se davvero saprò amarli nello stesso modo... e ho paura che ci saranno differenza tra un e l'altro.
Voi che ne pensate?
-
ste81
- Master~GolGirl®

Re: I FIGLI SONO TUTTI UGUALI?
Me lo chiedo spesso anche io..
amo talmente tanto Ale che non sò se sarò mai in grado di amare ancora così anche un secondo figlio.. mi è capitato di parlarne con il socio e mi ha detto che anche lui ha questa paura..
Probabilmente quando nascerà il tuo secondo e quando io avrò il mio scopriremo che l'amore sarà esattamente lo stesso.. almeno lo spero!!
amo talmente tanto Ale che non sò se sarò mai in grado di amare ancora così anche un secondo figlio.. mi è capitato di parlarne con il socio e mi ha detto che anche lui ha questa paura..
Probabilmente quando nascerà il tuo secondo e quando io avrò il mio scopriremo che l'amore sarà esattamente lo stesso.. almeno lo spero!!
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®

io penso che alcune differenze ci siano comunque...
c'è sempre la mitica frase "guarda tua sorella/fratello come è brava/o come si comporta bene"
i paragoni ecc..
quindi direi che forse l'affetto puo' esssere anche uguale ma il comportamento dei genitori A VOLTE sono differenti.
c'è sempre la mitica frase "guarda tua sorella/fratello come è brava/o come si comporta bene"
i paragoni ecc..
quindi direi che forse l'affetto puo' esssere anche uguale ma il comportamento dei genitori A VOLTE sono differenti.
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- mimì
- Master~GolGirl®

Io ho due figlie quindi ho voce in capitolo...
Quando aspettavo Elisa mi facevo le stesse domande....e non ritenevo possibile riuscire ad amarla tanto quanto Aurora
Anche perchè Aurora è la classica "brava bambina" (sempre dormito, sempre mangiato, mai ammalata, sempre obbediente
) e quindi è tanto facile volerle bene...
E poi è arrivata Elisa...e tutte le paure sono svanite!
Sono 2 individui, diversi fra loro...Elisa mi ha dato un sacco di problemi per dormire, ma a differenza di Aurora, l'ho allattata tantissimo...si è creato un legame speciale...
Io la amo quanto amo Aurora, anche se in ognuna apprezzo cose diverse...proprio l'altro giorno parlavo con mio marito e gli dicevo quanto mi piaceva Elisa in questo periodo, così "teppista" eppure così adorabile e coccolosa...e poi pensavo a quanto mi piace Aurora così "matura"
con le sue frasi allucinanti ("mamma, io da grande voglio diventare una mamma come te: ti voglio tantissimo bene"
) e così gli ho detto: accidenti, le adoro troppo entrambe...come faccio a scegliere??? (ovviamente non c'è niente da scegliere
...era solo un mio modo di esprimere a parole, cosa praticamente impossibile, che l'amore immenso per loro non si può far influenzare dalle differenze di carattere....tutto qua!)
Quando aspettavo Elisa mi facevo le stesse domande....e non ritenevo possibile riuscire ad amarla tanto quanto Aurora
Anche perchè Aurora è la classica "brava bambina" (sempre dormito, sempre mangiato, mai ammalata, sempre obbediente
E poi è arrivata Elisa...e tutte le paure sono svanite!
Sono 2 individui, diversi fra loro...Elisa mi ha dato un sacco di problemi per dormire, ma a differenza di Aurora, l'ho allattata tantissimo...si è creato un legame speciale...
Io la amo quanto amo Aurora, anche se in ognuna apprezzo cose diverse...proprio l'altro giorno parlavo con mio marito e gli dicevo quanto mi piaceva Elisa in questo periodo, così "teppista" eppure così adorabile e coccolosa...e poi pensavo a quanto mi piace Aurora così "matura"
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ
I LOVE AQ
- cookie
- Master~GolGirl®

Mimì
sei il mio mito!
Spero un giorno di poter dire le tue stesse parole!
Spero un giorno di poter dire le tue stesse parole!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...
- Chiaretta1979
- Active~GolGirl®

Caspita volevo aprirlo io un post così!
Io credo, che è impossibile amare due figli allo stesso modo, io parlo da piu' grandi piuttosto. C'è sempre un figlio preferito secondo me (da mia esperienza non posso ancora saperlo) ma vedo mia suocera che adora più mio marito che suo fratello e più di tutti mia mamma, mia sorella (e io per questo mi sento in colpa, anche se non c'entro) non è amata come me, mia mamma lo ha anche ammesso con me. Il problema è che mia sorella l'ha avuto da un uomo che non amava, era giovanissima, mentre io sono nata da un grande amore, desiderata, prima di avermi mia mamma ha avuto 6 aborti, quindi il desiderio di avermi era quasi morboso.
Quando io la sgrido dicendole che non è giusto, lei mi dice che al cuore non si comanda, non si possono forzare i sentimenti e che purtroppo non riesce ad amare mia sorella come me.
Io credo, che è impossibile amare due figli allo stesso modo, io parlo da piu' grandi piuttosto. C'è sempre un figlio preferito secondo me (da mia esperienza non posso ancora saperlo) ma vedo mia suocera che adora più mio marito che suo fratello e più di tutti mia mamma, mia sorella (e io per questo mi sento in colpa, anche se non c'entro) non è amata come me, mia mamma lo ha anche ammesso con me. Il problema è che mia sorella l'ha avuto da un uomo che non amava, era giovanissima, mentre io sono nata da un grande amore, desiderata, prima di avermi mia mamma ha avuto 6 aborti, quindi il desiderio di avermi era quasi morboso.
Quando io la sgrido dicendole che non è giusto, lei mi dice che al cuore non si comanda, non si possono forzare i sentimenti e che purtroppo non riesce ad amare mia sorella come me.
Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST
LOST IN LOST
- tournesol
- Master~GolGirl®

Eccomi qui, anch'io da poco più di un mese ho voce in capitolo per rispondere a questo topic....E anch'io mi sono torturata di domande durante tutta la gravidanza...
No, i figli non sono tutti uguali.....I miei due figli non potrebbero essere più diversi tra loro, si vede già chiaramente sin da ora...E questo secondo me comporta anche un diverso modo di costruire la relazione madre-figlio......
Ma questo non significa meno amore...L'amore si moltiplica a dismisura e ce n'è in abbondanza per entrambi....Di notte quando do il latte ad Anna e poi aspetto che digerisca la guardo e ancora una volta mi ripeto quello che non facio che ripetermi da quando nel 2005 é arrivato Gio :"Non avrei mai creduto di poter amare così!!!!"
No, i figli non sono tutti uguali.....I miei due figli non potrebbero essere più diversi tra loro, si vede già chiaramente sin da ora...E questo secondo me comporta anche un diverso modo di costruire la relazione madre-figlio......
Ma questo non significa meno amore...L'amore si moltiplica a dismisura e ce n'è in abbondanza per entrambi....Di notte quando do il latte ad Anna e poi aspetto che digerisca la guardo e ancora una volta mi ripeto quello che non facio che ripetermi da quando nel 2005 é arrivato Gio :"Non avrei mai creduto di poter amare così!!!!"
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- tournesol
- Master~GolGirl®

Mah...Chiaretta...Non so....
Io amo i miei figli incondizionatamente, a prescindere dal fatto che io li abbia avuti dall'uomo che amo....
Però forse non riesco ad immedesimarmi nella situazione....
Io amo i miei figli incondizionatamente, a prescindere dal fatto che io li abbia avuti dall'uomo che amo....
Però forse non riesco ad immedesimarmi nella situazione....
- Chiaretta1979
- Active~GolGirl®

si i figli sono sempre figli, e l'amore dovrebbe esser incondizionato per entrambi (o più) sempre, ma io continuo a credere che è impossibile amare due figli allo stesso modo, prima o poi ( io intendo quando sono più grandi e si creano la loro personalità) ce n'è sempre (o quasi) uno preferito, il punto è che non si vuole ammettere questa cosa, perchè sembra crudele.
Anche noi abbiamo un genitore preferito, o sbaglio forse?
Anche noi abbiamo un genitore preferito, o sbaglio forse?
Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST
LOST IN LOST
- Peperita
- Master~GolGirl®

In effetti da adulti i rapporti con i figli cambiano...
anche per come si comportano i figli...
io sono morbosamente attaccata ai miei, li sento 10 volte al giorno, passo a trovarli spesso, mio padre è il mio mito...
e di conseguenza loro si interessano molto a me...
mio fratello è meno presente e anche i miei lo lasciano vivere...
ma non credo sia per una questione d'amore, ma solo di rispetto del carattere.....
poi forse io sono la preferita di papà e lui di mamma....
anche per come si comportano i figli...
io sono morbosamente attaccata ai miei, li sento 10 volte al giorno, passo a trovarli spesso, mio padre è il mio mito...
e di conseguenza loro si interessano molto a me...
mio fratello è meno presente e anche i miei lo lasciano vivere...
ma non credo sia per una questione d'amore, ma solo di rispetto del carattere.....
poi forse io sono la preferita di papà e lui di mamma....
- tournesol
- Master~GolGirl®

Allora...devo fare un discorso complesso e non so se sono capace di metterlo per scritto....
Sono abbastanza d'accordo, non si amano due figli nello stesso modo, proprio perché, come dicevo prima, sono due personcine diverse, che da subito interagiscono in maniera diversa con noi...Crescendo poi diventeranno ancora più diversi e quindi la nostra relazione con loro assumerà altre sfaccettature ancora...Quindi sicuramente si amano in modo diverso....E sicuramente ci si può sentire caratterialmente più affini all'uno o all'altro...
Ma, almeno nel mio caso e almeno per ora, si amano entrambi incondizionatamente, di un amore che toglie il fiato e che spaventa (io senza di loro non sarei più nessuno, e questo mi fa terribilmente paura!!!!)
Sono abbastanza d'accordo, non si amano due figli nello stesso modo, proprio perché, come dicevo prima, sono due personcine diverse, che da subito interagiscono in maniera diversa con noi...Crescendo poi diventeranno ancora più diversi e quindi la nostra relazione con loro assumerà altre sfaccettature ancora...Quindi sicuramente si amano in modo diverso....E sicuramente ci si può sentire caratterialmente più affini all'uno o all'altro...
Ma, almeno nel mio caso e almeno per ora, si amano entrambi incondizionatamente, di un amore che toglie il fiato e che spaventa (io senza di loro non sarei più nessuno, e questo mi fa terribilmente paura!!!!)
- desca
- Original~GolGirl®

Anche per me è difficile pensare di poter amare il piccolo che aspetto come amo Luca, ma so che è così perchè è ancora presto, lui c'è ma io non l'ho mai visto, non lo conosco, è dentro di me ma ancora distante.
Devo darmi tempo. Quando sarà anche lui (o lei) tra le mie braccia e imparerò a conoscere ogni lato del suo carattere allora potrò amarlo davvero. Non sarà ovviamente lo stesso rapporto che ho con Luca, perchè è sempre un binomio tra il mio carattere e quello di un altro individuo; sarà diverso ma sono sicura altrettanto intenso. Spero di saper apprezzare di ognuno le proprie caratteristiche.. proprio come fa mimì...
Devo darmi tempo. Quando sarà anche lui (o lei) tra le mie braccia e imparerò a conoscere ogni lato del suo carattere allora potrò amarlo davvero. Non sarà ovviamente lo stesso rapporto che ho con Luca, perchè è sempre un binomio tra il mio carattere e quello di un altro individuo; sarà diverso ma sono sicura altrettanto intenso. Spero di saper apprezzare di ognuno le proprie caratteristiche.. proprio come fa mimì...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- Peperita
- Master~GolGirl®

Ieri ero a cinema con Antonio e il socio....
abbiamo visto hulk, poi siamo andati da Mc Donald.
Antonio è ormai un piccolo adulto, ha 6 anni, è "di compagnia".
Mi è venuto spontaneo chiedermi se tra 6 mesi saremo ancora così felici...
se il bimbo che arriverà sarà accolto con lo stesso amore in casa,
se gli equilibri domestici lo faranno sentire desiderato....
E questo vale anche per il rapporto con i nonni.
Antonio è il primo nipote di mio padre, un uomo che per tutta la vita ha fatto il manager di altissimo livello e che per noi era motlo assente.
Quando è arrivato mio padre ha scoperto in un solo colpo cosa sono i bambini, cosa sono i figli e cosa sono i nipoti.
Ed è legatissimo a lui... saprà legarsi al nuovo arrivato?
Non vorrei che si sentisse un cenerentolo
abbiamo visto hulk, poi siamo andati da Mc Donald.
Antonio è ormai un piccolo adulto, ha 6 anni, è "di compagnia".
Mi è venuto spontaneo chiedermi se tra 6 mesi saremo ancora così felici...
se il bimbo che arriverà sarà accolto con lo stesso amore in casa,
se gli equilibri domestici lo faranno sentire desiderato....
E questo vale anche per il rapporto con i nonni.
Antonio è il primo nipote di mio padre, un uomo che per tutta la vita ha fatto il manager di altissimo livello e che per noi era motlo assente.
Quando è arrivato mio padre ha scoperto in un solo colpo cosa sono i bambini, cosa sono i figli e cosa sono i nipoti.
Ed è legatissimo a lui... saprà legarsi al nuovo arrivato?
Non vorrei che si sentisse un cenerentolo
- federica
- Master~GolGirl®

DALLA MIA ESPERIENZA POSSO DIRE CHE SI AMANO IN PARI MISURA, MA IN MANIERA DIVERSA.
IN ELETTRA CI SONO COSE CHE AMO, CHE PERO' NON TROVO IN TOMMASO.
IN TOMMASO CI SONO COSE CHE AMO, CHE NON TROVO IN ELETTRA.
OGNUNO E' A SE'.
MA CREDO CHE NON SI POSSA AMARNE PIU' UNO DI UN ALTRO.
LA PREFERENZA FORSE SCATURISCE DA UN ANDARE PIU' D'ACCORDO, MA IL VOLER BENE SECONDO ME E' A PRESCINDERE DA QUESTO.
IN ELETTRA CI SONO COSE CHE AMO, CHE PERO' NON TROVO IN TOMMASO.
IN TOMMASO CI SONO COSE CHE AMO, CHE NON TROVO IN ELETTRA.
OGNUNO E' A SE'.
MA CREDO CHE NON SI POSSA AMARNE PIU' UNO DI UN ALTRO.
LA PREFERENZA FORSE SCATURISCE DA UN ANDARE PIU' D'ACCORDO, MA IL VOLER BENE SECONDO ME E' A PRESCINDERE DA QUESTO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- tournesol
- Master~GolGirl®

Peperita....I primissimi giorni saranno un po "ballerini"....
Sarete alla ricerca di un nuovo equilibrio e magari ti mancheranno molte piccole cose della tua vita di prima...
Ma durerà pochissimo, molto meno che con il primo figlio...Una settimana dopo la nascita di Anna, ho guardato la mia famigliola tutta seduta sul divano....E mi sono resa conto di essere felice....Di nuovo, e più di prima!!!

Sarete alla ricerca di un nuovo equilibrio e magari ti mancheranno molte piccole cose della tua vita di prima...
Ma durerà pochissimo, molto meno che con il primo figlio...Una settimana dopo la nascita di Anna, ho guardato la mia famigliola tutta seduta sul divano....E mi sono resa conto di essere felice....Di nuovo, e più di prima!!!
- federica
- Master~GolGirl®

PER QUANTO MI RIGUARDA NO.Anche noi abbiamo un genitore preferito, o sbaglio forse?
E' UN DISCORSO COMPLESSO E NON RIESCO A DARE UNA MOTIVAZIONE SENZA TIRARE FUORI MEZZA MIA VITA CHE SICURAMENTE NON INTERESSA A NESSUNO.
PERO' NO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- vivalafuffa
- Bronze~GolGirl®

l'amore sarà lo stesso ma le preferenze ci sono eccome.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa
- vivalafuffa
- Bronze~GolGirl®

...e per quel che mi riguarda ho anche un genitore preferito: la mamma!
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
- Peperita
- Master~GolGirl®

Bella notizia!!!Ma durerà pochissimo, molto meno che con il primo figlio...Una settimana dopo la nascita di Anna, ho guardato la mia famigliola tutta seduta sul divano....E mi sono resa conto di essere felice....Di nuovo, e più di prima!!!
- tournesol
- Master~GolGirl®

Fidati!!!!Peperita ha scritto:Bella notizia!!!Ma durerà pochissimo, molto meno che con il primo figlio...Una settimana dopo la nascita di Anna, ho guardato la mia famigliola tutta seduta sul divano....E mi sono resa conto di essere felice....Di nuovo, e più di prima!!!
Soprattutto perché io sono una che si lascia "squilibrare" facilmente....E quindi se sono riuscita a rimettermi in bolla io....