GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola materna non obbligatoria

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Scuola materna non obbligatoria

Messaggio da grillina » 18 giu 2008, 21:28

Ciao a tutte vorrei solo soddisfare una mia curiosità!
Siccome la scuola dell'infanzia non è obbligatoria mi chiedevo se per caso ci sono bimbi che non la frequentano per scelta dei genitori!

Grazie... :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Scuola materna non obbligatoria

Messaggio da Mimmamamma » 18 giu 2008, 21:40

si,io conosco la mia vicina di casa.La figlia di 5 anni non ha mai frequentato l'asilo,ora quest'anno si e' trovata per la prima volta a confrontarsi con i suoi coetanei perche' la madre ha aperto una ludoteca.(quella dove frequenta mio figlio)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 18 giu 2008, 21:58

Grazie Miranda!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 giu 2008, 8:46

ma l'ultimo anno non è obbligatorio?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 giu 2008, 9:32

Vale.. :ahaha :fischia
no, nella scuola dell'infanzia non è obbligatorio tutto il percorso. Solo i cicli successivi lo sono.

Streghettasaetta

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 giu 2008, 10:26

Io non sono mai andata all'asilo.

Alle volte mi chiedo se la mia difficolta' a gestire le amicizie nasca proprio da questo . . .mia figlia in compenso ci va,anzi fara' ben quattro anni.
2004 * Scontrinata

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 19 giu 2008, 11:42

io non ci sono andata cosi come mio fratello e mia sorella e penso che questo sia stato un limite per noi perchè i bimbi non possono stare sempre in mezzo ai grandi, mia mamma appena vedeva che inizievamo a piangere per non lasciarci li prendeva e ci riportava a casa, mia figlia invece a settembre inizierà l'asilo perchè penso che sia utile confrontarsi con i suoi coetanei, visto che anche lei per il momento sta solo in mezzo ai grandi
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2008, 12:18

Io ho due amici che non sono andati alla scuola materna ... uno dei due è scaplo all'età di 43 anni e che io sappia non ha mai avuto nemmeno una fidanzata ed è un tipo molto chiuso e riservato, l'altro è una persona normalissima, è un architetto come me, socievole, simpatico ... è omosessuale ma non so se derivi dal fatto che non ha frequentato l'asilo :ahaha
Insomma non so che dire ... io penso che l'asilo sia utile (per me poi indispensabile perché lavoro ma questo è un altro discorso ... i miei sono anche andati al nido) però effettivamente non è obbligatorio quindi ognuno può scegliere libramente cosa fare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 19 giu 2008, 12:52

Grazie ragazze! io non ci andai a mio tempo ma questo non mi ha segnato...sono una chiacchierona piena di amiche.
Mi chiedevo se qualche mamma non manda i propri bimbi per qualche precisa ragione...
Credo comunque che l'ultimo anno sia obbligatorio...

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 19 giu 2008, 13:11

Secondo me si può benissimo decidere di non mandare il bambino alla materna, però sarei curiosa di sapere quali sono i motivi. Cioè, se pure io fossi una mamma che non lavora, qualche ora al giorno ce lo manderei comunque, a quest'età è importante socializzare e l'incontro con i bambini il pomeriggio al parco secondo me non è sufficiente. Poi se pensate a tutti i giochi che gli fanno fare al nido e alla materna, al fatto che anche noi mamme abbiamo bisogno di qualche ora per noi stesse...boh, trovo strano che oggi come oggi si decida di non mandare un bambino di 3 anni all'asilo.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 giu 2008, 13:29

la materna non è obbligatoria.
è obbligatorio solo dalla prima elementare alla 3a media (e i nuovi anni che aggiungeranno anche se non ho capito come e quando)

conosco bambini che non ci sono andati, le mamme avevano il supporto dei nonni, altre per scelta sono rimaste a casa fino a quando il bambino è andato in prima elementare. sono bambini normalissimi.
Gaia è andata all'asilo dai 3 anni. restare sempre con i nonni era troppo stancante, per lei e per loro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 giu 2008, 14:36

considerato che faccio la maestra mi merito un bel :martello
però a mia discolpa posso dire che ricordo che la riforma moratti prevedeva l'ultimo anno obbligatorio.
poi si vede che non l'hanno + fatto
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 19 giu 2008, 15:23

ely66 ha scritto:la materna non è obbligatoria.
è obbligatorio solo dalla prima elementare alla 3a media (e i nuovi anni che aggiungeranno anche se non ho capito come e quando)

conosco bambini che non ci sono andati, le mamme avevano il supporto dei nonni, altre per scelta sono rimaste a casa fino a quando il bambino è andato in prima elementare. sono bambini normalissimi.
Gaia è andata all'asilo dai 3 anni. restare sempre con i nonni era troppo stancante, per lei e per loro.
Urka, da me l'ultimo anno di materna è obbligatorio... quello dei 5 anni x intenderci! Possono esserci quindi differenze geografiche in questo? :domanda
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 19 giu 2008, 16:10

RETTIFICO: i bimbi di 5 anni hanno la priorità nelle liste di attesa...ossia vengono presi tutti i bimbi di 5 anni che si iscrivono alla materna x la prima volta! Chiedo venia .... faccinachesinchina
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 giu 2008, 22:08

VALE la moratti ci aveva provato a renderle l'ultimo anno di materna obbligatorio ma è riuscita.
Io dico sempre che il nido è per le mamme che lavorano,LA SCUOLA DELL'INFANZIA DEV'ESSERE PER TUTTI.
Io faccio l'insegnante di sostegno e ,molti dei bambini che soffrono di disturbo dell'apprendimento sono bambini che non hanno frequentato la scuola dell'infanzia
Certo,sono bambini che hanno anche altre problematiche.

però in generale,senza arrivare al disturbo dell'apprendimento,i bambini che non frequentano regolarmente la materna arrivano alla primaria qualche passo indietro sul piano relazionale,sociale e su quello didattico.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 giu 2008, 22:11

GIULIAle QUELLO CHE SCRIVI E' VERO.
PERO' CI DEVONO ESSERE I POSTI E ANCHE CERTE CONDIZIONI.
noi quest'anno alla sucola primaria abbiamo avuto un caso : cittadinaza non italiana,non ammissione all'ultimo anno dell'infanzia e direttamente alla primaria con la legge sull'anticipo.
Naturalmente con le difficoltà legate alla lingua e senza basi alle spalle è subentrata la bocciatura.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 19 giu 2008, 22:14

volevo aggiungere una cosa che forse non sapete:
la legge in vigore dice che "La scuola primaria è obbligatoriaper i nati entro il 31 agosto,vi è la possibilità compatibilmente con le disponibilità delle scuole i accettare i nati entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Questo perchè i problemi delle liste d'attesa incominciano ad esserci anche nella primaria.
I sindaci danno permessi di cosruzione di palazzine e non pensano che verranno ad abitarci nuclei famigliari e che prima o poi questi bambini andranno a scuola.
Le classi mancano sempre di piu.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 21 giu 2008, 15:44

Il mio secondo figlio nn ha frequentato la materna tranne che per un mesetto l'ultimo anno..
ora a scuola(quarta elementare) ho ritirato una pagella cn tutti ottimo e distinto..e in prima elementare aveva già la fidanzatina..
Nicoleb5 mi sembra un po' riduttivo associare la nn frequentazione alla materna con i disturbi dell'apprendimento..un compagno di mio figlio ne ha ed è partito dal nido,quindi...
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 21 giu 2008, 16:01

valli, io penso che Nicole intendesse dire che chi ha gia' problemi,il non frequentare l'asilo non puo' che peggiorare le cose.

Io ad esempio ero un bimba molto timida,se avessi frequentato l'asilo probabilmente tante mie pare si sarebbero risolte da sole,mentre alcune me le porto ancora dietro :fischia

E poi una cosa di cui sono abbastanza sicura ( vediamo se Nicole conferma) e' che in prima elementare e' fondamentale (dal punto di vista dell'apprendimento) il modo in cui in famiglia viene vissuta la cosa. . .probabilmente tu sei una mamma presente per tuo figlio,lo segui,lo aiuti. . .magari la mamma dell'altro bimbo non e' così attenta (per motivi che possono essere vari e non giudicabili) ed ecco che nascono i guai.
2004 * Scontrinata

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 21 giu 2008, 16:15

Se il figli di valli non ha fatto la scuola materna ma è stato molto a casa in età prescolare ( ad esempio sapeva tagliare,incollare,riconoscere qualche letterina,fare giochi logici come puzzle e memory,riconosce i colori,ascoltare fiabe e favole...)insomma tutti quei prerequisiti alla scuola elementare

i bambini che hanno disturbi dell'appredimento alle spalle hanno famiglie sfasciate e grosse problematiche però...ripeto :
1)certamente se questi bambini avessero frequentato la scuola dell'infanzia avrebbero avuto grosse probabilità di recupero perche la scuola materna permette di recuperare molto dal punto di vista relazione ,cognitivo ,ecc e di recuperare molti soggetti a rischio di disattamento

2)Hoi notato che anche bambini ,che hanno una famiglia attenta alle spalle,ma non vanno alla materna sopratutto in classe prima hanno difficoltà di vario genere che vanno dal relazionale al didattico

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”