GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come investire i risparmi?
- garden
- Master~GolGirl®

Re: come investire i risparmi?
sicura che ti rendano 300 € al mese?
o forse volevi dire che hai investito 100.000 €? 
- garden
- Master~GolGirl®

ho cercato online e vedo che rendono circa il 3-4% lordo....
- danila78
- Original~GolGirl®

Sissi1966 ha scritto:In questo periodo la bolla immobiliare è ancora alta ma dovrebbe scoppiare, quindi ti posso dire come ho fatto io, da tempo immemore, dai primi anni di lavoro ho stipulato due polizze misto vita e un Pac di investimento, poi un fondo bilanciato della banca dove ho il conto, e vari investimenti azionari (ma su azioni a mia scelta e non consigliati da altri), obbligazioni e qualche CCT. Considerando la tassazione degli affitti conviene avere solo la casa dove si abita secondo me. Differenziando il rischio corri meno pericoli.
ciao Sissi
quoto in pieno. io eviterei assolutamente gli immobili, punteresi su investimenti mirati e diversificati..però anche li..difficile orientarsi se non se ne sa nulla. E men che meno (dal mio punto di vista) è bene fidarsi delle banche
Io non investirei un centesimo in un titolo azionario indicatomi da una banca
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- garden
- Master~GolGirl®

in effetti il mio caso è questo...danila78 ha scritto:punteresi su investimenti mirati e diversificati..però anche li..difficile orientarsi se non se ne sa nulla.
per l'immobile dei miei suoceri, mi sa che non se ne farà nulla perchè lei, che me lo aveva proposto, credo ci abbia già ripensato e preferisca vendere anche la sua parte...
Per i bot e conti online (es. conto arancio) ho trovato un interessante articolo del sole 24 ore che vi riporto nella parte più interessante, in modo che possa essere utile anche ad altri che, faticando, hanno messo da parte un piccolo gruzzolo e si chiedono come me come non sperperarlo ma anzi farlo fruttare:
fonte: SOLE 24 ORE, link all'articolo http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Sulla scia del Conto Arancio di Ing Direct si sono sfidati a colpi di offerte speciali (con tassi fino al 6% lordo) molti altri, fra cui Fineco, Santander, Banca Sella, Iw Bank e We@bank.
Nonostante tutte le promozioni, superare il rendimento BoT (tassato almeno per il momento al 12,5% anziché al 27%) resta difficile: parcheggiare 100mila euro nei conti deposito per i prossimi 12 mesi rende in media 2.404 euro ( base) o 2.953 euro (considerando le offerte per i nuovi clienti), meno cioè dei3.130 euro del titolo di Stato . Per battere questa cifra occorre vincolare il denaro per un certo periodo (e quindi perdere uno dei vantaggi dello strumento) utilizzando le diverse formule (Arancio+, IwPower, Santander Time Deposit, Fineco Supersave o Websella.it) offerte parallelamente dalle banche online oppure affidarsi ai «pronti contro termine » disponibili anche in versione standardizzata (MoneyBox di
UniCredit) in alcuni istituti.
L'insidia maggiore, per BoT e soci, la riservano gli ultimi arrivati, quegli Etf (l'Euro Cash di Lyxor e il Db X-Trackers) che replicano l'andamento del tasso monetario Eonia. Grazie anche alle ridotte commissioni di gestione (0,15% il Ter) il loro rendimento dallo scorso autunno supera dello 0,2% quello dei titoli di Stato: un debutto promettente, anche se la liquidabilità di questi strumenti e i costi di acquisto (a volte elevati) praticati dalle banche potrebbero rivelarsi un pericoloso tallone d'Achille. Specie quando la lotta si gioca sul filo dei centesimi.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

10mila in Bot sono sui 30€ al mese non 300alessia26 ha scritto:noi abbiamo investito in BOT da una vita e siamo molto soddisfatti...abbiamo 10.000euro più o meno investiti ogni mese e ci fruttano 300euro ...
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- garden
- Master~GolGirl®

dunque, ho dato un'occhiata alle offerte di «pronti contro termine » disponibili anche in versione standardizzata (MoneyBox di UniCredit).
Direttamente dal conto online aperto con loro si richiede di acquistare questo prodotto, per 1, 2 o 3 mesi, e scaduto il tempo previsto ti restituiscono la somma + il tasso di interesse, che può variare dal 3,40% (per importi fino a 100.000 €) al 4% netto (per importi di 100/150.000 €).
Di buono c'è che non sono necessari grandi capitali, si può investire da un minimo di 5.000 € in su, con multipli di 1000 € (es. 6000, 7000 €...) e il rendimento è superiore all'inflazione. Inoltre sono comodi da comprare e ti vincolano per pochi mesi.
Di contro, conti alla mano, se si aspetta magari che i prezzi degli immobili inizino a scendere (secondo me tra un paio di anni) con meno di 100.000 € si può comprare un immobile piccolo e in provincia e affittarlo, e il capitale si rivaluta e il rendimento sarà superiore al 4% annuo (dipende dalla zona, diciamo 8-10% annuo se si acquista ad un buon prezzo). Teoricamente se anche perdessi 1 anno di mensilità ogni 2 o ci fossero dei lavori di ristrutturazione ogni tanto, ci andrei sempre sopra... e nel frattempo che si cerca l'investimento giusto e che i prezzi si calmino, si potrebbe investire in conto pronto termine...
Direttamente dal conto online aperto con loro si richiede di acquistare questo prodotto, per 1, 2 o 3 mesi, e scaduto il tempo previsto ti restituiscono la somma + il tasso di interesse, che può variare dal 3,40% (per importi fino a 100.000 €) al 4% netto (per importi di 100/150.000 €).
Di buono c'è che non sono necessari grandi capitali, si può investire da un minimo di 5.000 € in su, con multipli di 1000 € (es. 6000, 7000 €...) e il rendimento è superiore all'inflazione. Inoltre sono comodi da comprare e ti vincolano per pochi mesi.
Di contro, conti alla mano, se si aspetta magari che i prezzi degli immobili inizino a scendere (secondo me tra un paio di anni) con meno di 100.000 € si può comprare un immobile piccolo e in provincia e affittarlo, e il capitale si rivaluta e il rendimento sarà superiore al 4% annuo (dipende dalla zona, diciamo 8-10% annuo se si acquista ad un buon prezzo). Teoricamente se anche perdessi 1 anno di mensilità ogni 2 o ci fossero dei lavori di ristrutturazione ogni tanto, ci andrei sempre sopra... e nel frattempo che si cerca l'investimento giusto e che i prezzi si calmino, si potrebbe investire in conto pronto termine...
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

A mio avviso anche detassata la rendita dell'affitto può essere comunque una buona rendita, certo non sempre fila tutto liscio con gli affittuari, ma se si trovano delle persone affidabili direi che l'entrata di un affitto mensile può arrotondare abbastanza le entrate. E comunque hai un capitale che puoi rivendere.Sissi1966 ha scritto: Considerando la tassazione degli affitti conviene avere solo la casa dove si abita secondo me.
dipende dal tipo di immobile: ci sono immobili che a tendere si svalutano meno (in base alla zona, alla grandezza...) e che quindi anche ad oggi possono essere un buon affare. Per esempio la soluzione che aveva trovato della casa della suocera, secondo me, sarebbe stato un ottimo investimento.danila78 ha scritto: io eviterei assolutamente gli immobili
G.(MMVII) & G.(MMX)
- newmamy
- Gold~GolGirl®

personalmente eviterei gli immobili a causa della situazione del mercato immobiliare. siamo ai massimi livelli e quindi si prospetta una discesa in tempi relativamente brevi. nella mia zona ad esempio c'è stato un boom di nuove costruzioni e ci sono parecchi immobili invenduti (nuovi) mentre quelli vecchi si stanno inevitabilmente svalutando.
opterei x un investimento a breve (causa tassi in possibile salita) e molto "cash".
come ho già detto starei sui PRONTI CONTRO TERMINE (magari a 3 mesi)
opterei x un investimento a breve (causa tassi in possibile salita) e molto "cash".
come ho già detto starei sui PRONTI CONTRO TERMINE (magari a 3 mesi)
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- copley
- Master~GolGirl®

Investire i soldi in un conto con interessi 4,5%... Non in Italia ma in qualche banca estera.... quando investi in questi conti pero' non hai la disponibilita' dei soldi che devo essere bloccati almeno per 4 -5 mesi.... 
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006
- copley
- Master~GolGirl®

Ops la cosa piu' importante, la scordavo, per fare questo pero' devi essere residente all'estero..
ALI
- garden
- Master~GolGirl®

anche nella mia zona stanno costruendo ovunque, e tutte villette di un certo livello vendute a prezzi impronunciabili...poi dicono che non ci sono soldi
però non è che si può continuare così a lungo, eh! e infatti parlando con un agente immobiliare mi confermava che i prezzi stanno iniziando a scendere. Da noi i prezzi in meno di 10 anni si sono quadruplicati (un articolo diceva che è stata la provincia di catania quella in cui c'è stato il maggiore incremento di tutta Italia, vedi la sf**a
però partivamo da prezzi molto più bassi rispetto ad altre regioni), ma gli stipendi sono saliti di poco, ma come fanno le persone a comprarsi queste case a questi prezzi?
Penso anch'io che, in attesa di tempi più calmi e prezzi più contenuti i conti pronto termine siano una scelta azzeccata, poi con quell'offerta che ho indicato io non si deve manco fare la fila in banca.
Copley, per la banca estera sarebbe una buona idea, però la residenza ce l'ho qui...
Penso anch'io che, in attesa di tempi più calmi e prezzi più contenuti i conti pronto termine siano una scelta azzeccata, poi con quell'offerta che ho indicato io non si deve manco fare la fila in banca.
Copley, per la banca estera sarebbe una buona idea, però la residenza ce l'ho qui...
- copley
- Master~GolGirl®

Si infatti ci ho pensato dopo..... Sai perche' in Italia non danno molto... Mi sa che forse l'unico conto che da' un poco di piu' e' il conto arancio... pero' non conosco le clausole, se ti dovesse interessare ti puoi sempre informare.... 
ALI
- alessia26
- Master~GolGirl®

ops.avete ragione.i 300 euro che ci arrivano non sono solo frutto dei BOT ma di altri investimenti in borsa.scusate
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- garden
- Master~GolGirl®

ah però, complimenti in ogni caso, 300 € al mese è già una piccola renditaalessia26 ha scritto:ops.avete ragione.i 300 euro che ci arrivano non sono solo frutto dei BOT ma di altri investimenti in borsa.scusate
Poi l'idea di mettere da canto 150 € al mese per la piccola è davvero oculata, anche se considerando l'inflazione sarebbe meglio investire anche quelli, almeno si difendono dall'inflazione e cresce il suo gruzzoletto.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

più che altro un rendimento fisso di 300€ mensili con un capitale di 10mila significa un indice annuo del 36% (interesse semplice, non composto).garden ha scritto:ah però, complimenti in ogni caso, 300 € al mese è già una piccola renditaalessia26 ha scritto:ops.avete ragione.i 300 euro che ci arrivano non sono solo frutto dei BOT ma di altri investimenti in borsa.scusate![]()
Significa che investendo 100 mila € , che non sono un'esagerazione, si avrebbero 3mila € al mese?? Un signor stipendio!!
E' un rendimento esagerato, immagino che il rischio di perdite sia molto alto, ovvero che il capitale non sia garantito e che la rendita non sia fissa visto che si parla di borsa, a meno che non si faccia riferimento ai junk bonds dei paesi ad alto rischio valutario e di insolvenza... (tipo l'Argentina di qualche anno fa).
G.(MMVII) & G.(MMX)
- garden
- Master~GolGirl®

ma no, secondo me intendeva dire che 10.000 euro li ha investiti in bot, e altri soldi in titoli di borsa e altri tipi di investimenti...
il mio padrone della casa che ho acquistato aveva la bellezza di oltre una decina di appartamenti, decise di venderli uno ad uno ed investire in borsa abbagliato dall'idea di grandi guadagni... Beh, ad oggi è sotto di 150.000 € e continua a vendere appartamenti per coprire e appena ha altri soldi li reinveste in borsa dicendo che tanto di tanti titoli si rifarà alla grande a breve, intanto sono anni che perde soldoni... sicuramente c'è chi in borsa si arricchisce, però non credo sia da tutti, specie perchè se davvero non si è esperti (e molti lo credono ma non lo sono), basta poco per bruciare molti soldi e molto in fretta. Nel suo caso, mi sembra un giocatore d'azzardo che non riesce a fermarsi e mi dispiace per lui, perchè con 10 appartamenti affittati (che penso sia cosa di pochi ricchi, onestamente), anche se capiti l'inquilino rognoso etc. di sicuro entrano un sacco di soldi....!
il mio padrone della casa che ho acquistato aveva la bellezza di oltre una decina di appartamenti, decise di venderli uno ad uno ed investire in borsa abbagliato dall'idea di grandi guadagni... Beh, ad oggi è sotto di 150.000 € e continua a vendere appartamenti per coprire e appena ha altri soldi li reinveste in borsa dicendo che tanto di tanti titoli si rifarà alla grande a breve, intanto sono anni che perde soldoni... sicuramente c'è chi in borsa si arricchisce, però non credo sia da tutti, specie perchè se davvero non si è esperti (e molti lo credono ma non lo sono), basta poco per bruciare molti soldi e molto in fretta. Nel suo caso, mi sembra un giocatore d'azzardo che non riesce a fermarsi e mi dispiace per lui, perchè con 10 appartamenti affittati (che penso sia cosa di pochi ricchi, onestamente), anche se capiti l'inquilino rognoso etc. di sicuro entrano un sacco di soldi....!
- garden
- Master~GolGirl®

nel caso di alessia però intendevo dire che ritengo sia una cifra maggiore oculatamente diversificata, non vorrei non si fosse ben capito quello che intendevo perchè poi mi son messa a parlare della politica dissennata del mio ex padrone di casa ma quello è un caso a parte, sicuramente limite.
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

ah ok!!! allora non avevo capito una cippa io!garden ha scritto:ma no, secondo me intendeva dire che 10.000 euro li ha investiti in bot, e altri soldi in titoli di borsa e altri tipi di investimenti...
G.(MMVII) & G.(MMX)
- desdemona2
- Expert~GolGirl®

Gioia 24 Luglio 2000 e Daniele 28 Luglio 2009: i miei amori infiniti!!! *Agostina 09 *
- garden
- Master~GolGirl®

desdemona, come si fa a risparmiare...premesso che parlo in generale, una cosa che noto è che e persone spesso fanno il passo più lungo della gamba, ossia spendono in base a quanto guadagnano se non di più. Un esempio: le persone in base al loro stipendio cercano sempre di affittare o comprare la casa più bella che si possono permettere, e di conseguenza pagano parecchio ogni mese. Io a suo tempo ho comprato una casa grande ma non eccessivamente e in condominio.
Quando sono entrati altri soldi, sai quanti mi hanno detto: "allora vendi questa e prendi una villetta oppure ti trasferisci in città" (sto in provincia). Ma scherziamo? così tutti i soldi che riesco a risparmiare al mese se ne vanno in un mutuo più grosso.
No no, sto bene dove sto, che motivo c'è di cambiare, per poi spendere molto di più? almeno ora ho un mutuo ragionevole.
Idem con la macchina, se ci si può permettere di pagare una rata di 200 € al mese, si compra la macchina più bella che c'è con quel prezzo. Perchè non prendere invece una macchina usato garantito, piccolina e a basso mantenimento, così le rate sono più leggere o per un periodo più breve? Possiamo continuare con la spesa, in cui se non si sta attenti volano un bel pò di soldi ogni mese. E questo vale per tutto il resto.
Io di mio sono attenta alle spese, per cui paghiamo poco di corrente perchè abbiamo elettrodomestici classe A e lampadine a risparmio energetico, faccio la spesa nell'hard discount e privilegio alimenti economici, la casa ha un mutuo basso perchè l'ho presa spostandomi in provincia, mio marito quando può scende a lavoro facendo a turno con dei colleghi e via dicendo... così facendo, abbiamo visto che con solo il suo stipendio riusciamo ad arrivare a fine mese.
Per cui tutto quello che guadagno io è tutto messo da parte, salvo qualche piccolo capriccio ogni tanto (es. un tappeto persiano o una telecamera). Ma finchè sono piccoli oppure non troppo frequenti, non incidono troppo. Poi chiaramente più guadagni e più è facile risparmiare...però anche senza essere dei paperoni spesso ci sono dei margini di risparmio.
Quando sono entrati altri soldi, sai quanti mi hanno detto: "allora vendi questa e prendi una villetta oppure ti trasferisci in città" (sto in provincia). Ma scherziamo? così tutti i soldi che riesco a risparmiare al mese se ne vanno in un mutuo più grosso.
No no, sto bene dove sto, che motivo c'è di cambiare, per poi spendere molto di più? almeno ora ho un mutuo ragionevole.
Idem con la macchina, se ci si può permettere di pagare una rata di 200 € al mese, si compra la macchina più bella che c'è con quel prezzo. Perchè non prendere invece una macchina usato garantito, piccolina e a basso mantenimento, così le rate sono più leggere o per un periodo più breve? Possiamo continuare con la spesa, in cui se non si sta attenti volano un bel pò di soldi ogni mese. E questo vale per tutto il resto.
Io di mio sono attenta alle spese, per cui paghiamo poco di corrente perchè abbiamo elettrodomestici classe A e lampadine a risparmio energetico, faccio la spesa nell'hard discount e privilegio alimenti economici, la casa ha un mutuo basso perchè l'ho presa spostandomi in provincia, mio marito quando può scende a lavoro facendo a turno con dei colleghi e via dicendo... così facendo, abbiamo visto che con solo il suo stipendio riusciamo ad arrivare a fine mese.
Per cui tutto quello che guadagno io è tutto messo da parte, salvo qualche piccolo capriccio ogni tanto (es. un tappeto persiano o una telecamera). Ma finchè sono piccoli oppure non troppo frequenti, non incidono troppo. Poi chiaramente più guadagni e più è facile risparmiare...però anche senza essere dei paperoni spesso ci sono dei margini di risparmio.