GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da arabel » 17 giu 2008, 12:53

claudia ti ho risposto in MP..ripeto qui.
Basta paranoie!!!!
Il tuo cucciolo sta bene, il tuo seno produce latte (mi hai scritto che adesso dorme ed è tranquillo tra le poppate) il tuo latte (quello di adesso, non quello di 1 mese fa) è il miglior alimento per tuo figlio, personalizzato per le sue esigenze di adesso.
Se tu non credi in questo c' è poco da fare..io posso dirti che sbagli ma difficilmente riuscirò a convincerti.
Ti ripeto anche qui, la bilancia è davvero una cattiva idea serve solo a stressare le mamme..perchè sono sicurissima che con una bilancia in casa non ti limiterai a pesarlo 1 volta a settimana come dovresti.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 giu 2008, 13:21

Claudia,

Ambrasaf ha ragione... se mangia e dorme tra una poppata e l'altra significa che sta bene... poi che il tuo latte non lo sazi è una di quelle corbellerie che giusto certi pediatri rimasti alle indicazioni OMS dell'anteguerra possono ancora dire, eh? Ma tu a casa hai persone intorno che ti instillano tutti questi dubbi? Perché altrimenti non si capisce come mai tu sia così tanto preoccupata di non essere in grado di nutrire il tuo cucciolotto :coccola
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

sary79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sary79 » 17 giu 2008, 17:00

salve a tutte!
L'allattamento va bene, il mio piccolo che ora ha 18 giorni, prende 200 gr a settimana e si attacca spesso anche se praticamente ci mette quasi un'ora per mangiare tutto ma va bene così...
ho un dubbio però, perché il mio primo figlio non lo faceva...quando lo allatto, soprattutto all'inizio della poppata quando il latte è di più, spesso capita che per la foga di ciucciare quasi di dimentica di coordinare la respirazione e o si strozza o mi va in apnea facendomi prendere un colpo, io allora lo metto seduto e lui si riprende...ma è normale secondo voi? Grazie delle risposte!

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 17 giu 2008, 17:21

sary79 ha scritto:salve a tutte!
L'allattamento va bene, il mio piccolo che ora ha 18 giorni, prende 200 gr a settimana e si attacca spesso anche se praticamente ci mette quasi un'ora per mangiare tutto ma va bene così...
ho un dubbio però, perché il mio primo figlio non lo faceva...quando lo allatto, soprattutto all'inizio della poppata quando il latte è di più, spesso capita che per la foga di ciucciare quasi di dimentica di coordinare la respirazione e o si strozza o mi va in apnea facendomi prendere un colpo, io allora lo metto seduto e lui si riprende...ma è normale secondo voi? Grazie delle risposte!
è normale x i golosoni....anche Andrea lo fa....e non ci posso fare niente è famelico...anche lui diventa paonazzo e io lo tiro su dopo poco gli passa.
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

sary79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sary79 » 17 giu 2008, 17:25

grazie...è che li per li ti prende malissimo... :bacio

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 17 giu 2008, 18:21

claudia84 ha scritto:Eccomi ancora qui... mi chiedo cosa ci sia nel mio latte che non sazia il mio cucciolo... questa notte gli ho dato il bibe con il mio latte che avevo messo via nelle prime settimane quando avevo molto latte e il cucciolo si è ciucciato 140 e 150 gr di latte nelle due poppate notturne!!!.... :urka
c'è anche da dire che se hai messo via il latte nelle prime settimane è normale che sia un po' meno nutriente e quindi ne occorra di più per saziarlo, man mano che passano le settimane, fino al 3° mese del piccolo, il tuo latte diventa sempre più nutriente
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 17 giu 2008, 23:13

sary79, hai provato anche ad allattare stando leggermente sdaiata?
Dovrebbe rallentare un po' il flusso.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 18 giu 2008, 14:15

ragazze buon giorno a tutte!!!... anche oggi sono incasinata con l'allattamento, spero solo di riuscire a mangiare.... ho una fame!!!... con sto fatto della bilancia e l'allattamento mi sta mandando fuori di testa... attaccarlo al seno destro mi fa un male incredibile... da lacrime giuro, tutti mi dicono che l'allattamento è un piacere, ma per me son solo dolori... ogni volta devo prendere il coraggio a quattro mani per attaccarlo... uffaaaaaa!!!!!!!! sono proprio in crisi ragazze... mille persone che mi dicono mille cose diverse... vorrei che Alex fosse già grande e non avesse bisogno del latte!
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 18 giu 2008, 15:36

claudia84 ha scritto:ragazze buon giorno a tutte!!!... anche oggi sono incasinata con l'allattamento, spero solo di riuscire a mangiare.... ho una fame!!!... con sto fatto della bilancia e l'allattamento mi sta mandando fuori di testa... attaccarlo al seno destro mi fa un male incredibile... da lacrime giuro, tutti mi dicono che l'allattamento è un piacere, ma per me son solo dolori... ogni volta devo prendere il coraggio a quattro mani per attaccarlo... uffaaaaaa!!!!!!!! sono proprio in crisi ragazze... mille persone che mi dicono mille cose diverse... vorrei che Alex fosse già grande e non avesse bisogno del latte!
Bevenuta nel club,
ORA l'allattamento è un piacere (vedremo poi se per esempio non vorrà mollare la tetta)
ma dalle tue crisi chi più chi meno ci siamo passate tutte. Anche a me riempivano di consigli (più che altro persone che non avevano mai allattato) e l'unico ben dato è stato quello di una mia zia ottantenne che ha allattato i suoi tre figli fino quasi a 2 anni e mi ha sempre detto:"Attaccala, attaccala più che puoi, che vedrai il latte ti viene"
In sostanza quello che ti hanno detto Ambra e le altre :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 18 giu 2008, 15:48

E, Claudia, quando hai bisogno di incoraggiamento, che quello serve più dei consigli ci siamo qua noi!
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 18 giu 2008, 16:50

claudia84, porca paletta, te l'avevo gia' detto un bel po' di volte. Una consulente della LL non sei riuscita a vederla?
Se ti fa male, vuol dire che c'e' un problema da qualche parte.

Per me allattare e' diventato un piacere dopo i primi 4-5 mesi. Non vedevo l'ora che arrivasse lo svezzamento per avere un po' di stacco, adesso, nonostante mangi, allatto con la stessa frequenza e non vorrei piu' smettere :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipo » 18 giu 2008, 23:11

ehm ciao a tutte. Ho un problema veramente veramente imbarazzante:il mio bimbo di quasi 7 mesi ha sempre avuto preferenza per il seno destro, però ovviamente alternavo. Nell'ultimo mese però si è attaccato più che altro al suo seno preferito!!!!!!!!con la conseguenza che ora quel seno è molto più grosso dell'altro e non so più come vestirmi per nascondere la differenza...le mie amiche l'hanno notato.Si nota troppo...da qualche giorno sto riattaccandolo anche all'altro seno,in modo che si riproduca il latte(in quel seno ne ho veramente poco,nell'altro invece solo oggi ne ho tirato fuori ml 150..poi ho smesso perchè non avevo più voglia).Come posso fare?secondo voi riattaccandolo riprende una buona produzione del latte?sono tornata a lavoro lunedì e per 6 ore non allatto il bimbo, quindi immaginate quanto mi si gonfia il seno (solo quello destro però)e mi fa pure male.

AIUTATEMI!!!!!!!!!

PS.:ovviamente il bimbo ha iniziato lo svezzamento un mese fa
Alessandro è nato il 22/9/1997 e Andrea il 22/11/2007 ... siete la mia felicità più immensa e tutta la mia vita ...

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 giu 2008, 14:07

Lina ha scritto:Vi scrivo perché ho un problema con l’allattamento di mia sorella.
Ha una bimba di due anni,che prende ancora il latte dal seno,poche volte al giorno.
Lei vorrebbe che lo lasciasse,
Tua sprella e' stanca di allattare?
Se la decisione di smettere e' sua, se non riesce piu' a trarrenessuna soddisfazione nell'attaccare al seno la suapiccola, puo' certo provare a smettere, ma viste le resistenze della bambina, e' meglio provare piano piano, lasciando il tmeo alla bambina di abituarsi. Molte mamme trovano che togliere una poppata a settimana e' accettabile per i bambini, perche' si accorgono eno del distacco. Si possono provare varie soluzioni, tipo evitare di sedersi nei luoghi predisposti all'allattamento, prevenire le poppate offrendo cibi o bevande sani e saporiti, uscendo, propondendo giochi che alla bambina piacciano particolarmente, ecc... Altre mamme cominciano accorciando la durata della poppata, ad esempio dicendo: 'si poppa fino a che non e' finita la canzoncina" e la mamma canta una filastrocca sempre piu' corta...

Per Paola 65
Ciao Paola,forse non ti ricordi di me,qualche settimana fa ti scrissi perché temevo di perdere il latte ,dato che mi avevano dato l’aggiunta + 10 min x seno.
Grazie ai tuoi consigli,ora ho decisamente piu’ latte, allatto 15 min x seno,
si stacca da sola, dopo questo tempo?
La vedi soddisfatta?
poi do l’aggiunta di 60 gr, ma se la prende solo 3-4 volte su sei poppate e talvolta ,non la finisce nemmeno.
questo e' un buon segno, te la senti di provare a diminuirla un po'?
E’ aumentata di 380 gr in due settimane,ha due mesi e mezzo.
ottimo!!!
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 giu 2008, 14:13

[quote="Nathalie] capita che si strozza con il latte perchè specialmente da un seno ne esce tantissimo (tipo 5 o 6 forellini che schizzano tutti) però poi spremo e ne faccio uscire un po', ma a quel punto è troppo tardi lei urla come un'aquila imbufalita e non c'è più verso di attaccarla,[/quote]

hai provato ad allattare semidistesa, con lei sopra di te? (sorreggile la fronte, perche' non affondi nel seno)

Ora prende praticamente solo il bibe, l'attacco sempre prima al seno, poppa per qualche minuto (ma proprio uno o due al massimo e oggi per esempio si è ritratta schifata e piangeva) e poi comincia a piangere disperata!
potrebbe essersi abituata al flusso del biberon e preferire quello. Mi sentirei di proporti di alimentarla con unmetodo alternativo al biberon, tipo il cucchiaino, il bicchierino, la soft-cup (una sorta di biberon che termina con una specie di cucchiaino morbido, che la mamma spreme piano piano per fare affluire poco latte per volta. Il bambino succhia dal bordo del cucchiaino). Sono metodi che richiedono tempo e pazienza, hai qualcuno che ti potrebbe aiutare a gestire la situazione con l'altra bambina?

LM estratto con il tiralatte (che dolori!
senti dolore usando il tiralatte? Usi forse troppa forza? Che tipo di tiralatte e'?
E poi la produzione è calata)
puo' capitare che la produzione cali, in questo caso occorrerebbe aumentare il numero delle volte in cui si tira il latte, per farla ripartire.
Paola, Consulente LLL

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 giu 2008, 14:16

claudia84 ha scritto:ragazze buon giorno a tutte!!!... anche oggi sono incasinata con l'allattamento, spero solo di riuscire a mangiare.... ho una fame!!!... con sto fatto della bilancia e l'allattamento mi sta mandando fuori di testa... attaccarlo al seno destro mi fa un male incredibile... da lacrime giuro, tutti mi dicono che l'allattamento è un piacere, ma per me son solo dolori... ogni volta devo prendere il coraggio a quattro mani per attaccarlo... uffaaaaaa!!!!!!!! sono proprio in crisi ragazze... mille persone che mi dicono mille cose diverse... vorrei che Alex fosse già grande e non avesse bisogno del latte!
ma che tipo di male? hai le ragadi? solo al destro è strano, se fosse un' infezione sarebbe passata anche al sx.
Claudia prova ad usare il paracapezzoli al seno dx, non ad ogni poppata, tipo 1 si ed 1 no..intanto ti da un po' di respiro e non compromette l' allattamento.
Se fossero ragadi, compra la crema della medela purelan fa miracoli.
Puoi anche spremere 1 goccia del tuo latte sul capezzolo e farcelo asciugare.
Più tempo il seno sta coperto ed asciuga e meglio è.
un :bacio
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 giu 2008, 14:17

SCOPERTO...NON COPERTO, scusa
Immagine

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 giu 2008, 14:18

bimbotommy ha scritto: La mia domanda è questa: quando lo allatto dal seno destro, speciamente se lo faccio da sdraiata, il latte inizia ad uscirgli dal naso! prima qualche gocciolina poi proprio un rivolo. Ovviamente cerco di cambiare posizione ma la poppata è comunque disturbata...quale può essere la causa? ci sono soluzioni?
Quando lui poppa ti sembra che si "strozzi"? Senti deglutire con forza, senti formicolio al seno, o vedi uscire il latte dall'altro seno...? Se si tacca il latte seguita ad uscire da solo?

ho un sacco di dolori a livello cervicale, delle scapole ed in genere dei pettorali; faccio fatica a sollevare la testa, a tirare su pesi
hai il seno molto pesante? Porti il reggiseno?
Riesci a trovare il tmepo per riposare un po'?

Io faccio sempre un muccio di domande... :prrrr
Paola, Consulente LLL

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 19 giu 2008, 20:56

PAOLA: grazie, grazie di cuore per il tuo interessamento ma ho gettato la spugna, non me la sono sentita di andare avanti ad allattare perchè la mia piccola ultimamente vomita anche tanto ed ho notato che vomita sempre acqua e non latte, infatti l'altra sera ho estratto il latte con il tiralatte (quello della AVENT) e dopo un po' che era in frigo ho visto che in effetti era più acqua che il resto (anche in seguito ho provato tirarlo ed era sempre più acqua, mentre quando lo tiravo all'inizio era bello bianco), quando l'ho visto ho capito che forse la mia piccola rifiutava il seno perchè non "soddisfatta" da ciò che ne usciva. Da ieri le ho dato esclusivamente LA e per ora non vomita, o cmq vomita molto molto meno (si limita alla classica boccatina dopo aver mangiato troppo), ed ho notato che durante il giorno è anche più tranquilla, piange molto meno e tra una poppata e l'altra riesce anche a dormicchiare perchè non deve svegliarsi per vomitare. A malincuore ho preso questa decisione, ma sono convinta di aver fatto la cosa giusta per lei.
Grazie ancora a voi tutte per le risposte che mi avete dato :bacio
O.T. per AMBRA: che bello un'altra patatina, complienti :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 giu 2008, 22:52

cipo ha scritto:ehm ciao a tutte. Ho un problema veramente veramente imbarazzante:il mio bimbo di quasi 7 mesi ha sempre avuto preferenza per il seno destro, però ovviamente alternavo. Nell'ultimo mese però si è attaccato più che altro al suo seno preferito!!!!!!!!con la conseguenza che ora quel seno è molto più grosso dell'altro e non so più come vestirmi per nascondere la differenza...le mie amiche l'hanno notato.Si nota troppo...da qualche giorno sto riattaccandolo anche all'altro seno,in modo che si riproduca il latte(in quel seno ne ho veramente poco,nell'altro invece solo oggi ne ho tirato fuori ml 150..poi ho smesso perchè non avevo più voglia).Come posso fare?secondo voi riattaccandolo riprende una buona produzione del latte?sono tornata a lavoro lunedì e per 6 ore non allatto il bimbo, quindi immaginate quanto mi si gonfia il seno (solo quello destro però)e mi fa pure male.

AIUTATEMI!!!!!!!!!

PS.:ovviamente il bimbo ha iniziato lo svezzamento un mese fa
Ciao.. Anche a me sta succedendo la stessa cosa, ma non in modo così evidente. La mia piccola ha otto mesi e ha sempre preferito il seno sinistro. Ci sono molti motivi per cui molti bambini preferiscono un seno all'altro, è normale quindi che succhino più volentieri e più a lungo da un seno ed è quindi altrettanto normale che quel seno produca più latte. Io per evitare che succedesse quello che è capitato a te ho cercato di attaccare la bambina sempre prima dal seno "antipatico" quando aveva più fame, passando dopo a quello "simpatico", in modo che ciuccasse con più vigore. Ciononostante ho una tetta più grande dell'altra, soprattutto quando si avvicina l'ora della poppata! Secondo me se lo attacchi un po' più spesso del solito e solo dalla tetta "antipatica" entro un paio di giorni le cose si dovrebbero normalizzare. E poi, porta pazienza... :ok :ok
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 giu 2008, 23:08

Ho un dubbio sull'allattamento e non so proprio a chi rivolgermi.
Circa un mese fa ho portato Valentina al controllo del 7° mese. Lunghezza 74 cm, peso.. 10.5 kg :urka :urka !!! La pediatra ha fatto i suoi calcoli e mi ha detto che oltre ad essere oltre al 97° percentile sia per il peso che per l'altezza, risulta sovrappeso di circa 8 etti. Si è fatta descrivere per filo e per segno quello che mangia e la frequenza delle poppate (solo LM a richiesta e 2 pappe) e mi ha detto che visto che è una bambina vorace, devo aumentare la dose delle verdure e .... DIMINUIRE IL LM! Praticamente mi ha detto di sostiutire la poppata di metà mattina e quella del pomeriggio con rispettivamente frutta e yogurt e di riservare il LM solo alla sera dopo cena e alla notte (ciuccia ancora, e pure tanto). Io sono rimasta un po' perplessa di fronte a questo consiglio, che io sappia il LM non ha mai creato bambini obesi e così ho dato retta al consiglio solo a metà, sostituendo solo la poppata di metà mattina e non quella del pomeriggio.
Così ora il LM serve per colazione, merenda, dopo-cena ed eventuale spuntino notturno.
Eccovi la mia domanda: secondo voi è abbastanza? Spesso la poppata del pomeriggio si riduce a 2 - 3 minuti e quella della buonanotte idem (crolla). Mi sembrava che l'OMS raccomandasse il latte come alimento PRINCIPALE del bambino fino all'anno di vita. Ora, al di là del fatto che invece i pediatri ci dicono di svezzare i bambini a volte anche a 4 mesi... ( :bomba ) è proprio così? Ne sapete qualcosa? E in tal caso, il mio latte sarà sufficiente? Come faccio a capirlo? PS la bambina cresce bene anche se mi sembra abbia rallentato la super-crescita (menomale!!!!)
Grazie...
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”