GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BAMBOLA O CAMIONCINO?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: BAMBOLA O CAMIONCINO?

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:07

Peperita ha scritto:
Non la vedo così, mio marito non ha giocato con bambole quando era piccolo e mi aiuta a casa tantissimo e cambia pannolini e sta con i bimbi quasi più di me...
Con questo messaggio hai dato prova della mentalità dominante:
curarsi dei figli è una cosa da donne e quando un uomo lo fa AIUTA.
Non è un preciso dovere, è quasi una "cortesia".
Macchè...dai...io e mio marito ci dividiamo i compiti a casa...solo che ultimamente lavora fuori solo lui e quindi la maggior parte delle cose della casa le faccio io, ma facciamo entrambi, senza fare distinzioni...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:09

Ripeto che io parlo da fuori...magari se il mio bimbo mi chiederà delle bambole gliele prenderò anche e sarò la prima a non fare distinzioni tra i giochi..
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 giu 2008, 12:10

dico se fosse stato che gioca con le bambole della sorella non ci vedo niente di che, ma se gliele compra e poi col passeggino, ecc...
Insomma, secondo te, se ci gioca di nascosto con quelle della sorella va bene, ma se bisogna comprargliele e far sapere a tutti che gioca con "i giochi delle femmine" no.

Sono solo dei pregiudizi. A me non sembra strano che un bimbo giochi con le bambole, mi sembra strano che alcuni genitori continuino a comprare ai bambini le cose "da maschio" e "da femmina".

E si, io a mio figlio compro cose di tutti i colori. Appena è nato ho detto a tutti di non azzardarsi a comprargli solo cose azzurre, perché ho sempre trovato questa cosa assurda. I maschi azzurro e le femmine rosa, che tristezza... il mio colore preferito è il verde e mio figlio ha quasi tutto verde, poi quando sarà grande sceglierà quello che vuole, ma quando mio suocero mi ha detto di non comprere delle calzine solo perché erano rosa io ne ho comprate 3 paia apposta.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 12:12

Peperita ha scritto:Io lo comprerei senza problemi...
mi auguro che gli uomini di domani non pensino che la cura dei figli sia una cosa da donne!
Regalare bambole solo alla bambine incentiva questa mentalità
:ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:12

zanchese ha scritto:
dico se fosse stato che gioca con le bambole della sorella non ci vedo niente di che, ma se gliele compra e poi col passeggino, ecc...
Insomma, secondo te, se ci gioca di nascosto con quelle della sorella va bene, ma se bisogna comprargliele e far sapere a tutti che gioca con "i giochi delle femmine" no.

Sono solo dei pregiudizi. A me non sembra strano che un bimbo giochi con le bambole, mi sembra strano che alcuni genitori continuino a comprare ai bambini le cose "da maschio" e "da femmina".

E si, io a mio figlio compro cose di tutti i colori. Appena è nato ho detto a tutti di non azzardarsi a comprargli solo cose azzurre, perché ho sempre trovato questa cosa assurda. I maschi azzurro e le femmine rosa, che tristezza... il mio colore preferito è il verde e mio figlio ha quasi tutto verde, poi quando sarà grande sceglierà quello che vuole, ma quando mio suocero mi ha detto di non comprere delle calzine solo perché erano rosa io ne ho comprate 3 paia apposta.
Ma chi ha detto di nascosto??? dai dai, non gonfiate le cose, eh!
Poi, si, può darsi che siano dei pregiudizi, che poi cadranno quando il mio piccolo mi chiederà le bambole... :sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 18 giu 2008, 12:13

Peperita ha scritto:
Non la vedo così, mio marito non ha giocato con bambole quando era piccolo e mi aiuta a casa tantissimo e cambia pannolini e sta con i bimbi quasi più di me...
E quotissimo!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:16

missolina78 ha scritto:
Peperita ha scritto:
E quotissimo!!
Ho spiegato quella frase... :che_dici

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 18 giu 2008, 12:20

No, non hai detto "di nascosto". L'ho detto io.
Se dici che va bene se gioca con la bambola della sorella, ma non va bene comprargliela io la capisco così.
Non capisco allora perché con quello della sorella si?

O ci può giocare o non ci può giocare.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 giu 2008, 12:21

nattyta ha scritto:Ripeto che io parlo da fuori...magari se il mio bimbo mi chiederà delle bambole gliele prenderò anche e sarò la prima a non fare distinzioni tra i giochi..

Guardando alcune foto, mi sono ricordata che al nido dove va Francesco c'è una cucina all'americana completa di tutto (padelle, cibo, stoviglie) dove i bimbi (6 maschietti ed una femminuccia ) giocano a cucinare e a farsi il caffè.
Ci sono inoltre 2 passeggini (da qui la passione di Francesco :hi hi hi hi ) e cappelli e scarpe da donna e occhiali da sole che indossano tutti indistintamente.
Al nido mi hanno spiegato che recenti studi hanno evidenziato l'importanza di giocare con qualsiasi giocattolo (a prescindere dal sesso), proprio per permettere loro di sviluppare
....o cacchio...e mò come lo spiego...uff....spè che ci provo :hi hi hi hi .....
una maggiore elasticità mentale e/o preconcetti ....boh, le parole erano più tecniche, ma il senso del concetto era questo.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:25

Anch'io compro a mio figlio cose di tutti i colori!!! e poi non penso assolutamente che la donna de stare a casa a fare la casalinga e l'uomo deve solo aiutare...ho detto che mi aiuta perchè lui lavora fuori e io no (sono ancora in maternità) e quindi il più della casa adesso lo faccio io...Quando ero incinta della prima bimba facceva tutto lui, tutto e non gli è mai pesato. Anch'io odio la mentalità dell'uomo padrone e crescerò mio figlio con la mentalità che l'uomo è uguale alla donna, anche nella casa, anche nel lavoro...
Forse direte che mi contradico, ma adesso la penso così e forse quando mio figlio mi chiederà bambole la penserò diversamente...

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:25

zanchese ha scritto:No, non hai detto "di nascosto". L'ho detto io.
Se dici che va bene se gioca con la bambola della sorella, ma non va bene comprargliela io la capisco così.
Non capisco allora perché con quello della sorella si?

O ci può giocare o non ci può giocare.
hai capito male.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:26

maryv ha scritto:
nattyta ha scritto:Ripeto che io parlo da fuori...magari se il mio bimbo mi chiederà delle bambole gliele prenderò anche e sarò la prima a non fare distinzioni tra i giochi..

Guardando alcune foto, mi sono ricordata che al nido dove va Francesco c'è una cucina all'americana completa di tutto (padelle, cibo, stoviglie) dove i bimbi (6 maschietti ed una femminuccia ) giocano a cucinare e a farsi il caffè.
Ci sono inoltre 2 passeggini (da qui la passione di Francesco :hi hi hi hi ) e cappelli e scarpe da donna e occhiali da sole che indossano tutti indistintamente.
Al nido mi hanno spiegato che recenti studi hanno evidenziato l'importanza di giocare con qualsiasi giocattolo (a prescindere dal sesso), proprio per permettere loro di sviluppare
....o cacchio...e mò come lo spiego...uff....spè che ci provo :hi hi hi hi .....
una maggiore elasticità mentale e/o preconcetti ....boh, le parole erano più tecniche, ma il senso del concetto era questo.
E' vero...a pensarci meglio...

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 18 giu 2008, 12:27

è il terzo topic su quest'argomento... mi sono stancata di leggere sempre le stesse cose.
comunque a mio figlio ho comprato aspirapolvere giocattolo, pentoline, se vorrà anche le bambole.
lo trovo normalissimo ed anzi educativo.
ah, anche se non mi occupo d'infanzia in senso stretto, sono una psicologa.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:31

Ripeto che NON AVEVO VISTO GLI ALTRI TOPIC...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2008, 12:31

nattyta ha scritto:
zanchese ha scritto:

Ma chi ha detto di nascosto??? dai dai, non gonfiate le cose, eh!
Poi, si, può darsi che siano dei pregiudizi, che poi cadranno quando il mio piccolo mi chiederà le bambole... :sorrisoo
ehh behh ma un pò è vero, perchè un pò di inquietudine non ben compresa secondo me è visibile . quante mamme permetterebbero che il loro figlio maschio andare ai giardini con la bambolina o con la magliettina rosa? nno gli direbbero?: ma prendi il camioncino invece?.. :fischia
e sapete bene che difficilmente il bimbo chiederà una bambola in regalo se in famiglia sentirà anche velatamente dire. ma no, questo è da maschio e questo da femmina. Penserà da subito che è qualcosa di strano chiedere i cucinelli, poi guarderà la tv e onn oserà più chiedere nulla di diverso rispetto a quel che è la maggioranza... gromiti e giochi di lotta se maschio, winx e perline rosa se femmine.
ma io vorrei che anche una femmina usasse i suoi giochi "solo da femmina" anche in modo diverso rispetto ai clichès. Perchè la bambola deve avere solo un unico uso?
Insomma io continuo a farmi domande da sola ma sono tuttavia convinta che l'identità delle persone non si raggiunga SOLO con attività esteriori, tantomeno con pregiudizi superficiali. ( non riferito a qualcuna di noi ehh, io stessa mi farei problemi certamente a mettere un vestito rosa a mio figlio :ahaha ) e' che penso sia qualcosa di più complesso che non la mera divisione in azzurro e rosa.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2008, 12:35

Ambrosia ha scritto:è il terzo topic su quest'argomento... mi sono stancata di leggere sempre le stesse cose.
comunque a mio figlio ho comprato aspirapolvere giocattolo, pentoline, se vorrà anche le bambole.
lo trovo normalissimo ed anzi educativo.
ah, anche se non mi occupo d'infanzia in senso stretto, sono una psicologa.
mbè nemmeno io ho letto i topic precedenti, capisco che ci si stufi ma direi che in tutto gol forse sono ben pochi i post originali. vorrà dire che qui scriveranno quelle che non hanno partecipato ai precedenti sullo stesso argomento..:ideaa
:hi hi hi hi :-D o no? :inchino

Streghettasaetta

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 giu 2008, 12:36

( non riferito a qualcuna di noi ehh, io stessa mi farei problemi certamente a mettere un vestito rosa a mio figlio )

lo scorso inverno Francesco ha indossato un giubbino ROSA PESCA di PRIMA CLASSE....NON AVETE IDEA DEL SUCCESSO RISCONTRATO!
Questo stesso giubbino l'ho venduto di recente ad una gollina per IL SUO BAMBINO! :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:36

ehh behh ma un pò è vero, perchè un pò di inquietudine non ben compresa secondo me è visibile . quante mamme permetterebbero che il loro figlio maschio andare ai giardini con la bambolina o con la magliettina rosa? nno gli direbbero?: ma prendi il camioncino invece?..
e sapete bene che difficilmente il bimbo chiederà una bambola in regalo se in famiglia sentirà anche velatamente dire. ma no, questo è da maschio e questo da femmina. Penserà da subito che è qualcosa di strano chiedere i cucinelli, poi guarderà la tv e onn oserà più chiedere nulla di diverso rispetto a quel che è la maggioranza... gromiti e giochi di lotta se maschio, winx e perline rosa se femmine.
ma io vorrei che anche una femmina usasse i suoi giochi "solo da femmina" anche in modo diverso rispetto ai clichès. Perchè la bambola deve avere solo un unico uso?
Insomma io continuo a farmi domande da sola ma sono tuttavia convinta che l'identità delle persone non si raggiunga SOLO con attività esteriori, tantomeno con pregiudizi superficiali. ( non riferito a qualcuna di noi ehh, io stessa mi farei problemi certamente a mettere un vestito rosa a mio figlio ) e' che penso sia qualcosa di più complesso che non la mera divisione in azzurro e rosa.
E' questo che volevo dire quando parlavo del fiocco... :ok

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 giu 2008, 12:38

maryv ha scritto:
( non riferito a qualcuna di noi ehh, io stessa mi farei problemi certamente a mettere un vestito rosa a mio figlio )

lo scorso inverno Francesco ha indossato un giubbino ROSA PESCA di PRIMA CLASSE....NON AVETE IDEA DEL SUCCESSO RISCONTRATO!
Questo stesso giubbino l'ho venduto di recente ad una gollina per IL SUO BAMBINO! :hi hi hi hi

AH, SU RICHIESTA MANDO LA FOTO :sorrisoo

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 giu 2008, 12:38

maryv ha scritto:

vabbè, ma non puoi dire che sia la regola...nel senso che la maggioranza non fa così, perchè alla fine siamo tutti (o quasi tutti) condizionati...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”