GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nanna alla scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Nanna alla scuola materna

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 17:15

Sono alle prese con l'inserimento alla scuola materna che Matteo nn sta prendendo proprio benissimo :buuu
Dalla prossima settimana starà là anche a dormire e questa cosa mi preoccupa non poco.
I vostri bimbi che ci sono già passati come si sono comportati col sonnellino a scuola :domanda

P.S. se non dovesse dormire... non oso immaginare quanto sarà cotto e nervoso e intrattabile :che_dici
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Nanna alla scuola materna

Messaggio da ema1 » 20 set 2007, 20:38

Fra, io sono stata fortunatissima. Era si e abituata da subito, gia dal secondo giorno di inserimento io l'ho lasciata anche per dormire perche lei non voleva tornare a casa!!
E pensare che lei non dormiva piu di pomeriggio gia da un anno quasi!

Piccolo cucciolo :cuore , vedrai sara' cosi solo per i primi giorni, tutti prima o poi si abituano e vedrai quando ti mandera' via a spintoni e non si degnera' piu di girare la testa per salutarti dall'entusiasmo :buuu

Tantissimi :incrocini
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 9:28

ema1 ha scritto:Fra, io sono stata fortunatissima. Era si e abituata da subito, gia dal secondo giorno di inserimento io l'ho lasciata anche per dormire perche lei non voleva tornare a casa!!
E pensare che lei non dormiva piu di pomeriggio gia da un anno quasi!

Piccolo cucciolo :cuore , vedrai sara' cosi solo per i primi giorni, tutti prima o poi si abituano e vedrai quando ti mandera' via a spintoni e non si degnera' piu di girare la testa per salutarti dall'entusiasmo :buuu

Tantissimi :incrocini

Ciao Ema.... so che mi verrà da piangere, lo so, ma ora come ora non vedo l'ora che ci vada + volentieri.
Stamattina è stata ancora tragica....
Chissà lunedì dopo il week end e con l'orario pieno... o mamma mi viene già male :buuu
GRAZIE e.... brava Era :cuore

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 21 set 2007, 9:46

Fra, non ti so dire, anche Maia comincerà a dormire dalla prossima settimana! Lei però ha alle spalle 3 anni di nido, quindi non dovrei avere dei grossi problemi!

Sono certa che il tuo Matteo dormirà, le maestre di Maia mi hanno detto che sono talmente cotti quando vanno a dormire che anche chi non ha mai dormito al pomergiggio di solito all'asilo dorme!

:incrocini :incrocini :incrocini per lunedì!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 21 set 2007, 10:12

Ale si era abbituato velocemente al sonnelli pomeridiano a scuola
forse perchè era uno dei pochi momenti in cui si poteva rilassare
prova a lascirgli il suo gioco preferito o qualcosa del genere
forse diventerà anche per lui un momento di relx per riprendere le forze
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 10:42

Lo spero tanto :incrocini
Matteo al pomeriggio ci va volentieri a dormire ma lì da solo, senza nonna o mamma che sia, e visto che sta prendendo male l'inserimento mi chiedevo se riuscirà davvero a rilassarsi.
Lui prende ancora il ciuccio per dormire e la maestra mi ha detto che glielo concedono, già questa è una cosa che lo aiuterà a rilassarsi :incrocini
Grazie per le vs risposte :bacio

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 21 set 2007, 10:48

Fra1 ha scritto:Lo spero tanto :incrocini
Matteo al pomeriggio ci va volentieri a dormire ma lì da solo, senza nonna o mamma che sia, e visto che sta prendendo male l'inserimento mi chiedevo se riuscirà davvero a rilassarsi.
Lui prende ancora il ciuccio per dormire e la maestra mi ha detto che glielo concedono, già questa è una cosa che lo aiuterà a rilassarsi :incrocini
Grazie per le vs risposte :bacio
il ciucio era il grande amore di ALE
e il poter stare un po tranquillo con la ciucetta
la faceva stare bene
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 set 2007, 20:58

Oh mamma. Alla materna di mio figlio non li fanno dormire :urka :urka
O meglio, se proprio si addormentano lo fanno con la testa sul banco, l'anno prima che mio figlio entrasse a scuola avevano delle sdraie per farli dormire, poi non so quale grande "testa di cavolo" abbia deciso di punto in bianco che a scuola non si doveva più dormire. Quindi quando mio figlio due anni fa ha iniziato la materna (e ancora faceva il sonnellino pomeridiano) mi è venuto il panico.............invece alla fine si divertiva talmente tanto che non ha mai dormito.
Sono andata O.T.???? :inchino
Comunque Fra tranquilla, si abituerà non ti preoccupare. :incrocini

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 24 set 2007, 12:26

Grazie swartz .
Matteo di pomeriggio si spare 2 ore buone, lì dormirà meno, lo so, ma è importante che si riposi per rigenerarsi un po'.
Lui fa proprio fatica se non dorme, mi rendo conto che non tirerebbe sera.
Poi vi aggionerò: oggi sarà il prim giorno di nanna a scuola.
Ad ogni modo nella tua scuola chi ha tolto le brandine è proprio una testa di cavolo: per fortuna il tuo piccolo si è abituato bene, ma credo sia meglio per il primo ano avere la possibilità di dormire ed eventualemente se qche bimbo non ne avesse esigenza, gli si fa saltare il sonnellino.
:bacio

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 24 set 2007, 13:27

Infatti è quello che penso anch'io.
Capisco che i bambini mano mano "devono" crescere ma bisognerebbe sempre tenere conto che al primo anno di materna hanno ancora 3 anni.
Quindi non dico di farli dormire per forza ma almeno adattare la scuola per quei bambini che ancora necessitano del sonnellino.
Bah, io certe cose proprio non le capisco
:sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 set 2007, 23:28

Arianna inizia domani a fermarsi il pomeriggio! :incrocini Se non dormirà, cercherò comunque di farle fare il sonnellino quando torna a casa (verso le 15.30/16)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 25 set 2007, 9:38

Ciao a tutte :sorrisoo
La cosa che mi preoccupava di + è andata bene : Matteo ha dormito senza problemi.
E' proprio vero, me lo dico sempre, devo avere + fiducia nel mio bimbo.
Stamattina diceva che non voleva andare all'asilo, anzi "aam scuoa de infansia" :ahah ma lo diceva senza piangere....
Lo dico sottovoce: SPERIAMO BENE :incrocini

Kla: in bocca al lupoper Arianna :incrocini e fammi sapere :sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 set 2007, 22:07

Anche Arianna ha dormito là! :yeee A casa di solito si fa un paio di ore, là solo un'oretta ma ha dormito! E questa sera è crollata alle 20!

Alla scuola dove va Arianna hanno alcune brandine per ogni aula (i genitori devono portare lenzuolino e cuscino). Verso le 13.30/14 i bimbi più piccoli che lo vogliano fare possono dormire mentre gli altri vengono seguiti dalle maestre in giochi e attività poco rumorose :ok

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 set 2007, 1:12

Bravissimi :yeee :yeee :yeee
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 set 2007, 7:18

Fra,io insegno alla scuola materna.
Da noi dormono sia i piccoli,sia i mezzani mentre il gruppo dei grandi lavora.
Il primo giorno di nanna molte volte i bimbi rimangono tranquilli nel lettino ,ma non dormono
Le maestre ti chiederanno se matteo ha un oggetto transizionale,poi gradualmente imparano ad addormentarsi da soli ma i primi tempi lasciamo che lo tengano con se.
Poi vedrai che sicuramente ,poco per volta,inizierà a dormire con gli altri.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:38

Grazie nicole :cuore
Allora ti stresserò un po' l'anima :hi hi hi hi
Devo dire che Matteo sembra reagire bene alla nanna pomeridiana :incrocini (lo dico sottovoce).
Anche nell'asilo di Matteo mi hanno fatto portare un pupazzetto per aiutarlo a dormire. :ok
P.S. : però in quell'asilo dormono solo i piccoli: va bè, ci penserò il prossimo anno. Tempo al tempo

Kla: sono contenta per Arianna . Brava piccola :yeee

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 26 set 2007, 9:41

Fra, pure da noi dormono soltanto i più piccoli (hanno classi eterogenee). E.... ieri sera dopo la nanna "corta" all'asilo è crollata alle 20 e si è svegliata questa mattina alle 8! :yeee

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 26 set 2007, 9:44

Ciao Fra,io ti consiglio di nn angosciarti inutilmente...o meglio prima vedi cm va e poi deciderai il da farsi....Riccardo l'anno scorso all'asilo ha avuto molti problemi ad abituarsi all'idea di dover andare all'asilo,ma poi li era bravissimo!...mangiava e dormiva senza nessun problema e soprattutto si addormentava senza ciuccio!!!cosa che a casa nn succedeva mai! :che_dici ....io mi angosciavo xkè avevo paura che avesse dei problemi ad abituarsi,visto che da quando è nato è sempre stato con me...mai nonni e ne nido,e invece si è adattato benissimo e veleocemente! :ok ....li i bambini si copiano l'uno cin l'altro e xcò tutto diventa + semplice! :sorrisoo
Stai a vedere come va e poi agirai di conseguenza!....quest'anno Riky è dei medi e le maestre hanno setto che li faranno dormire solo fino a Natale,poi da gennaio basta,dormiranno solo i piccoli!....lo so già che impazzirò a casa xkè lui senza il suo sonnellino diventa nervoso,ma magari mi sorprenderà come ha già fatto e io mi angoscerò ancora inutilmente! :fischia
:incrocini :incrocini :incrocini tutti x voi e facci sapere cm procede! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:49

kla ha scritto:Fra, pure da noi dormono soltanto i più piccoli (hanno classi eterogenee). E.... ieri sera dopo la nanna "corta" all'asilo è crollata alle 20 e si è svegliata questa mattina alle 8! :yeee
Queste sì che sn belle notizie, kla!
Matteo invece va sempre a nanna tra le 21.30 e le 22.00 nonostante il sonnellino ridotto però si addormenta in 10 minuti mentre prima stavo lì anche 3 quarti d'ora :urka
E dorme fino alle 7.30 - 7.45 !! Non male :hi hi hi hi

Buona giornata :bacio

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 26 set 2007, 9:52

Cupido, grazie anche a te per la tua risposta che mi rincuora.
Matteo sta migliorando con l'inserimento, non mangia molto all'asilo (ma a casa tra merenda e cena si rifà abbondantemente :sorrisoo mentre prima era inappetente anche a casa quindi ora va bene) ma sembra dormire tranquillamente.
Sto pensando che per loro in fondo è un cambiamento davevro grosso, sono disorientati, oguno ha il proprio ritmo ma se noi mamme siamo serene e fiduciose loro sapranno adattarsi e stupirci :cuore :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”