GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scegliere una materna privata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: scegliere una materna privata

Messaggio da copley » 17 giu 2008, 22:38

Oh mamma quindi non dovevo rispondere?? Mamma stasera sto fuori di coccia, prima non ho azzeccato un verbo ... poi sbaglio post... Mi sa che devo chiudere ed andare a letto... in piu' continuo ad Ottare.. :fischia
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 23:07

COPLEY ma hai fatto benissim oa rispondere e a riportare la tua esperienza :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 17 giu 2008, 23:09

nicoleb5 ha scritto: non sono d'accrdo a scaraventare un bambino dal nido comune o dalla casa dei nonni in una materna madrelingua inglese partendo cosi da zero
è proprio per questo che lo faccio gia' andare perche' inizia a sentire quei suoni che si sovrappongono piano piano a quelli che sta imparando..
mia mamma è venuta in italia a 6 anni... improvvisamente si è trovata in una paese che parlava una lingua diversa da quella che parlava in famiglia
nel giro di qualche mese non si capiva nemmeno che fosse estera e oggi ancora parla perfettamente le due lingue, pur essnedo gia' grandina non ha avuto nessuno shock anzi mi racconta spesso di aneddoti...

purtroppo grazie all'ignoranza delle maestre dell'asilo dove andavo, io non sono bilingue ma capisco giusto un po' la lingua di mia mamma.
il risultato? che ho un sacco di cugini con cui non mi capisco.. (questo pero' forse è OT)
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 17 giu 2008, 23:11

si ma stasera veramente non ci sto molto con la coccia non ho voglia di andare a letto ma sto fusa ...non si sa non capisco scrivo penso ma la mente va a rallentatore!!! Bho
ALI

pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pinky_cat » 18 giu 2008, 0:48

io credo che sia un'ottima idea invece! Ancora mi ricordo con piacere le prime lezioni di inglese e le canzoncine a 5 anni e mi sono servite molto ad amare e capire una ligua VITALE x tutto.
Concordo pienamente con questa mamma,cosi' i bmbini imparano una lingua tra giochi e canti senza nemmeno accorgersene.
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 giu 2008, 9:44

Io, dopo l'esperienza fatta su mio figlio, bilingue per forza (abitiamo all'estero), mi chiedo quanto sia davvero semplice per i bambini piccoli imparare più di una lingua contemporaneamente.
Ho avuto il dubbio che sia una fesseria che ci inventiamo noi adulti, che, se messi nelle stesse condizioni (ovvero con qualcuno che ti martella tutto il giorno in una lingua straniera), probabilmente impareremmo allo stesso modo (e qui parlo della mia esperienza personale), ma la fatica c'è e pure tanta.
Forse è mio figlio ad essere particolarmente zotico, ma prima di avere una certa padronanza nell'uso di italiano, tedesco e dialetto svizzero (che qui parlano correntemente all'asilo e a scuola :x: :ahah ) ha avuto un periodo di vero rifiuto del linguaggio, che lo faceva stancare ed innervosire.

Nicole, tu che sei ferrata in questo campo, puoi dirmi qualcosa a riguardo? Mi interesserebbe molto. Grazie!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 18 giu 2008, 9:50

Boxerina quando si inseriscono piu' di 2 lingue e' normale. qui in Lux i bimbi a 3 anni quando cominciano ad andare a scuola hanno da imparare: il francese, il lussemburghese e il tedesco. A casa loro sentono solo il lussemburghse.. molti bimbi hanno dei seri problemi , per questo motivo il granduca ha inserito in ogni classe del pre-school uno psicologo come supporto per i bimbi che hanno problemi... :ok Io la trovo una idea geniale...Mi hanno detto che i bimbi qui arrivano a pensare ogni materia in lingua diversa e all'eta' di 8 anni conoscono 4 lingue
ALI

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 18 giu 2008, 9:52

... Volevo aggiungere che io con Ryan ci vado piano .. preferisco che lui conosca bene almeno 2 lingue poi si vedra' non voglio confonderlo troppo!!! :hi hi hi hi
ALI

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 18 giu 2008, 10:47

anche dove va mia figlia farà inglese dall' anno prossimo,alla materna,mi pare un'ora alla settimana.Non vedo nemmeno io il problema,tanto per loro penso sia un gioco.La figlia mia vicina di casa dice solo un sacco di strafalcioni,altro che inglese.... :ahah

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 18 giu 2008, 14:16

boh, io nn vedo il problema.
ci sono 1000 motivi per scegliere una scuola privata.
elisa andrà a una scuola privata l'anno prossimo. l'ho scelta privata perchè è cattolica e da ottime garanzie (l'ho frequentata anche io) e conosco quasi tutto il personale personalmente.
per me il tutto in inglese non è un requisito cercato, mi preoccupa di + che l'ambiente sia davvero accogliente e che gli sia trasmessa una certa mentalità a me vicina, che nel mio caso vuol dire i valori cattolici.
elisa adesso (al nido) ha una delle 3 educatrici madre lingua che le parla solo in inglese. lo scopo è come si diceva assimilare i suoni corretti. quando io le parlo in inglese mi da l'impressione di ascoltare ancora meno che se parlassi in italiano...
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 18 giu 2008, 14:53

Vi riporto la mia esperienza.
Io sono cresciuta in italia ma i miei genitori sono inglesi, quindi in casa si parlava inglese, fuori casa in italiano. Sono cresciuta bilingue e sicuramente non è stato uno stress.
Sono sposata con uno spagnolo. I miei figli parlano inglese con me e spagnolo col papà. Per ora (siamo in uk) Diego parla più inglese che altro, ma appena torniamo in Spagna inizia a ripetere parole in spagnolo.

In Spagna ho lavorato in un asilo nido "bilingue".
In effetti come diceva qualcuno non è che "insegno" inglese. Semplicemente io con i bimbi parlo sempre in inglese e faccio tutte le attività in inglese.
Ora è chiaro che un bambino che fa il nido all'asilo bilingue non ne esce parlando inglese (come diceva qualcuno, molti non parlano per niente!); i bambini che proseguono invece anche per i 3 anni della materna sì (in base alla mia esperienza, eh!). Parlano davvero bene perché hanno imparato la lingua seguendo un processo naturale. Inoltre avranno acquisito già i suoni che nella loro lingua non esistono e che faticano molto più ad imparare se non sono esposti alla lingua da piccoli (quindi dovrebbe avere meno difficoltà nella pronuncia). Sinceramente io non ci vedo tutto questo stress... se i genitori la vivono bene. È un po' come i bambini nei paesi nordici che vedono tutto in televisione in versione originale (cosa che io consiglio a tutti).
D'altra parte quanti italiani sono cresciuti parlando italiano e dialetto? non sono mica rimasti traumatizzati!

Secondo me è importante però mantenere delle aspettative realistiche: un bambino che sente una lingua solo poche al giorno ovviamente non la parlerà come un'altro che magari passa gran parte della giornata con un genitore che parla una seconda lingua.

Insomma, io dico che andare ad una scuola bilingue male non fa... altro discorso è quello del confronto pubblico/privato.

Ah! A Settembre torno a lavorare nello stesso nido... e ci porto anche i miei bimbi!
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 18 giu 2008, 14:57

se non costassero uno sproposito manderei anche io giulia in una scuola internazionale
offrire l'opportunità di apprendere una seconda lingua non la trovo una cattiva idea
è vero che per qualche bambino potrebbe all'inizio essere difficile
ma in queste scuole hanno ormai una discreta esperienza di bambini provenienti da famiglie nn madrelingua
dai miei lontanissimi studi di linguistica ho solo ricordi positivi sul bilinguismo

che poi crescendo avranno bisogno di un supporto notevole per imparare l'italiano è fuori discussione
sarà più avanti che andrà valutata l'opportunità di non stressare troppo i bambini
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 giu 2008, 16:12

nicoleb5 ha scritto:DOTT BABY ma tuo nipote parla in inglese anche a casa?
ma quindi le insegnanti non usano mai l'italaino?
e come fanno durante l'inserimento....cioè che sforzo intellettivo chiediamo a questi bambini...ed è corretto????
No, mio nipote a casa parla solo italiano. Le insegnanti sono americane e usano l'italiano il minimo indispensabile. Per l'inserimento credo lo abbiano fatto "fifty-fifty" e, al di là di un iniziale spaesamento (naturale) non ha avuto problemi.

Io pensavo di mandare mia figlia al nido in Austria per la lingua (abito a 5 km dal confine), ma mia cognata mi ha sconsigliata perché, al di là di "abituare le orecchie" al suono della lingua non sarebbe servito. Pare (mia cognata è psicologa e ha fatto la specializzazione in psicologia dell'età evolutiva) che l'età migliore per far apprendere le lingue (al di là di una seconda lingua madre, ovviamente) sia dai tre anni, quindi in effetti la materna sarebbe l'ideale.

Comuqnue, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue esigenze, quindi non c'è una regola per tutto...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”