GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Yuki è a casa con i suoi bambini! Fanno festa i gennarini!06

Bloccato
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Yuki è a casa con i suoi bambini! Fanno festa i gennarini!06

Messaggio da Viki » 17 giu 2008, 23:29

Dina... Dina... non so se sono condivido proprio questa vostra scelta... :dubbio:

Da una parte mi viene da dire che se non siete tranquilli avete fatto bene a chiedere a qualcuno che può fare il punto della situazione e aiutarvi a capirci qualcosa. :ok

Però aggiungo anche che non sono molto d'accordo con una logopedia precoce... se c'è qualche problema in un bambino così piccolo secondo me non va affrontato con una logopedia pura, ma con interventi più globali e sottoforma di attività ludiche (ed es. psicomotricità, attività e giochi in cui sia richiesto l'utilizzo della comunicazione, ma non solo) e questo anche se il problema è legato solo al linguaggio. Perciò valutate bene cosa vi dicono e quali proposte eventualmente faranno per il recupero.

Poi vorrei dirti che anche Ilaria a volte fa proprio fatica ad articolare le parole. Anzi fa sempre fatica... storpia tutte le parole, alcune lettere non le pronuncia quasi mai (anche lettere semplici come la e... dice palatta x paletta, maiatta x maglietta, alija x Elisa...)... a volte anche lei si blocca e si sforza di dire delle parole che proprio non le escono e anche lei in questi casi fa i "suoni dei sordomuti"... e spesso scambia tra loro le sillabe o le lettere (ad esempio dice cappo x parco).
Però sta migliorando tantissimo e negli ultimi tre mesi ha imparato a fare delle frasi complete, non sta mai zitta (e si incavola se non capiamo cosa dice), inizia a parlare in prima persona, ha arricchito tanto il suo vocabolario.
Va sempre incoraggiata perchè lei userebbe solo suoni onomatopeici (brum x macchina, il verso x indicare gli animali) però se si insiste e la si rassicura sul fatto che può farcela alla fine ci prova a dire la parola giusta e ce la fa (o almeno ci va vicina)

Tutto questo per dirti che secondo me alcuni bambini fanno più fatica, magari avranno bisogno di aiuto per imparare a parlare bene, però secondo me è davvero presto per pensare che qualche cosa non vada.
Secondo me Cesare è come Ilaria (che non so se è proprio un complimento :ahaha ) con l'aggravante che è bilingue. E prima o poi parlerà. :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 17 giu 2008, 23:36

:clap al Cecioletto che è andato alla grande!
e :clap al serpentello che ha intrattenuto Dina tenendola lontana dall'asilo! :ahaha
e :clap anche al Lore che ha affrontato da solo il serpente!

va be' :clap anche a Dina, che se no è l'unica della famiglia che non ho applaudito e magari ci rimane male... qualcosa di buono l'avrà fatto anche lei, no? :prrrr
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 17 giu 2008, 23:40

Ecco sono rimasta da sola... vado a dormire che oggi ho scritto davvero trooooppo! :autopunizione:

:048-Buonanotte1:

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:00

Aspetta Viki che ci sono io
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:02

E' una serata orrenda, mio marito ha avuto una colica renale e solo adesso si sente un po' meglio, ma voglio rimanere all'erta.
Sono un po' sul depresso andante, mi sento anche un po' egoista a pensare queste cose, ma questo è un periodo che sembra non finire mai, prima mio suocero e adesso la colica renale mi fanno stare sempre in tensione.

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:05

Comunque, per fortuna la mia migliore amica, medico, è venuta come un angelo a fare una flebo a Dani, poi ho dovuto dargli altri medicinali, spero sia finita qui.

In compenso Cri mi sta dando molte gioie, oggi al nido nessun incidente, e neanche a casa.
Anzi, ha cominciato ad avvertire sempre più frequentemente, lei si mette a gridare "pipì pipì pipì" . . . e oggi il nonno ha avuto l'onore di sentirsi chiedere "nonno devo fare la cacca" . . . e voleva solo lui!

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:08

Insomma, sono contenta del fatto che il mio istinto (e anche tutti i vostri consigli) erano quelli giusti, e oggi l'educatrice era tutta contenta.
Lei avrebbe fatto un passo indietro, ma non aveva capito nulla.
Come ha sbagliato a metterla continuamente nella stanza dei più piccoli, perchè da quando mi sono imposta e ho preteso che stesse nella sua classe SEMPRE Cri è diventata molto più chiacchierona e, cosa ancora più bella, contenta di andare a scuola la mattina, cosa che ormai non succedeva più.

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:10

Dina :bacio
Non credevo tu fossi così preoccupata, ma approvo la tua scelta, perchè credo che qualsiasi cosa serva per tranquillizzarti hai fatto bene a farla.
Sono contenta anche per la reazione del tuo bellissimo figliolo a scuola . . . e ti dico che la mail che dovevi mandarmi era per l'indirizzo di skype . . . così non ti fondi il cervello per me!

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:11

Sonia non sai quanto mi è dispiaciuto leggere l'esito del test . . . non mollare eh!

Un grande bacio a Utente_581, ti penso :bacio

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 18 giu 2008, 0:12

Bianca... sono ancora qui! :fischia

:incrocini a Danilo!
:coccola a te!
:clap a Cristiana!

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:13

Viki ha scritto:Bianca... sono ancora qui! :fischia

:incrocini a Danilo!
:coccola a te!
:clap a Cristiana!
Grazie :bacio

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 18 giu 2008, 0:16

sprite ha scritto: Sono un po' sul depresso andante, mi sento anche un po' egoista a pensare queste cose, ma questo è un periodo che sembra non finire mai, prima mio suocero e adesso la colica renale mi fanno stare sempre in tensione.
Non sei egoista... sei stanca e ne hai tutte le ragioni! :coccola

sughy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sughy » 18 giu 2008, 0:18

bianca :bacio :incrocini :coccola
dai su, io e' dal 16 aprile che mi dico "prima o poi la ruota gira teniamo duro"!!!

virna grazie per aver condiviso con me il tuo pensiero. voglio solo precisare delle cose:
io ho detto logopedista, ma in realta' non so nemmeno se sia quella la denominazione giusta e non mi sembra il caso di mettere i termini in inglese perche' tanto non penso non servirebbe a nulla.
so che affrontano il problema, sempre che un problema ci sia, venendo a casa e passando del tempo col bimbo, giocando con lui, leggendo, disegnando e molte altre cose che ora non saprei dirti perche' ancora non conosco.
si, hai ragione ci ha fatto stare tranquilli questa cosa, perche' sentirlo dire ckckcktttttt come un balbuziente e diventare tutto rosso ogni volta che prova a parlare e poi tutto di colpo mutismo e un faccino demoralizzato che ti fa scendere le lacrime solo a vederlo, ti fa stare con un groppo in gola che non ti dico.
ma magari storpiasse le parole, sarebbe oro!
inoltre si sta prospettando pure un altro problema: l'esclusione (nel migliore dei casi) per lui da parte degli altri bimbi, che si stancano spesso del suo mutismo e lo isolano.
ma non solo, cesare ama cosi' tanto stare insieme agli altri che non si e' mai dato per vinto e anche se isolato continua a star loro vicino e cercare di essere coinvolto nei giochi e cosi' capita che qualche bimbo con la botta facile decida di allontanarlo con le maniere forti. ora ho notato che lui dopo questi episodi cerca di isolarsi da solo proprio per paura.
sono solo dispiaciuta di non aver chiamato prima...
D!N@.
Cesare e' nato il 26-12-05 portando nella nostra vita una gioia immensa.

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:18

Viki ha scritto:
sprite ha scritto: Sono un po' sul depresso andante, mi sento anche un po' egoista a pensare queste cose, ma questo è un periodo che sembra non finire mai, prima mio suocero e adesso la colica renale mi fanno stare sempre in tensione.
Non sei egoista... sei stanca e ne hai tutte le ragioni! :coccola
Bè ti ringrazio . . . ma io stasera ho provato un sacco di rabbia, e mi è sembrato molto egoistico, sarà stanchezza, ma vorrei tantissimo un po' di serenità, non sai quanto!
Forse sarà perchè non ho avuto una vita molto facile, ma quando qualcuno sta male mi sento persa, sconfitta, inutile.
Mah . . .

sughy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sughy » 18 giu 2008, 0:21

mamma mia bianca che flash!!!! hai ragioneeeeeeeeeeeeee skypeeeeeeeeeeeee
ossignur ossignur che torda che sono...provvedo subitissimo!!!
D!N@.

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:24

sughy ha scritto:bianca :bacio :incrocini :coccola
dai su, io e' dal 16 aprile che mi dico "prima o poi la ruota gira teniamo duro"!!!

virna grazie per aver condiviso con me il tuo pensiero. voglio solo precisare delle cose:
io ho detto logopedista, ma in realta' non so nemmeno se sia quella la denominazione giusta e non mi sembra il caso di mettere i termini in inglese perche' tanto non penso non servirebbe a nulla.
so che affrontano il problema, sempre che un problema ci sia, venendo a casa e passando del tempo col bimbo, giocando con lui, leggendo, disegnando e molte altre cose che ora non saprei dirti perche' ancora non conosco.
si, hai ragione ci ha fatto stare tranquilli questa cosa, perche' sentirlo dire ckckcktttttt come un balbuziente e diventare tutto rosso ogni volta che prova a parlare e poi tutto di colpo mutismo e un faccino demoralizzato che ti fa scendere le lacrime solo a vederlo, ti fa stare con un groppo in gola che non ti dico.
inoltre si sta prospettando pure un altro problema: l'esclusione (nel migliore dei casi) per lui da parte degli altri bimbi, che si stancano spesso del suo mutismo e lo isolano.
ma non solo, cesare ama cosi' tanto stare insieme agli altri che non si e' mai dato per vinto e anche se isolato continua a star loro vicino e cercare di essere coinvolto nei giochi e cosi' capita che qualche bimbo con la botta facile decida di allontanarlo con le maniere forti. ora ho notato che lui dopo questi episodi cerca di isolarsi da solo proprio per paura.
sono solo dispiaciuta di non aver chiamato prima...
Dina, leggendoti ho provato un sacco di tenerezza . . . io credo non ci siano problemi, ma ti ripeto che hai fatto bene, stai facendo qualcosa per lui.
Ad ogni modo anche Cri, come Ilaria, spesso e volentieri, specie quando ha troppe cose da dire (molto spesso) blatera senza dire nulla.
La figlia del mio ex marito (madre finlandese, padre italiano) dice molto poco e ha quasi 3 anni, si esprime più che altro a gesti, anche perchè è confusa su quale lingua usare con i vari interlocutori.
Il fatto dell'isolarsi lo minimizzerei un po', perchè conosco tanti bambini, anche più grandi di Cesare, che non parlano proprio e non per questo hanno problemi di socializzazione, i bambini sanno benissimo capirsi tra loro.

sughy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sughy » 18 giu 2008, 0:28

bianca c'e' posta per te :ok
vado dal cucciolotto e me lo porto fuori a fare giardinaggio!!! e' un aiutante fantastico
notte care!!! :bacio
bianca :incrocini per dani e per il tuo senso di colpa :coccola e' successo anche a me, ti capisco...siamo umane che altro dire :bacio
D!N@.

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 18 giu 2008, 0:31

Grazie cara, buon giardinaggio, io scarico nel frattempo il tuo bel programmino :ok

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 18 giu 2008, 0:33

sughy ha scritto: so che affrontano il problema, sempre che un problema ci sia, venendo a casa e passando del tempo col bimbo, giocando con lui, leggendo, disegnando e molte altre cose che ora non saprei dirti perche' ancora non conosco.
Ecco era quello che volevo dire... se la loro modalità di intervento è questa allora approvo! :ok
sughy ha scritto: si, hai ragione ci ha fatto stare tranquilli questa cosa, perche' sentirlo dire ckckcktttttt come un balbuziente e diventare tutto rosso ogni volta che prova a parlare e poi tutto di colpo mutismo e un faccino demoralizzato che ti fa scendere le lacrime solo a vederlo, ti fa stare con un groppo in gola che non ti dico.
Ti ho scritto quelle cose di Ilaria perchè secondo me in alcune cose i loro problemi si assomigliano, solo che lei si blocca solo su alcune parole o su alcune lettere. Ma ci sta arrivando pian piano a questo... prima succedeva molto più spesso... poi penso che una volta che capiscono come fare e soprattutto che capiscono che insistendo ce la fanno la strada sia in discesa.
Con ciò continuo a pensare anch'io che Ilaria potrebbe avere prima o poi bisogno di un logopedista che le insegni a pronunciare bene le parole, perchè forse qualche problemino ce l'ha e non mi meraviglierei se alla fine non si risolvesse da solo. ma rispetto a quando non parlava per niente io adesso sono molto più tranquilla!

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 18 giu 2008, 0:42

sprite ha scritto: Il fatto dell'isolarsi lo minimizzerei un po', perchè conosco tanti bambini, anche più grandi di Cesare, che non parlano proprio e non per questo hanno problemi di socializzazione, i bambini sanno benissimo capirsi tra loro.
:quoto: Non avevo scritto niente su questo aspetto perchè sono un po' cotta e non riuscivo a mettere insieme una frase sensata.
i bambini sono comunque molto fisici e non gli serve più di tanto parlare per capirsi.
Guarda Elisa e Ilaria... parlano pochissimo tra di loro... e comunque non ne esce mai un discorso sensato. :ahaha

Se ci sono dei bambini che lo isolano non è perchè lui non parla ma perchè loro sono stronzi... e hanno dei problemi a socializzare... loro, non il Cece.
Su questo se riesci potresti cercare di creargli delle situazioni un po' protette, tipo farlo giocare in un gruppetto ristretto di bambini che conosce (e soprattutto che conosci tu sapendo che sono socievoli) magari in un ambiente in cui lui si sente a suo agio e anche un po' superiore agli altri (tipo a casa vostra!... tanto per incasinarsi un po' la vita :prrrr )

:bacio :bacio :bacio

Bloccato

Torna a “Gennaio”