GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lettera al direttore del giornale locale
- Peperita
- Master~GolGirl®

lettera al direttore del giornale locale
Ciao,
oggi presa da un raptus ho scritto al direttore del giornale locale...
ditemi che ne pensate:
Gentile Direttore,
oggi un collega, neopapà, mi ha comunicato di aver scelto di trasferirsi ad Avigliana da Torino.
E mi ha posto una domanda che mi ha spiazzato : “Ho fatto bene a scegliere Avigliana?”.
Se avessi dovuto rispondere con onestà avrei dovuto dire di no.
Avigliana non è una città a misura di giovani coppie con figli:
non è stata studiata una offerta di assistenza alle famiglie idonea a garantire ad una coppia di lavoratori full time la possibilità di conciliare con serenità vita genitoriale e professionale.
Nel concreto l’unico asilo nido non privato accoglie esclusivamente bambini dall’anno di età in su, e offre orari incompatibili con quelli delle 8 ore canoniche di un lavoratore tipo.
La scuola materna apre alle 7.45 del mattino e chiude alle 15.45, rendendo inevitabile il ricorso ad un “aiuto” esterno per il delta temporale con le 8 ore di cui parlavo prima.
La scuola elementare il mercoledì e il venerdì chiude alle 12.30.
Non è stato finora previsto, dalle Istituzioni che questo comune amministrano, nessun tipo di aiuto alle famiglie.
Badi bene, non mi riferisco alla nascita di figure assistenziali a totale carico economico della collettività.
Pensavo piuttosto ad una offerta di servizi coordinata da suddette Istituzioni, strutturata negli stessi locali scolastici, ma con contributo economico delle famiglie beneficiarie.
E’ così complesso immaginare di poter offrire un doposcuola di qualunque tipo (offerta formativa aggiuntiva, corsi di ginnastica, di musica o arte) ad una famiglia che non ha gli indispensabili nonni a disposizione?
La cosa che mi lascia oltremodo perplessa è che di queste tematiche se ne parla pochissimo:
sia la maggioranza , che ha al suo interno un folto numero di docenti o ex docenti, sia l’opposizione, che a livello nazionale dei temi della famiglia ha fatto una bandiera, non si rendono conto che ad un cittadino Aviglianese farebbe forse più piacere un Odg sull’offerta di assistenza alle famiglie, e non cento sulla permanenza o meno nell’osservatorio.
Vorrei concludere questa lettera con una citazione:
“Fatti, non pugnette”, ma, caro Direttore, non vorrei sembrarLe troppo volgare.
Cordialmente
oggi presa da un raptus ho scritto al direttore del giornale locale...
ditemi che ne pensate:
Gentile Direttore,
oggi un collega, neopapà, mi ha comunicato di aver scelto di trasferirsi ad Avigliana da Torino.
E mi ha posto una domanda che mi ha spiazzato : “Ho fatto bene a scegliere Avigliana?”.
Se avessi dovuto rispondere con onestà avrei dovuto dire di no.
Avigliana non è una città a misura di giovani coppie con figli:
non è stata studiata una offerta di assistenza alle famiglie idonea a garantire ad una coppia di lavoratori full time la possibilità di conciliare con serenità vita genitoriale e professionale.
Nel concreto l’unico asilo nido non privato accoglie esclusivamente bambini dall’anno di età in su, e offre orari incompatibili con quelli delle 8 ore canoniche di un lavoratore tipo.
La scuola materna apre alle 7.45 del mattino e chiude alle 15.45, rendendo inevitabile il ricorso ad un “aiuto” esterno per il delta temporale con le 8 ore di cui parlavo prima.
La scuola elementare il mercoledì e il venerdì chiude alle 12.30.
Non è stato finora previsto, dalle Istituzioni che questo comune amministrano, nessun tipo di aiuto alle famiglie.
Badi bene, non mi riferisco alla nascita di figure assistenziali a totale carico economico della collettività.
Pensavo piuttosto ad una offerta di servizi coordinata da suddette Istituzioni, strutturata negli stessi locali scolastici, ma con contributo economico delle famiglie beneficiarie.
E’ così complesso immaginare di poter offrire un doposcuola di qualunque tipo (offerta formativa aggiuntiva, corsi di ginnastica, di musica o arte) ad una famiglia che non ha gli indispensabili nonni a disposizione?
La cosa che mi lascia oltremodo perplessa è che di queste tematiche se ne parla pochissimo:
sia la maggioranza , che ha al suo interno un folto numero di docenti o ex docenti, sia l’opposizione, che a livello nazionale dei temi della famiglia ha fatto una bandiera, non si rendono conto che ad un cittadino Aviglianese farebbe forse più piacere un Odg sull’offerta di assistenza alle famiglie, e non cento sulla permanenza o meno nell’osservatorio.
Vorrei concludere questa lettera con una citazione:
“Fatti, non pugnette”, ma, caro Direttore, non vorrei sembrarLe troppo volgare.
Cordialmente
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: lettera al direttore del giornale locale
E adesso aspettiamo una risposta 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- FrancescaChiara
- Expert~GolGirl®

Brava, mi piace
Posso mandarla anche a Carmagnola (dove abito) e a Nichelino, dove ho dovuto trasferire la residenza di Chiara per assicurarle un posto alla scuola dell'infanzia?
Fammi sapere che cosa ti hanno risposto
Ciao
Posso mandarla anche a Carmagnola (dove abito) e a Nichelino, dove ho dovuto trasferire la residenza di Chiara per assicurarle un posto alla scuola dell'infanzia?
Fammi sapere che cosa ti hanno risposto
Ciao
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- zuppa
- New~GolGirl®

- laroby
- Master~GolGirl®

Ma ti sei firmata la Signora Cangini?
Comunque brava!!! Mi piace!!!
Comunque brava!!! Mi piace!!!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- Peperita
- Master~GolGirl®

Ma certo!!!!!Posso mandarla anche a Carmagnola (dove abito) e a Nichelino, dove ho dovuto trasferire la residenza di Chiara per assicurarle un posto alla scuola dell'infanzia?
Chissà se la pubblicano....
- Peperita
- Master~GolGirl®

Ma ti sei firmata la Signora Cangini?
- Pipa72
- Basic~GolGirl®

Brava!
Mi è piaciuta molto!
Forse se tutte le famiglie inviassero una lettera del genere a tutti i giornali locali...
Bella idea!
Mi è piaciuta molto!
Forse se tutte le famiglie inviassero una lettera del genere a tutti i giornali locali...
Bella idea!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- dottbaby
- Collaboratore

Concordo in pieno con ciò che hai scritto...anche perché si attaglia perfettamente alla situazione del mio paese... 
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Peperita
- Master~GolGirl®

Tutti parlano di difesa delle famiglie, di bassa natalità , di aiuti...
e poi basterebbe un pre scuola o un dopo scuola a semplificare la vita a molti...
inizio a non sopportare più la demagogia e ieri mi ha preso questo impulso!
e poi basterebbe un pre scuola o un dopo scuola a semplificare la vita a molti...
inizio a non sopportare più la demagogia e ieri mi ha preso questo impulso!
- susanita
- Original~GolGirl®

BRAVA!! è importante far sentire la propria voce!
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Mi unisco alle altre.....BRAVA!!!!
Dovrei trovare il coraggio di farlo anche io.... anche quest'anno niente nido per Simone e per fortuna che ci sono i nonni senno mi toccava lavorare per pagare il privato
Dovrei trovare il coraggio di farlo anche io.... anche quest'anno niente nido per Simone e per fortuna che ci sono i nonni senno mi toccava lavorare per pagare il privato
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- BILLI
- Master~GolGirl®

si si si!Pipa72 ha scritto:Brava!
Mi è piaciuta molto!
Bella idea!
magari eh!
comunque bella lettera!
aspettiamo di vedere anzi leggere la risposta...se ci sarà risposta
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane
- paola68
- Expert~GolGirl®

la citazione a fine è mitica!!! :ahah :ahah
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!
- lucilla76
- Original~GolGirl®

brava, bella lettera!
tienici aggiornate...
tienici aggiornate...
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- Peperita
- Master~GolGirl®

NEWS lettera al direttore del giornale locale
Oggi hanno pubblicato la mia lettera sul giornale!!!
Chissà se qualcuno dell'amministrazione comunale mi risponderà!!!
- susanita
- Original~GolGirl®

Re: NEWS lettera al direttore del giornale locale
bene!Peperita ha scritto:Oggi hanno pubblicato la mia lettera sul giornale!!!
mah....Peperita ha scritto:Chissà se qualcuno dell'amministrazione comunale mi risponderà!!!
- conni
- Master~GolGirl®

Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010
- Noccjola
- Basic~GolGirl®

Re: NEWS lettera al direttore del giornale locale
Lettera molto ben scrittaPeperita ha scritto:Oggi hanno pubblicato la mia lettera sul giornale!!!
Sarei curiosa di leggere un'eventuale risposta
...