GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scegliere una materna privata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

scegliere una materna privata

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 18:28

Oggi parlavo con una mamma del nido dove va desirée.
Questa mamma fa l'avvocato e ha due bimbi:il piu grande di gennaio 2006.
lo ha iscritto alla flag che è una scuola materna dove si parla in inglese con i bambini e dove dedicano molte attività all'inglese.
Io sinceramente non vede la necessità di insistere con l'inglese in questo modo fin dalla materna.

Un conto è se sono blingue dalla nascita perche magari hanno un genitore straniero o perche i ncasa un gentiori parla inglese fin dall'inizio...allora si perche ci sarebbe continuità scuola famiglia...

altrimenti io sono per la scuola pubblica
voi che ne pensate?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: scegliere una materna privata

Messaggio da alebeamail » 17 giu 2008, 18:42

Se cominciamo a stressargli gia' alla materna con le attivita' in piu' diventeranno dei bimbi poco felici, io la penso così, per me non esiste. andra' alla scuola pubblica e se vorra' fare attivita' extra deve essere lui a chiederlo. io ho avuto un infanzia bellissima senza troppi stress, con il mio sport che amavo ma non mi impediva di divertirmi e crescere. ora ne fanno veramente troppi. parlavo con mamme di bimbi che vanno alle elementari che tutti i gg fanno qualche attivita', come fanno a non diventare stressati sti figli???
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 giu 2008, 18:47

Mah, mio nipote va in una materna come quella che dici tu e per ora pare felice. Biascica un po' d'inglese ma soprattutto ha amichetti con cui giocare, come qualsiasi bimbo della sua età (ha tre anni emezzo).
Secondo me costa uno sproposito, ma se i genitori possono permetterselo e se per il bimbo non è troppo pesante o stressante il bilinguismo, perché no?

Io sono anche, comunque, per la scuola pubblica. Solo sono perplessa sulla deriva che sta avendo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 17 giu 2008, 18:47

io mando gia' leo ad una sala gioco abbinata all'asilo inglese... ho visto che pero' i bimbi del nido spesso sono talmente indietro con il linguaggio che non gli fa molta differenza l'inglese o meno e quindi l'anno prossimo non lo mando al nido ma ancora alla sala gioco.
anche se comunque i colori o gli animali o le canzoncine che gli insegnano sono tutte in inglese.
per l'asilo invece lo mandero' a quello in inglese, ho visto come lavorano e come i bambini imparano e mi sembra una cosa molto molto utile e ben fatta. (le insegnanti sono madrelingua inglese non italiane)
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 17 giu 2008, 18:51

Io penso che la scuola pubblica abbia maggiori garanzie di pluralità.L'unico motivo per cui sceglierei quella privata è che la pubblica ha orari troppo rigidi e inadatti ad una mamma che lavora (almeno nella mia zona)

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 giu 2008, 19:05

nicoleb5 ha scritto:altrimenti io sono per la scuola pubblica
voi che ne pensate?
Lo sarei anch'io, peccato però che Nicole non sia stata ammessa in nessuna delle 5 scuole della zona in cui avevo fatto l'iscrizione, quindi la scelta dovrà ricadere per forza nella scuola privata e, pagare per pagare, preferisco mandarla in una scuola che le dia un 'minimo' in più. E che gli tornerà sicuramente utile, se non altro per parlare coi cugini/zii californiani
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 19:08

POLLON In che senso i bambini del nido sono indetro col linguaggio?
guarda,desirèe ha iniziato ad andare al nido a 20 mesi.
Parlava gia piuttosto benino,conosceva un sacco di parole e andare al nido non la certo fermata ,anzi è semrpe stata molto precoce con il lingauggio e adesso che ha tre anni non parla...dialoga!!!!
usa bene congiuntivi e tutto il resto....
cioè se hai la possibilità e preferisci fai benissimi a mandarlo alla sala gioco (che poi non ho capito se è un progetto ti po tempo per le famiglie o una ludoteca dove vai quando vuoi e hai tempo) però non ero 'daccordo sul fatto che ibambini al nido parlano male...io vedo i compagni di desirée,alcuni parlano benissimo,altri sono un po indietro ma sono 29 bambin ie hanno le ritmi e tempi individuali,personali di ciascun bambino indipendentemente dal nido
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 19:09

CHICCA quello che dici sulle iscrizioni purtroppo è perfettamente vero.
Ma quindi Nicole andrà in una scuola tipo Flag?

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 17 giu 2008, 19:09

pro-pubblica assolutamente, ho odiato troppo la scuola privata frequentata fino alle medie!!!
conosco una bambina che frequenta sin dalla materna la scuola tedesca senza averne motivi familiari,è stressatissima...magari lo sarebbe cmq,ma il dubbio mi rimane.
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 17 giu 2008, 19:10

nicoleb5 ha scritto:CHICCA quello che dici sulle iscrizioni purtroppo è perfettamente vero.
Ma quindi Nicole andrà in una scuola tipo Flag?
Non so ancora bene in quale andrà, perchè qui in zona non ce ne sono e quindi dovremo fare altre valutazioni oltre la vicinanza.
Una che avevamo preso in considerazione era la Follador e un'altra di cui adesso mi sfugge il nome
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 19:11

DOTT BABY ma tuo nipote parla in inglese anche a casa?
ma quindi le insegnanti non usano mai l'italaino?
e come fanno durante l'inserimento....cioè che sforzo intellettivo chiediamo a questi bambini...ed è corretto????

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 17 giu 2008, 19:20

nicoleb5 ha scritto:POLLON In che senso i bambini del nido sono indetro col linguaggio?
guarda,desirèe ha iniziato ad andare al nido a 20 mesi.
ho usato parole sbagliate intendevo che non parlano ancora in modo fluente e quindi le maestre del nido ho visto che insegnano piu' che altro giochi e filastrocche,
mentri bimbi della materna sentono parlare inglese da quando entrano e tolgono le scarpe alla fine della giornata, con giochi e anche momenti didattici (sempre molto giocosi) per esempio l'altro giorno imparavano i numeri facendo i gradini della scala.
le classi sono piccole una insegnante ogni 12-14 bambini mentre nel nido sono di più.
sinceramente non vedo che stress ci possa essere ad imparare una lingua straniera in modo cosi' naturale, pu' sono piccoli piu' per loro è un gioco ed è facile,

la sala gioco dove mando leo invece va ad ore la pago meno di 4 euro l'ora lo posso lasciare quanto voglio, lui va tutte le mattine, socializza con altri bambini, si diverte ma non ho necessità di mandarlo al nido vero e proprio perche' me lo puo' tenere mia madre.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 19:24

sul fatto che lo imparino in modo naturale forse è vero.
nel seno,desirée all'open day di una scuola privata ha imparato in un attimo i numeri in inglese :-D

però secondo me a quest'età ha piu senso che sivluppinoaltre abilità e non tanto che imparino i numeri ed i colori in inglese

spero di essermi spiegata

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 17 giu 2008, 19:48

lorenzo andrà in una scuola privata..e ho saputo che una volta a settimana...avranno una lezione d inglese.. :sorrisoo ...i bimbi a questa età...imparano in fretta.
quindi non vedo dove sia il problema..anche perchè l inglese o tedesco..lo devono imparare già alle elementari :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 giu 2008, 20:07

io vorrei tanto mandarli alla Montessori, ma due non credo che ce la possiamo fare.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 17 giu 2008, 21:41

nicoleb5 ha scritto: però secondo me a quest'età ha piu senso che sivluppinoaltre abilità e non tanto che imparino i numeri ed i colori in inglese

spero di essermi spiegata
no il discorso è che il loro percorso è uguale a quello di un asilo normale, fanno i lavoretti, giocano cantano parlano si travestono, imparano i numeri e i nomi delle cose come li imparano in un asilo italiano normalissimo... solo che chi gli parla parla inglese, l'inglese non gli viene INSEGNATO ma sono avvolti nella lingua che per loro diventa il modo di esprimersi li' in quel contesto senza fatica.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 22:12

DIAVOLETTA anche da desy fanno l'inglese una volta a settimana.
io parlo di asili dove parlano SOLO e SEMPRE in inglese

copley
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da copley » 17 giu 2008, 22:23

Il mio Ryan va alla Montessori dove la prima lingua parlata e' quella inglese.Sinceramente, sono molto contenta della scuola e del metodo. Quando abitavamo negli States, lui parlava un ottimo inglese con la b.s., ed ora che siamo a Lux per non fargli perdere la lingua, visto che il papa' non spende molto tempo con lui durante la giornata e il mio inglese ha l'accento italiano, abbiamo optato per una scuola privata inglese....Speriamo sia stata la scelta giusta :incrocini
ALI
BENVENUTO PICCOLO PRINCIPE RYAN-NELLO 19 aprile 2006

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 17 giu 2008, 22:25

nicoleb5 ha scritto:DIAVOLETTA anche da desy fanno l'inglese una volta a settimana.
io parlo di asili dove parlano SOLO e SEMPRE in inglese
ho un dubbio: a 3 anni non tutti i bambini sanno parlare bene,se a malapena stanno imparando le parole e il significato in italiano,non confonderebbe a loro le idee impararle in inglese? Se non conoscono il significato di molte parole in italiano,come faranno a impararle in un'altra lingua?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 17 giu 2008, 22:29

COP ma tu sei all'estero ,è giusto cosi.
per lu il'inglese è un po un punto di riferimento visto che vi sposate
io in questo caso sono d'accordo.
non sono d'accrdo a scaraventare un bambino dal nido comune o dalla casa dei nonni in una materna madrelingua inglese partendo cosi da zero

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”