GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 13:02

lalat ha scritto:Io sono sempre un po' scettica quando leggo queste "regole" tipo si mangia la pappa dai 6 mesi, si da il latte vaccino dopo i 12, etc... e se mio figlio fa diverso? Avrà ragione lui o il pediatra che da queste regole? Forse queste regole sono semplici indicazioni statistiche ... poi ognuno sa come regolarsi.
il tuo discorso lalat non fa una grinza però convieni che ci sono delle tappe indicative (a volte anche semplici indicazioni statistiche) da rispettare.
se ad esempio tuo figlio avesse bevuto volentieri il latte vaccino a 2 mesi, glielo avresti dato? se avesse ciucciato volentieri una fragola oppure una cozza a 5 mesi, gliele avresti date?
non penso perchè ci sono (volenti o nolenti) delle "regole" da rispettare.
poi è ovvio che ogni bimbo è a sè ed è giusto rispettare i loro bisogni e le loro esigenze ma non dobbiamo dimenticarci di certe indicazioni mediche come potrebbe essere lo sviluppo e la formazione degli sfinteri. questi pediatri, avranno studiato per qualcosa oppure hanno letto dei libri per svago ????
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 17 giu 2008, 14:08

lalat ha scritto:E' vero ... ogni bambino è un caso a se .. me lo hannod etto anche le maestre del nido che ne vedono tanti e che quindi anche loro sostengono che non ci sia un'età precisa per iniziare lo spannolinamento. Alcuni bambini sono già senza panno ad un anno e mezzo altri a 3 anni fanno ancora penare i genitori ... pazienza. Io una volta ho letto qui su gol che una bambina dell'età di Davide (che ora non nomino perché la mamma non è intervenuta anche se è una vecchia gollina) è spannolinata a 20 mesi giorno e notte senza nessun problema ... la mamma è una mamma premurosa e tutt'altro che anticipatrice delle tappe (l'ha allattata ad oltranza) ... beh ci sono rimasta di stucco e ho guardato mio figlio come per dirgli "ma tu cosa hai di diverso" ... mi pareva impossibile spannolinare a quell'età ... ma adesso che vedo quanto si stia rivelando facile con Fabio ... non capisco perché non dovrei spannolinarlo solo perché qualcuno ha scritto un manuale dove c'è scritto che i bambini non hanno il controllo degli sfinteri fino a 2 anni e mezzo.
Io sono sempre un po' scettica quando leggo queste "regole" tipo si mangia la pappa dai 6 mesi, si da il latte vaccino dopo i 12, etc... e se mio figlio fa diverso? Avrà ragione lui o il pediatra che da queste regole? Forse queste regole sono semplici indicazioni statistiche ... poi ognuno sa come regolarsi.
:ok :ok
d'accordissimo ...credo che si leggano troppi manuali....la prima l'ho spannolinata a 20 mesi la seconda a 16 perchè l'estate veniva quando aveva 16 mesi.... ci ho provato e ci sono riuscita, nessuno è stato torturato...anzi... le è miglirata la pelle fine con gli arrossamenti e sudorazioni da pannolone....
certo se si pensa che il giorno dopo ci dicano "mamma pipì" è una speranza vana...non ci si deve scoraggiare di fronte ai laghi per terra ...
le mamme devono fare quello che si sentono...ma nulla è impossibile a questi livelli!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 14:38

newmamy ha scritto:
lalat ha scritto:Io sono sempre un po' scettica quando leggo queste "regole" tipo si mangia la pappa dai 6 mesi, si da il latte vaccino dopo i 12, etc... e se mio figlio fa diverso? Avrà ragione lui o il pediatra che da queste regole? Forse queste regole sono semplici indicazioni statistiche ... poi ognuno sa come regolarsi.
il tuo discorso lalat non fa una grinza però convieni che ci sono delle tappe indicative (a volte anche semplici indicazioni statistiche) da rispettare.
se ad esempio tuo figlio avesse bevuto volentieri il latte vaccino a 2 mesi, glielo avresti dato? se avesse ciucciato volentieri una fragola oppure una cozza a 5 mesi, gliele avresti date?
non penso perchè ci sono (volenti o nolenti) delle "regole" da rispettare.
poi è ovvio che ogni bimbo è a sè ed è giusto rispettare i loro bisogni e le loro esigenze ma non dobbiamo dimenticarci di certe indicazioni mediche come potrebbe essere lo sviluppo e la formazione degli sfinteri. questi pediatri, avranno studiato per qualcosa oppure hanno letto dei libri per svago ????
Non voglio andare troppo OT comunque la medicina non è una scienza esatta quindi anche i pediatri hanno divrse opinioni in merito. Se mio figlio Fabio non bagna più il pannolino durante la notte a 20 mesi penso che abbia la capacità di controllare gli sfinteri e se lo fa mio figlio a 20 mesi possono essere sicuramente dei bambini che lo fanno a 15 ... magari sono rari così come ci sono pochi bambini che arrivano a 3 anni ancora col pannolino. Ora io posso leggere su un trattato che la maturazione degli sfinteri avviene verso i 2 anni/2 anni e mezzo ma sono perfettamente in grado di vedere se mio figlio invece è capace prima di quanto sia indicato su un manuale ... ovvio che non gli punto il fucile addosso per fargli usare il vasino ma se vedo che io glielo propongo e lui lo usa meglio per noi. Io non certo una anticipatrice delle tappe ... anzi ... l'esempio che ho fatto del latte e delle pappe era proprio pensando alla mia esperienza con Davide che ha mangiato la prima pappa a 9 mesi e secondo la maggior parte dei pediatri doveva mangiare le pappe perché altrimenti gli sarebbero mancate delle sostanze nutritive ...
I pediatri hanno studiato si ... diciamo che sono persone come tutte noi, che hanno dato degli esami, che si sono laureati e specializzati come molti di noi ... stop ... possono anche dire delle fesserie a volte ... di solito in queste cose è la mamma che sa indovinare la cosa giusta per suo figlio perché il pediatra non può conoscere a fondo nessun bambino.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 14:42

lalat, ciò che hai scritto è tutto condivisibile :ok
per ritornare al topic, io ho espresso la mia opinione ed ho riportato la mia esperienza ovvero ripensando a quando filippo aveva 15 mesi, sarebbe stato assurdo e illogico spannolinarlo perchè ancora non camminava.
poi come si legge spesso sul forum, ogni bimbo è a sè ...ed anche ogni mamma !!!!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 14:51

io credo di aver capito che il controllo avviene fra un anno e mezzo e 3 anni e si riconosce dal fatto che sa salire almeno 5 gradini da solo..il resto, a detta del mio pediatra, è condizionamento...in un momento in cui i bimbi dipendono molto affettivamente dalla mamma...

20 mesi è un'età che rientra da quanto detto dagli studi recenti,,,poi ci si mette anche la psicanalisi e untima cosa che ho saputo da un'amica che si serve in un negozio bio della mia città, ci sono studi attualmente in corso che dimostrerebbero i danni psicologici causati dallo spannolinamento precoce...so che il tipo del negozio non le ha voluto vendere un libro che parlava di questo argomento, ma non mi ha detto di più e io non mi sono informata...quindi riporto solo quanto sentito

il mio pediatra è contrario e ne abbiamo parlato per un'ora di questa cosa...metà delle info non me le ricordo perché parlavamo un po' di questo, un po' di pietro e quindi non posso essere più specifica...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 14:58

newmamy ha scritto:lalat, ciò che hai scritto è tutto condivisibile :ok
per ritornare al topic, io ho espresso la mia opinione ed ho riportato la mia esperienza ovvero ripensando a quando filippo aveva 15 mesi, sarebbe stato assurdo e illogico spannolinarlo perchè ancora non camminava.
poi come si legge spesso sul forum, ogni bimbo è a sè ...ed anche ogni mamma !!!!!!
Anche io pensando a Davide a 15 mesi ... penso che non sarebbe stato possibile spannolinarlo ... sapeva si e no camminare (ha fatto il primo passo a 14 mesi compiuti) era proprio piccino e mi appariva tale ... non aveva nemmeno un dente in bocca ... però ho visto bambini a 10 mesi correre e io stessa quando vedo Fabio scorrazzare ai giardini noto che ha la sicurezza e la stazza di un bambino di 30 mesi ... ci manca poco che porti la stessa taglia di Davide :fischia e infatti pesano quasi uguale

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 14:58

si scarlet, anche la mia ped mi ha fatto questo tipo di discorso e mi ha parlato proprio di psicologia infantile.
sinceramente mi sono un pò persa ma da ciò che ho potuto comprendere lo spannolinamento precoce e quindi al di sotto dei 20 mesi comporterebbe delle ripercussioni a livello psicologico. è stato poi stabilito che i bimbi già grandi di 7/8 anni che hanno problemi di enuresi notturna sono stati spannolinati precocemente.
io attendo il mese d'agosto e speriamo in bene..........................

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 15:01

io ho capito che l'enuresi è dovuta a questo momento subito più che vissuto...se trovo l'articolo lo riporto...

io ho sentito questo parere, ho letto qualcosa, ho sentito esperienze altrui e visto la mia con pietro e ne ho dedotto che anche stavolta aspetterò i segnali di eleonora quando è pronta e vuole affrontare questo passo...un po' come per tutto loro hanno un orologio interno, diverso dagli altri, e secondo me a noi basta solo accompagnarli, senza forzare o impedire...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 15:05

scarlet ha scritto:io ho capito che l'enuresi è dovuta a questo momento subito più che vissuto...se trovo l'articolo lo riporto...

io ho sentito questo parere, ho letto qualcosa, ho sentito esperienze altrui e visto la mia con pietro e ne ho dedotto che anche stavolta aspetterò i segnali di eleonora quando è pronta e vuole affrontare questo passo...un po' come per tutto loro hanno un orologio interno, diverso dagli altri, e secondo me a noi basta solo accompagnarli, senza forzare o impedire...
quoto :ok
anch'io farò la stessa cosa con filippo :ok

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 17 giu 2008, 15:09

Costantino ha 27 mesi e abbiamo iniziato la fase spannolinamento.
Al nido va' benissimo, ogni ora lo mettono sul wc e fa' i suoi bisogni. A casa invece non vuole ASSOLUTAMENTE sedersi ne' su Wc, ne' sul vasino, e dopo tre giorni che si faceva pipi' e cacca addosso e vedevo che iniziava a innervosirsi ho smesso. Intanto al nido segue gli altri bimbi e lo fa' volentieri, a casa iniziero' a provare magari fra un mesetto. E' una fase cosi' delicata che non me la sento di forzarlo nemmeno un po'.
Leggevo da qualche parte che uno studio in America hanno accertato che i bimbi dopo i 7 mesi sentono gia' lo stimolo e si potrebbe iniziare a spannolinarli... :bomba , beh per me' e' impossibile
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 17 giu 2008, 15:09

scarlet ha scritto: ci sono studi attualmente in corso che dimostrerebbero i danni psicologici causati dallo spannolinamento precoce...
questa cosa è assurda...
dici che mia figlia, spannolinata a 20 mesi ne risentirà in futuro? questi studi mi fanno un baffo :azzata:
(parlo dello studio, non ce l'ho con te)
C&G

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 giu 2008, 15:13

pinky, si tratta di uno studio americano :azzata:

fai bene a non forzarlo, asseconda le sue esigenze e segui il tuo istinto di mamma :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 15:20

alessia se leggi bene si parla prima dell'anno e mezzo...e cmq io cito e non posso fare altro...poi si fanno scelte e come dire se i bimbi sono sereni ben venga..gli addetti ai lavori probabilmente fanno i loro studi su campioni di bimbi e poi a noi mamme servono forse solo come indicazione per destreggiarci un po' e per il resto seguire loro è la cosa migliore...

appena riesco riporto quanto ho trovato...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 15:23

[quote="pinky72"
Leggevo da qualche parte che uno studio in America hanno accertato che i bimbi dopo i 7 mesi sentono gia' lo stimolo e si potrebbe iniziare a spannolinarli... :bomba , beh per me' e' impossibile[/quote]

sì, ma non controllano i muscoli per trattenere...e spannolinare in un ambiente civilizzato come il ns significa gestirsi in tanti modi...trattenere, andare al bagno, spogliarsi e sedersi ....

al nido di pietro le dade mi dicevano che i suoi compagni sono stati spannolinati tutti insieme tra i due anni e mezzo e i 3 e va benissimo un po' per imitazione e un po' perché i tempi c'erano...poiloro hanno notato differenze personali in base a sesso, età, vissuto (situazione stabile o cambiamenti in corso), primogeniti o secondogeniti, e mi hanno detto che tutti vivono anche delle regressioni, naturali e fisiologiche per imparare a gestire la cosa...

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 giu 2008, 16:00

Vittorio avrà 14 mesi tra 1 settimana.
Cammina, corre, sale le scale (non 5 gradini, ma un piano intero!), sta provando a spogliarsi da solo ma non dice una parola.
Da qualche mese ci è stato regalato un riduttore per il wc e da allora l'ho sempre tenuto in bagno, vicino al water e al cambio del mattino e quello della sera lo metto seduto qualche minuto. Alle volte fa pipì, altre volte no. Quando la fa spesso capita che si bagni le mani che costantemente tiene sul pisello... le prime volte si è spaventato, mentre ora ride :ahaha
Quando gli faccio la doccia spesso capita che faccia pipì in piedi non appena si bagna un po' i piedini, prima si scrutava stupito e preoccupato, ora ride e si fa l'applauso (l'ho sempre lodato quando fa la pipì senza pannolino).
Da 3 giorni circa capita che almeno una volta al giorno vada di sua spontanea volontà in bagno, prende il riduttore, lo mette sul wc e poi mi guarda. Se lo spoglio a razzo e lo metto seduto fa pipì ma alle volte non sono abbastanza veloce :fischia

Non so se sia un inizio di spannolinamento o semplicemente ci imiti dato che abbiamo sempre lasciato che ci vedesse usare il bagno così che per lui fosse normale l'uso del water, però cerco di assecondarlo più che posso.
Quello che è certo è che da qualche tempo fa pipì molto meno spesso nell'arco della giornata ma quantitativi maggiori ogni volta e questo mi fa pensare che cominci a trattenere un po' la pipì.
Da un lato mi piacerebbe proprio riuscire a togliergli il pannolino, ma mi sembra ancora così piccolo .... :emozionee
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2008, 16:43

Vorrei solo precisare che non sono fanatica dello spannolinamento precoce ... mi interessa solo l'argomento, comunque mi interessano anche gli studi che indagano questo argomento in generale ... anche se poi io sono molto istintiva e faccio le cose per come mi vengono e per come conosco i bambini ... perché alla fine non potendo essere perfetta preferisco essere spontanea. Riguardo lo spannolinamento precoce ... io comunque non sono il tipo che può provarci visto che lavoro tutto il giorno.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 17 giu 2008, 18:46

sara75 ha scritto: Da 3 giorni circa capita che almeno una volta al giorno vada di sua spontanea volontà in bagno, prende il riduttore, lo mette sul wc e poi mi guarda. Se lo spoglio a razzo e lo metto seduto fa pipì ma alle volte non sono abbastanza veloce
direi che è un ottimo segnale che vittorio sente che sta per farla e sa che si fa nel wc :ok
se aspetto che me lo fa ciucciolo (14 mesi anche lui) sto fresca, lui nemmeno mentre sta producendo si rende conto... gli chiedo "fai cacca?" e mi guarda come a dire "cos'è che vuoi?" mentre continua a spingere

penso che le ripercussioni psicologiche e l'enuresi notturna a 5-6 anni siano da riferirsi ai bimbi spannolinati a forza, da genitori che non hanno saputo o voluto rispettare i loro tempi, cosa che mi sembra di non aver assolutamente letto qui
qui ho letto solo di mamme che osservando i loro figli credono che possano essere in grado di farlo, che vogliono provare ma senza nessuna forzatura e se non va amen, e in questo non ci vedo niente di male e non capisco come un bambino possa rimanere traumatizzato da un simile approccio

per il controllo degli sfinteri invece penso che ogni bimbo abbia i suoi ritmi, così come per la crescita e per tutte le tappe evolutive, quindi l'indicazione dei 3 anni è molto relativa
in fondo, se mio figlio a 14 mesi ha già 2 canini e gli stanno uscendo anche gli altri 2, perchè non potrebbe anche avere il controllo degli sfinteri?
che poi nel mio caso non ce l'ha o non ci presta attenzione, ma in generale il discorso non fa una piega

l'importante è che ci sia il rispetto del bambino e che non venga forzato (quanti sculaccioni si sono prese le mie cugine per essere spannolinate presto... quello non è giusto), poi se riuscite presto tanto meglio per voi , per i vostri bimbi che si levano 'sto impiccio e per il vostro portafogli
io aspetto ancora che ammetta di fare qualcosa mentre lo sta facendo :hi hi hi hi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 22:42

lalat ha scritto:Vorrei solo precisare che non sono fanatica dello spannolinamento precoce ... mi interessa solo l'argomento, comunque mi interessano anche gli studi che indagano questo argomento in generale ... anche se poi io sono molto istintiva e faccio le cose per come mi vengono e per come conosco i bambini ... perché alla fine non potendo essere perfetta preferisco essere spontanea. Riguardo lo spannolinamento precoce ... io comunque non sono il tipo che può provarci visto che lavoro tutto il giorno.
anche a me interessava e ho letto qualcosa, ma soprattutto chiesto a persone che ci seguono da un po' giusto perché mi mancava il tempo per leggere tutto

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 22:46

farfalla ha scritto: penso che le ripercussioni psicologiche e l'enuresi notturna a 5-6 anni siano da riferirsi ai bimbi spannolinati a forza, da genitori che non hanno saputo o voluto rispettare i loro tempi

per il controllo degli sfinteri invece penso che ogni bimbo abbia i suoi ritmi,

l'importante è che ci sia il rispetto del bambino e che non venga forzato
è vero, ma dipende come vive il bimbo la cosa..si pensa sempre che parole come trauma siano legate a fatti eclatanti, ma in realtà i bimbi hanno una visione molto diversa dalla ns delle cose anche molto semplici e un fatto ai ns occhi semplice può essere recepito da loro come invadenza o forzatura

è vero, ma ho letto che fa parte della maturazione spinale e nervosa...è uan cosa diversa dai denti...

ecco questo credo sia il succo: i bimbi approcciano la cosa e danno chiari segni quando sono pronti e se li accompagnamo in questo passaggio, lento e delicato, sentiranno di gestirlo loro e di essere in grado di fare qualcosa colel loro forze...è un nel passo verso l'indipendenza

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 giu 2008, 22:47

sara75 ha scritto:Vittorio avrà 14 mesi tra 1 settimana.
tuo figlio è sbalorditivo...fa cose che per la sua età sono molto difficili...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”