GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?
- Primavera
- Master~GolGirl®
Re: Togliere il pannolino a 15 mesi: esperienze?
io penso che forse 15 mesi è troppo presto!
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Scusami Venere, ma mia hanno colpito queste due affermazioni e vorrei esprimere il mio parere.Venere71 ha scritto:Vi ringrazio per le esperienze riportate, e soprattutto lalat, che ha scritto parole molto equilibrate.
Preciso che per h24, non intendevo che cambio un pannolino ogni 24 ore, ma che per 24 ore al giorno cioè sempre indossa un pannolino. Anche se lo cambio ogni 3 ore (cosa che sinceramente non faccio), non posso sapere se dopo un secondo fa un'altra pipì...
Inoltre non penso di volerlo fare per poterlo raccontare in giro. Mi sembra un'ipotesi davvero assurda. Penso davvero che sia la cosa migliore per mio figlio. Che costi fatica e impegno, l'ho messo in conto, ma personalmente non ho raggiunto nessun obiettivo saliente della mia vita senza fatica e impegno, quindi la cosa non mi spaventa particolarmente...Non penso nemmeno di "aver preso di mira" nessuno, Ely, anzi mi sembra che le tue parole siano forse troppo veementi.
In conclusione, mi sembra assurdo aver dedicato il 70% di questo post a giustificarmi e scusarmi. Ogni bambino è diverso, soprattutto ogni mamma è diversa e impartisce l'educazione che ritiene migliore (lo ripeto, ho prima consultato i miei guru, ed ho avuto il loro ok; senza non mi sarei mossa; quindi sono molto meno autoreferenziale di quanto appaia).
Infine, proprio perché insegno, posso dire che il 90% degli adolescenti con cui mi confronto sono fragili e vulnerabili oltre misura. Quando metto un 4, devo poi passare 20 minuti ad aiutare lo studente a elaborare la frustrazione (talora accompagnata da pianti), incoraggiarlo, stimolarlo, motivarlo ecc. Poi aspettare la madre che arriva e mi aggredisce: "perché ha messo 4 a mio figlio?". Insomma, forse io guardo troppo lontano, ma penso all'autonomia di mio figlio, penso che non voglio avere a che fare con un bamboccione, penso già all'uomo che sarà.
Infine, e concludo davvero, quando mi sono definita una madre megera, scherzavo (ecco a cosa servono gli emoticons!). Mi ritengo una madre "sufficientemente buona" (Winnicott).
Secondo me, per quanto riguarda il fatto che costi fatica, nn è tanto per quello che nn mi ci metterei a spannolinare mia figlia presto.
Non lo farei e nn lo faccio perchè credo che più per la fatica che farei io, sia più difficile per lei imparare a gestire questa situazione.
Se un bambino nn è pronto lo si vede subito.
Per la seconda osservazione che hai fatto, io nn credo che un bambino cresca "bamboccione" perchè è stato spannolinato a 4 anni, ne tantomeno credo che un bimbo che è stato spannolinato prima sia più autonomo.
Si parla di bimbi, a 1,2,3 anni. Sono sempre e cmq bambini.
L'autonomia nn centra secondo me.
Poi ti chiedo scusa se per caso ho capito male.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
-
- Expert~GolGirl®
Francesco mi dice:
MAMA CACCCCAAAA
ma non so se lo fa a COSE FATTE oppure MENTRE STA PRODUCENDO
Mi piacerebbe spannolinarlo quest'estate perchè tra un paio di settimane andremo al mare per 2 mesi ed avremo a nostra disposizione un mega-giardino, luogo ideale in cui PROVARE a LIBERACI del pannolino....ma qualcosa mi dice che Francesco non resterà mai fermo sul vasino per più di 20 secondi
Qualche tempo fa il socio trovò un sito su google, dove si parla di spannolinamento precoce (scritto e aggiornato da un noto pediatra). Io non l'ho letto, preferisco lasciarmi guidare dal mio istinto...ed il mio istinto adesso dice che E' TROPPO presto per Francesco....
MAMA CACCCCAAAA
ma non so se lo fa a COSE FATTE oppure MENTRE STA PRODUCENDO

Mi piacerebbe spannolinarlo quest'estate perchè tra un paio di settimane andremo al mare per 2 mesi ed avremo a nostra disposizione un mega-giardino, luogo ideale in cui PROVARE a LIBERACI del pannolino....ma qualcosa mi dice che Francesco non resterà mai fermo sul vasino per più di 20 secondi

Qualche tempo fa il socio trovò un sito su google, dove si parla di spannolinamento precoce (scritto e aggiornato da un noto pediatra). Io non l'ho letto, preferisco lasciarmi guidare dal mio istinto...ed il mio istinto adesso dice che E' TROPPO presto per Francesco....
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non è che alla scuola materna ci siano delle regole ferree .. però i bambini che arrivano ancora col pannolino a settembre sono pochissimi ... spesso nemmeno uno. E soprattutto gli operatori e le maestre non cambiano i pannolini ... avevo già messo un post l'anno scorso perché questa cosa mi angosciava. Mi avevano detto che ci avrebbero pensato loro a spannolinarlo .. siii mi sono immaginata subito la scena di Davide che se la faceva addosso in classe, dei bambini più grandi che lo prendevano in giro, la maestra magari un po' innervosita dalla cosa (alla materna ne devono seguire 25 di bambini) che chiamava infastidita la bidella la quale lo portava in bagno lo lavava cambiava dopo un'ora magari era di nuovo bagnato ... Per non parlare delle scarpe perennemente puzzolenti di pipì e bagnate
Non credo che sarebbe stato l'ideale come spannolinamento ... anzi direi traumatico. Ho forzato un po' la mano e infatti quando ha cominciato l'asilo gli incidenti ancora c'erano specie con la cacca ... sono terminati verso marzo di quest'anno ... ma per quelli non mi sono mai arrabbiata o fatta problemi sapevo che prima o poi sarebbe andato tutto a posto.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ale76
- Master~GolGirl®
io il pannolino l'ho tolto a 20 mesi però lei la cacca nel vasino l'ha fatta dai 10 mesi in poi
la faceva sempre alla stessa ora e si è abituata subito al vasino=cacca
prova, vedi subito se va bene!

la faceva sempre alla stessa ora e si è abituata subito al vasino=cacca
prova, vedi subito se va bene!

C&G
-
- Basic~GolGirl®
Ciao,
anch'io solo alle prese con lo "spannoinamento".
Elisa compie 20 mesi oggi e da circa 1 mese abbiamo iniziato a vedere se riusciamo a toglierle il pannolino.
Stiamo provando in maniera molto soft, niente ansie per noi e per lei.
Le abbiamo regalato un bel libro "Corso di pipì per principianti" che ha dei bei disegni e la diverte molto. Le abbiamo regalato un vasino arancione e un bel set di slip coloratissimi.
La lasciamo libera almeno un paio di ore al giorno invitandola a sedersi sul vasino per fare pipì e cacca. Fino ad oggi a parte star seduta sul vasino per mezz'ora senza produrre nulla, ci ha regalato dei fantastici laghetti in giro per la casa che lei osserva con estremo interesse.
Nessuno si arrabbia o la sgrida, lo riteniamo fisiologico... Pensiamo che proma o poi farà il collegamento e la pipì la farà nel vasino.
Ci siamo dati tempo fino ad ottobre, se otterremo qualcosa bene altrimenti se ne riparla l'anno prossimo.
Secondo me se vedi che per voi potrebbe essere giunto il momento, puoi provarci tranquillamente, se va bene altrimenti rimanderete a tempi più propizi.
In bocca al lupo
Francesca
anch'io solo alle prese con lo "spannoinamento".
Elisa compie 20 mesi oggi e da circa 1 mese abbiamo iniziato a vedere se riusciamo a toglierle il pannolino.
Stiamo provando in maniera molto soft, niente ansie per noi e per lei.
Le abbiamo regalato un bel libro "Corso di pipì per principianti" che ha dei bei disegni e la diverte molto. Le abbiamo regalato un vasino arancione e un bel set di slip coloratissimi.
La lasciamo libera almeno un paio di ore al giorno invitandola a sedersi sul vasino per fare pipì e cacca. Fino ad oggi a parte star seduta sul vasino per mezz'ora senza produrre nulla, ci ha regalato dei fantastici laghetti in giro per la casa che lei osserva con estremo interesse.
Nessuno si arrabbia o la sgrida, lo riteniamo fisiologico... Pensiamo che proma o poi farà il collegamento e la pipì la farà nel vasino.
Ci siamo dati tempo fino ad ottobre, se otterremo qualcosa bene altrimenti se ne riparla l'anno prossimo.
Secondo me se vedi che per voi potrebbe essere giunto il momento, puoi provarci tranquillamente, se va bene altrimenti rimanderete a tempi più propizi.
In bocca al lupo
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- ale76
- Master~GolGirl®
se posso consigliarti non lasciarla troppo sul vasino altrimenti non capisce a che cosa serve e lo prende per seggiolina!Mastina ha scritto:Fino ad oggi a parte star seduta sul vasino per mezz'ora senza produrre nulla,
se vedi che dopo 5 minuti non produce, falla alzare

C&G
- Venere71
- Basic~GolGirl®
Ale76, grazie delle parole di speranza!
Il mio pediatra mi ha detto: "togliere il pannolino non dipende dal bambino, ma dai genitori; se sono motivati, ci si riesce". Quindi siccome io sono molto motivata, ci provo.
La psicologa mi ha detto che sta storia degli sfinteri è una esagerazione, basta fare le cose con buon senso: ovviamente senza sgridare né picchiare - ma questo era sottointeso - e facendolo apparire come un gioco.
Poi se non va, non va. Amen.
Per Sofia: il discorso sull'autonomia è lunghissimo da fare, e forse questa non è la sede adatta. Penso che lo spannolinamento ne sia una tappa importante. Stop.
Comunque il 28 vado al mare e inizio a provarci. Vi dirò al mio ritorno.

Il mio pediatra mi ha detto: "togliere il pannolino non dipende dal bambino, ma dai genitori; se sono motivati, ci si riesce". Quindi siccome io sono molto motivata, ci provo.
La psicologa mi ha detto che sta storia degli sfinteri è una esagerazione, basta fare le cose con buon senso: ovviamente senza sgridare né picchiare - ma questo era sottointeso - e facendolo apparire come un gioco.
Poi se non va, non va. Amen.
Per Sofia: il discorso sull'autonomia è lunghissimo da fare, e forse questa non è la sede adatta. Penso che lo spannolinamento ne sia una tappa importante. Stop.
Comunque il 28 vado al mare e inizio a provarci. Vi dirò al mio ritorno.
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
Valerio è nato il 10 novembre 2010
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Venere scusa ancora però nn sono daccordo su quello che dice la tua pediatra.
Con tutto il rispetto, davvero, perchè nn la conosco, sarà un bravissimo medico e ne saprà certamente più di me, però secondo me lo spannolinamento dipende molto anche dal bimbo.

Con tutto il rispetto, davvero, perchè nn la conosco, sarà un bravissimo medico e ne saprà certamente più di me, però secondo me lo spannolinamento dipende molto anche dal bimbo.

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- chafi
- Active~GolGirl®
Il mio piccolo ha 17 mesi e io sono propensa a provare cosi' per gioco dato che quando fa' la cacca lo dice e si tocca e anche quando tocca il pisellino dice pipi' , chissa' magari va'...
Io sono un po' come Venere71 , cerco di renderlo autonomo il piu' possibile, lo incoraggio in tutto non voglio ritrovarmi un bamboccione che a 10 anni non sa nemmeno infilarsi le mutande ( ne vedo di bambini in piscina che a 7 8 o 9 anni non sanno vestirsi ) !!!
Sara' che mia madre mi ha resa autonoma gia' da piccola in grado di lavarmi e vestirmi da sola .
Comunque in ogni cosa c'e' la giusta misura .

Io sono un po' come Venere71 , cerco di renderlo autonomo il piu' possibile, lo incoraggio in tutto non voglio ritrovarmi un bamboccione che a 10 anni non sa nemmeno infilarsi le mutande ( ne vedo di bambini in piscina che a 7 8 o 9 anni non sanno vestirsi ) !!!
Sara' che mia madre mi ha resa autonoma gia' da piccola in grado di lavarmi e vestirmi da sola .
Mavi nato il 29/01/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
condividoSofia74 ha scritto:
Se un bambino nn è pronto lo si vede subito.
io nn credo che un bambino cresca "bamboccione" perchè è stato spannolinato a 4 anni, ne tantomeno credo che un bimbo che è stato spannolinato prima sia più autonomo.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
[quote="Venere71"
Il mio pediatra mi ha detto: "togliere il pannolino non dipende dal bambino, ma dai genitori; se sono motivati, ci si riesce".
La psicologa mi ha detto che sta storia degli sfinteri è una esagerazione
[/quote]
Il tuo pediatra e la psicologa dicono cose che sento per la prima volta...in realtà hai ragione a dire che è una tappa importante per la loro autonomia (che a mio avviso raggiungono a tappe e per numerose esperienze per mooolti anni) e proprio per questo sono in grado di gestilra e noi possiamo solo accompagnarli e rassicurarli, ma non fare al posto loro...
Il mio pediatra mi ha detto: "togliere il pannolino non dipende dal bambino, ma dai genitori; se sono motivati, ci si riesce".
La psicologa mi ha detto che sta storia degli sfinteri è una esagerazione
[/quote]
Il tuo pediatra e la psicologa dicono cose che sento per la prima volta...in realtà hai ragione a dire che è una tappa importante per la loro autonomia (che a mio avviso raggiungono a tappe e per numerose esperienze per mooolti anni) e proprio per questo sono in grado di gestilra e noi possiamo solo accompagnarli e rassicurarli, ma non fare al posto loro...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche io a quella età lo trovo esagerato, ma è anche vero che saranno autonomi in altre cose...chafi ha scritto:Inon voglio ritrovarmi un bamboccione che a 10 anni non sa nemmeno infilarsi le mutande ( ne vedo di bambini in piscina che a 7 8 o 9 anni non sanno vestirsi ) !!!
- pinky_cat
- Original~GolGirl®
newmamy ha scritto:caledonia, ti sbagli perchè la questione "fisologica" c'è , eccome se c'è!!!!!
si tratta del controllo degli sfinteri che in un bimbo di 15 mesi non può esserci. il controllo totale si completa a 3 anni !!!!!
ai tuoi tempi come presumo ai miei (anni 70), si spannolinava presto perchè non esistevano gli "usa e getta" e le nostre mamme erano costrette a pulire cacca e pipì a mano con olio di gomito.
quindi non si vedeva l'ora di togliere il pannolino x una questione meramente "pratica".
pensa che ai nostri tempi si dava latte vaccino anche a bimbi di 2 o tre mesi ma questa non era sicuramente una buona cosa![]()
x fortuna che certe cose son cambiate

mia figlia ha quasi 2 anni ovvero 22 mesi tra pochi gg e beh se sta senza pannolino e le scappa la pipi' nn se ne accorge nemmeno levato poi guardare con basimento il laghetto in terra e la coscetta bagnata...
Ora nn capisco xche' uno debba torturare un piccolino di 15 mesi ...mah fate vobis...

Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!
Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

- pinky_cat
- Original~GolGirl®
si l'autonomia e' importante ma posso diventare autonomi anche rispettando i ritmi naturali...chafi ha scritto:Il mio piccolo ha 17 mesi e io sono propensa a provare cosi' per gioco dato che quando fa' la cacca lo dice e si tocca e anche quando tocca il pisellino dice pipi' , chissa' magari va'...![]()
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

- newmamy
- Gold~GolGirl®
o.t. ciao pinkyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy 

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Ma scusate, si sta parlando di bimbi di 2/3 anni, nn di bambini che portano il patello ancora a 7 anni!chafi ha scritto:
Hanno tutto il tempo del mondo per imparare a vestirsi e lavarsi da soli.
Non capisco cosa centri il fatto dello spannolinamento precoce (o chiamatelo come volete) con il fatto che poi nn sapranno ne vestirsi ne lavarsi da soli.
Non volevo portarlo come esempio perchè nn mi piacciono ste cose, ma ora lo faccio.
Sofia ha due anni appena fatti e porta il patello. però inizia già a volersi mettere le scarpine e la giacchetta da sola, anche se poi ovviamente, data l'età, la devo aiutare.
Ma lei in questo già vorrebbe sentirsi autonima. Eppure nn è ancora pronta per togliere il patello!
Cosa centrano bimbi bamboccioni?
Che poi sta parola proprio nn mi piace...........
-
- Basic~GolGirl®
ciao!!! non ce l'ho fatta a leggere tutti i post posso però dirti:
16 mesi vanno benelo stesso???
io l'ho tolto alla mia bambina a 16 mesi e ci sono riuscita senza problemi ...certo ti ci devi dedicare un po' e dopo 1 settimana mi ha fatto capire per la prima volta che le scappava la pipì....
posso assicurarti che non è impossibile. Ormai è passato un anno e ne vado fierissima ricordo che quando uscivamo dai bagni pubblici nessuno credeva a propri occhi!!!
per non parlare poi quando facemmo il controllo dal pediatra dei 18 mesi!!! rimase stupito!!
16 mesi vanno benelo stesso???
io l'ho tolto alla mia bambina a 16 mesi e ci sono riuscita senza problemi ...certo ti ci devi dedicare un po' e dopo 1 settimana mi ha fatto capire per la prima volta che le scappava la pipì....
posso assicurarti che non è impossibile. Ormai è passato un anno e ne vado fierissima ricordo che quando uscivamo dai bagni pubblici nessuno credeva a propri occhi!!!
per non parlare poi quando facemmo il controllo dal pediatra dei 18 mesi!!! rimase stupito!!
- ale76
- Master~GolGirl®
ogni bimbo e ogni mamma hanno i loro ritmi e le loro convinzioni.pinky_cat ha scritto: Ora nn capisco xche' uno debba torturare un piccolino di 15 mesi ...mah fate vobis...
qui nessuna sta torturando i figli

e se ci riesce come è successo pure a me (prima per la cacca e poi per la pipì?) che male avrà fatto al bimbo?
C&G
- lalat
- Silver~GolGirl®
E' vero ... ogni bambino è un caso a se .. me lo hannod etto anche le maestre del nido che ne vedono tanti e che quindi anche loro sostengono che non ci sia un'età precisa per iniziare lo spannolinamento. Alcuni bambini sono già senza panno ad un anno e mezzo altri a 3 anni fanno ancora penare i genitori ... pazienza. Io una volta ho letto qui su gol che una bambina dell'età di Davide (che ora non nomino perché la mamma non è intervenuta anche se è una vecchia gollina) è spannolinata a 20 mesi giorno e notte senza nessun problema ... la mamma è una mamma premurosa e tutt'altro che anticipatrice delle tappe (l'ha allattata ad oltranza) ... beh ci sono rimasta di stucco e ho guardato mio figlio come per dirgli "ma tu cosa hai di diverso" ... mi pareva impossibile spannolinare a quell'età ... ma adesso che vedo quanto si stia rivelando facile con Fabio ... non capisco perché non dovrei spannolinarlo solo perché qualcuno ha scritto un manuale dove c'è scritto che i bambini non hanno il controllo degli sfinteri fino a 2 anni e mezzo.
Io sono sempre un po' scettica quando leggo queste "regole" tipo si mangia la pappa dai 6 mesi, si da il latte vaccino dopo i 12, etc... e se mio figlio fa diverso? Avrà ragione lui o il pediatra che da queste regole? Forse queste regole sono semplici indicazioni statistiche ... poi ognuno sa come regolarsi.
Io sono sempre un po' scettica quando leggo queste "regole" tipo si mangia la pappa dai 6 mesi, si da il latte vaccino dopo i 12, etc... e se mio figlio fa diverso? Avrà ragione lui o il pediatra che da queste regole? Forse queste regole sono semplici indicazioni statistiche ... poi ognuno sa come regolarsi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006