GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i mille usi dell'aceto

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: i mille usi dell'aceto

Messaggio da VERICA » 16 giu 2008, 11:55

ma quale comprare?
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 giu 2008, 12:13

aceto bianco, quello più economico che trovi al super va benissimo.
Il bianco ha un odore più delicato che va via subito, ed è più delicato per tessuti, tappeti etc.
Lo trovi anche a 60 centesimi a bottiglia, un gran risparmio!! :-D

Ha pure altri 2 importanti vantaggi: se si buttano via prodotti per il vetro, anticalcare, prodotti per il bagno, per l'acciaio, amorbidente, per il parquet etc. e si usa solo l'aceto, vi trovate con 1 solo prodotto per fare molte cose risparmiando spazio (che non è mai abbastanza) e soldi, e se il bimbo lo afferra riuscendo ad aprire lo sportello, male che vada sapete che non ingerisce prodotti tossici. Ugualmente nel caso sia nella fase in cui ciuccia e lecca tutto, perchè non lascia residui chimici dannosi. :ok

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 16 giu 2008, 12:22

... mi avete proprio convinta... :sorrisoo
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 16 giu 2008, 12:44

garden ha scritto:
VERICA ha scritto:...e poi: non è né igienizzante né battericida! :domanda
anche i prodotti industriali rimuovono solo parte dei batteri, ad ogni modo l'aceto è in parte alcolico, e a quanto ricordo l'alcool è disinfettante e battericida.
QUOTO E POI LE NS CASE NON DEVONO MICA ESSERE STERILI COME DELLE SALE OPERATORIE :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 16 giu 2008, 13:20

oggi vado a comprarne una damigiana.... :ok :well
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 16 giu 2008, 17:00

L'aceto non ha nessun potere igienizzante.
l'avevo letto qui nel forum :
ACETO E BICARBONATO
Entrambi hanno, da soli, un forte potere sgrassante. Coadiuvano tantissimo alla pulizia di
casa, in maniera naturale ed efficace.
Sono due prodotti dalla chimica opposta e quindi non vanno assolutamente mescolati.
Nelle miscele (acqua, detersivo per i piatti, alcool) vanno usati singolarmente, o uno o l'altro, altrimenti si
inattivano a vicenda.
Il bicarbonato ha un'azione addolcente sull'acqua che rende i tensioattivi più aggressivi (il detersivo agisce
meglio). I tensioattivi sono indispensabili per sgrassare a fondo.
L'aceto si può utilizzare sia nelle pulizie che in fase di risciacquo.
Per quanto riguarda l'aceto dobbiamo sfatare un mito :
Non ha alcuna azione igienizzante, tanto è vero che il vino si trasforma in aceto grazie a dei
microrganismi.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 giu 2008, 17:26

dunque, ho cercando online e trovato pareri discordanti, ma da quanto ho letto penso che per disinfettare sarebbe meglio usare un prodotto specifico (es. napisan). Del resto non credo che i normali prodotti di casa eliminino tutti i batteri :domanda

Ma a dire il vero a me di disinfettare casa non mi importa affatto... :fischia il mondo non è asettico, per cui troverei inutile cercare di crearle in casa un ambiente artificialmente tale, anche perchè il sistema immunitario potrebbe non essere adeguatamente stimolato e quindi indebolirsi rendendosi vulnerabile agli anche occasionali ma inevitabili contatti con germi e batteri.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 giu 2008, 8:25

un altro uso dell'aceto: se l'acqua della vostra zona è calcare, dopo aver lavato i pavimenti con acqua e aceto, quando avete finito potete usare l'acqua sporca per innaffiare le piante.
Infatti serve per aumentare l’acidità della terra nelle zone caratterizzate da acqua dura.

E mi sono dimenticata di indicare quello che secondo me è forse il suo principale vantaggio: è un detergente completamente ecologico. :ok
Nell'ordine direi che i suoi pro sono: è ecologico, è molto economico, è efficace, è molto versatile negli utilizzi.
I suoi contro: non igienizza e disinfetta.
Ho però trovato una soluzione anche per chi desidera anche quest'ultima funzione con prodotti ecologici e di facile reperibilità e basso costo: aggiungere acido citrico, ossia limone. :sorrisoo
Rende acido l'ambiente non permettendo la sopravvivenza dei batteri che vivono in un ambiente neutro.
Per i pavimenti, aggiungere dell'alcool. L'alcool aggiunto all'aceto va bene come igienizzante e sgrassante ma non per pulire superfici verniciate (es. sportelli della cucina il legno) perchè toglie la vernice protettiva.
Se poi si vuole proprio igienizzare in modo "professionale", si può aggiungere un pò di napisan alla miscela nello spruzzino o nel secchio.
Anche se ripeto, io non ne sento il bisogno ma lo dico per completezza di informazione.

Su questo sito inglese
http://odyb.net/food-cooking/62-little- ... f-vinegar/
trovate 62 modi per utilizzare l'aceto per usi domestici. :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 giu 2008, 8:32

Su wikipedia poi ho trovato pure questa:
Gli scarichi possono essere puliti usando una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio. Si versi metà tazza di bicarbonato di sodio nello scolo, seguito da metà di aceto bianco. Coprire lo scarico mentre la miscela agisce, quindi risciacquare con molta acqua.

insomma, è impressionante a quante cose serva! :urka

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 5 set 2008, 17:34

:urka sono basita
sarebbe sul serio un gran risparmio ed una eliminazione dei dodicimila prodotti che ho per pulire.
Ho tutta la casa in parquette e le lavatrici da fare.......ora provo!!! :ok
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 5 set 2008, 21:53

Pollon_z ha scritto:io l'ho sempre usato per la lavastoviglie.... mi sa che rpovo anche io come ammorbidente qui c'è un'acqua che è calcare puro :che_dici :che_dici
quando faccio i test per l'acquario mi viene un ph spaventoso :bomba

la prossima volta provo nel bucato...
ah mia nonna a volte ci puliva il tappeto con una spazzola imbevuta di aceto, ma non so se sono fisse sue o se disinfetta davvero :hi hi hi hi

mia mamma sostiene che ravviva i colori.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 5 set 2008, 22:00

scusate, visto che non ho più brillantante posso utilizzare l'aceto puro o diluito?
grazie

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 6 set 2008, 7:48

credo dipenda dalle pastiglie, perchè alcuni sostengono che si trovano bene mentre altri meno... puoi fare una prova e farci sapere :sorrisoo

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 7 set 2008, 16:35

allora, ho provato a mettere 1/2 bicchiere di aceto puro nella vaschetta del brillantante e le stoviglie sono venute fuori meglio che con il classico brillantante, mi chiedo tuttavia se lo posso utilizzare sempre o solo ogni tanto

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 7 set 2008, 16:44

come brillantante funziona perchè l'aceto, oltre ad essere sgrassante è anche anticalcare, per cui non vedo che problemi possa creare alle stoviglie.
Inoltre, essendo l'aceto commestibile, pur se resta qualche traccia nelle stoviglie, non è neanche tossico :sorrisoo

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 7 set 2008, 16:45

addirittura si consiglia ogni tanto di fare un giro a vuoto nella lavastoglie e nella lavatrice con alcuni litri di aceto per ripulire i meccanismi interni dal calcare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 set 2008, 17:51

garden ha scritto:addirittura si consiglia ogni tanto di fare un giro a vuoto nella lavastoglie e nella lavatrice con alcuni litri di aceto per ripulire i meccanismi interni dal calcare
fatto oggi con la lavastoviglie. E' perfetta!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 set 2008, 18:03

ishetta ha scritto:
garden ha scritto:addirittura si consiglia ogni tanto di fare un giro a vuoto nella lavastoglie e nella lavatrice con alcuni litri di aceto per ripulire i meccanismi interni dal calcare
:ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

countrymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da countrymamma » 8 set 2008, 18:56

verissimo!!! Parola di chi i tecnici li ha in casa (mio papà e mio fratello) :ok

Io anche lo uso dappertutto... :ok
Stefy, mammona intrappolata di Martina 03.10.03 e Matteo 26.03.06
"ero totalmente,incondizionatamente innamorata di lui" *O.C.D.*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 8 set 2008, 19:05

ishetta ha scritto:
ma i litri di aceto dove li mettete?
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”