GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vacanze separate........dal figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

vacanze separate........dal figlio

Messaggio da alessia26 » 16 giu 2008, 9:26

Ho una bambina di 13 mesi,e sono una lavoratrice precaria...
fino a poco tempo fa la mia prospettiva di questa estate era lavorare (per fortuna cambiata,ora sono in ferie a tempo indeterminato :fischia )...e io stavo male al pensiero di non riuscire a far fare delle vacanze decenti a mia figlia...sarebbero stati solo weekend...

così salta su mia mamma che mi dice che se la sarebbero portata loro...
mi spiego meglio...mia suocera ha una immensa villa in calabria sul mare,dove passiamo le vacaze noi,loro i miei genitori,e i miei cognati...così poichè mio marito ha le sue solite 3 settimane,mia mamma voleva portarsi la cucciola con loro e il padre...

ho detto subito di no,perchè istintivamente,l'ho vista troppo piccola,ha appena 13 mesi,15 quando sarebbe dovuta partire,prende ancora il seno e non mi sembra già una età dove poter fare le vacanze senza mamma...

a prescindere che il "problema" si è risolto e che anche io ora potrò andare al mare...secondo voi quando la propspettiva era reale,la mia posizione era dettata da gelosia(nel non voler lasciare 3 settimane mia figlia)o credete che 15 mesi siano realmente pochi???

io sono la prima a dire che quando Rebecca sarà più grande e autonoma,se vorrà la manderò in calabria in luglio con imiei suoceri così da potersi fare 2 mesi di mare...ma io intendo verso i 5 anni...sono esagerata????
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: vacanze separate........dal figlio

Messaggio da ema1 » 16 giu 2008, 9:34

Secondo me non lo sei. Nemmeno io avrei lasciato Era con mia mamma in vacanza da sola senza di me. Ma non la lascierei nemmeno ora che ha quasi 4 anni.
A parte che starei male io, ma sopratutto non la lascierei perche non starei tranquilla perche so benissimo che anche lei starebbe male senza di me.
Specialmente la notte.

Io mi ricordo da piccola ( ma non tanto piccola) andavo in vacanza al mare senza i miei che arrivavano solo nei weekend. Beh, anche se avevo 5,6,7 anni, ogni notte avevo un magone, una sensazione di tristezza che anche ora me la ricordo benissimo. Non vedevo l'ora che arrivasse giorno, solo perche giocando non ci pensavo..... ma appena si facceva sera, ritornava il magone... volevo la mammaaaaaa :buuu
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 16 giu 2008, 9:35

Ciao!
Io la penso come te,
però non ti fare problemi che non hai: sei in ferie tutta l'estate?
Invidiaaaaa
Goditele assieme alla tua bimba!
C&G

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 giu 2008, 9:43

già a casa come l'anno scorso.......noi scendiamo una settimana prima,quindi...4 settimane di mare evvvaiiiiii
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 16 giu 2008, 9:48

beate voi :sorrisoo
C&G

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 16 giu 2008, 10:38

Io Ale non la mollo neanche sotto tortura!! :hi hi hi hi

Sono una mamma iperchioccia e sopratutto non mi fido dei miei suoceri ne di mia mamma perchè le osservo quando sono con Ale e spesso si lasciano sopraffare da lei che prende il controllo della situazione.. dopo solo una settimana credo che farei fatica a riportarla al giusto comportamento.. :che_dici

Quando sarà più grande e sarà lei a voler fare le vacanze con i nonni sarà un altro discorso ma per ora non se ne parla..

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 16 giu 2008, 11:05

ema1 ha scritto:Secondo me non lo sei. Nemmeno io avrei lasciato Era con mia mamma in vacanza da sola senza di me. Ma non la lascierei nemmeno ora che ha quasi 4 anni.
A parte che starei male io, ma sopratutto non la lascierei perche non starei tranquilla perche so benissimo che anche lei starebbe male senza di me.
Specialmente la notte.

Io mi ricordo da piccola ( ma non tanto piccola) andavo in vacanza al mare senza i miei che arrivavano solo nei weekend. Beh, anche se avevo 5,6,7 anni, ogni notte avevo un magone, una sensazione di tristezza che anche ora me la ricordo benissimo. Non vedevo l'ora che arrivasse giorno, solo perche giocando non ci pensavo..... ma appena si facceva sera, ritornava il magone... volevo la mammaaaaaa :buuu
anche io mi ricordo che in vacanza dai nonni da piccola, si stavo bene, ma proprio alla sera come ema mi veniva il magone perchè mi mancava tanto mia mamma!
Io nn credo che mi piacerebbe separarmi da Sofia per le vacanze, e lo ammetto che è anche un pò per egoismo mio.
Al tuo posto Alessia avrei ragionato come te!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 16 giu 2008, 12:04

Secondo me i fattori che portano alla decisione di lasciare o meno i nostri bimbi in vacanza soli con i nonni sono molteplici.
- prima di tutto valuterei il carattere del bimbo, mio figlio quando di notte si sveglia vuole esclusivamente me, perciò io non lo lascerei MAI solo, ma magari altri bimbi sono più indipendenti...
- poi la fiducia che si ha nei parenti affidatari, nel mio caso non avrei problemi in questo senso.

Non credo sia solo un fattore di età, insomma.
Quando avevo circa 6 anni io ci scambiavamo di casa con i miei cugini, e ricordo che per me era uno spasso, ma mio cugino Tiziano, che di anni ne aveva 11, viveva questo distacco come un vero e proprio abbandono.

La cosa secondo me puoi valutarla solo tu, e nessuno oltre te può sapere se è giusto o sbagliato mandarla o meno!

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 16 giu 2008, 12:10

Ma neanche adesso che i miei hanno 7 e 9 anni!!! Una giornata al mare da mattina a sera si può fare, ma una settimana no.Qualche volta dormono da mia mamma, ma solo perchè io devo fare qualche visita in osp. la mattina presto, e quindi mi tocca per forza di cose.....
Quest'anno i miei vanno al centro estivo, dalle 9 alle 16, ma poi la sera a casa con mamma e papà.
Sarà anche una questione di egoismo, ma a me la casa vuota dà una tristezza.........

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 16 giu 2008, 12:30

Tempo fa mia madre mi chiese se volevo mandare Francesco a Fano per una settimana, per darmi modo di fermarmi a Torino a tinteggiare casa....Ovviamente ho declinato l'invito, non me la sentivo di lasciare il mio cucciolo.....MA DEVO AMMETTERE CHE PENSADOCI A MENTE FREDDA IL PROBLEMA E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MIO.
Mi fido ciecamente di mia madre e Francesco sta volentieri con la nonna, sono arci-convinta che lui non sentirebbe la mia mancanza come io sentirei la sua....MA PROPRIO NON CI RIESCO.
Non credo che esista un'età per fare vacanze separate, dipende dai bimbi.
Ci sono bimbi INDIPENDENTI ed altri PIU' LEGATI a mamma/papà di altri, ovviamente sta a noi valutare OBIETTIVAMENTE....ma come si fa ad essere obiettivi quando si tratta dei nostri cuccioli?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 16 giu 2008, 12:57

Io già dall'anno scorso lo lascio al mare con i miei, sono abbastanza vicini da poterci andare una volta infrasettimana per poi ripartire la mattina, e tutti i weekend da ven a dom.
In questo modo Federico si fà più di un mese di mare (3 sett con i nonni e 2 con noi in ferie)
Lui sta benissimo e noi approfittiamo di quelle tre settimane per andarcene qualche volta a cena fuori e fare di nuovo un po' i "morosi" :-D
Lo so che sono una mamma degenere, ma qualche serata a due e qualche nottata senza risvegli improvvisi non mi dispiace per niente :fischia
Certo, la casa senza di lui sembra vuota, ma dal lunedì al mercoledì si resiste bene :sorrisoo
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 16 giu 2008, 13:15

I miei bimbi vanno regolarmente via con i nonni (i miei genitori) che sono anche quelli che li badano durante l'anno quando io sono al lavoro.
Vanno in montagna 1 mese in agosto e io li raggiungo per il tempo delle ferie se le ho (mio marito non le ha) e poi fanno dei ponti e dei week-end sempre in montagna dove hanno la casa. Anche in questo caso se posso vado anch'io, ma spesso vanno solo loro come per esempio a Natale: io e mio marito in negozio perchè è il periodo più peso e i miei con i bimbi in montagna.
Non potendo portarli noi almeno loro cambiano aria e si divertono un sacco. I miei sono molto in gamba e io mi fido ciecamente: d'altra parte hanno cresciuto me quindi perchè non dovrei fidarmi per i miei figli.
Inoltre se non andassero con i nonni le alternative sarebbero o che stessero a casa anche i miei per badarli (cosa che non mi sembra giusta) o affidarli a qualcuno mentre sono in ufficio (e questo mi sembra peggio che lasciarli ai nonni).
QUando sono via mi mancano, ma so che sono in buone mani e che si divertono tantissimo, molto più che stando a casa a guardare la TV.
Ai miei sinceramente posso solo dire grazie e non mi sento affatto una mamma degenere perchè mando i figli in vacanza!
Quando ero piccola sono andata più volte in colonia e stavo via un mese solo con le maestre: vi assicuro che mi sono divertita un sacco e la nostalgia era compensata dai giochi e dalle nuove avventure che vivevo ogni giorno ed oggi dico grazie ai miei per avermi mandato.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 16 giu 2008, 13:27

Innanzitutto sono contenta che potrai partire con tua figlia e fare anche tu un po' di mare con la tua famiglia.
Detto questo...non so se sia egoismo...ma credo che anch'io non lascerei un bimbo/a così piccolo per 3 settimane...Fosse qualche giorno...forse...
Ma 3 settimane sono tante!!!
Poi quando è più grandina il discorso cambia...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 16 giu 2008, 14:15

Con i nonni no . . .ma con il suo papa' sì.

Per tre anni Iris ha fatto le vacanze separate prima con il papa' (mare) poi con me (montagna).Era dura, ma non c'erano alternative.

Quest'anno per la prima volta andremo tutti e tre,insieme . :yeee
2004 * Scontrinata

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 giu 2008, 14:18

15 mesi per me è troppo presto... senza considerare il fattore tetta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 16 giu 2008, 14:42

Lo scorso anno volevo mandare Chiara una settimana con i miei al mare. Avevano già prenotato una pensione adattissima per i bambini (mini piscina,animazione, giochini) perchè lei aveva detto di volerci andare ma poi.... Ma poi, una settimana prima di partire ha cominciato a dire che non voleva andare, che voleva stare con noi e che avrebbe pianto sempre.
Allora abbiamo disdetto il tutto.

Anch'io ricordo di aver avuto il magone la sera, quando ero al mare con i miei nonni. Però c'è da dire una cosa: i miei nonni non sono mai stati affettuosi con me come lo sono i miei ed i miei suoceri con i miei bambini. Anche questo secondo me vuole dire qualcosa.

Certo, dipende dal bambino e dal rapporto con i genitori, ma dipende molto anche da come sono i nonni o le persone a cui vengono affidati.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 16 giu 2008, 14:57

come detto più volte:
la mia va in vacanza con i nonni da sola da quando aveva 11 mesi (prima si faceva solo qualche notte)...

quest'anno si fa 3 settimane al mare e 1 mesetto in montagna...

ognuno ha le sue idee, ma io non ho mai avuto alcun prblema...anzi, vedendo come si diverte, mi sentirei un verme a farle fare l'estate in città :sorrisoo

ma poi si sa, il mondo è bello perchè è vario!!!! :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 16 giu 2008, 15:06

sun ha scritto: quest'anno si fa 3 settimane al mare e 1 mesetto in montagna...
ma quindi si fa quasi due mesi senza mamma e papà? :domanda
C&G

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 16 giu 2008, 15:12

a 15 mesi secondo me è troppo presto. Praticamente è l'età che aveva Cristiana l'anno scorso e se ci ripenso continuo a confermare il no. Si svegliava ( e si sveglia) ancora di notte, spesso più di una volta e mi sembrava una responsabilità troppo grande per mia mamma da sola.

Io ho un bel ricordo delle estati al mare con i nonni, mi facevo due mesi di mare, non mi ricordo il magone assolutamente, forse un po' di noia nel pomeriggio quando nonna non mi portava in spiaggia, ma magone proprio no (e i miei non venivano il weekend).

Di sicuro tra qualche anno la lascerò andare al mare con mia zia, che è giovane e che stravede, riccamente ricambiata, per mia figlia.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 16 giu 2008, 15:43

preferirei non mandarla al mare (avrà 20 mesi) ma razionalmente penso ai seguenti punti:

- al mare l'aria è piu salutare che in città
- al nido dovrebbe comunque cambiare "luogo" perche dei due nidi comunali rimane aperto solo e quindi dovrebbe comunque addattarsi ad un cambiamento nelle abitudini
- al mare non ci sarà il caldone/afa che c'è in pianura padana
- a casa non abbiamo il giardino, al mare si. In piu c'è la spiaggia con un sacco di bambini della sua età
- al mare starà con la nonna che lei adora. La nonna è giovane e molto affettuosa con charlotte
- gia mi prendo un mese e mezzo di congedo parentale che si sa esere retribuito solo al 30%. Non posso prendere due mesi.
- sinceramente ho voglia di fare qualche serata da sola con mio marito dopo 19 mesi vissuti solo per charlotte. Si sa mai che scappa il secondo figlio :ahah
- ho gia in programma 1000 cose da fare durante le sere che non ci sara charlotte (estetista, ikea, etc etc)
- ho smesso di allattare proprio per evitare guai durante la mia assenza. tanto ha avuto il latte di mamma per 19 mesi per cui direi che ho dato...
- starò con lei durante il weekend (cioe arrivo venerdi sera e riparto lunedi mattina)
- si tratterà di solo due settimane, anzi dal 1/7 al 11/7 poi sto con lei fino all'inizio di settembre
- abbiamo gia fatto qualche prova (2/3 giorni con la nonna) ed era andato benissimo (tirava tutta la notte!!! :x: :aargh )
...

ecco direi che nel nostro caso, mi sento in dovere di mettere da parte la mia voglia di tenerla a casa con me.... e lasciarla partire.... :buuu
Per il resto quoto SIMONASS : la decisione dipende da ogni singolo caso e non si puo giudicare a prescindere!!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”