GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
- claudia84
- Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
ambrasaf, fin'ora non ho ceduto, ma non ho neanche dormito dieci minuti.... SEMPRE attaccato... questa mattina ha fatto pupu ma non dorme per più di 5 minuti appisolato su di me attaccato alla tetta, se provo a metterlo giù si sveglia e cerca il seno... quanto ancora dovrò stare in questa situazione?!... è una faticaccia!!!

In attesa di un nuovo fagiolino!
- arabel
- Original~GolGirl®

claudia sei ad 1 di 3..ma io ho scordato di chiederti quanti bibe gli davi...errorone!!!
se erano tanti dovevo dirti di diminuirli, a quello che avevo capito erano pochi giusto? E sempre gli davi prima il seno?
in serata o al massimo domani dovresti vedere un netto miglioramento, man mano che la tua produzione si aggiusta lo vedrai più tranquillo e dovrebbe iniziare a fare pause tra una poppata all' altra.
Io stetti con Ariel attaccata al seno i suoi primi 3 giorni di vita all' ospedale..e lei invece di calare il 20% crebbe di 30 gr! Ed ancora il latte non mi era arrivato.
Nonostante dovesse essere rinco dall' epidurale e stanca dal parto, non dormiva mai più di 5 min attaccata al seno..lo so è stressante, ma il 4 giorno puppava ogni 2 ore e dormiva tutto il resto del tempo..aveva latte a sufficienza e poteva dormire..credo lo sappiano da soli...meglio di noi cosa devono fare.
Cmq questo è il numero della leche league: 199 432326 , se gli davi tanti bibe loro ti diranno quanto quando e come dargli l' aggiunta continuando a stimolare la produzione.
Fidati completamente di loro, non c' è nessuno meglio di loro che può aiutarti!
Io ti consiglio di fargli una telefonata prima di cedere..sei già a metà strada sarebbe davvero un peccato!
Ti ho pensata ieri, ma gol era fuori uso!
se erano tanti dovevo dirti di diminuirli, a quello che avevo capito erano pochi giusto? E sempre gli davi prima il seno?
in serata o al massimo domani dovresti vedere un netto miglioramento, man mano che la tua produzione si aggiusta lo vedrai più tranquillo e dovrebbe iniziare a fare pause tra una poppata all' altra.
Io stetti con Ariel attaccata al seno i suoi primi 3 giorni di vita all' ospedale..e lei invece di calare il 20% crebbe di 30 gr! Ed ancora il latte non mi era arrivato.
Nonostante dovesse essere rinco dall' epidurale e stanca dal parto, non dormiva mai più di 5 min attaccata al seno..lo so è stressante, ma il 4 giorno puppava ogni 2 ore e dormiva tutto il resto del tempo..aveva latte a sufficienza e poteva dormire..credo lo sappiano da soli...meglio di noi cosa devono fare.
Cmq questo è il numero della leche league: 199 432326 , se gli davi tanti bibe loro ti diranno quanto quando e come dargli l' aggiunta continuando a stimolare la produzione.
Fidati completamente di loro, non c' è nessuno meglio di loro che può aiutarti!
Io ti consiglio di fargli una telefonata prima di cedere..sei già a metà strada sarebbe davvero un peccato!
Ti ho pensata ieri, ma gol era fuori uso!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- alita
- Original~GolGirl®

ragazze
vi devo racontarequello che mi è successo ieri dalla pediatra:
misurata e pesata 66cm e 8,100kg a 5 mesi e 12 gg, quindi tutto bene.
il mese scorso mi aveva detto "se il suo latte non fosse sufficiente possiamo pensare ad una formula adatta" e ho visto delle scattole di campioncini di latte in polvere sul tavolo. non ho detto niente e ho continuato con tranquillità il mio allattamento al seno esclusivo.
questo mese non c'erano piu dei campionicini di latte da vedere da nessuna parte e con qualche alusione al caso di milano, mi dice: brava mamma, un allattamento perfetto, ma tra 3 settimane dobbiamo comminciare con qualche aggiunta di proteine, non servono brodi vegetali o farine, basta anche solo qualche vaseto di carne riscaldato... spero che tutti quei pediatri abbiano messo la mano sul cuore e cercano di mettersi a posto con la coscenza...
non fatevi intimidire da certi pediatri

il mese scorso mi aveva detto "se il suo latte non fosse sufficiente possiamo pensare ad una formula adatta" e ho visto delle scattole di campioncini di latte in polvere sul tavolo. non ho detto niente e ho continuato con tranquillità il mio allattamento al seno esclusivo.
questo mese non c'erano piu dei campionicini di latte da vedere da nessuna parte e con qualche alusione al caso di milano, mi dice: brava mamma, un allattamento perfetto, ma tra 3 settimane dobbiamo comminciare con qualche aggiunta di proteine, non servono brodi vegetali o farine, basta anche solo qualche vaseto di carne riscaldato... spero che tutti quei pediatri abbiano messo la mano sul cuore e cercano di mettersi a posto con la coscenza...
non fatevi intimidire da certi pediatri
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
- dandi
- Master~GolGirl®

quale caso di milano? di cosa si tratta?alita ha scritto:ragazze
non fatevi intimidire da certi pediatri![]()
scusate l'OT
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Lina
- Basic~GolGirl®

Salve,bacioni a tutte le mamme.
Vi scrivo perché ho un problema con l’allattamento di mia sorella.
Ha una bimba di due anni,che prende ancora il latte dal seno,poche volte al giorno.
Lei vorrebbe che lo lasciasse,ha provato a mettere la polvere di caffè,che invece è piaciuta alla bimba.
Ha provato a negarglielo,ma apriti cielo,è capace di piangere fino a star male.
Voi fino a quando avete allattato?
Come avete fatto a toglierglielo?
Aspetta notizie
Grazie a tutte per le risposte.
Per Paola 65
Ciao Paola,forse non ti ricordi di me,qualche settimana fa ti scrissi perché temevo di perdere il latte ,dato che mi avevano dato l’aggiunta + 10 min x seno.
Grazie ai tuoi consigli,ora ho decisamente piu’ latte,allatto 15 min x seno,poi do l’aggiunta di 60 gr,ma se la prende solo 3-4 volte su sei poppate e talvolta ,non la finisce nemmeno.
E’ aumentata di 380 gr in due settimane,ha due mesi e mezzo.
La pediatra mi ha detto di continuare cosi ,che cresce bene.
Ora dato che le prime due poppate del mattino,non le do piu’ l’aggiunta,perché si sazia già,io faccio 15 min x seno.
Bacioni
Ha una bimba di due anni,che prende ancora il latte dal seno,poche volte al giorno.
Lei vorrebbe che lo lasciasse,ha provato a mettere la polvere di caffè,che invece è piaciuta alla bimba.
Aspetta notizie
Per Paola 65
Ciao Paola,forse non ti ricordi di me,qualche settimana fa ti scrissi perché temevo di perdere il latte ,dato che mi avevano dato l’aggiunta + 10 min x seno.
Grazie ai tuoi consigli,ora ho decisamente piu’ latte,allatto 15 min x seno,poi do l’aggiunta di 60 gr,ma se la prende solo 3-4 volte su sei poppate e talvolta ,non la finisce nemmeno.
E’ aumentata di 380 gr in due settimane,ha due mesi e mezzo.
La pediatra mi ha detto di continuare cosi ,che cresce bene.
Ora dato che le prime due poppate del mattino,non le do piu’ l’aggiunta,perché si sazia già,io faccio 15 min x seno.
Bacioni
- paola65
- Active~GolGirl®

Scusate, ma da quando sono inziate le vacanze non ho piu' tempo...
[quote="claudia84]
-la tua bambina si distrae mentre poppa? NO, ma si addormenta benchè io cerchi ti tenerlo sveglio in tutti i modi...[/quote]
probabilmente e' questo il punto.
[quote="claudia84]
-la tua bambina si distrae mentre poppa? NO, ma si addormenta benchè io cerchi ti tenerlo sveglio in tutti i modi...[/quote]
probabilmente e' questo il punto.
cioe': almeno 5-6 pannolini bagnati in 24 ore.-fa molta pipi'? IL GIUSTO CREDO...![]()
che ha detto? Ha un po' di ittero? Questo rende sonnolenti i bambini.TRE GIORNI A QUESTA PARTE è UN Pò GIALLINO... difatti sto aspettando la visita dal pediatra....
Paola, Consulente LLL
- paola65
- Active~GolGirl®

Ops, scusate, ho rispsoto ad una domanda a cuia vevo gia' rispsoto... Sono proprio fusa...

Paola, Consulente LLL
- paola65
- Active~GolGirl®

[quote="Chizzy]
Si distrae mentre poppa? Si, decisamente si, soprattutto nell'ultimo mese. Seguendo i consigli che mi hanno dato qui, cerco di allattarla in luoghi tranquilli e silenziosi, ma non sempre è possibile avendo un'altra bambina di quattro anni. [/quote]
capisco benissimo :-))
Si distrae mentre poppa? Si, decisamente si, soprattutto nell'ultimo mese. Seguendo i consigli che mi hanno dato qui, cerco di allattarla in luoghi tranquilli e silenziosi, ma non sempre è possibile avendo un'altra bambina di quattro anni. [/quote]
capisco benissimo :-))
hai provato ad attaccarla al seno, invece di darle il ciuccio, in questo periodo in cui sei preoccupata per la crescita? Sarebbero tutte occasioni per darle un po' di latte.Si, usa il ciuccio, specialmente per addormentarsi, ma anche durante il giorno.
la frutta non apporta calorie, ma potrebbe dare senso di sazieta' (e' per questo che chi si mette a dieta ne mangia tana, insieme alla verdura ;-)) mentre adesso ha bisogno di calorie. Sarebbe inoltre consigliato attendere i sei mesi compiuti prima di somministrare cibo diverso dal latte, perche' l'organismo del bambino non sarebbe ancora pronto ad assimilarli.A quattro mesi ho iniziato a darle un po' di frutta (mela e pera), su consiglio della pediatra, ma negli ultimi giorni, diciamo nell'ultima settimana, ho un po' diminuito (avrei voluto sospendere ma per esempio ieri era con mia suocera che mi ha detto di averle dato un po' di mela grattugiata).
sta crescendo, e dimostra di essere davvero sveglia!! Complimenti!è più incuriosita dalle cose che la circondano, vorrebbe acchiappare tutto, vuole giocare, prima magari bastava metterla nella sdraietta e via, ora vuole più attenzioni.
Paola, Consulente LLL
- paola65
- Active~GolGirl®

Ciao NAthalie...Nathalie ha scritto:ma ora è un periodo (due settimane ormai) che poppa male, si attacca e si stacca dopo qualche minuto e piange, piange fortissimo,
Posso chiederti qualcosa?
La tua bambina, quano si stacca dopo pochi minuti, stringe il capezzolo in bocca e tira indietro la testa? Sembra strozzarsi con il latte? Vedi il latte uscire dall'altro seno? Senti una specie di fromicolio al seno quando lei comincia a fare cosi'?
Oppure lei si irrigidisce tutta e si stacca?
Potrebber oinfatti esser due cose: o un po' di reflusso o un riflesso di emissione forte (dici che la notte poppa tranquilla... allatti distesa? hai provato a fare lo stesso di giorno?)
Paola, Consulente LLL
- Chizzy
- New~GolGirl®

Grazie Paola per le tue risposte. Ho eliminato la frutta che avevo inserito a quattro mesi e .....questa settimana Lisa ha preso 2 etti!!!!!!!!!!!!!
Unico neo: ha iniziato a mangiare la notte, cosa che non aveva praticamente mai fatto, ma va bene così!!!!
Unico neo: ha iniziato a mangiare la notte, cosa che non aveva praticamente mai fatto, ma va bene così!!!!
______________Chiara______________
***mamma di Sara, di Lisa e di Irene***
***mamma di Sara, di Lisa e di Irene***
- claudia84
- Expert~GolGirl®

okk... ci siamo... alla fine lo attacco di giorno... ora ciuccia mezz'ora-un'ora e altrettanto dorme... (mezz'ora-un'ora) però poi di sera-notte vado di bibe e LA perchè evidentemente non gli basta...

- arabel
- Original~GolGirl®

Claudia prima del bibe fagli svuotare completamente entrambi i seni e vedi che in un giorno hai già fatto un miracolo?
Dai insisti che tra 2 giorni sarà tutto a posto..poi devi incominciare anche la sera piano piano a stimolare il seno.
Sai quante mamme che hanno avuto i tuoi problemi iniziali sono gelosissime di te?
E' una grandissima fortuna che Alex si attacchi senza problemi!
Dai insisti che tra 2 giorni sarà tutto a posto..poi devi incominciare anche la sera piano piano a stimolare il seno.
Sai quante mamme che hanno avuto i tuoi problemi iniziali sono gelosissime di te?
E' una grandissima fortuna che Alex si attacchi senza problemi!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
-
Nathalie
- Original~GolGirl®

PAOLA: grazie x aver dato seguito alla mia richiestapaola65 ha scritto:Ciao NAthalie...Nathalie ha scritto:ma ora è un periodo (due settimane ormai) che poppa male, si attacca e si stacca dopo qualche minuto e piange, piange fortissimo,
Posso chiederti qualcosa?
La tua bambina, quano si stacca dopo pochi minuti, stringe il capezzolo in bocca e tira indietro la testa? Sembra strozzarsi con il latte? Vedi il latte uscire dall'altro seno? Senti una specie di fromicolio al seno quando lei comincia a fare cosi'?
Oppure lei si irrigidisce tutta e si stacca?
Potrebber oinfatti esser due cose: o un po' di reflusso o un riflesso di emissione forte (dici che la notte poppa tranquilla... allatti distesa? hai provato a fare lo stesso di giorno?)
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Anto, com'è andata? Sei già andata dal pediatra? Guarda che potrebbe essere cresciuto in lunghezza e non in peso. C'è stato qualche malessere? Qualche cambiamento particolare che lo ha fatto mangiare di meno? E in ogni caso, quoto chi ti diceva di non guardare alla crescita settimanale, perché può benissimo succedere che quanto non ha preso in una settimana lo recuperi con gli interessi la settimana successivaAnto80 ha scritto:ciao ragazze, stamattina ho avuto una brutta sorpresa.
Pietro (7 settimane)praticamente in questa settimana non è cresciuto!Lo allatto esclusivamente al seno, latte ne ho e fino ad oggi è sempre cresciuto. Sporca tanti pannolini e proprio in questa settimana ha eliminato la poppata notturna.e pensare che mi sembrava anche più ciccio(anche perchè alla sera gli sto dando 50g di latte che tiro la notte precedente per allentare la tensione al seno! sono angosciatissima.aspetto di sentire il pediatra ma ho paura che mi dica di passare al LA!
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lina evidentemente la piccoletta non si sente pronta ad abbandonare l'allattamento. QUanto tempo ha la piccolozza?Lina ha scritto:Salve,bacioni a tutte le mamme.
Aspetta notizie
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- arabel
- Original~GolGirl®

2 anni ishetta...
io allatto ancora adesso che Ariel ha 2 anni e mezzo, figurati che ci sono scuole di pensiero che dicono che l' allattamento dovrebbe proseguire fino ai 5 anni e poi..basta latte ed anche latticini, che dicono vadano bane per il vitello ma non per gli uomini...
E' la coppia mamma bambino a dire quando basta, nessuno al di fuori della mamma e del suo bimbo possono fare pressioni.
Te lo sottolineo perchè nonostante Ariel sia una tetta dipendente quando ho smesso di allattarla di giorno (adesso solo mattina e sera) si è convinta nel giro di 2 giorni perchè mi ha visto decisa.
Sei sicura che tua sorella voglia veramente smettere di allattare?
Se sì dille di evitare posti e posizioni in cui sua figlia di solito gli chiede la tetta, e se capita dirgli: no amore e cercare di distrarla, se vede che la mamma è convinta..capisce.
io allatto ancora adesso che Ariel ha 2 anni e mezzo, figurati che ci sono scuole di pensiero che dicono che l' allattamento dovrebbe proseguire fino ai 5 anni e poi..basta latte ed anche latticini, che dicono vadano bane per il vitello ma non per gli uomini...
E' la coppia mamma bambino a dire quando basta, nessuno al di fuori della mamma e del suo bimbo possono fare pressioni.
Te lo sottolineo perchè nonostante Ariel sia una tetta dipendente quando ho smesso di allattarla di giorno (adesso solo mattina e sera) si è convinta nel giro di 2 giorni perchè mi ha visto decisa.
Sei sicura che tua sorella voglia veramente smettere di allattare?
Se sì dille di evitare posti e posizioni in cui sua figlia di solito gli chiede la tetta, e se capita dirgli: no amore e cercare di distrarla, se vede che la mamma è convinta..capisce.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

EHM SCUSASSEambrasaf ha scritto:2 anni ishetta...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chiarasole
- Master~GolGirl®

buongiorno, scrivo qui per chiedervi un consiglio su come e quando tirare il latte
elisa ha 3 mesi e per fortuna l'allattamento va bene
la allatto a richiesta, ma di solito fa sulle 6 poppate al giorno e lei stessa si e'autoregolata con degli orari piú o meno fissi...
si sveglia verso le 6-7 e poppa, poi 10-11, 14-15, 18(la sera inizia a ridurre le pause) e 20.30 questa ultima poppata e' fissa, nel senso che dopo che il grande va a nanne alle 20 faccio a lei il. bagnetto e poi andiamo avanti di tetta ad oltranza fino alle 21-22 quando si stacca soddisfatta e va a dormire
di notte si sveglia una volta sola verso le 3
adesso il punto: sono tornata al lavoro mercoledí e tiro il latte per darlo ai nonni che glielo danno con il bibe
i primi due giorni di lavoro ho preparato dei bibe da 150 (ne ho lasciati due e ho delle scorte in freezer se le venisse fame prima del solito o volesse mangiare di piú ) che le sono stati dati ai soliti orari
il primo giorno ho tirato il latte agli orari della poppata (11 e 15) e ne ho tirati 320ml
il secondo giorno giá ne ho tirati solo 250ml
il terzo giorno ero a casa (lavoro part time, da martedí a giovedí) e anche durante questo fine settimana per evitare che il latte diminuisse l'ho attaccata spesso, infatti dopo 3 giorni cosí stamattina dopo la poppata approfittando di un momento di calma in casa ho tirato 120 ml
con il primo bambino ero in un ufficio da sola, quindi ogni due ore tiravo (mentre controllavo le email, correggevo le bozze della tesi, leggevo aritcoli) e intolre quando ero a casa tiravo in continuazione tra le poppate (praticamente avevo sempre le tette al vento, dato che Fabio ha mangiato ogni 2-3 ore giorno e notte fino ai 6 mesi!)
adesso con Elisa ho meno tempo per tirare il latte a casa (devo anche badare a Fabio) e lavoro in un open space, quindi devo andare in una stanza separata (da contratto ho diritto a due ore al giorno per tirare il latte)
mi consigliate di aumentare le volte che uso il tiralatte (tipo 10-13-15?) o di continuare con gli stessi orari delle poppate?
scusate la lunghezza del post
elisa ha 3 mesi e per fortuna l'allattamento va bene
la allatto a richiesta, ma di solito fa sulle 6 poppate al giorno e lei stessa si e'autoregolata con degli orari piú o meno fissi...
si sveglia verso le 6-7 e poppa, poi 10-11, 14-15, 18(la sera inizia a ridurre le pause) e 20.30 questa ultima poppata e' fissa, nel senso che dopo che il grande va a nanne alle 20 faccio a lei il. bagnetto e poi andiamo avanti di tetta ad oltranza fino alle 21-22 quando si stacca soddisfatta e va a dormire
di notte si sveglia una volta sola verso le 3
adesso il punto: sono tornata al lavoro mercoledí e tiro il latte per darlo ai nonni che glielo danno con il bibe
i primi due giorni di lavoro ho preparato dei bibe da 150 (ne ho lasciati due e ho delle scorte in freezer se le venisse fame prima del solito o volesse mangiare di piú ) che le sono stati dati ai soliti orari
il primo giorno ho tirato il latte agli orari della poppata (11 e 15) e ne ho tirati 320ml
il secondo giorno giá ne ho tirati solo 250ml
il terzo giorno ero a casa (lavoro part time, da martedí a giovedí) e anche durante questo fine settimana per evitare che il latte diminuisse l'ho attaccata spesso, infatti dopo 3 giorni cosí stamattina dopo la poppata approfittando di un momento di calma in casa ho tirato 120 ml
con il primo bambino ero in un ufficio da sola, quindi ogni due ore tiravo (mentre controllavo le email, correggevo le bozze della tesi, leggevo aritcoli) e intolre quando ero a casa tiravo in continuazione tra le poppate (praticamente avevo sempre le tette al vento, dato che Fabio ha mangiato ogni 2-3 ore giorno e notte fino ai 6 mesi!)
adesso con Elisa ho meno tempo per tirare il latte a casa (devo anche badare a Fabio) e lavoro in un open space, quindi devo andare in una stanza separata (da contratto ho diritto a due ore al giorno per tirare il latte)
mi consigliate di aumentare le volte che uso il tiralatte (tipo 10-13-15?) o di continuare con gli stessi orari delle poppate?
scusate la lunghezza del post
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Ciao Chiarasole
Se riesci e non ti pesa troppo, per me ti conviene aumentare il numero delle volte che tiri il latte.
Se riesci e non ti pesa troppo, per me ti conviene aumentare il numero delle volte che tiri il latte.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- claudia84
- Expert~GolGirl®

Eccomi ancora qui... mi chiedo cosa ci sia nel mio latte che non sazia il mio cucciolo... questa notte gli ho dato il bibe con il mio latte che avevo messo via nelle prime settimane quando avevo molto latte e il cucciolo si è ciucciato 140 e 150 gr di latte nelle due poppate notturne!!!....