GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i mille usi dell'aceto

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

i mille usi dell'aceto

Messaggio da nanda » 12 giu 2008, 22:39

leggendo qua e la ho visto che l'aceto si usa per tantissime cose, elenchiamo tutti gli usi
grazie :sorrisoo
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: i mille usi dell'aceto

Messaggio da nanda » 13 giu 2008, 7:09

ho letto che si può usare come anticalcare in lavatrice, m a dove lo devo mettere? in che vaschetta?
grazie

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 13 giu 2008, 10:31

l'aceto io lo uso per ammorbidire i capi di lana e quindo solo per le lavatrici della lana.....lo metto nella vaschetta del detersivo, dato che il detrsivo liquido lo metto nella pallina......

inoltre lo metto in lavastoviglie......... un mezzo bicchiere, aiuta a sgrassare combatte la formazione di calcare e deodora.

In più ancora lo spruzzo sul lavandino altrenandolo anche al bicarbonato, quando lavo frutta e verdura prima di appoggairla puliata, in modo da non lavare il lavandino con prodotti chimici.....
per il dondo delel pentole quando rimangono quegli orrendi puntini bianchi di calcare

nei biberon per farli ritornare alla originaria brillantezza....

e ancora e ancora

mi trovo bene!!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 14 giu 2008, 9:00

grazie :ok

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 14 giu 2008, 10:27

- Per la lavatrice io lo metto al posto dell'ammorbidente. Non preoccuparti la biancheria non saprà di aceto ma di detersivo.

- Per la lavapiatti di tanto in tanto lo metto al posto del brillantante

- Poi ci pulisco il bagno, visto che è un ottimo anticalcare e se rimangono traccie non è tossico.

- ultimo ma non meno importante, ci pulisco il frigo è un ottimo cattura odori

e poi non me ne ricordo più, ma a casa mia l'aceto non manca mai :ok
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 giu 2008, 14:29

una bottiglia di aceto, quello più economico che trovate sul mercato, dentro alla lavastoviglie a ciclo vuoto funziona come il curalavastoviglie..e costa 50 cent!!!!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 14 giu 2008, 15:36

Ciao dunque io ne metto 1 cucchiaio nelle fragole le lascio macerare circa mezzoretta e poi....mi lecco i baffi provate son buonissime!!
Comunque lo uso anche io per pulire frigo e bagno! :bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 giu 2008, 21:26

x il parquet e in generale per tutti i pavimenti di casa :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 15 giu 2008, 15:21

- per togliere gli aloni azzurrognoli dalle pentole
- per rendere brillanti i bicchieri
- nell'acqua e detersivo dei piatti, quando non lavo con la lavastoviglie

... e non lo uso per condire perche' non mi piace il sapore ... :ahaha
Claudio 2006
Sara 2011

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 giu 2008, 15:55

proprio ora ho acceso la lavatrice e , al posto dell'ammorbidente, ho messo l'aceto.
vi saprò dire...... :-D

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 15 giu 2008, 18:51

Che spettacolo! io lo usavo solo per togliere il calcare dal ferro da stiro e per pulire il frigo.. oggi l'ho usato nella lavatrice... :ok
per i pavimenti: io li ho in graniglia lucidati a piombo, l'aceto toglie la cera?
:sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 giu 2008, 19:18

per i pavimenti in graniglia non saprei. noi abbiamo parquet e monocottura. risultato BRILLANTE :ok

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 giu 2008, 20:39

io l'ho sempre usato per la lavastoviglie.... mi sa che rpovo anche io come ammorbidente qui c'è un'acqua che è calcare puro :che_dici :che_dici
quando faccio i test per l'acquario mi viene un ph spaventoso :bomba

la prossima volta provo nel bucato...
ah mia nonna a volte ci puliva il tappeto con una spazzola imbevuta di aceto, ma non so se sono fisse sue o se disinfetta davvero :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 15 giu 2008, 21:19

e l'odore? :domanda
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 15 giu 2008, 21:31

...e poi: non è né igienizzante né battericida! :domanda
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 16 giu 2008, 8:06

VERICA ha scritto:e l'odore? :domanda
nessun odore. garantito !!!! :ok

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 16 giu 2008, 10:26

VERICA ha scritto:e l'odore? :domanda
L'odore, si usa anche come umltimo riscuacquo dopo lo shampoo e lascia i capelli profumati e + lucenti.
Poi, che non sia igienizzante dubito visto che quand'ero piccola portavo la protesi x i denti movbile e ce la facevano sciacquare proprio con acqua e aceto... qualcosa fará. :domanda

Io ci pulisco il lavello, e se serve con un po' di scottex imbevuto x togliere il calcare da bicchieri e posare dopo il lavaggio.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 giu 2008, 10:47

l'aceto ha davvero mille usi... qui http://digilander.libero.it/ricetteonli ... chiata.htm trovate una scheda interessante al riguardo, che vi riporto:

CALCARE X togliere le macchie da lavandini,rubinetteria,passate sopra una spugnetta imbevuta di aceto caldo,poi sciacquare e asciugare molto bene,se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di rubinetti e doccia,svitarli e immergerli nell'aceto finché non inizia a sciogliersi,sciacquare e rimetterli a posto.

LAVABIANCHERIA X togliere il calcare dalle tubature versare nella lavatrice 4 litri di aceto allungato con acqua,programmare un lavaggio a vuoto a 90°,acqua e aceto sono indicati anche x lavare l'interno e l'esterno della lavatrice,poi ripassare con una spugnetta imbevuta di sola acqua e asciugare l'esterno.

FERRO DA STIRO X pulirlo dal calcare riempirlo ogni tanto di acqua e aceto in parti uguali,quindi scaldarlo e far uscire un po'di vapore,staccare la spina e lasciarlo in piedi finché è completamente freddo;svuotarlo e sciacquare l'interno con acqua pura,se da pulire è la piastra strofinarla con aceto caldo e sale fino.

VETRI E CRISTALLI Lavare finestre,lampadari e ninnoli con acqua e aceto tiepido in parti uguali,sciacquare con acqua pura,toglierete anche le tracce lasciate dagli insetti,vetri e cristalli dureranno puliti molto più a lungo perché avranno preso una patina sgradevole x mosche e altri insetti.

RAME E OTTONE Sfregarli con sale grosso inumidito con aceto caldo,sciacquare con acqua pura e asciugare con un panno morbido

LEGNO X pulire il legno laccato e renderlo di nuovo lucido passarvi uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto,seguendo la venatura del legno,ripassare con uno straccio morbido e asciutto. (aggiunta mia:) Per lavare il parquet usare 1 bicchiere di aceto in un secchio di acqua e passare il mocio. Saranno brillanti e senza aloni. :ok

TAPPETI E MOQUETTE X ravvivare i colori spolverare bene con l'aspirapolvere,poi passarvi uno straccio imbevuto di aceto bianco,seguendo il senso del pelo,non sfregare troppo e cambiare lo straccio man mano che si sporca,questo sistema è un buon trattamento antitarme e serve x rimediare se il cane o il gatto di casa lo hanno bagnato,prima fare una prova su un angolo poco visibile x controllare se i colori del tappeto sono resistenti.

CABINA DELLA DOCCIA Passare sul vetro una spugnetta ruvida imbevuta di aceto bianco,sciacquare e asciugare bene,se vi fossero tracce di muffa sulla tendina lavarla con acqua e aceto o acqua e sale riappenderla senza sciacquarla.

BUCATO Qualche cucchiaio di aceto aggiunto al normale detersivo aiuterà a sgrassare e pulire i capi molto sporchi,inoltre con questo trattamento i tessuti resteranno più morbidi.

LANA sciacquare con acqua e aceto perché non infeltrisca,anche le coperte di lana,immerse dopo il lavaggio in acqua appena tiepida e aceto,ridiventeranno molto soffici.

FIORI Pulire l'esterno dei vasi di terracotta spazzolandoli con acqua tiepida e aceto e poi sciacquarli,in questo modo terrete liberi i pori della terracotta e le radici delle piante potranno respirare meglio,nel caso di fiori recisi,x prolungarne la durata prima di disporli nel vaso sciogliere nell'acqua 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di zucchero.

diuretico prendendone un cucchiaio,meglio se di mele,a digiuno la mattina, contiene alcuni derivati dei fenoli in grado di svolgere una azione anti-cancerogena e sono inoltre stabilizzanti delle vitamine E e C.

MAIL DI DENTI Fate bollire uno spicchio d'aglio in un bicchiere di aceto e fate degli sciacqui con il decotto tiepido,tenendolo anche un poco in bocca e insistendo in particolare sul punto dolorante.

CAPELLI X sciacquarli bene e togliere loro ogni traccia di grasso usate acqua tiepida e aceto,i capelli resteranno morbidi e vaporosi e riacquisteranno lucentezza,pure nei casi più ostinati.

AGGIUNGO DI MIO:

messo dentro lo spruzzino (es. di uno sgrassatore finito) potete spruzzarlo dosandolo comodamente e uscirà sotto forma di schiuma, rendendolo quindi più comodo da usare per pulire i bagni (per cui è davvero ottimo), i piani cottura e lavello (ma consiglio dopo averlo passato di risciaquare, come fareste con altri prodotti per l'acciaio, del resto), i vetri etc.
Ottimo anche il risultato su tappeti persiani (usando una pezza imbevuta di acqua tiepida e aceto e strofinando energicamente, tornerà brillante e pulito in profondità) e per lavare il parquet, in aggiunta al secchio di acqua.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 giu 2008, 10:55

VERICA ha scritto:...e poi: non è né igienizzante né battericida! :domanda
anche i prodotti industriali rimuovono solo parte dei batteri, ad ogni modo l'aceto è in parte alcolico, e a quanto ricordo l'alcool è disinfettante e battericida.

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 16 giu 2008, 11:55

allora è proprio da provare!! :ok

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”