GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

avrei bisogno di un chiarimento...[sono RH-]

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sheker
New~GolGirl®
New~GolGirl®

avrei bisogno di un chiarimento...[sono RH-]

Messaggio da sheker » 11 giu 2008, 13:49

Sono alla prima gravidanza e sono super impreparata, forse perchè non era una gravidanza cercata ma sicuramente voluta.
Devo fare il test di cloomb o come diavolo si chiama perchè il mio fattore Rh è negativo (sono uno 0NEG). Nel caso il mio pupo fosse Positivo...che succede?C'è qualche rischio per il bimbo? Che devo fare? La gine mi ha spiegato ma con termini tecnici ed io mi sono persa nelle parole...
se qualcuna di voi può darmi una mano vi sarei davero grata :)

Buona giornata a tutte e un bacino ai vostri bimbi!! :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: avrei bisogno di un chiarimento...

Messaggio da Paola67 » 11 giu 2008, 14:07

se tuo marito è RH positivo
solitamente al primo figlio non accade nulla
ma solitamente vengono fatte le immunoglobuline :sorrisoo

ti ho resto il titolo del topic più chiaro
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: avrei bisogno di un chiarimento...[sono RH-]

Messaggio da laura s » 11 giu 2008, 14:34

Se tu sei Rh negativa e tuo marito è Rh positivo (come me!!! :sorrisoo ) al pupo non succede niente, però in caso di commistione del tuo sangue con quello del bimbo (ad esempio in caso di aborto, amniocentesi, villocentesi, parto) devi fare un'iniezione supplementare di immunoglobuline anti-D (un anticorpo) per evitare di diventare immune contro il sangue diverso dal tuo, cosa che potrebbe causare una grave anemia al bambino in gravidanze future.
Quindi il ginecologo ti prescriverà questa iniezione se e quando necessaria e controllerà periodicamente durante la gravidanza che tu non sia diventata immune al sangue del bimbo mediante un innocuo prelievo di sangue (test di Coombs indiretto). Tu devi solo avvisare il medico che sei Rh negativa in caso di emorragia o di amnio etc. Non ci sono particoalri pericoli, è una cosa frequente e che va solamente tenuta presente per evitare problemi che si verificherebbero alle successive gravidanze! :sorrisoo :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 12 giu 2008, 13:23

Se tuo marito è rh+ non c'è nessun problema x il bimbo, il problema potrebbe essere x te nel caso dovessi avere un'altra gravidanza. Io tutti i mesi ho fatto il test di coombs indiretto (semplice prelievo di sangue) che dovrebbe essere negativo. Se tuo marito è rh+ e il bimbo nasce con rh+ allora ti devono fare un'iniezione entro 72 ore dal parto.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

sheker
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sheker » 12 giu 2008, 17:50

oook...mi avete tranquillizzata. Ho letto da mille parti e più leggevo meno ci capivo. Grazie infinite davvero!!! In ogni caso il test lo farò tra 10 giorni e successivamente anche il bi-test perchè mi han detto che se lo faccio prima il test di coombs non ha risultati corretti.
uff che solievo!!!
Vi chiedo un'ultima cosa...visto che ne sapete moooolto più di me...io ho scoperto alla sesta settimana di essere incinta :fischia e quindi l'acido folico l'ho preso da quel giorno...leggo che molte donne cominciano a prenderlo ancora prima del concepimento...se lo si prende tardi che succede?

giuro che è l'ultima domanda ... :incrocini :hi hi hi hi

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 12 giu 2008, 17:54

Non succede nulla tranquilla!!! Anch'io scoprii di essere incinta intorno alla sesta settimana e prima non l'avevo mai preso, l'importante è che ora lo assumi tutti i gg!!!
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

sheker
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sheker » 12 giu 2008, 18:12

Grazie Babby...si lo prendo tutti i giorni, avevo cominciato con la folina poi la gine mi ha deto di prendere il "folico 3 mesi" le dosi sono le stesso (400mcg) quindi non capisco che differenza faccia!

Grazue ancora dell'aiuto!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 giu 2008, 19:13

Se lo si prende prima di rimanere incinte si riduce in modo percentualmente maggiore il rischio di spina bifida... ma nessuna delle nostre madri l'ha preso (non si sapeva che fosse utile) e stiamo tutti bene no??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 13 giu 2008, 23:27

anche io sono RH- ma ti hanno già risposto in modo esaustivo tutte le altre quindi non mi resta che farti mille :incrocini :incrocini :incrocini per la splendida avventura che hai appena cominciato ad intraprendere :hi hi hi hi
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”