GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MINICURVA
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Re: MINICURVA
[quote="05maggio"]CIAO A TUTTE, SONO ALLA 18ESIMA SETTIMANA E ALLA VENTESIMA DEVO FARE I SOLITI ESAMI, LA GINE MI HA DETTO DI FARE ANCHE LA MINICURVA...QUALCUNO SA DIRMI CHE COSA è?...E IN CHE COSA CONSISTE?...è LUNGA DA FARE?
[\quote]
Domandina, anche io sono ora alla 18ma settimana, ma di curva glicemica ancora la mia dottoressa non mi ha parlato.
Voi a quante settimane l'avete fatta? Tutte così presto?
[\quote]
Domandina, anche io sono ora alla 18ma settimana, ma di curva glicemica ancora la mia dottoressa non mi ha parlato.
Voi a quante settimane l'avete fatta? Tutte così presto?
2008
2011
2011
- olfersia
- Master~GolGirl®
Io l'ho fatta proprio ieri... a 24 +1... La mia gine mi aveva appunto parlato di 24 settimana...
So che la fanno anticipare se si tratta di una seconda gravidanza, con prima affetta da diabete gestazionale...
Prova a chiedere informazioni alla tua gine, non è un'esame di routine e non tutti i medici la fanno fare...
So che la fanno anticipare se si tratta di una seconda gravidanza, con prima affetta da diabete gestazionale...
Prova a chiedere informazioni alla tua gine, non è un'esame di routine e non tutti i medici la fanno fare...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- mammakoala
- Master~GolGirl®
Grazie olfresia la prossima settimana ho la visita e le chiederò senz'altro.
2008
2011
2011
- ninetta0
- Active~GolGirl®
ciao a tutte io ho fatto la minicurva il 9 e mi è uscita 183 e domani vado a fare quella completa...la cosa peggiore è che devo stare lì 3 ore
Oscar (03/06/1994) & Valerio (05/10/2008)
*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
- ninetta0
- Active~GolGirl®
il mio gine ne ha fatto quasi una tragedia...è un allarmista...e mi mette ansia...

*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Io ho fatto la minicurva e avevo 148, il gine mi ha fatto fare curva completa più una serie di esami del sangue e urinocultura, li ho fatto stamattina.
In effetti la curva completa è un bello schifo...
In effetti la curva completa è un bello schifo...

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- Asia82
- New~GolGirl®
quoto perfettamente nottok fa propio schifonottok ha scritto:Alla precisa risposta di Bicy73 vorrei soltanto aggiungere un'osservazione del tutto personale: il glucosio che dovrai bere è un benemerito schifo. Sembra di ingurgitare glassa di bignè fusa. Bleach! Spero proprio che la dottoressa per questa gravidanza mi faccia la grazia di non dover ripetere quest'esame.

-----JESSY-----
Mattia è nato IL 26 Ottobre alle 2.30, kg 3750 per 50cm *** Finalmente l'8 agosto si parte per il mare
Mattia è nato IL 26 Ottobre alle 2.30, kg 3750 per 50cm *** Finalmente l'8 agosto si parte per il mare
- olfersia
- Master~GolGirl®
Ninetta, tranquilla, eh!
Ci sono situazioni peggiori... anche nel caso in cui ti venisse diagnosticato il DG! La stragrande maggioranza delle donne lo tiene sotto controllo con l'alimentazione... situazione noiosa, ma vuoi mettere!
Io invece ho ritirato gli esiti giovedì scorso, valore sotto carico 144... Ma la mia gine era fuori Italia e non l'ho ancora sentita...
Ci sono situazioni peggiori... anche nel caso in cui ti venisse diagnosticato il DG! La stragrande maggioranza delle donne lo tiene sotto controllo con l'alimentazione... situazione noiosa, ma vuoi mettere!
Io invece ho ritirato gli esiti giovedì scorso, valore sotto carico 144... Ma la mia gine era fuori Italia e non l'ho ancora sentita...

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
olfersia nn sei ancora riuscita a sentire la gine
io faccio la minicurva domani mattina alle 7e30
per me
Sapete quanto ci mettono a dare i risultati? Io vado a farla all'ASL perchè da privato mi costa 100€ invece del solo ticket.....e per stavolta ho deciso di risparmiare
, mio padre approva il risparmio il socio invece per niente 

io faccio la minicurva domani mattina alle 7e30

Sapete quanto ci mettono a dare i risultati? Io vado a farla all'ASL perchè da privato mi costa 100€ invece del solo ticket.....e per stavolta ho deciso di risparmiare

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- ninetta0
- Active~GolGirl®
allora ovviamente la curva completa è uscita alterata
e ora mi tocca bucarmi la dita
3 volte al giorno x 2 volte a sett

*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
- olfersia
- Master~GolGirl®
Per Valerio questo e altro! Vuoi mica causargli problemi?!?
- ninetta0
- Active~GolGirl®
si si hai ragione...è stato l'impatto ora tutto ok...nonostante non sia entusiasta dei buchi alle dita...ma acora peggioolfersia ha scritto:Ninetta, tranquilla, eh!

*Ottobrina '08*
*Ottobrina '08*
-
- Expert~GolGirl®
scusa ninetta, posso chiderti di quanto erano fuori i valori?
ti hanno prescritto una dieta e fatto consultare un diabetologo?
io sto aspettando i risultati della curva completa per stamattina, la minicurva era sballata di pochissimo 141, massimo 140, ma visto che anche il mio ginecologo è in vacanza fino al 30 giugno vorrei sapere come mi devo muovere nel caso fosse positiva.
grazie
ti hanno prescritto una dieta e fatto consultare un diabetologo?
io sto aspettando i risultati della curva completa per stamattina, la minicurva era sballata di pochissimo 141, massimo 140, ma visto che anche il mio ginecologo è in vacanza fino al 30 giugno vorrei sapere come mi devo muovere nel caso fosse positiva.
grazie
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
-
- Expert~GolGirl®
Ninetta c'è molto di peggio, per esempio trovarsi a partorire un figlio di 5 kg
forza

- olfersia
- Master~GolGirl®
Calallo brevi indicazioni per l'alimentazione in attesa della tua gine:
Colazione: latte parz scremato con cereali senza zucchero (o 2-3 fette biscottate senza nulla)
Pranzo: 70-80 g di pasta o riso o semolino, oppure 250 gr di patate oppure una porzione di legumi
150 gr di carne o pesce o formaggio o due uova o prosciutto
Se non mangi la pasta puoi mangiare 70 g di pane o 40 g di grissini
Idem a cena
Frutta max 400 g ma sempre fuori pasto, verdura invece a volontà, sia cotta che cruda ad ogni pasto
Niente bevande zuccherate, succhi di frutta, gelati, dolci, creme...
Queste come indicazioni proprio basilari, ma vedrai che poi il medico sarà più preciso e soprattutto adatterà la dieta alle tue eseigenze!
Io sono nella stessa situazione... avevo 144, adesso sto aspettando l'esito della curva da grande carico, che la gine mi ha fatto fare dicendo che è molto probabile che non risulti DG, ma dal momento che è presente intolleranza al glucosio dovrò in ogni caso stare a dieta!!!
Cmq se andate qui trovate un sacco di informazioni, date da due golline ormai esperte in materia:
forum/viewtopic.php?f=3&t=508
(ma vedo che hai già postato!)
Colazione: latte parz scremato con cereali senza zucchero (o 2-3 fette biscottate senza nulla)
Pranzo: 70-80 g di pasta o riso o semolino, oppure 250 gr di patate oppure una porzione di legumi
150 gr di carne o pesce o formaggio o due uova o prosciutto
Se non mangi la pasta puoi mangiare 70 g di pane o 40 g di grissini
Idem a cena
Frutta max 400 g ma sempre fuori pasto, verdura invece a volontà, sia cotta che cruda ad ogni pasto
Niente bevande zuccherate, succhi di frutta, gelati, dolci, creme...
Queste come indicazioni proprio basilari, ma vedrai che poi il medico sarà più preciso e soprattutto adatterà la dieta alle tue eseigenze!
Io sono nella stessa situazione... avevo 144, adesso sto aspettando l'esito della curva da grande carico, che la gine mi ha fatto fare dicendo che è molto probabile che non risulti DG, ma dal momento che è presente intolleranza al glucosio dovrò in ogni caso stare a dieta!!!

Cmq se andate qui trovate un sacco di informazioni, date da due golline ormai esperte in materia:
forum/viewtopic.php?f=3&t=508
(ma vedo che hai già postato!)
-
- Expert~GolGirl®
grazie olfersia,
sto cercando di eliminare gli zuccheri, tanto male non fa, il problema più grande per me è la colazione del mattino, se non mangio abbastanza dopo poco mi gira la testa
per ora sto facendo così:
yogurt bianco, 2 fette di pane con marmellata non zuccherata, caffè
frutta a metà mattina e metà pomeriggio
pranzo e cena ( non ho mai mangiato primo e secondo insieme) pata/riso o altri cereali oppure insalatona con tonno e mozzarella o carne/pesce e verdure o legumi
non peso i cereali.. dici che dovrei?
sto cercando di eliminare gli zuccheri, tanto male non fa, il problema più grande per me è la colazione del mattino, se non mangio abbastanza dopo poco mi gira la testa
per ora sto facendo così:
yogurt bianco, 2 fette di pane con marmellata non zuccherata, caffè
frutta a metà mattina e metà pomeriggio
pranzo e cena ( non ho mai mangiato primo e secondo insieme) pata/riso o altri cereali oppure insalatona con tonno e mozzarella o carne/pesce e verdure o legumi
non peso i cereali.. dici che dovrei?
- olfersia
- Master~GolGirl®
Calallo ciao!
Io credo che tu debba pesare pasta e cereali, almeno all'inizio per fare l'occhio sulle quantità, poi non serve più!
Invece una cosa che ho capito (io ho un tipo di alimentazione molto simile al tuo) è che ci tocca primo e secondo sia a pranzo che a cena... questo perchè la quantità di carboidrati che magari ora ci mangiamo in una botta sola dobbiamo distribuirla nell'arco della giornata per evitare i picchi glicemici... allo stesso modo non dobbiamo rischiare l'ipoglicemia... Ed ecco perchè pane pasta cereali pane devono essere presenti ad ogni pasto! Ci tocca, in fondo non è per molto tempo!
La tua colazione mi sembra comunque equilibrata, purchè il caffè sia senza zucchero!
In ogni caso, visto che la tua curva da grande carico va bene hai un'intolleranza e non un DG, quindi puoi essere meno rigida nelle quantità, sempre magari eliminando dolci e zuccheri in tutte le forme!
Mercoledì magari riuscirò ad essere più precisa!

Io credo che tu debba pesare pasta e cereali, almeno all'inizio per fare l'occhio sulle quantità, poi non serve più!
Invece una cosa che ho capito (io ho un tipo di alimentazione molto simile al tuo) è che ci tocca primo e secondo sia a pranzo che a cena... questo perchè la quantità di carboidrati che magari ora ci mangiamo in una botta sola dobbiamo distribuirla nell'arco della giornata per evitare i picchi glicemici... allo stesso modo non dobbiamo rischiare l'ipoglicemia... Ed ecco perchè pane pasta cereali pane devono essere presenti ad ogni pasto! Ci tocca, in fondo non è per molto tempo!
La tua colazione mi sembra comunque equilibrata, purchè il caffè sia senza zucchero!
In ogni caso, visto che la tua curva da grande carico va bene hai un'intolleranza e non un DG, quindi puoi essere meno rigida nelle quantità, sempre magari eliminando dolci e zuccheri in tutte le forme!
Mercoledì magari riuscirò ad essere più precisa!

-
- Expert~GolGirl®
ti ringrazio per la tua disponibilità, sei stata gentilissima, e
per i tuoi esiti.
Poi alla visita chiederò anche al ginecologo,
ma l'intolleranza è riscontrata anche nei valori a digiuno o è solo per quel valore della mini-curva di poco fuori range?
il problema di pesare i cereali è dovuto spesso alla fretta e al dover cucinare sempre per 4, devo cucinare a parte per me?
quando non mangio il primo, mangio magari una o due fette di pane integrale, credo basti quello per sostituirlo.
il caffè, sì, è senza zucchero

Poi alla visita chiederò anche al ginecologo,
ma l'intolleranza è riscontrata anche nei valori a digiuno o è solo per quel valore della mini-curva di poco fuori range?
il problema di pesare i cereali è dovuto spesso alla fretta e al dover cucinare sempre per 4, devo cucinare a parte per me?
quando non mangio il primo, mangio magari una o due fette di pane integrale, credo basti quello per sostituirlo.
il caffè, sì, è senza zucchero

- marmellata
- Active~GolGirl®
Ciao, per i consigli sulla dieta vi rinvio tutte al primo post che trovate nella sezione sul diabete gestazionale in 9 mesi di progetti e sogni (forum/viewtopic.php?f=3&t=508). Leggetelo tutto, vi sarà utilissimo.
Cmq per chi si lamenta dei buchi sulle dita... io ne faccio 6-7 al giorno da 15 anni. In gravidanza ne facevo minimo 10. Per non parlare delle migliaia di iniezioni che ho fatto e dei cateteri che da due anni mi conficco nell'addome...
Su, su, non fatene un dramma, passerà, ce la farete. Il vostro pargolo vi farà dimenticare tutto in breve tempo. Il mio diabete purtroppo non passerà più, ma sono felice lo stesso
Cmq per chi si lamenta dei buchi sulle dita... io ne faccio 6-7 al giorno da 15 anni. In gravidanza ne facevo minimo 10. Per non parlare delle migliaia di iniezioni che ho fatto e dei cateteri che da due anni mi conficco nell'addome...
Su, su, non fatene un dramma, passerà, ce la farete. Il vostro pargolo vi farà dimenticare tutto in breve tempo. Il mio diabete purtroppo non passerà più, ma sono felice lo stesso

Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
ciao ragazze,
a tutte quelle che ne necessitano
Ho fatto la minicurva venerdì in USSL, gratuitamente perchè ero nella 26° settimana (altrimenti avrei pagato un ticket di 8€), sono stati veloci e gentilissimi e i risultati me li hanno consegnati già lunedì (potevo anche scaricarli da internet o ritirarli in qualsiasi farmacia della provincia).
A parte il fatto che la minicurva è andata inaspettatamente bene (80-109), pur vivendo io con una glicemia sempre alta e avendo casi di diabete in famiglia e una mamma che ha avuto il DG. Sono stata veramente stupita molto positivamente dal servizio pubblico, veloce efficiente e puntuale. Lo scrivo perchè il socio aveva tanto insistito perchè andassi a fare gli esami privatamente, come avevo sempre fatto fin'ora.....e invece si è dovuto ricredere

Ho fatto la minicurva venerdì in USSL, gratuitamente perchè ero nella 26° settimana (altrimenti avrei pagato un ticket di 8€), sono stati veloci e gentilissimi e i risultati me li hanno consegnati già lunedì (potevo anche scaricarli da internet o ritirarli in qualsiasi farmacia della provincia).
A parte il fatto che la minicurva è andata inaspettatamente bene (80-109), pur vivendo io con una glicemia sempre alta e avendo casi di diabete in famiglia e una mamma che ha avuto il DG. Sono stata veramente stupita molto positivamente dal servizio pubblico, veloce efficiente e puntuale. Lo scrivo perchè il socio aveva tanto insistito perchè andassi a fare gli esami privatamente, come avevo sempre fatto fin'ora.....e invece si è dovuto ricredere

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)