GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (3)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (3)

Messaggio da stè » 10 giu 2008, 14:52

Io non credo che sia la "stranezza" del nome a scatenare le prese in giro, quelle ci possono essere comunque :che_dici

E' vero invece che un nome poco sentito suscita curiosità e domande, ma che c'è di male?
Un nome che invece ha una grafia difficile è facilmente sbagliato, tocca ripeterlo + volte e la cosa può essere alquanto seccante alla lunga (a mio marito capita col cognome).

Invece quoto Aglaiasofia (che bel nick!!!) su Chanel e Swami (anche se io sapevo che quest'ultimo era un nome da maschio) però se non sbaglio ci sono altri nomi che sono stati inventati ed oggi sono riconosciuti come tali.
Quello che mi disturba è l"esotismo" a tutti i costi. Ma come ha detto qualcuna...sono gusti :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 10 giu 2008, 15:17

aglaiasofia ha scritto:Uffa che noia. Non appena viene proposto qualcosa che si scosta dai soliti Giulia e Sofia tutti storcono il naso. Addirittura chiedere "ma è un nome?". Iside non è Sekhmet. Ha una grafia semplice e una pronuncia semplice. Chanel non è un nome. Swami non è un nome. Iside si.
Ma sono sicura che se Francesco Totti dovesse chiamare così un'eventuale terza figlia per tutti diventerebbe se non bellissimo "coooosì doooolce" :che_dici
Quoto!!
Mamma di D. e di M.

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 10 giu 2008, 15:22

aglaiasofia ha scritto: Sulla stessa scia mi piace anche Micol, che è italiano e non straniero e non ha niente a che fare con Nicole, visto che è una variante, a mio parere più raffinata, oltre che meno comune, di Michela.
Micol è uno dei miei preferiti :ok
Mamma di D. e di M.

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 10 giu 2008, 15:23

Io sono una maniaca dell'abbinamento nome cognome.... assodato che di nomi italiani ce ne sono una marea che mi piacciono e quindi non darei mai un nome straniero a mio figlio.... ma è questione di gusti....
per il fatto dell'abbinamento nome-cognome... bhè mio marito ha il cognome che inizia per A, ed è lungo quindi io a mio figlio ho voluto dare un nome corto con iniziale A... ANDREA.
Se dovessi far il secondo ed essere una femmina, stesso ragionamento.... perciò sarà o ALESSIA o ARIANNA....
Così starebbe anche bene col nome del fratellino.... :emozionee
Se Invece il secondo fosse sempre maschietto.... mi piace molto ALESSIO

Sinceramente credo hce se un nome piace uno se ne dovrebbe fregare delle prese in giro....
però è anche vero che chi si chiama tipo TIBERIO TIMPERI dovrebbe correre all'anagrafe a farselo cambiare.... velocemente....

confermo poi che le prese in giro sono su tutto....
per esempio i miei genitori mi hanno chiamata Sara perchè nel 78 uscì la canzone di Venditti e per tutta la vita io mi sono sentita cantare da tutti.... "Sara svegliati è primavera...." tra l'altro c'è l'inflazione di Sare dal 78 in poi.... però è un bellissimo nome e sono contenta di chiamarmi così... :ok
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 10 giu 2008, 17:00

stè ha scritto:
se non sbaglio ci sono altri nomi che sono stati inventati ed oggi sono riconosciuti come tali.
Quello che mi disturba è l"esotismo" a tutti i costi. Ma come ha detto qualcuna...sono gusti :ok
Bisogna pensare che una persona col nome deve conviverci, e cmq "inventare" é gia successo con Asia, ora in giro é pieno di Asia ma qui lo mettono pure al cane, attenzione a chi piace l'originalitá che non si trova il figlio col nome di un animale (x quanto adorabile cmq é un animale) :hi hi hi hi
come la mia pelosetta CLEO o quella grigia dei miei suoceri, PERLA.

Ora hanno inventato "INDIA", ok bel suono ma che ci azzecca... se x me ha un bel suono FINESTRA chiamo mia figlia FINESTRA :prrrr :prrrr ?!?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 11 giu 2008, 8:47

Asia in realtà è un nome proprio esistente e pure "battezzabile" perché esiste anche Sant'Asia... il dettaglio trascurato è che si tratta di un nome maschile... :sorrisoo
da wikipedia: Sant'Asia, detto "Medico", martirizzato ad Antiochia. Comunemente viene identificato con san Pantaleone medico che i Greci festeggiano il 27 luglio. La leggenda attribuisce ad Asia molte guarigioni operate in diversi luoghi, prima di morire in Antiochia
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 11 giu 2008, 9:36

AH!!! Non lo sapevo, la prima che ho sentito é stata Asia Argento... ed ero convinta che fosse femminile :ahaha

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 11 giu 2008, 10:56

gattina ha scritto:AH!!! Non lo sapevo, la prima che ho sentito é stata Asia Argento... ed ero convinta che fosse femminile :ahaha
anche sua madre e suo padre credo.... spero per loro....
:ahah :ahah
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 11 giu 2008, 11:05

Io sono d'accordissimo con molte di voi...

purtroppo le eccentricità dei vip spesso diventano moda...per non parlare di telefilm e film di successo (negli anni '80 nacquero un sacco di Sue Ellen e Alexis....)

E' vero che un nome curioso suscita curiosità...il fatto di essere presi in giro a scuola è più che altro, secondo me, un fatto "sociale", nel senso che i compagni di classe pur di inventarsi una cantilena per prendersi vicendevolmente in giro si attaccano a qualunque cosa, e se il nome si presta ben venga!! Chi non ha mai conosciuto una "Federica fior di f..." o "la mano amica"?

E' vero che il nome scelto per un figlio deve piacere ai genitori, ma io penso che sia ancora più vero che il nome è DELLA PERSONA CHE LO PORTERA' TUTTA LA VITA, e tutte le persone che ho conosciuto (tante!) con nomi curiosi o insoliti manifestavano evidente disagio oi fastidio di fronte alla millesima persona che faceva un commento o una domanda sul loro nome...io ho un nome comunissimo (Alessandra) ma immagino quanto debba essere seccante che ogni nuova persona che ti si presenta ti dica cosa del tipo: "Ah, che nome particolare!" oppure "Come mai questo nome strano?", "Ma i tuoi sono stranieri?"

Ho anche conosciuto molte persone che si vergognavano del proprio nome e si facevano chiamare con pseudonimi o diminuitivi vari....

...insomma io credo che si dovrebbe tener conto PRINCIPALMENTE del fatto che il nome sarà parte integrante dell'identità della personcina che abbiamo nella panzetta, e che a quella personcina toccheranno ONERI E ONORI del nome che avrà!
Molti dei nomi inusuali che ho letto qui hanno un suono molto bello e spesso un significato importante, tuttavia io personalmente non li sceglierei per mio figlio/a, proprio per le ragioni suddette...

...e comunque il mondo è bello perchè è vario! :ok
(o avariato?! :domanda )
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 giu 2008, 11:25

Alechan: ti quoto e ti stra-quoto!! :ok
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 11 giu 2008, 11:55

proprio ció che penso.

A lullaby = forse avrebbero potuto chiamarla SUSPIRIA :ahaha :ahaha ...

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 11 giu 2008, 13:25

daniela75 ha scritto:E' ovvio che in un post come questo si parla esclusivamente di gusti personali!

Ho sentito su GOL svariati nomi che non mi piacciono e che non metterei mai a mia figlia!
Relativamente alle prese in giro...per carità, possono prenderti in giro per qualsiasi cosa...però se ti chiami Antea è più facile creare "curiosità" rispetto a Paola, no?
Il mio capo si chiama Cadia...ed è un continuo chiederle perchè e per come...
Dico solo che a volte bisognerebbe pensarci su un momento e non farsi prendere dallo "schiribizzo"....
Poi se una vuole chiamare la figlia Genevieve Strozzapreti....liberissima di farlo!! :sorrisoo
Ma infatti io ci penso eccome. Il mio nome, Giuliana, altro non è che una variante di un nome molto, troppo comune: Giulia. A me non è mai piaciuto, però sono sempre stata contenta di non chiamarmi Giulia. Ho sempre impedito a tutti di usare con me il diminutivo Giuly, visto che tutte le Giulie di questo mondo vengono chiamate così e oltre a me si giravano 10 altre persone. Senza contare la nostra vecchia domestica che per quanto potessi correggerla mi chiamava sempre Giulia :pistole per fortuna quella nuova se lo ricorda (e per fortuna non accade spesso).
Ecco se dovessi avere un figlio gradirei che non avesse omonimi.
E poi pensa che Ginevra giusto una decina di anni fa era considerato troppo insolito... e guarda ora quante ce ne sono. E' bastato un libro (se così può essere definito) di Moccia ;)

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 11 giu 2008, 13:41

Alechan ha scritto:E' vero che il nome scelto per un figlio deve piacere ai genitori, ma io penso che sia ancora più vero che il nome è DELLA PERSONA CHE LO PORTERA' TUTTA LA VITA, e tutte le persone che ho conosciuto (tante!) con nomi curiosi o insoliti manifestavano evidente disagio oi fastidio di fronte alla millesima persona che faceva un commento o una domanda sul loro nome...io ho un nome comunissimo (Alessandra) ma immagino quanto debba essere seccante che ogni nuova persona che ti si presenta ti dica cosa del tipo: "Ah, che nome particolare!" oppure "Come mai questo nome strano?", "Ma i tuoi sono stranieri?"

Ho anche conosciuto molte persone che si vergognavano del proprio nome e si facevano chiamare con pseudonimi o diminuitivi vari....
Io ho anche conosciuto persone fiere dei loro nomi insoliti, contente del fatto che non c'erano milioni di persone che si chiamavano come loro. Ho conosciuto anche chi ha affermato che i suoi genitori dovevano essere ubriachi quando hanno scelto il loro nome, ma si tratta per lo più di nomi eccessivamente esoticheggianti con grafie ostrogote, che costringono ogni volta a specificare che ci va la y e non la i, l'h dopo la c e così via.
E conosco anche una Francesca che si fa chiamare Franca perché reputa il suo nome troppo banale e diffuso.
Quindi non per forza il disagio è dovuto ad un nome insolito.
Insomma la pensiamo in modo diametralmente opposto :sorrisoo
Per te è stressante dover rispondere a domande del tipo "perché questo nome insolito?" per me sarebbe ben pù stressante dover specificare sempre quale Sara sono (come succede alle mie amiche che si chiamano così).

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erix » 11 giu 2008, 13:48

E poi pensa che Ginevra giusto una decina di anni fa era considerato troppo insolito... e guarda ora quante ce ne sono. E' bastato un libro (se così può essere definito) di Moccia ;)
Nella mia zona c'è stata un'invasione di Ginevre....mia mamma voleva chiamarmi così ma 24 anni fa era un nome assolutamente inusuale e tutti le davano della pazza cosicchè ha dovuto ripiegare su Erica che allora era cmq poco diffuso ma forse più "orecchiabile".
Oltre a Ginevra qui c'è pieno di Giulie, Sofie e Martine....tutti nomi molto belli ma che personalmente mi hanno molto stancato a forza di sentirli nominare. Sono un'insegnante di sostegno e nella classe dove lavoro ci sono 3 bambine di nome Sofia e 3 di nome Martina di cui 2 perfettamente omonime poichè hanno lo stesso cognome (nei paesini bergamaschi ci sono cognomi diffusissimi che hanno peraticamente tutte le famiglie!!!!).
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 giu 2008, 13:55

infatti, sempre secondo me ( :prrrr ), meglio evitare:

-nomi stranieri (se entrambi i genitori sono italiani)
-nomi TROPPO insoliti
-nomi alla moda (es. pensavamo di chiamare la futura bimba Emma, siamo andati un giorno ai giardini e abbiamo cambiato idea....ci saranno state almeno bambine che si chiamavano così)

:sorrisoo

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 giu 2008, 13:56

almeno 5 bambine! :fischia

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 11 giu 2008, 14:01

D'accordo sui nomi troppo insoliti e sui nomi troppoalla moda.
Ma perche no al nome straniero?

Ci sono tantissime parole come ok,stop, ed altre parole che sono netrate a far parte del lessico italiano a pieno titolo.
Ci sono dei nomi stranieri che secondo me,per diffusione,sono ormai diventati comuni in Italia.
Poi i nomi spagnoli e francesi secondo me stanno bene anche col cognome italiano.
Il nome di mia figlia Desirée sta molto bene col cognome italiano proprio perche il francese è molto musicale ed il ceppo è lo stesso dell'italiano.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 11 giu 2008, 14:04

Mi date un consiglio per il nome del mio pupacchio maschio???
Mio marito pensava a Mattia (carino e simpatico e pero' inflazionato) ed io pensavo a Gianmarco...
Il cognome che si portera' dietro e' Oliva... Per cui.......... Cosa dite: Mattia Oliva o Gianmarco Oliva??? :cuore :hi hi hi hi
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 11 giu 2008, 14:06

Gianmarco Oliva secondo me suona benissimo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 11 giu 2008, 14:19

Devo corrompere il socioooooooooooooooooo.................. :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”