GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO NIDO: esperienze

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ASILO NIDO: esperienze

Messaggio da Maya78 » 9 giu 2008, 22:40

Ciao ragazze!
Mi rivolgo a qualche mamma più esperta di me...
Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza del nido?

Io vorrei tornare a lavoro fra circa 6 mesi, quando il mio bimbo ne avrà 8.
Mi pongo mille domande su come sarà per lui (e per me...) questa esperienza.
Inutile dire che sono già un po' angosciata :buuu

Sarà troppo piccolo?
E' proprio vero che portandoli al nido si ammalano tantissimo?
Avete buoni consigli da condividere sulla scelta dell'asilo, sul periodo migliore per cominciare, su come affrontare questa nuova esperienza? etc etc

Raccontate, raccontate... :sorrisoo
GRAZIE!!!
Valerio 1 Aprile 2008 - 3.670kg per 51cm
In attesa di Lorenzo (DPP 22 Settembre 2011)

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASILO NIDO: esperienze

Messaggio da skritch » 10 giu 2008, 10:49

Ciao Maya! Intanto auguroni per questa nuova esperienza! :emozionee
Ti dico la mia esperienza: la mia prima andò al nido a 18 mesi, da subito fino alle 17. NOn la mandai prima perchè nella mia zona ci sono solo nidi privati, e io stavo a casa a finire gli studi, e quando non c'ero io c'erano i miei.
QUando ho iniziato a lavorare è stato automatico mandarla. Non ha dato problemi, salvo qualche pianterello i primi tempi, ma se sei tranquilla tu, e non ti fai vedere preoccupata o ansiosa, lo vivrà bene e passerà la fase più difficile.
Lei ancora mi ringrazia di avercela mandata, ha dei bellissimi ricordi di quel posto...

Il mio secondo l'ho dovuto mandare molto prima in quanto lavoro ancora adesso e non volevo approfittare troppo della clemenza dei capi, sapendo che ne avremmo cercato un altro poco dopo (e infatti...).
Dunque è andato al nido a ottobre, a 6 mesi (lo stesso della sorellona). era già svezzato e da un paio di settimane mangiava la pappa a pranzo e la frutta a metà mattina. Lo allattavo ancora nel resto della giornata, ma almeno sono potuta tornare al lavoro 6 ore (andavo via prima, con le 2 ore di allattamento) senza troppi rimorsi!
L'abbiamo mandato fino alle 15 e non ci sono stati problemi, anzi, direi molto meno che con la prima: più piccoli sono e più facilmente si adattano alle cure di altri. Vero che è più doloroso per te, ma secondo me se ti fidi, è senz'atro la soluzione migliore, per voi e per il piccolo: le educatrici lo fanno di lavoro! :cuore
Cmq devo ammettere che il pensiero di lasciarlo così presto mi ha angosciata per parecchio, ma fai bene a porti il problema un po' in anticipo, così hai il tempo di abituarti all'idea... e organizzarti di conseguenza! ... almeno a me fece questo effetto :ok
Poi, sai, magicamente, al compimento dei 6 mesi, io per prima non vedevo l'ora di riavere un po' dellamia libertà e di tornare a lavorare, piuttosto che rimanere full time una mukka a disposizione del nano!!! dunque è stato tutto molto soft e ben calibrato!
Goditi il pupo finchè puoi! e tantitantitanti auguri!!! :bacio
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 giu 2008, 11:05

io sono pro-nido verso i due anni, se è compatibile cogli impegni lavorativi della mamma; prima preferisco una persona dedicata al bimbo (mamma, nonni, babysitter) e i suoi ritmi, il suo ambinte ecc.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 10 giu 2008, 11:15

ciao, charlotte va al nido da quando ha 6 mesi. Nessunissssimo problema di inserimento e si che non prendeva biberon né ciucco né accettava latte artificiale. Ora entra al nido saltellando.
Per le malattie si...il raffreddore ce l'aveva perennemente fino a fine marzo. Poi qualche faringite, otite, bronchite. Ma niente di stravolgente (con il senno di poi :che_dici ).
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 10 giu 2008, 11:37

I bimbi non sono tutte uguali, ciascuna di noi ti racconterà la sua esperienza, ma vedrai che troverai situazioni e reazioni ben diverse.
Il mio bambino ha iniziato il nido a 10 mesi esatti, poi sono dovuta rientrare a lavoro. Lui non ha avuto nessun problema, non ha mai pianto, non ha mai avuto reazioni collaterali, anzi ci è sempre andato volentieri e quando lo lasciavo mi faceva "ciao ciao" con la manina.
Ora ogni tanto non verrebbe andare, vorrebbe stare a casa con la mamma (succede il lunedì, ma non sempre) e a me si stringe il cuore in queste occasioni, però è anche vero che superato il turbamento iniziale ci va volentieri. Ha anche l'amichetto del cuore, sono inseparabili e, quando si incontrano all'ingresso, dimentica tutto e tutti e corre dentro la sua classe quasi senza salutare :sorrisoo.
Il problema malattie, è innegabile, c'è. Il primo anno è stato una tragedia, ha fatto almeno 4 infezioni da rotarovirus e una perenne otite, a dicembre e ad aprile sarà andato si e no 5 gg. Quest'anno molto meglio, si è ammalato pochissimo :ok.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 10 giu 2008, 12:16

PS: anche per quanto riguarda le malattie potrai sentire voci diverse, vero è che la maggior parte si ammalano spesso, essendo esposti ai virus x la prima volta nella loro vita, ma io posso portarti la testimonianza dei miei due, che, nonostante tutto, il primo anno di nido si saranno ammalati con febbre forse al massimo 2 volte in tutto l'inverno. Un po' di catarro c'è sempre ma è una difesa dell'organismo, tutto nella regola! Basta tenergli pulito il nasino.
Chiaro, poi ci sono i bimbi più predisposti, ma si fanno gli anticorpi e poi non ci pensi (quasi) più! :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 10 giu 2008, 12:16

ciao!
noi abbiamo provato con un nido intorno ai 10 mesi, ma a michelle non piaceva proprio: la portavo e piangeva, tutte le volte che la andavo a prendere stava piangendo, le davano da mangiare mentre lei piangeva :urka , una volta l'ho trovata di fronte alla tele da sola :urka :urka :urka
cosí, complice una forte infreddatura, l'ho tenuta a casa praticamente per tutto il mese di maggio e dalla scorsa settimana ha iniziato in un altro, che mi era piaciuto subito, ma che per motivi d'etá non avrebbero preso prima. per adesso sta andando bene, non piange quando arriviamo, si sporge verso la maestra per essere presa in braccio, mangia bene e senza lacrime (sono stata chiara, non voglio che la spingano a mangiare e se non mangia pazienza, mangerá poi a casa) e quando la vado a prendere é serena e tranquilla.

per le malattie mi sa che anche noi quest'anno non frequenteremo molto... e secondo il mio peddy, il periodo migliore per iniziare é maggio, perché ci sono meno malattie respiratorie in giro. ma devi contare che qui gli asili privati non chiudono mai

:incrocini :incrocini
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 10 giu 2008, 12:26

Giulia è andata al nido a 9 mesi dopo un esperienza negativissima con baby sitter. E' andata a un comunale e si è trovata bene. Non ha avuto nessunissimo problema di inserimento. Dopo il compimento di un anno e quindi dopo le vacanze di Natale ha avuto un piccolo periodo di regressione (non tanto all'andare al nido, quanto al ritorno), e alla sera mi stava appiccicata come un coala... davvero, mi sono comprata il marsupio perchè aveva la necessità fisica di starmi addosso.
Il primo anno si è fatta parecchie bronchiti e abbiamo fatto 4 cicli di antibiotico. Ma nulla più. Già il secondo anno è stato ottimo ed è stata a casa solo una decina di giorni.

Umberto va al nido da quando ha 5 mesi. va a un nido privato. si trova magnificamente. Più piccoli sono, meno difficoltà al distacco hanno. Lui sorride a tutte le maestre... tieni conto che è tanto coccolone per si riesce a entrare facilmente nelle sue grazie con qualche grattino e bacetti!
In un mese e mezzo di nido non ha fatto un giorno di assenza, anche se devi tener conto che andiamo verso la bella stagione (bhè qui a torino sembra pieno inverno, piove tutti i giorni e la temperatura è davvero bassa) ma ha costantemente il naso colante e quanche colpo di tosse. Si è fatto la 5^ malattia ma nel ponte del 2 giugno...vedremo questo inverno come andrà....

Tieni conto che ogni bimbo è diverso. Ho conosciuto davvero tante mamme che hanno ritirato i bimbi dal nido, ma perchè comunque avevano altre possibilità (nonni, baby sitter economiche) che forse sono ideali almeno per il primo anno di vita. Il pro del nido è che il bambino diventa davvero molto più indipendente già da subito (per farti capire Giulia, a tredici mesi mangiava il passato di verdura da sola) e vengono abituati più facilmente agli orari...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 10 giu 2008, 12:39

facendo due calcoli vedo che il tuo bimbo inizierà a 8 mesi e a gennaio.
Gennaio non è proprio il mese ideale per iniziare, ma davvero, ogni bimbo è un caso a sè. Inoltre se sei dipendente, fino al primo anno hai le 2 ore di allattamento da ususfruire.
per quanto riguarda la tipologia di nido, deve essere sicuramente comodo, ma vedrai che la tua prima impressione sarà fondamentale!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 10 giu 2008, 12:51

Alice ha iniziato ad andare al nido nel pieno del terribile ottavo mese, quindi posso raccontarti tutto.
Io sono rientrata al lavoro quando lei ha compiuto 4 mesi, e fino all'ottavo mese è stata con mia suocera che si dedicava a lei al 100% nel senso che non le toglieva mai gli occhi di dosso (neanche quando dormiva). Abbiamo iniziato il nido con l'inserimento a marzo: ovviamente pianti per un po', prima settimana solo mezz'ora al giorno, poi via via abbiamo aumentato; prima non riuscivano a farla dormire, poi io dovevo ricominciare a lavorare e quindi ho forzato e l'ho lasciata le 6 ore previste. Il primo giorno non ha dormito, ma poi dal secondo giorno tutto a posto. Adesso lei va in braccio senza problemi alle ragazze del nido e quando la riprendo è bella sorridente e serena. Malattie neanche tante; vomito e diarrea per 3-4 giorni, un febbrone per una'ltra settimana, catarro spesso e volentieri, am nient'altro, almeno per ora.
Io sono pro-pro-pro...secondo me gli fa bene, imparano tante cose, e si relazionano con gli altri bimbi. ALice con i bimbi sta a suo agio, mentre con gli adulti meno, sarà un effetto del nido.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Maya78 » 10 giu 2008, 14:23

GRAZIE per le vostre esperienze e per i consigli!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 giu 2008, 22:29

Emma ha iniziato l'inserimento al nido il 5 maggio. All'inizio ha avuto la sindrome della cozza, aveva paura di non avermi vicina. Ma è stato per una settimana.
Piange ancora adesso quando la lascio, ma sono serena perchè so che chiusa la tenda... la gnoma smette di piangere immediatamente e inizia a giocare.
Non viene forzata a mangiare... ma devo dire che è un'eventualità che non si è mai verificata.

Malattie: per ora niente... ma è passato solo 1 mese e mezzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 11 giu 2008, 10:24

La mia cucciola ha cominciato tre settimane fa, aveva 6 mesi e mezzo. All'inizio è stata dura.. più che altro per me.. ma solo perchè dovevo elaborare il distacco. Lei in realtà ha sempre fatto un piantino all'inizio e basta (che è la norma durante l'inserimento).. poi gioca mangia e sta molto tranquilla.

Malattie: solo un raffreddore per ora, ma siamo in primavera e pare che l'inverno sia peggio.. vedremo, ma dipende tanto dal bambino!

Io cmq ora la porto solo 3 ore, perchè comincio a lavorare ad agosto. E ti dirò, se il nido è privato e/o te lo consente, un inserimento così un paio di mesi prima secondo me è una buona idea, perchè è più graduale e facile.. almeno, io sono contenta di avere scelto così :sorrisoo
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 11 giu 2008, 10:42

Il mio ha iniziato il nido a 8 mesi, nessun problema di inserimento, la classe era omogenea: composta tutta di bimbi sotto l'anno.
Il primo inverno si è fatto almeno tre bronchiti con relativo ciclo di antibiotici, ma poi basta, gli anni seguenti solo qualche raffreddore, il Natale scorso la varicella e un mese fa una tonsillite.
Del nido sono contentissima, ci va volentieri e fa un sacco di cose che a casa non farebbe mai, compreso imparare che non è il padrone del mondo come con i nonni :che_dici
Iscriverò sicuramente anche la futura sorellina, anche se nascendo ad ottobre, inizierà più tardi.
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

diddlina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da diddlina82 » 11 giu 2008, 10:55

Ragazze state dando tanto coraggio anche a me...la mia piccola vale ...(5 mesi :emozionee )......ha iniziato una settimana fa l'inserimento ..e dal 23 giugno inizia a tempo pieno.....non nego che questi giorni sono difficili per me...mille paranoie!
cmq grazie le vostre esperienze mi sembrano positive......... :bacio
Silvia & La♥Mia Piccola Valentina♥ *Gennarine2008*
*08-01-08 ♥*2.940 kg x 49 cm* ♥Il giorno più bello della nostra vita♥!!!!!

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 11 giu 2008, 11:56

diddlina in che zona di Roma sei?
come fate tutte a decidere verso quale nido rivolgervi? cosa valutate prima? comodità, cucina, spazi aperti, attività....
Daniele, nato il 16 marzo 2008, 3,190kg per 50cm di pacioccosità!! Amore di mammaaaaa!!!

diddlina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da diddlina82 » 11 giu 2008, 12:14

io aurelio...boccea....tu?
io ho scelto perchè sono stata consigliata da altre mamme.......

Ragazze ho creato un post in GRUPPISSIMI della mammine con i bimbi al nido dai 3 mesi ai 12 mesi! è possibile che nessuna ci scriva??!!!! :fischia :fischia :fischia :fischia :fischia :fischia :fischia
Silvia & La♥Mia Piccola Valentina♥ *Gennarine2008*
*08-01-08 ♥*2.940 kg x 49 cm* ♥Il giorno più bello della nostra vita♥!!!!!

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 11 giu 2008, 13:01

praticamente dall'altra parte di roma! :sorrisoo sono sull'ardeatina zona divino amore...
Daniele, nato il 16 marzo 2008, 3,190kg per 50cm di pacioccosità!! Amore di mammaaaaa!!!

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 11 giu 2008, 13:23

Ciao Maya, la mia bimba va al nido da quando aveva un anno e devo dire che è stata un'esperienza positiva. L'ho mandata al privato perché ho perso le iscrizioni al pubblico. Al nido ha imparato a mangiare come i grandi e a tenere le posatine. Ha fatto tante cose che secondo me l'hanno aiutata a crescere. Fanno attività psicomotorie, giocano, interagiscono... Ci è sempre andata volentieri e credo che prima lo mandi meno sentirà la tua mancanza. Bimbi abituati a stare con la mamma a lungo (oltre l'anno) fanno più fatica a distaccarsi. Poi dipende dal carattere del bambino. Secondo me 8 mesi va bene... Al nido dove va la mia ci sono bimbi anche di 5/6 mesi... ma non so, io non ce la farei.

Un :bacio
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Maya78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Maya78 » 11 giu 2008, 17:56

Ragazze, le vostre esperienze mi hanno davvero fatto sentire meglio :yeee .

Anche se il momento del distacco è ancora abbastanza lontano, userò questi mesi per metabolizzare l'idea e per convincermi che al nido Valerio imparerà molte più cose di quelle che potrebbe imparare a casa e che sarà felicissimo di andarci. Speriamo... :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”