GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- patti80
- Silver~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
la mia pediatra ha detto di toglierlo di notte solo quando al mattino per un paio di giorni avrei trovato il pannolino completamente asciutto, ma per il momento non se ne parla, per la cacca invece ieri ne ha fatta un pochino ma rispetto a prima si è un po' bloccata ma molti mi dicono che anche questo è normale, a noi ieri è andata abbastanza bene per essere il secondo giorno speriamo che continui sempre meglio 

♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- alita
- Original~GolGirl®
ciao a tutte!
da noi oggi e il terzo giorno...
il primo è andato bene (1 solo incidente-pipi). il secondo la mattina mallissimo (6incidenti pipi e 1 incidente cacca) e benissimo di pomeriggio (1 incidente pipi), oggi il terzo giorno mattina bene (2 incidenti pipi, sarebbe solo 1 vero, perche ha chiesto il vasino ma io non ho fatto in tempo a portarlo) e adesso un incidente pipi... direi decisamente bene rispetto a ieri, vediamo un po domani...
per me e tutte le altre
domandona... ma si devono sgridare un po quando fanno questi incidenti? nel senso si deve far capire che non va bene il posto dove hanno fatto... penso che se uno non dice niente, farla ovunque diventa normale

da noi oggi e il terzo giorno...
il primo è andato bene (1 solo incidente-pipi). il secondo la mattina mallissimo (6incidenti pipi e 1 incidente cacca) e benissimo di pomeriggio (1 incidente pipi), oggi il terzo giorno mattina bene (2 incidenti pipi, sarebbe solo 1 vero, perche ha chiesto il vasino ma io non ho fatto in tempo a portarlo) e adesso un incidente pipi... direi decisamente bene rispetto a ieri, vediamo un po domani...

domandona... ma si devono sgridare un po quando fanno questi incidenti? nel senso si deve far capire che non va bene il posto dove hanno fatto... penso che se uno non dice niente, farla ovunque diventa normale

ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
-
- Master~GolGirl®
Finalmente ce l'abbiamo fatta anche noi... era ora!
Il nostro è stato un percorso lungo prima a causa della mia poca voglia in quanto panza munita, poi per la presenza del fratellino che l'ha inibita molto.
Ma ora anche Emma gira solo con le mutandine.
Per noi è stato fondamentale il suggerimento di tenere la cucciola almeno un giorno intero col culetto al vento, senza nemmeno le mutandine (in casa, ovviamente ;-) ) e la collaborazione delle tate al nido.
Alita, ti suggerisco di non sgridare mai il bimbo quando non la fa nel vasino, anzi è meglio minimizzare l'incidente.
Il nostro è stato un percorso lungo prima a causa della mia poca voglia in quanto panza munita, poi per la presenza del fratellino che l'ha inibita molto.
Ma ora anche Emma gira solo con le mutandine.
Per noi è stato fondamentale il suggerimento di tenere la cucciola almeno un giorno intero col culetto al vento, senza nemmeno le mutandine (in casa, ovviamente ;-) ) e la collaborazione delle tate al nido.
Alita, ti suggerisco di non sgridare mai il bimbo quando non la fa nel vasino, anzi è meglio minimizzare l'incidente.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- giulia73
- New~GolGirl®
CRISI!!!!!vuole mettere il cane sul riduttore, ma lei non ci pensa nemmeno.in compenso ora mi applaude quando in bagno vado io!!!!!!! 

Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate
- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
Noi siamo impegnati da una settimane, ma non si procede come sperato
Al nido, non so come facciano, spero non gli mettano il pannolino quando è sveglio, ma ho i miei dubbi.
A casa, se non azzecco i tempi per metterlo seduto nel vasino, non mi avvisa.
... ed e' il 2o fine settimana di reclusione!
Per via del lavoro noi possiamo seguirlo sono nel week-end cosi' ci ritroviamo che al mattino, per via dell'effetto latte, è una continua fontana e non riesco a stargli dietro, nel pomeriggio ci azzecchiamo un po' di piu'.
Metto il timer per farlo stare sul vasino ad intervalli regolari (almeno 1 volta all'ora), ma lui mi stupisce sempre
Pero', non posso nemmeno stargli con gli occhi addosso per l'intera giornata!!
C'e' da dire che lui e' molto divertito e meravigliato dal vedere pipi' e cacca che cadono nel vasino ed e' orgoglioso di poter buttare il tutto nel water. Almeno non si blocca.
Ma voi ogni quanto lo mettete nel vasino? I vostri bimbi hanno degli intervalli regolari per innaffiare/concimare casa?
Ma soprattutto:
quando avremo di nuovo il fine settimana per mettere il naso fuori e giocare all'aperto.
... vabbe' che qui il tempo non ci assiste molto... e il bucato non si asciuga...

Al nido, non so come facciano, spero non gli mettano il pannolino quando è sveglio, ma ho i miei dubbi.
A casa, se non azzecco i tempi per metterlo seduto nel vasino, non mi avvisa.
... ed e' il 2o fine settimana di reclusione!
Per via del lavoro noi possiamo seguirlo sono nel week-end cosi' ci ritroviamo che al mattino, per via dell'effetto latte, è una continua fontana e non riesco a stargli dietro, nel pomeriggio ci azzecchiamo un po' di piu'.
Metto il timer per farlo stare sul vasino ad intervalli regolari (almeno 1 volta all'ora), ma lui mi stupisce sempre

Pero', non posso nemmeno stargli con gli occhi addosso per l'intera giornata!!
C'e' da dire che lui e' molto divertito e meravigliato dal vedere pipi' e cacca che cadono nel vasino ed e' orgoglioso di poter buttare il tutto nel water. Almeno non si blocca.
Ma voi ogni quanto lo mettete nel vasino? I vostri bimbi hanno degli intervalli regolari per innaffiare/concimare casa?
Ma soprattutto:
quando avremo di nuovo il fine settimana per mettere il naso fuori e giocare all'aperto.
... vabbe' che qui il tempo non ci assiste molto... e il bucato non si asciuga...

Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- mdamy
- Basic~GolGirl®
eccomi all'appello! anche noi siamo alle prese con riduttore e vasino, dalla settimana scorsa lo faccio stare ( o meglio le nonne!
) sul water col riduttore ed anche se si lagna un po' alla fine la fa ed e' tutto contento; ieri sempre con le mutandine ed abbiamo avuto 3 incidenti ( di cui 1 al parco
) mentre stamattina mi ha avvisato un attimo prima ed ho fatto in tempo a metterlo sul water !
pero' al nido l'ho portato col pannolino, poiche' mancava da una settimana e non avevo avvisato le educatrici della strada intrapresa, ora mi hanno consigliato di provare a fargi fare pipi'/pupu' nel water a intervalli regolare ma tenergli il pannolino
e poi dal prox week end via senza.
che faccio? glielo levo di botto o seguo i consigli?
la mia difficolta' maggiore e' che di pom sta con le nonne, oggi x esempio mia madre deve fare delle commissioni e se lo porta dietro, impensabile chiederle di farlo stare senza pannolino
lo confondo cosi' facendo??
grazie dei consigli!
ora vado a leggere gli arretrati...
manu

pero' al nido l'ho portato col pannolino, poiche' mancava da una settimana e non avevo avvisato le educatrici della strada intrapresa, ora mi hanno consigliato di provare a fargi fare pipi'/pupu' nel water a intervalli regolare ma tenergli il pannolino

che faccio? glielo levo di botto o seguo i consigli?
la mia difficolta' maggiore e' che di pom sta con le nonne, oggi x esempio mia madre deve fare delle commissioni e se lo porta dietro, impensabile chiederle di farlo stare senza pannolino
lo confondo cosi' facendo??
grazie dei consigli!
ora vado a leggere gli arretrati...
manu

- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
Quando porto Claudio al nido, lo riporto a casa o vado fuori per poco (max 1 oretta), NON gli metto il panno, ma mi porto dietro:
- 2 cambi (slip, pantaloni, calzine)
- salviette
Insomma, come ai bei vecchi tempi
In caso di "incidente" lo cambio dove sono. Tutto sommato non c'e' freddo e posso anche fermarmi strada facendo e cambiarlo all'aperto
(... sto allevando un'esibizionista?
).
Sempre quando usciamo, per sicurezza, copro la seduta del passeggino con uno dei panni per il cambio della fissan, quelli impermeabili da un lato e assorbenti dall'altro.
Metto il lato assorbente a contatto col pupo e l'impermeabile a contatto col passeggino.
Cosi' evito che in caso di incidenti il passeggino faccia da spugna, con relative conseguenze per lavaggio, asciugatura, etc.
Se poi il percorso è molto breve, non porto il passeggino e faccio camminare il bimbo. Lui si diverte e gli fa bene, il passeggino non corre rischi.
Ovviamente il cambio è sempre con noi.
Panno fissan anche nel seggiolino auto.
Altamente probabili le proteste per il panno fissan, ma decido io!!!
- 2 cambi (slip, pantaloni, calzine)
- salviette
Insomma, come ai bei vecchi tempi

In caso di "incidente" lo cambio dove sono. Tutto sommato non c'e' freddo e posso anche fermarmi strada facendo e cambiarlo all'aperto
(... sto allevando un'esibizionista?

Sempre quando usciamo, per sicurezza, copro la seduta del passeggino con uno dei panni per il cambio della fissan, quelli impermeabili da un lato e assorbenti dall'altro.
Metto il lato assorbente a contatto col pupo e l'impermeabile a contatto col passeggino.
Cosi' evito che in caso di incidenti il passeggino faccia da spugna, con relative conseguenze per lavaggio, asciugatura, etc.
Se poi il percorso è molto breve, non porto il passeggino e faccio camminare il bimbo. Lui si diverte e gli fa bene, il passeggino non corre rischi.
Ovviamente il cambio è sempre con noi.
Panno fissan anche nel seggiolino auto.
Altamente probabili le proteste per il panno fissan, ma decido io!!!

Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ciao!
non ho letto nulla ed ho seguito i consigli delle educatrici del nido.
avevo delle perplessità, ma alla fine mi sono fidata di loro.
risultato: ieri era l'ottavo giorno e posso dire che ormai è fatta!!!
GIORNO E NOTTE.

non ho letto nulla ed ho seguito i consigli delle educatrici del nido.
avevo delle perplessità, ma alla fine mi sono fidata di loro.
risultato: ieri era l'ottavo giorno e posso dire che ormai è fatta!!!
GIORNO E NOTTE.

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Fra1
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte,
Matteo 3 anni e 1/2 mette ancora il pannolino la notte (per il riposino pomeridiano però NO) e lo bagna anche quindi per il momento sto rinunciano a spannolinarlo la notte.
Per me non è ancora un problema, ma molte persone con cui parlo sono tutte un "eh no" ... "no si può"... ecc. ecc.
Quancuna di voi è nella mia condizione?
Pensate sia un problema.... sinceramente, eh?!
GRAZIE
Matteo 3 anni e 1/2 mette ancora il pannolino la notte (per il riposino pomeridiano però NO) e lo bagna anche quindi per il momento sto rinunciano a spannolinarlo la notte.
Per me non è ancora un problema, ma molte persone con cui parlo sono tutte un "eh no" ... "no si può"... ecc. ecc.
Quancuna di voi è nella mia condizione?
Pensate sia un problema.... sinceramente, eh?!
GRAZIE

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Fra, io a Gaia sono riuscita nel marzo del 2007 a toglierlo. quindi aveva 3 anni e mezzo abbondanti.
durante il giorno era da un bel po' che non lo usava ma la notte era una tragedia. lo voleva ad ogni costo.
poi, una sera, le ho detto "opppsss è l'ultimo, lo teniamo per le emergenze?" lei ha acconsentito, 3 incidenti di percorso in un mese e non ne ha più avuto bisogno.
la prendevo attorno a mezzanotte e le facevo fare pipì i primi tempi. non si svegliava neanche
durante il giorno era da un bel po' che non lo usava ma la notte era una tragedia. lo voleva ad ogni costo.
poi, una sera, le ho detto "opppsss è l'ultimo, lo teniamo per le emergenze?" lei ha acconsentito, 3 incidenti di percorso in un mese e non ne ha più avuto bisogno.
la prendevo attorno a mezzanotte e le facevo fare pipì i primi tempi. non si svegliava neanche

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®
helzbeth, quali sono questi consigli? 

Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
...Non può piovere per sempre...
- Fra1
- Original~GolGirl®
ely66 ha scritto:Fra, io a Gaia sono riuscita nel marzo del 2007 a toglierlo. quindi aveva 3 anni e mezzo abbondanti.
Ely.. se mi dici che l'hai tolto a Gaia a tre anni e 1/2 mi consoli perchè poi dicono anche che le femmine siano più "mature" dei maschietti

Ad ogni modo pensavo di provarci nelle prossime settimane però cercado di non farlo diventare un problema....
Vi terrò aggiornate....
P.S. stamattina il pannolino era così gonfio che quando l'ho chiuso per buttarlo sembrava un palloe

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- mdamy
- Basic~GolGirl®
leggendo le varie esperienze vedo che la " norma " e' ca 7/10 giorni x riuscire nell'impresa; al momento io vorrei desistere e rimandare le prove generali al prox week end standocene a casa o zone limitrofe con cambi alla mano ( ciuppy grazie dell'idea del panno fissan!
)anche xche' da ieri proprio l'ha presa male, non c'e' verso di farlo sedere sul water ne' nel vasino, ne' con le buone ne' con le cattive ( e non si dovrebbe fare vero??faccio mea culpa
) che dite, lo confondo troppo cosi??
all'asilo non si sono poste il problema, ci provano a chiedergli se gli scappa la pipi' ma lui niente. tra l'altro e' decisamente nervoso e lagnoso piu' che mai, x cui deduco che forse non e' il caso di insistere..

all'asilo non si sono poste il problema, ci provano a chiedergli se gli scappa la pipi' ma lui niente. tra l'altro e' decisamente nervoso e lagnoso piu' che mai, x cui deduco che forse non e' il caso di insistere..

- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche stamattina pannolino asciutto e pipì sul vasino (stamattina al fianco del fratello) con tanta soddisfazione da parte sua. Il mio problema è che al nido non mi aiutano. Le tate son tante: ogni volta che lo porto dico loro "potete provare a sederlo sul vasino? Io lo faccio e lui fa regolarmente pipì nel vasino" e loro mi rispondono "davver? Non è troppo piccolo? Noi lo facciamo con quelli più grandini" allora insisto e mi dicono che lo fanno ma poi non lo fanno ... forse non si passano la parola. Adesso dovrebbe esserci un ponte per il 24 giugno e proverò a casa io
Mi spiace perdere questo treno perché lui è molto collaborativo ... se arriva la fase dei capricci ti saluto marianna!!!

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- patti80
- Silver~GolGirl®
noi stiamo al 7°giorno e devo dire che andiamo bene e negli ultimi due giorni di incidenti non c'è ne sono stati, e stanotte ho trovato anche il pannolino bello asciutto speriamo che duri 

♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
- mdamy
- Basic~GolGirl®
Lalat complimenti bravo il piccolo Fabio
damy ha 1 anno piu' di lui e siamoa ncora in alto mare

damy ha 1 anno piu' di lui e siamoa ncora in alto mare

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Anche io ho la stessa domanda da fare: e' normale che DOPO PIU' DI UN MESE di abbandono totale del pannolino (a parte la notte) ancoraNON miCiuppy ha scritto:Che dite, è normale che dopo una settimana ancora non faccia la pipi' nel vasino? e che non dica niente?
chiede di portarlo in bagno e se non lo metto io nel wc ogni ora se la fa addosso??
E con la cacca come avete fatto?? Lui si isola e non vuloe essere disturbato,quando voglio portarlo in bagno piange disperato,quindi non insisto..
- ceci73
- Basic~GolGirl®
anche noi una disperazione.Ha già capito tutto che si fà nel vasino o nel water,l'ha fatta qualche volta e speravo in un miglioramento,ma appena nomino vasino o water una tragedia.Nel week end ho usato solo le mutandine in casa ma come si fa ad uscire solo con mutandine?La mattina la ritrova asciutta ma portarla al vasino non s ene parla,la risposta è "No" e non c'è verso.Che figlia cocciuta!
- Ciuppy
- Basic~GolGirl®
Noi siamo fortunati, almeno da questo punto.miranda72 ha scritto: ... con la cacca come avete fatto?? Lui si isola e non vuloe essere disturbato,quando voglio portarlo in bagno piange disperato,quindi non insisto..
Claudio non si blocca e, a meno che non sia preso dai giochi, non fa neanche tante storie per stare sul vasino.
Ovviamente devo stare con lui, insieme a libro/costruzioni/giochini vari, per intrattenerlo... e riacciuffarlo di tanto in tanto quando cerca di scappare... :ahah :ahah
Una volta che espleta i suoi bisogni lui porta il vasino in bagno e lo svuota nel water, poi tira l'acqua. Gli dissi che la sua cacca/pipi' andava a giocare con quella di uno dei suoi amichetti del nido!!! L'idea lo ha illuminato :ahah
Solo dopo che si è lavato le manine cantiamo tutti insieme la canzoncina che gli cantano anche al nido "Bravo, bravo, bravo, bravissimo..."
Avete provato a portarlo in bagno con voi e a fargli vedere cio' che fate?
Magari e' spaventato perche' non capisce cio' che e' del tutto naturale!
Donne, resistiamo!!
Mi resta una domanda, ma all'Università li prendono con il pannolino???

Claudio 2006
Sara 2011
Sara 2011
- Bimba
- New~GolGirl®
COME AVETE FATTO A TOGLIERE IL PANNOLINO?
Ho una bimba che il 31 maggio ha compiuto due anni e volevo chiedervi se secondo voi potrei iniziare a levarle il pannolino...
Da alcuni mesi le ho preso un vasino che lei puntualmente usa...ci si siede e fa finta di fare pipi' e pupu'...poi naturalmente non fa nulla ma mi e' sembrata una buona idea iniziare a farla abituare al vasino...
Vista la bella stagione vorrei provare a levarlglielo ma non so da che parte iniziare..voi come avete fatto? Avete usato qualche trucchetto? Grazie ancora
Da alcuni mesi le ho preso un vasino che lei puntualmente usa...ci si siede e fa finta di fare pipi' e pupu'...poi naturalmente non fa nulla ma mi e' sembrata una buona idea iniziare a farla abituare al vasino...
Vista la bella stagione vorrei provare a levarlglielo ma non so da che parte iniziare..voi come avete fatto? Avete usato qualche trucchetto? Grazie ancora
Il 31 Maggio 2006 e' arrivata Maria...46 cm per 2.560 kg di donnina...
Il 28 dicembre 2007 e' arrivata Emma, un'altra stellina di 3.100 kg per 49 cm...
Patatine la mamma e il papa' vi adorano
Il 28 dicembre 2007 e' arrivata Emma, un'altra stellina di 3.100 kg per 49 cm...
Patatine la mamma e il papa' vi adorano