GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da scarlet » 20 set 2007, 13:41

DIANA mi fai rivivere il ns inserimento, quando ogni volta che lo lasciavo piangevo più di lui e chiamavo mia madre, perché tanto mio marito mi diceva "ma dai sei esagerata"; mi sentivo in colpa per questa scelta e così mi diedi un paio di settimane per vedere come andavano le cose e infatti andò bene...

Diciamo che alternandoci col babbo riuscivamo a mandarlo al nido più sereno perché il distacco da lui era meno forte; poi ha cominciato ad essere sereno anche con me, ma come dici bisogna aver fiducia in questa scelta e darla al bimbo...

Poi osservarlo e gestire queste tensioni familiari con giochi che rassicurino e che vi facciano sentire uniti e presenti; poi rafforzerei in Max l'idea che il nido è un posto speciale per lui per i bimbi e che ci sta poco e poi torna con te o con la nonna...con noi ha funzionato anche l'idea che tutti andavamo al ns lavoro...

Se poi non va, lascia stare..riproverete..non c'è un momento giusto epr tutti, ma c'è quello giusto per ogni bimbo...te ne accorgerai se per voi è arrivato....

intanto un abbraccione forte da una mamma che ti capisce! :bacio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 13:50

Ciao ragazze, sono di ritorno dalla pausa pranzo in cui sono andata a prendere Matteo.
Come vi avevoo detto stamattina era più che disperato: la maestra mi ha detto che, dopo che mia mamma se e è andata, è riuscita a distrarlo e si è calmato.
Ha detto che ha giocato bene con quei chiodini che si infilano nei buchini a formare le figure, ha disegnato e le ha cantato "Fra Martino campanaro" :urka
Ha detto che ha magiato poco, però non ha avuto l'atteggiamento dei giorni scorsi di dire "io nn mangio"!.
Quando l'ho ripreso, non so se condizionata da qto mi ha detto la maestra, ma mi era sembrato + tranquillo del solito.
Lo dico sottovoce però :incrocini

Elimar, ile: tranquille (da che pulpito :prrrr ): l'anno prossimo io e gattoromeo saremo delle super-esperte a vostra disposizione :coccola

Diana, immagino la tua faccia alle parole del prete :sorrisoo
Dai, cara, che i nostri cuccioli ce la faranno :incrocini

Com'è andato oggi Max? :domanda :cuore
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 set 2007, 13:51

A no, che sciocca, vai a prenderlo alle 15.00 vero?
Sembrava sereno (informazione della suora) e non lo hai portato via alle 13.00
Scusa ma me ne ero momentaneamente scordata :bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 9:48

Eccomi!

Scarlet mi rincuori moltissimo!
Io spiego sempre a Max che andiamo tutti a lavorare anche perchè lui spesso fa l'elenco delle 'sue' persone perchè vuole sapere cosa fanno. Così queste mattine gli ho sempre detto che mamma e papà vano a lavorare, la nonna va a fare la spesa ecc ecc.
Piange lo stesso. Però sono convinta che dentro di sè si ripete queste informazioni.

Allora, ieri lo abbiamo trovato serenissimo e sorridente.
Il papà era messo perggio di me e voleva concordare un orario ridotto visto che secondo lui max ci stava malissimo.
Siamo andati a prenderlo un pò prima per vederlo in giardino e lui era lì sotto felice e rilassato che mangiava pane a 4 palmenti, gironzolava e parlottava con una bimba. Sembrava davvero tranquillo!
Era anche lontano dalla sua maestra che, come vi ho già scritto, lo tiene quasi sempre in braccio.
Quando sono entrata mi è venuto incontro sempre sorridente e mi ha 'raccontato' che ha mangiato 'tuttotutto' e che il pane è 'inito' (finito), voleva stare in braccio ma anche sgattaiolare via insieme agli altri. E mi ha anche fatto capire che la maestra lo tiene in braccio! :emozionee
Insomma era davvero tranquillo!
La maestra in effetti ha detto che è andata molto bene e che sta già inserendosi. Che ha giocato un pò al mattino e che ha pianto poco (io ho visto e quindi lo so!), che ha dormito 1 ora e ha magiato abbastanza. La minestra gliel'ha data tutta lei imboccandolo e la pizza l'ha mangiata da solo.
Direi che è stato un successo nonostante tutto.

Però ieri il raffreddore buscato il giorno prima si è accentuato e ha avuto anche un pò di febbre.
Mi scoccia interrompere così la settimana sopratutto perchè 3 giorni di stacco sono tanti... ma d'altronde se non lo tengo a casa oggi potrebbero essere anche di più!
Ho chiamato la suora poco fa, che in effetti era dispiaciuta anche lei ma mi ha dato ragione.
Come sempre in questi giorni non so se ho fatto bene... ma cos'altro potevo fare?

La suora mi ha anticipato che in ogni caso lunedì avrebbe pianto di nuovo, che lo fanno tutti ma che poi passa.
Dice che i bimbi hanno paura che la mamma non torna più ma che quando capiscono che torna si tranquillizzano.
In effetti le ho sentite che dicevano ai bimbi qualcosa tipo 'dai bimbi andiamo dentro a bere l'acqua, poi laviamo le manine per fare la pappa e dopo la nanna arriva la mamma' (erano le 11... escono alle 15.30). Dopo questo dirscorsetto i bimbi erano tutti felici e sono corsi dentro a fare tutte queste cose. Forse dare dei traguardi li aiuta molto.

Max stanotte ha dormito bene, si è svegliato solo perchè aveva la tosse secca e per bere. Si è svegliato felice come una pasqua e ora è tranquillo.
Gli ho detto che non può andare all'asilo perchè ha la febbre e il farreddore ma appena gli passa ci ritorna. E che Laura, la maestra, senza di lui piange ma che le ho detto di stare tranquilla che domani (tanto mica sa quando è domani no?) torna!
Ha mugugnato che vuole andare dalla nonna ma cmq ha capito ed è questo che mi interessa adesso! :)

Speriamo bene và!

.......certo che questo raffreddore non ci voleva proprio..............
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 21 set 2007, 10:15

va bè ma il raffreddore passa in fretta!
e mi sa che a max mica gli dispiace così tanto di essere malato :hi hi hi hi
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 10:17

Ah no, lui è felice e besato sul tappeto davanti alla tv arrotolato dentro al copridivano che nel frattempo ha sradicato dal divano..... e guarda yogi! :D
E io con lui a due passi sono mooooooooooooolto tranquilla! :DDD

Il raffreddore conto di sterminarlo entro lunedì così può tornare all'asilo.
Mi scoccia che questi 2 temuti giorni di stacco diventando 3 sono ancora più temibili!!!
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 10:21

Siana, hai ragione nel dire che questo raffreddore non ci voleva ma essendo venerdì secondo me è ilminore dei mali... l'avesse avuto a inizio settimana sarebbe stato peggio perchè magari gli confondeva le idee: un po' va,.. un po' non va... Non capirebbe!
Pensa che l'hai visto sereno ieri, che ha mangiato (Matteo mi fa disperare anche col cibo, anche ieri sera qsi digiuno uffff).
Secondo me sei stata brava anche nella spiegazione del perchè è a casa :sorrisoo
Dai, dai dai che ce la facciamo :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio

P.S. :incrocini affinchè Max guarisca bene

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 10:25

Fra, dici che gliel'ho messa giù bene? :D
Adesso non so se ricordarglielo spesso durante il giorno o no... boh vedremo!

Sì almeno è pur sempre un week end. Per fortuna i bimbi hanno poco senso del tempo e io continuo a dirgli che DOMANI va all'asilo. Anche domani e domenica glielo dirò.
E lunedì AMEN, andrà come deve andare..... piangerà ma se mia mamma lo ritirerà contento com'era ieri pomeriggio sarà un successone.

E poi lunedì finalmente lavoro... e la giornata passerà più velocemente!
Ho fatto male a stare a casa sapete??? Mi sono depressa e nient'altro.........
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 21 set 2007, 10:32

ma no! giorno più giorno meno non credo faccia tutta stà differenza! :sorrisoo

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 10:39

No Diana, non deprimerti, sei con lui , stai serena...
Loro percepiscono il nostro stato d'animo, rasserenati, non hai motivi ora per non esserlo.
Secondo me non ricordarglielo troppe volte il discorso dell'asilo: come tu dici i bambini non hanno un grande senso del tempo quindi non servirebbe + di tanto e lunedì andrà comunque come deve andare.
Hai fatto bene a dirglielo, ricordarglielo tra domani e dopo giusto per nominare l'asilo, ma non farlo troppo spesso :sorrisoo :ok

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 set 2007, 12:19

Non sono depressa ora!
Mi sono depressa a stare a casa questa settimana mentre lui andava all'asilo. Fossi andara a lavorare le ore sarebbero volate. Ma ormai è fatta.

Riguardo al ricordarglielo concordo con te.
Oggi gliel'ho detto già equindi basta. Domani e domenica gliene riparlo.
tanto come dici tu lunedì volenti o nolenti si ricomincia... e andrà come deve andare....
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 21 set 2007, 12:24

Ah, sorry, ma avevo capito male :ok

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 set 2007, 15:12

Credo che il nido abbia già dato qualche frutto. In positivo e in negativo...
In negativo perchè ieri e oggi è stato sempre incontenibile, agitato (in senso buono però), casinista... ha giocato molto e ha combinato anche un sacco di disastri.:urka
Ho l'impressione che si sia un pò annoiato...
In positivo perchè ieri prima di uscire ha messo a posto le cassette e i dvd che aveva sparso in giro per la sala. Non gliel'ho chiesto io. L'unica cosa che gli chiedo sempre è di spegnere la tv e lui lo fa. Ma questa di mettere a posto mi ha lasciata stupefatta!:urka
E' evidente che glielo hanno insegnato loro e da qui il ragionamento: se ha imparato un bel pò di parole nuove, a fare il verso del maialino e a mettere a posto in soli 4 giorni evidentemente non ha pianto così tanto no?:prrrr
Mi sa che ho pianto più io... e nessuno mi teneva in braccio!!!:buuu
Cmq vista questa 'incontenibilità' non credo che avro grossissimi rimorsi lunedì mattina! :ahaha
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 set 2007, 15:28

...dimenticavo...
Ieri ha assolutamente voluto comprare un librino sulla scuola! E lo leggiamo sempre nominando la UAUA (Laura, la maestra) e ambientando tutto nell'asilo di Max!
Ogni tanto dice 'No no voio andare daa nonna' (questa frase la migliora di giorno in giorno! :D) un pò afflitto ma poi si rimette a leggere il libro della 'scuoa'! :D
E' un buon segno?
Io credo di sì! :ok
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 set 2007, 9:45

'giorno!
Oggi io sono di umore migliore anche se ho lasciato Max in lacrime... tanto per cambiare!
Intanto non piangeva come giovedì scorso, era meno convinto e si stava anche distraendo molto perchè c'era la tv accesa su superman. Da quel che ho capito accendono la tv all'orario di ingresso per 'distrarre' i bimbi dal momento cruciale. E Max è molto televisionomane e un pò lo ha davvero aiutato.
Era con una maestra dell'altra classe e llo stava per 'raccattare' la sua Laura, e so che questo lo consila parecchio.
Il suo compagniuccio di lacrime era già a pieno regime. E la terza piagnona era sulla porta mentre uscivo, con il labbruccio tremulo che diceva 'no no'.
Auguri maestreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 24 set 2007, 9:50

:ok
bene allora vuol dire che il raffreddore è stato sconfitto
... e per le maestre :incrocini

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 set 2007, 9:52

Il raffreddore è quasi passato ma ha ancora un pochino di tosse. Nel week end gli ho fatto una cura intensiva con TUTTO il possibile immaginabile perchè 3 giorni di stacco sono già tanti, 4 sarebbero stati troppi davvero!
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 set 2007, 10:44

:ahah :ahah

bè, dai. ti sento su!!!!!!

mamma mia, io non ce la farei a fare la tata...se penso che ho anche studiato per quello...... :hi hi hi hi

Tienimi aggiornata, che prendo spunti....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 set 2007, 11:11

Sì sì sono positiva.
Anche se ammetto che se penso al mio cucciolo con i lacrimoni mi viene un pò male...
Ma poi sostituisco l'immagine con quella di giovedì pomeriggio in cui era sorridente e tranquillo e 'chiacchierava' con una bimba.

Guarda, io nemmeno riuscirei a fare la tata....
Mettici che la suora avrà un aiuto dall'alto... ma la maestra Laura no e a guardarla ha una pazienza infinita. E un bellissimo modo di parlare con i bambini.
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 24 set 2007, 12:13

Bene, Diana, sono conteta di leggerti così e soprattutto che l'asilo sta portando i suoi frutti :incrocini
Anche i nostri si abitueranno, ne sono certa, insomma.... ci vanno tutti all'asilo, ce la fanno, perchè non dovrebbero riuscirci Matteo e Max?, no?
Ho scritto nel mio post, stamattina è andata uguale, pianti e lacrime... e oggi è il primo giorno che starà là a dormire, uff, che ansia!!!
:incrocini incrocio le dita...
Un bacio di buona giornata :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”