GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7945
Iscritto il: 12 mag 2006, 12:05

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da Giuliale » 20 set 2007, 12:30

rusc ha scritto:Ti parlo come figlia di genitori con le mani facili, molto facili.
Non sono bei ricordi...

Cerca di controllarti, soprattutto cercando di capire a fondo da dove viene questo nervosismo.
Ti auguro ogni bene :bacio
quoto Rusc! e quoto Meimi!

Occorre molto lavoro su se stessi perchè avere scatti di nervosismo tali da dare una spinta a un bimbo piccolo a mio parere non è indice di un buon equilibrio. Io ad esempio sono una persona molto calma e paziente, ma accumulo molto e a volte basta una sciocchezza per farmi "sbottare"... e mi viene da usare le mani e questo non mi piace affatto! Allora mi comporto così: se vedo che sono al limite, prendo e mi faccio un giro (vado in bagno, ad esempio :sorrisoo ) se invece il limite l'ho già superato, allora mi mordo la mano (non forte, eh!)! In questi casi ho proprio bisogno di un gesto, di un'azione immediata che mi faccia scaricare il nervoso... e funziona!
Per quanto riguarda le regole, è importante educare i propri figli (la maleducazione non la tollero) ma attenzione a non esagerare solo per il proprio orgoglio... :sorrisoo
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Avatar utente
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5157
Iscritto il: 28 giu 2005, 16:52

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da PITA » 20 set 2007, 15:11

eh sì è difficile, tanto e la pazienza ha un limite ma devi cercare un modo " tuo" x scaricare il nervosismo accumulato.
Io sono caratterialmente molto fumina e ti capisco ma c'è una cosa mi ha sempre frenato: mia figlia riproduce le mie frasi ed i miei atteggiamenti.E, se fai attenzione, vedrai che la stessa cosa tende a fare tua figlia.
Ecco, il mio modo per tenere a bada la :bomba è la consapevolezza del mio esempio per lei.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Avatar utente
Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 966
Iscritto il: 5 dic 2006, 18:06

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da Alessandra68 » 24 set 2007, 15:37

Io non ho mai messo le mani addosso a mio figlio, ma solo perchè lui sa leggere benissimo la mia mimica, e sa quando non deve andare oltre.
Mi è capitato, evidentemente, di esagerare anche con quella, e lui si è messo a piangere con quel pianto non di capriccio, ma di persona profondamente ferita.
Mi sono sentita una m...rda, tanto quanto chi gliele dà.
Gli ho chiesto scusa, gli ho detto che ho esagerato perchè ero stanca e nervosa.
Mi ha abbracciato con i lacrimoni ancora sul viso.
Non dobbiamo mai vergognarci di ammettere con loro di aver sbagliato ma...cercare di sbagliare il meno possibile.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Avatar utente
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8354
Iscritto il: 21 mag 2005, 2:25

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da meimi75 » 24 set 2007, 18:24

Alessandra68 ha scritto:Io non ho mai messo le mani addosso a mio figlio, ma solo perchè lui sa leggere benissimo la mia mimica, e sa quando non deve andare oltre.
Mi è capitato, evidentemente, di esagerare anche con quella, e lui si è messo a piangere con quel pianto non di capriccio, ma di persona profondamente ferita.
Mi sono sentita una m...rda, tanto quanto chi gliele dà.
Gli ho chiesto scusa, gli ho detto che ho esagerato perchè ero stanca e nervosa.
Mi ha abbracciato con i lacrimoni ancora sul viso.
Non dobbiamo mai vergognarci di ammettere con loro di aver sbagliato ma...cercare di sbagliare il meno possibile.
concordo al 100% anhe io ho chiesto scusa proprio come te! li facciamo sentire persone anche se sono piccoli ed è giusto e bello così!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da TULIPANO » 25 set 2007, 14:36

Cara penso proprio che stai pretendendo troppo prima di tutto da te stessa.......
la tua bimba è una bimba ed è naturale che non recepisca subito alcune regole che tu vorresti giustamente darle. Probabilmente ti sfianca anche il confronto con le altre mamme, quello che le altre pretendono e che tu invece reputi inutile. Ognuno ha il suo modo di reagire di fronte ai "capricci"dei nostri bimbi e reputo che perdere la pazienza e spintonarla non sia proprio il massimo, però non deve neanche farti pensare che o così o lasci perdere e fa quello che vuole...... perchè in mezzo ai due estremi ci sono tanti e tanti passi da compiere insieme, ci vorrà del tempo prima che la tua bimba ti dimostrerà che quello che stai cercando di insegnarle lo sta acquisendo.
Hai capito che sei nervosa, che in questo momento non riesci a controllarti, bene chiedi aiuto.......
Conosco una mamma che proprio perchè aveva ricevuto tante violenze fisiche e psicologiche da parte dei genitori aveva giurato che con i figli non avrebbe mai fatto così, peccato che è andata completamente all'altro estremo, un figlio allo sbaraglio totale, senza limiti e senza regole, che la tratta malissimo e non ha idea di cosa sia il ripetto per sè stesso e per gli altri.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 494
Iscritto il: 2 nov 2006, 13:04

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da GineVicky » 26 set 2007, 9:38

anche a me a volte capita di esagerare soprattutto con le urla...mamma quanto urlo...lo schiaffotto a volte ci scappa..e non ne vado fiera. L'analisi me la sono fatta: loro sono 2 ed entrambe piccole io sono sola e faccio tutto compreso il lavoro. Mi sono imposta di moderarmi di contare fino a 10 quando sento che sto per scoppiare. Una delle ultime volte guardando la faccia di mia figlia dopo le mie urla mi dissi che non le stavo regalando un buon ricordo di me...ed allora mi inginocchiai davanti a lei e le chiesi scusa le dissi di aiutarmi a non urlare più di venire da me a dirmi quando le sembrava che stessi facendi una cosa brutta... mi sentii un verme.... non so darti consigli devo ancora capire quale sia la strada giusta da percorrere voglio però consolarmi dicendomi che capire di fare una cosa sbagliata forse è già un buon inizio..
auguroni

Avatar utente
eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 68
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:53

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da eowyn » 28 set 2007, 15:44

Carissima Gio, ben ritrovata. Purtroppo ho pochissimo tempo per scrivere adesso però 2 cose te le volgio dire.

Non ti conosco personalmente ma abbiamo condiviso il periodo della prima gravidanza e, per caso, abbiamo scoperto di avere avuto il secondo bimbo a poca distanza. Sono sicura che tu sia sempre la ragazza dolce, allegra e innamorata dei suoi bambini che mi sei sempre sembrata. La mia sensazione è che tu stia pretendendo troppo da te stessa e stai scaricando un po' della tua tensione su Elisa, che sta diventando una donnina e in qualche modo inizia ad essere lo specchio della sua mamma. Mi sembri molto intransigente innanzitutto con te stessa. Lo dimostra il fatto stesso che hai avuto il coraggio di esporti in questo modo, ammettendo la tua debolezza e il tuo errore davanti a tutti.

Mi rendo conto che anche io che, proprio per la sua maturità e la sua intelligenza, a volte inizio a pretendere troppo dalla mia Camilla. Anche per il fatto che è sempre stata davvero eccezionale con il fratellino. Forse mi ha viziata. E invece sono ancora delle cucciolotte che, fra la'ltro, stanno entrando in una fase di crescita caratterizzata da una vera "esplosione" fisica e dall'affermazione della personalità.

I "terribili 2" sono tutti capricci e, forse, anche più lineari. Questa fase è strana perchè imprevedibile: sono maturi, educati, ragionevoli tutto il giorno, poi all'improvviso si impuntano su qualcosa che prima non era mai stato un porblema. Oppure sembrano non accettare quella che noi sembra una regola minima (che magari fino al giorno prima accettavano tranquillamente). Che dire? Ci sono i por e i contro in tutte le fasi e passerà anche questa!

Lascia stare la dieta (o magari limitati soltanto un po') e prendi tutto con più serenità. Concediti mentalmente qualcosa in questo periodo un po' pesante. Sono d'accordissimo sul consiglio di godere delle piccole cose. Non è che devi smettere di sgridare Elisa quando se lo merita, ma l'educazione e l'equilibrio dei bimbi non si misura solo con i gesti formali o le regole generiche. Ognuno sa fare meglio una cosa e peggio un'altra. Hanno tempo per perfezionarsi.

Spero di risentirti prestissimo ritemprata e in forma. Un grande abbraccio.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

Avatar utente
Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:11

Re: L'ho spinta ed ha sbattuto.....

Messaggio da Gio2004 » 1 ott 2007, 15:39

Ragazze ben trovate. Ho letto tutto d'un fiato le risposte che in questi giorni sono state date (purtroppo :cuore mi collego raramente) e devo dirvi innanzitutto grazie!! Tanti sono stati i consigli e devo dire che da quel giorno le cose sono super-cambiate .... e fortunatamente in meglio!
Mi sono concessa prima di tutto un pò di tempo per me stessa, scemate del tipo non riposare il pomeriggio quando i bimbi dormono e sono a casa ma fare delle cose per me stessa...la sera sono un pò più stanca ma ne vale la pena. E poi mi sono "svegliata", ho tolto le fettine di prosciutto (ahia sempre con il mangiare, ma sapete, sono ancora a dieta e ho perso 5 kg...me ne mancano 4!) dagli occhi e vedo Elisa veramente per quello che è: una cucciolotta desiderosissima di affetto (è in questo forse un pò morbosa, ma va bene così). Qualche scappellotto sul sedere devo ammettere che è scappato ma dato non con rabbia o violenza ma a mò di "metodo di educazione" anche se lo so non andrebbe dato MAI! Prima o poi arriverò anche a quello. :incrocini
Ho lasciato scorrere le cose meglio che potevo e un nuovo equilibrio si è creato, in coincidenza col fatto che mio marito, pur non arrivando tardi, arriva cmq dopo il riposino dei bimbi nel pomeriggio e quindi con già parecchia parte della giornata passata.
Sono comunque super contenta, e redo che anche la brutta esperienza di questa estate (un aborto alla 18^) stia piano piano andando via permettendomi di godere dei miei cucciolotti. :emozionee
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”