GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO... QUESTO è MOBBING!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AIUTO... QUESTO è MOBBING!

Messaggio da 75alice » 20 set 2007, 12:07

PREMESSO: ho messo un post simile nel forum sulla burocrazia, lavoro etc., ma forse questo è più adatto, chiedo cortesemente agli amministratori di togliere l'altro se (questo non lo ricordo) è vietato mettere post "doppioni"... e me ne scuso in anticipo

Ragazze urge consiglio, la mia situazione è pessima...

Il mio bambino ha sette mesi, sono da poco rientrata dalla maternità e mi trovo una bella sorpresa: l'azienda è in difficoltà, ci chiedono quindi di dare le dimissioni e essere riassunte in un consorzio che stanno creando (molto fumoso) in questo modo:
- io part time al 50% (più eventuale fuoribusta per raggiungere il 75%, ma è "da vedere")
- due mie colleghe apprendiste al 75%

Una mia collega che ora è incinta resterebbe invece alla prima azienda, almeno per ora, perchè a detta loro intoccabile...

Ora, mi chiedo io:
1. perchè lei intoccabile e io no, visto che fino al compimento di un anno del bambino so che non mi possono licenziare? (a meno che l'azienda non chiuda)
2. perchè alle altre il 75% e a me il 50%? Mi è stato risposto che loro sono apprendiste e costano meno, ma allora potrebbero almeno GARANTIRMI un fuori busta che mi faccia arrivare allo stipendio loro senza gravare con contributi etc., e non dirmi che è da vedere (premesso che la mia qualifica è più alta, quindi in teoria dovrei prendere più di loro, ma pazienza)

Sono molto arrabbiata, credo che sia un'ingiustizia, in un momento in cui dovrei essere tutelata e in più avrei anche l'allattamento.

Sto pensando di rifiutare di dare le dimissioni, vedere se mi licenziano o meno, e se mi licenziano se la rischiano perchè DEVONO chiudere l'azienda per farlo (e l'altra mia collega incinta? che fine fa? per colpa mia? ma perchè mi devo prendere io questa responsabilità?)... se mi tengono, io almeno fino a febbraio sarò a stipendio pieno con 2 ore di allattamento, e nel frattempo cerco qualcos'altro (sto già facendo colloqui), però certo vivrò in un clima di inferno perchè rovino tutti i loro piani, fatti considerandomi meno di zero, un numero, una pezza da piedi...

Altro rischio: sto consorzio secondo me non ha vita lunga, rischio cmq di ritrovarmi presto a casa, e in più avendo avuto lo stipendio dimezzato. Inoltre, mi sono informata, e durante il periodo di prova possono licenziarti anche se il bambino non ha ancora compiuto un anno... e se mi assumono al consorzio e poi mi dicono che non ho superato il periodo di prova... quindi ciao ciao? In tal caso gli avrei dato tutti gli elementi per licenziarmi senza infrangere nessuna legge...

So che è una storia complicata, spero di essermi spiegata e di trovare qualche consiglio... non so che fare... se fare muro o cedere e accontentarmi del pt nel frattempo....che bast@rdi...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: AIUTO... QUESTO è MOBBING!

Messaggio da emanuela74 » 20 set 2007, 12:26

MA SCHERZI, NON LICENZIARTI!!!!!!!!!!!!!
NON SI PUO' SENTIRE LA PROPOSTA CHE TI HANNO FATTO.... :pistole
SA' TANTO DI "FREGATURA"!..... LASCIA SEMMAI, ALLE BRUTTE, CHE SIANO LORO A FARLO... MA DUBITO CHE POSSANO LICENZIARTI, ALMENO CHE NON CHIUDANO TUTTO.... TU SEI TUTELATA, COME L'ALTRA RAGAZZA INCINTA, NE PIU' NE MENO! ...... TIENI DURO........ :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

-celeste-
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da -celeste- » 20 set 2007, 12:29

io mai e poi mai mi licenzierei...
non esiste proprio, loro vogliono farti dimettere dassola, x cavarsi da tanti problemi che altrimenti gli spetterebbero...
non dimetterti...lascia che siano loro a licenziarti...e non possono fino che il bimbo ha 1 anno, a meno chè l'azienda non chiuda...se chiude, cmq io credo che a te spetti la maternità...almeno da quello che ne so io, ma posso sbagliarmi...
Altra cosa...se ti licenziano loro, avrai la disoccupazione, e potrai iscriverti alle liste di mobilità, per cui le aziende che poi ti assumeranno sono avantaggiate xchè per 1 o 2 anno non pagano i contributi su di te, o ne pagano pochissimi....
In bocca al lupo....
e cmq una volta che loro ti hanno licenziata, metti in chiaro bene lo stipendio e se non ti piace xchè non ti da sicurezza il lavoro nuovo, fai bene a cercarne già un'altro...baci e :incrocini :incrocini :incrocini
..una stellina che ti protegge dal 12/2/09...
Lavinia 15 febbraio 2010... 3.771 Kg e 54 cm. di amore
[=http://lilypie.com]Immagine
Ian...Lavinia ti aspetta...

gattaluna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gattaluna » 20 set 2007, 12:40

anche a me sa moooolto di fregatura. Se fino all'anno sei tutelata non ti licenziare. Non credo chiudano l'azienda perchè tu non ti sei licenziata.
Hai provato a parlare con qualche sindacato?
Michela & Asya (nata il 03/08/2005)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 20 set 2007, 12:48

Secondo me non devi licenziarti. Come dici tu, credo che debbano tenerti per forza (a meno che non chiudano) fino al compimento dell'anno del bambino.
Nel frattempo ti cerchi un nuovo lavoro e li mandi a stendere.

Vedo che siamo in molte in una brutta situazione lavorativa ultimamente...

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 20 set 2007, 13:35

ci sono passata anch'io 5 anni fa:
mi hanno chiesto di licenziarmi per far parte di un consorzio alle stesse identiche condizioni :fischia
ho titubato tanto perchè avevo veramente paura di perdere il lavoro, poi l'ho fatto perchè non licenziandomi avevo paura che sarebbe stata vita dura per me, in effetti una mia collega che si è impuntata ora si ritrova senza lavoro e ha passato gli ultimi anni ad essere trattata molto male......

ora sono qui, meglio di prima perchè il nuovo consorzio ha anche la 14° e l'anno scorso ho anche avuto un part-time a 6 ore allo stesso stipendio :yeee
quindi diciamo che mi è andata pure meglio :ahaha
ma questo è un caso.. valuta bene com'è il rapporto coi tuoi capi :incrocini
a volte bisogna scendere a compromessi, non è sempre facile impuntarsi, poi spesso si pagano le conseguenze :incrocini :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Denny
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Denny » 20 set 2007, 13:37

Scusa ma i consorzi non sono quelle cose che i "dipendenti" devono partecipare con una quota che viene trattenuta sullo stipendio ?
Comunque io non mi licenzierei manco col fischio, semmai ti licenziassero loro, per lo meno puoi prendere l'indennità di disoccupazione per un pò. E poi scusa se ti danno il 50% di adesso significa che lavori anche al 50% o magari pretendono che lavori come prima ?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 20 set 2007, 13:43

Alice ti copio la mia risposta da burocrazia &co.

parti dal presupposto che all'azienda in fase di chiusura conviene chiedere le dimissioni MA al dipendente non conviene affatto.
Al limite, se proprio vuoi conservarti un posto di lavoro con loro, fai tu a loro una controproposta, fatti licenziare e poi il consorzio ti riassume godendo degli sgravi di cui gode una persona iscritta alle liste di mobilità.
Se accettano , sono intenzionati a farti lavorare, se rifiutano stanno semplicemente trovando il modo meno oneroso e più semplice per liberarsi di un dipendente.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 20 set 2007, 13:50

no no.. ovviamente lavorerei 4 ore. In teoria. In pratica dicono che ci sarà tantissimo da fare e che dovremo dare il massimo dell'impegno. :che_dici

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 20 set 2007, 13:56

belissa che fortuna! ma nel mio caso non mi fido di questo consorzio, secondo me non durerà a lungo... la tua collega ha sopportato anni, per me sarà una questione di pochi mesi: a febbraio il mio bambino compie un anno, e allora mi licenziano sicuro.

E poi a me non hanno proposto le stesse condizioni, ma un part time al 50% che non volevo (non ce la faccio con lo stipendio dimezzato)... solo a me, di punto in bianco, e mentre sono in allattamento!!! no, non ci sto... non ci sto. troppo facile, non sono una pedina. si prendessero i loro rischi.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 set 2007, 14:12

NO Alice non dare le dimissioni neppure sotto tortura!!! Anche perchè dici che ancora il consorzio e molto fumoso... rischi di stare direttamente a casa.
Aspetta che siano loro a licenziarti e se sarà così vai da un sindacato. :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 20 set 2007, 14:14

75alice, MP per te :fischia
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 20 set 2007, 16:12

quoto Pita in tutto e per tutto, fai tu la controproposta cosi poi loro ti riassumerebbero senza pagare i contributi (visto che ti hanno detto che tu gli costi essendo qualificata), se accettano vuol dire che ci tengono a te, altrimenti vogliono solo liberarsene, e se cosi dovesse essere, fagli lo stesso la tua offerte: ti licenzi tu, ma vuoi 3 mensilità piene + il tuo TFR, altrimenti appoggiati a un sindacato . Anche a me succese una cosa del genere 3 anni fa, e mi licenziai io con 3 mensilità di buona uscita (naturalmente ti devono scrivere una lettera dove dice che ti danno le 3 mensilità, firmata da entrambe). in bocca al lupo.
ps. non ti licenziare assolutamente senza indennità :incrocini
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 20 set 2007, 17:02

Io ti direi di non dimetterti, nemmeno patteggiando le tre mensilità o qualsiasi altra cifra. Certo, magari la cifra che prenderesti potrebbe essere più alta dell'indennità di disoccupazione (anzi, sicuramente lo sarebbe) però perderesti il diritto all'iscrizione alle liste di mobilità.
Anche la mia è una ditta piccola (siamo 4 dipendenti) eppure il consulente del lavoro ha detto che mi potrò iscrivere alle liste di mobilità, almeno con un licenziamento entro la fine del 2007 (perchè il consulente mi ha detto che i requisiti per la mobilità cambiano di anno in anno).
Informati ai sindacati o presso un consulente del lavoro!
Ma secondo me non devi licenziarti, la mobilità vale molto più di qualunque altra cifra (a meno che non ti offrano un milione di euro... :che_dici :hi hi hi hi ), perchè ti consentirà di trovare più facilmente un nuovo lavoro!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 set 2007, 17:13

Cipi 3 mesi di indennità per licenziarsi (= rimanere senza lavoro) a meno che non si abbia già un'altra offerta di occupazione sono niente. Io non lo farei.
Ad una mia amica l'hanno fatta dimettere ma di mensilità ne hanno date 15!!! (così lei si è cercata comodamente un altro lavoro!)
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 21 set 2007, 9:13

Io ho letto sul sito dell'INPS che la mobilità è per aziende sopra i 15 dipendenti... e poi le altre 2 apprendiste si dimetterebbero, quindi non credo che io possa usufruirne!

Non accetteranno mai di darmi delle mensilità in più tutte insieme, non hanno cassa liquida (almeno questo è quello che dicono)... e poi non è giusto, voglio che sia rispettato il mio diritto di essere intoccabile come la mia collega! perchè lei resta assunta al 100% e io me ne devo andare al 50%??? perchè non 75% e 75%?? perchè non un trattamento più equo verso tutte, e non così sbilanciato contro di me???

loro pensano di poter giocare con me, e che accetterò tutto passivamente, perchè sono sempre stata corretta, disponibile, leale... beh, si sbagliano di grosso.

piuttosto mi prendo lo stipendio pieno fino a febbraio e poi mi mandassero via loro. ma intanto li costringo a rifarsi un po' i conti.

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 21 set 2007, 10:07

GIUSTA GRINTA! :ok
NON MOLLARE!!! :pistole
E SE HAI UN "CALO DI FIDUCIA IN TE STESSA",
PASSA QUI CHE CI PENSIAMO NOI A TIRARTI SU',
E A FARTI TIRARE FUORI LE UNGHIE!!! :hi hi hi hi
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 21 set 2007, 11:06

ecco... calo di fiducia.

la mia capa mi ha appena chiamato dicendomi che possono darmi un fuori busta per farmi arrivare (netto) al 75% circa di quello che prendevo prima. non ha specificato lavorando quante ore, ma credo 6.

rimane il discorso delle dimissioni, della disoccupazione, del periodo di prova, della sfiducia... di tutto quello che dicevo prima.

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 21 set 2007, 11:09

da quanto ho capito se prima prendevi 1000 lavorando 8 ore, ora ne prendi 750 lavorando 6 giusto :domanda
non è poi così male :fischia
tu devi ragionare bene sul fatto se hai alternative, puoi permetterti di non licenziarti e continuare a lavorare decentemente :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 21 set 2007, 12:05

sì, ma solo 500 sarebbero in busta, il resto fuori
e cmq nella nuova sociatà... quella fumosa. e avendo dato le dimissioni.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”