GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
mamysara
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: translucenza nucale

Messaggio da mamysara » 2 giu 2008, 15:31

Sono contenta per Kasik che ha trovato la sua serenità così, ma anche io la penso come olfersia...

io sono alla mia prima gravidanza e sono "solo" all'ottava settimana ma la mia ginecologa ha già illustrato a me e mio marito pro e contro di bi-test e amniocentesi...Io e mio marito abbiamo optato per il bi-test, che farò il 30 giugno ... non so ancora cosa decideremmo se il test fosse negativo ma sicuramente, per come sono fatta io, preferisco in ogni caso sapere, fare scelte consapevoli... è il mio modo per cercare di vivere con più serenità questa esperienza!
Alla fine è questo quello che conta, giusto?! :ok

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 6 giu 2008, 8:19

Anch'io farò il bitest il 23/06.
La ginecologa però mi ha già detto che è un esame probabilistico e che se è negativo è sicuramente negativo ma se è positivo potrebbe essere un falso positivo e dovrei fare la villo o l'amnio; in quest'ultimo caso però sarei esentata e con esami che costano sui 1000 euro fa proprio comodo.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 giu 2008, 8:30

mondyn scusami, posso correggere una cosa nel tuo ragionamento? il bitest, proprio xché test probabilistico, non ti da un risultato on/off, ma ti dice che, con i tuoi parametri, 1 bambino ogni x nasce con una determinata problematica cromosomica.
ora... è chiaro che ci sono percentuali favorevoli e non. ma se ti dicono che hai 1:25 x la sindrome di down e poi è sano non è un "falso positivo". sei solo nei 24 casi negativi.
così come se uscisse un 1:1.000.000 e quell'uno fosse il tuo, non sarebbe un falso negativo del test...
quindi, non serve praticamente a nulla se non a darti un'indicazione che lascia moooooolto il tempo che trova (se ti leggi tutto il topic, avrai mille conferme di quello che ti sto dicendo!)

ti dico quello che ha detto a me il gine: se pensi di voler abortire in caso di problemi o cmq di voler sapere a che vai incontro, fai la villo o l'amnio. se no, limitati a morfo&co. e lascia perdere i test!!!!
:incrocini :bacio
♥G♥ 28/08/08

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 6 giu 2008, 9:00

quoto Lin, in tutto e per tutto! :ok
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 6 giu 2008, 10:54

Secondo me il bi-test è utile ( diciamo che quella che ritengo più utile è la TN) ti da una indicazione... ovvio è sempre un esame di screening e da un risultato relativo.. però... a me basta. Poi dipende da persona a persona!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 6 giu 2008, 12:38

io invece non sono daccordo su quello che ha detto lin e il suo ginecologo,mi sembra una affermazione troppo spiccia....esistono apposta questi test ,non ti danno la sicurezza ma una certa indicazione,inoltre la tn è importantissima x sapere se ci sono problemi al cuore ,io con il primo ho fatto il bi test e la tn e il secondo l'amnio x via dell'eta'....37... :fischia
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 giu 2008, 14:05

dodi ha scritto:io invece non sono daccordo su quello che ha detto lin e il suo ginecologo,mi sembra una affermazione troppo spiccia....esistono apposta questi test ,non ti danno la sicurezza ma una certa indicazione,inoltre la tn è importantissima x sapere se ci sono problemi al cuore ,io con il primo ho fatto il bi test e la tn e il secondo l'amnio x via dell'eta'....37... :fischia
:ok
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 giu 2008, 14:21

dodi io infatti la tn l'ho fatta, come dato indicativo, poi sono passata direttamente ai monitoraggi degli organi etc etc. se ci fosse stata una qualuque anomalia, avrei certamente approfondito. anche se sappiamo bene che, purtroppo, non tutte le patologie possibili sono rilevabili con l'amnio...

non dico che il bitest sia inutile in valore assoluto, ma se lo fai con l'idea che:
La ginecologa però mi ha già detto che è un esame probabilistico e che se è negativo è sicuramente negativo ma se è positivo potrebbe essere un falso positivo e dovrei fare la villo o l'amnio
rischi di prendere una cantonata feroce e di avere bruttissime sorprese!!!

l'importante è scegliere consapevolmente, non ti sembra? :bacio
♥G♥ 28/08/08

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 6 giu 2008, 14:35

diciamo che probabilmente la ginecologa intendeva dire che se è negativo... puoi verosimilmente stare tranquilla. Pur ovviamente nella consapevolezza che non è un risultato certo.Insomma sti medici ogni tanto dovranno rassicurarci un po'! Tanto lo sappiamo tutte che in gravidanza nulla è mai certo o sicuro.
Io credo che la gine abbia voluto intendere quello!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erix » 6 giu 2008, 16:22

La traslucenza combinata con il duo-test ha un'attendibilità intorno all'85% con una percentuale del 5% di falsi positivi (sono molto frequenti!). Ho sentito parlare di un altro tipo di test, chiamato scatest che sembrerebbe essere un pò più preciso, dato che analizza anche le ossa nasali e gli alveoli del cuore......anche in questo caso però si tratta di risultato probabilistico! Io ho fatto sia traslucenza che duo-test, fortunatamente tutto ok, anche se io stessa sono consapevole del fatto che non sia sicuro al 100%.
Bisogna vivere la gravidanza con ottimismo....è difficile lo so, perchè la prima ansionsa sono io..... :buuu :buuu ma la ginecologa mi ha rassicurato dicendo che se la TN è bassa solitamente non dovrebbero esserci problemi a livello di trisomia 21 o malattie cariovascolari.
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 giu 2008, 16:36

erix io dopo la flussimetria e la visita al cardiologo neonatale mi sono sciolta a piangere come una bimba, coi singhiozzi... parti con la tn, poi la morfo, poi quest'ultima... sano, x quel che si può vedere... il cuore ti si scioglie letteralmente e cominci a viverla diversamente!
lo auguro di :cuore a tutte... :bacio
♥G♥ 28/08/08

erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erix » 6 giu 2008, 16:47

Lin ha scritto:erix io dopo la flussimetria e la visita al cardiologo neonatale mi sono sciolta a piangere come una bimba, coi singhiozzi... parti con la tn, poi la morfo, poi quest'ultima... sano, x quel che si può vedere... il cuore ti si scioglie letteralmente e cominci a viverla diversamente!
lo auguro di :cuore a tutte... :bacio

Io sono terrorizzata da qualsiasi tipo di esame, perfino quando vado a ritirare le urine sono agitatissima!! Quando ho fatto la TN ero convinta che sicuramente ci sarebbero stati problemi o addirittura che il fagiolino non ci fosse più!! Purtroppo sto vivendo questa mia prima gravidanza con un'ansia pazzesca!! Già mi immaginavo di aprire la busta con i referti del duo-test e di leggere "screening positivo".....adesso mi tocca aspettare fino al 15 luglio per la morfologica...speriamo in bene!! :incrocini :incrocini L'idea di non vedere il bimbo per un mese e mezzo mi terrorizza!!! Sono felice per te che sia tutto a posto :ok
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 giu 2008, 17:01

erix beh, io l'ho vissuta così xché è la terza... ma è il primo! fino ad ora ho fatto un'eco ogni 15 gg, analisi ogni mese... e poi la sto passando a letto dal test positivo imbottita di medicina, quindi ogni esame era una tappa importante! ma tu... stai rilassata, goditi la bellezza e la dolcezza di ogni momento!!!! :cuore
e poi tra un po' l'eco diventerà optional... io ho un ballerino rap nella pancia, ti posso dire in ogni momento dov'è e che fa!!!! :ahaha
vi auguro tutto il bene del mondo, vedrai che sarà una gravidanza bellissima!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 giu 2008, 19:24

la TN ed in Bitest sono due cose diverse :sorrisoo

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 7 giu 2008, 11:32

Io mi accodo a Lin, questa gravidanza già sarebbe stata dura da affrontare visto la mia precedente MEF a 26 settimane e 3 gg, alla 6^ settimana ho avuto un distacco di placenta, poi sono rientrata in quei famigerati casi di ultrascreen positivo con risultato 1:70 trisomia 21 e poi amnio per gravidanza a rischio, ora so che la bambina è sana, ma ogni altro esame, vedi la morfologica di 2° livello che andrò a fare lunedì pomeriggio, sarà un tuffo al cuore :incrocini :incrocini, spero soltanto di arrivare a vivere questa gravidanza non in maniera proprio serena ma almeno un pò più tranquilla
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 8 giu 2008, 18:28

Ragazze
io ho fatto bitest e traslucenza con esito tutto ok...
Ma vi dico che nonostante tutto sono rimasta nel terrore di avere una bimba malata..
Poi alla 32 esima settimana ho fatto l'eco 4D come eco di accrescimento, e il radiologo mi disse che Aurora aveva tratti normali e che un bambino down ha tratti caratteristici (non solo fosse nasali, ma cuore, grandezza della lingua, e mi ha parlato pure delle articolazioni...), allora mi sono tolta ogni dubbio (i 75 euro piu' spesi bene in vita mia!!!), e quando Aurora è nata e me l'hanno messa sul petto, ho visto che era sana e ho ringraziato Signore..
Se avro' un altro bimbo, faro' l'amniocentesi anche se ho paura degli aghi :che_dici
Almeno staro' un po' piu' serena :ok
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 giu 2008, 21:32

eppure il down è il il minimo.....
ci sono una infinità di patologie che neanche con l'amnio p0ossono essere rivelate

dico questo per dire che la paura che un figlio non sia sano purtroppo fa parte di tutte noi
quindi bisognerebbe, al di là di tutto, cercare di essere più serene, ma parlo proprio dell'atteggiamento con cui si affronta la gravidanza e quindi la maternità

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 giu 2008, 8:00

paola vedi... a volte a chi non è "del mestiere" mancano le parole x esprimere i concetti!
quoto in pieno quello che dici, che poi è il senso di quello che intendeva il mio gine! un'amnio completa ti leva in via definitiva diversi dubbi, in positivo o in negativo, ma in modo netto.
tutto il resto... sì, chiaramente ha senso, ma rischia di lasciare il tempo che trova.

io non ho fatto, xò, l'amnio... xché dopo due aborti, in questa gravidanza già difficile e da passare a letto sotto terapia, non me la sono sentita di affrontare i rischi.
ma in una gravidanza normale, l'avrei fatta senza esitazione, anche a pagamento.
♥G♥ 28/08/08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 9 giu 2008, 10:15

Ma l'amnio toglie dubbi solo per alcune patologie!!! Su questo Paola ha ragione...
Ci concentriamo solo sulla SD senza renderci conto che ci sono ben altre malattie che non si riscontrano...
Una mia collega ha partorito ad inizio aprile... gravidanza ok, screening ok, morfologica ok, accrescimento ok insomma regolare... ma la bimba ha la fibrosi cistica! Vero è che la si può rilevare con la villocentesi, ma devi andarla a cercare! Se non la cerchi non la trovi!!!

A prescindere, dovremmo tutte essere un po' più serene... non siamo in grado di prevedere tutto quello che potrà capitare alla nostra creatura, ne in grembo, ne tanto meno dopo...

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Claudina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Claudina74 » 18 giu 2008, 19:44

Ciao sono nuova qui visto che è la prima volta che rimango incinta (ho 33 anni). Non sapete che straccio che sono io, sono distrutta dall'ansia e dai pianti che mi sono fatta...lunedì scorso il mio esame translucenza nucale è andato non male, malissimo TN 5.1mm e quindi non ho molte speranze. Lunedì prossimo ho la villocentesi e saprò la verità...sono preparata al peggio...anche se in fondo a me rimane ancora una candelina accesa. Fino a ieri ero la donna più felice del mondo e ora mi è crollato il mondo addosso...se dovesse andare male accetterò la situazione ma se per miracolo andasse bene per una futura gravidanza mai più questo esame per carità! se qulacuno ha esperienze simili batta un colpo vi prego...ho bisogno di voi!!!!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”