GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La violenza domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: La violenza domestica

Messaggio da mina79 » 7 giu 2008, 0:24

Anche se avessi frainteso non è una cosa grave eh? :che_dici

Quando stavo male (mi arrabbiavo tanto davvero...e ancora devo capire il perchè!!!) reagivo così..... Ci stavo male per sta gelosia smodata, e mi sfogavo...poi non è che lui si faceva massacrare, sapeva fermarmi le manine eh? Però il mio gesto era quello.

Poi siccome sono donna, il ragionamento era..."tanto lui si sa difendere".. anche perchè lui è 15 cm più alto di me e 20 kg più pesante (ora anche di +!! :che_dici ).
Non mi sarebbe venuto mai di accanirmi contro una persona che non si può difendere come me...Quindi non mi ponevo il problema, ma questo non è uguale a ...oggi a 28 anni mi giustifico per quello che facevo a 20. E' un dato di fatto.

Una persona violenta come la scenetta che hai descritto se ne frega se l'altro ha le armi di difesa.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 giu 2008, 0:32

ema1 ha scritto:
Buon per te e buon per lui. Se un uomo accetta i schiaffi e le botte e le scenate di gelosia infondate e senza motivo e troppo... l'aggetivo mettilo tu, per me e troppo permissivo.
Inesperto? Impreparato? Mi vedeva star male per niente, stava male appresso a me, e non capiva perchè...
Ema...una cosa è troppo ......E' troppo difficile far capire quelle che erano le situazioni di una coppia tra due righe. Soprattutto se chi parte con gli aggettivi non è l'interessato.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 7 giu 2008, 18:06

credo che la violenza sia inaccettabile
ma
parlare di violenza tra le mura domestiche è difficile proprio perchè sono tante le dinamiche che intervengono...dall'esterno spesso non si comprende e "entrare" per aiutare è impresa ardua se non quasi impossibile.
Forse solo la consapevolezza può aiutare. Ma non tutti la raggiungono.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 7 giu 2008, 18:39

E' appunto sulla consapevolezza che bisogna far leva.
Bisognerebbe far capire che i soprusi sono soprusi, non hanno attenuanti, non hanno altro nome.
Invece c'è una sorta di "pia" rassegnazione a volte che porta le donne soprattutto a doversi immolare su di un altare che non ha ragione di esistere.
Viviamo in una società ancora maschilista? E' verissimo ma questa non può diventare la giustificazione universale che porta a subire in silenzio.

Spesso si tende a sopportare anche perchè così è stato insegnato,perchè ribellandosi si darebbe "scandalo", perchè l'uomo può, la donna no ma è vero, l'argomento è tanto vasto.

C'è però la costante della mancanza di autostima secondo me.

Ed inoltre, sinceramente, non capisco la questione dell'età. Non c'è età per tollerare nè età per permettersi certi atteggiamenti.
Ci sono persone impulsive, io per prima, ma ci sono dei paletti oltre i quali non bisognerebbe andare, c'è un fondo che non si dovrebbe toccare...
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 7 giu 2008, 23:28

ale76 ha scritto:Una volta son stati chiamati i carabinieri ma non hanno potuto far nulla perchè la donna difende il marito, quindi effettivamente pensandoci bene se non parte dalla vittima la richiesta d'aiuto è impossibile far qualcosa
Ti assicuro che se anche la richiesta di aiuto parte dalla vittima, i Carabinieri non possono fare niente lo stesso... lo dico per esperienza, anzi, esperienzE personali... io avevo circa 8 anni quando ho scavalcato un cancello di due metri per la paura, ho fatto l'autostop con mia madre e dai Carabinieri ci fu risposto "Signora, se non lo cogliamo sul fatto non possiamo intervenire" :che_dici Ecco perchè a volte succedono le tragedie...
Sul come fare dal di fuori... io parlo da figlia, mia madre ci ha messo trent'anni a lasciare mio padre e ha preso botte, insulti che farebbero rabbrividire anche il più zotico degli zotici, abbiamo preso botte e gli stessi insulti anche noi... eppure c'è stata trent'anni. Ancora oggi non riesco a darmi una spiegazione e forse non c'è...
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 giu 2008, 11:25

la violenza tra le mura domestiche è davvero una cosa complessa.
e credo che ci siano anche delle differenze sia nelle motivazioni che anche nella gestione della violenza a seconda che sia da uomo a donna o da donna a uomo.
anche mia mamma passa ogni giorno da violenza di natura psicologica. una volta (che io sappia) le ha alzato le mani e l'ho fermato io.
mi viene da dire che fossi stata in lei l'avrei sbattuto fuori senza pensarci tanto.
lei invece è passata oltre.
ma le motivazioni profonde che spinge una donna a stare con un uomo che la picchia soffrendo come un cane e facendo soffrire anche i figli non le capiremo mai.
una cosa che avevo studiato e che mi aveva colpito è che le donne che stanno con uomini violenti in qualche modo ne hanno bisogno: se li cercano tutti così anche se si illudono che quello nuovo sia diverso e sono spesso loro stesse a scatenare la violenza.
dice la mia analista che lavora con le donne maltrattate che certe donne farebbero saltare i nervi anche a uno che violento non è.
ma siccome se li cercano un po' al limite..poi la violenza scatta.

ecco perchè non basta allontanarli, bisognerebbe trovare il modo di andare a fondo o non se ne esce.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 giu 2008, 17:06

vale77 ha scritto: dice la mia analista che lavora con le donne maltrattate che certe donne farebbero saltare i nervi anche a uno che violento non è.

ecco perchè non basta allontanarli, bisognerebbe trovare il modo di andare a fondo o non se ne esce.
A me fa saltare i nervi la tua analista,Vale. Posso prenderla a sberle?
No,perchè una che dice certe cose,se l'è cercata.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 9 giu 2008, 18:47

vale77 ha scritto: dice la mia analista che lavora con le donne maltrattate che certe donne farebbero saltare i nervi anche a uno che violento non è.
NON CREDO CI SIA BISOGNO DI COMMENTARE :x:
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 9 giu 2008, 19:03

molte donne subiscono per anni le violenze fisiche e psicologiche e per miliardi di motivi non sono mai andate a farsi visitare al ps...mai da un medico, mai un referto...
senza questo le forze dell'ordine spesso hanno le mani imbrigliate. Ma a tutto si può trovare una via d'uscita. Ci sono centri per donne maltrattate che garantiscono l'anonimato ... si può tentare con un'ordinanza restrittiva del Giudice per obbligare il soggetto violento a non avvicinarsi alla vittima...tutto ciò comporta reazioni spesso ancora più violente in alcuni casi...è per questo che molte donne non riescono a trovare il coraggio di denunciare ...
non è facile.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 9 giu 2008, 19:04

come esperienza personale (purtroppo) posso riportare l'unica giustificazione che ci(a me e a mio fratello)/si dava mia madre per continuare a stare con mio padre che senza motivo o meglio per qualsiasi stupido motivo (Vale ,questa riportala alla tua psicologa premio nobel)la massacrava di botte e cioè NON LO LASCIO PER I FIGLI! :urka :aargh
nel senso che secondo lei era meglio farci crescere in un contesto di violenza (anche se contro noi figli non ha mai alzato un dito)piuttosto che con genitori separati! :grrr

Ma io credo che nel caso di mia mamma ,quindi di vecchie generazioni ,giocava molto il fattore "LA GENTE"...Insomma in famiglia tutto poteva accadere l'importante che agli occhi della gente tutto era perfetto...
quanto male possono fare a volte i genitori convinti invece di difenderti...
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 9 giu 2008, 19:12

hai detto bene isolablu NON E' FACILE,bisogna trovarsi nelle situazioni prima di giudicare(Vale riporta anche questo sempre a quel premio nobel della tua psicologa!)

anche perchè nn è che non si è mai sentito che poi queste persone nonostante le ordinanze restrittive riescano comunque a raggiungere la vittima e a farle del male comunque!...e ricordiamoci anche del potere psicologico che queste persone riescono ad esercitare
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 9 giu 2008, 20:23

missolina78 ha scritto:

io credo che la frase dell'analista di vale vada contestualizzata con quella che ha scritto sopra
vale77 ha scritto:
una cosa che avevo studiato e che mi aveva colpito è che le donne che stanno con uomini violenti in qualche modo ne hanno bisogno: se li cercano tutti così anche se si illudono che quello nuovo sia diverso e sono spesso loro stesse a scatenare la violenza.
dice la mia analista che lavora con le donne maltrattate che certe donne farebbero saltare i nervi anche a uno che violento non è.
ovvero in alcune (non tutte per fortuna) c'è un istinto autodistruttivo come chi soffre di autolesionismo o di anoressia o di bulimia
autostima a zero e "cerchi" a livello insconscio una situazione di sofferenza
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 giu 2008, 20:32

5Aprile,
a mio umile parere,un'analista che dice una mostruosità simile andrebbe radiata.
Perchè queste donne vogliono da lei un aiuto e lei di sicuro non lo fa gratis...
Comunque...io ho subito maltrattamenti dal mio ex che era possessivo e pazzo,quando sono riuscita a lasciarlo mi telefonava a tutte le ore insultandomi in modo pesante e non l'ho mai denunciato perchè avevo paura di ritorsioni sui miei familiari .
Non tutte le donne sono anoressiche e problematiche o masochiste, ma nulla e ripeto nulla giustifica la violenza.
Una tipa non ti va giù?La molli,stop. Non c'è bisogno di menare.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 9 giu 2008, 20:50

missolina78 ha scritto:5Aprile,
a mio umile parere,un'analista che dice una mostruosità simile andrebbe radiata.
Perchè queste donne vogliono da lei un aiuto e lei di sicuro non lo fa gratis...
Comunque...io ho subito maltrattamenti dal mio ex che era possessivo e pazzo,quando sono riuscita a lasciarlo mi telefonava a tutte le ore insultandomi in modo pesante e non l'ho mai denunciato perchè avevo paura di ritorsioni sui miei familiari .
Non tutte le donne sono anoressiche e problematiche o masochiste, ma nulla e ripeto nulla giustifica la violenza.
Una tipa non ti va giù?La molli,stop. Non c'è bisogno di menare.
ma l'analista mica lo dice alle donne maltrattate eh!!
fa solo un'analisi esterna.
come dicevo non tutte sono malate, e molte, troppe, sono solo e soltanto vittime.
quelle donne che invece "farebbero saltare i nervi a un santo" probabilmente hanno un problema più profondo tanto da ricecare una situazione di violenza, tanto da trovare spesso, se non sempre,lo stesso tipo di uomo che santo non è e che violento e manesco ha probelmi gravi pure lui.
e con ciò non giustifico niente e nessuno, nè la vittima nè il carnefice.
si fa solo un'analisi!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 giu 2008, 21:12

bah...io non la leggo così... :domanda

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 giu 2008, 21:46

secondo me non c'è situazione che giustifichi la violenza... anch'io col mio ex perdevo le taffe da bava 20enne esuberante, ma prendevo a pugni il muro, il materasso, me stessa xché ci continuavo a stare insieme. mai alzate le mani su un'altra persona!
io e mio marito in 5 anni di convivenza/matrimonio non ci siamo mai neanche urlati in faccia... caratterialmente siamo così! ma se un giorno dovesse uscirsene anche solo con uno schiaffo, non so proprio se ci passerei sopra... sono cose che ripudio con tutta me stessa!!!!
♥G♥ 28/08/08

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 9 giu 2008, 22:02

Lin ha scritto:secondo me non c'è situazione che giustifichi la violenza...
E' tutto qui, in questa breve frase!

Dire: ci sono donne che farebbero saltare i nervi anche a chi non è violento

Fa il paio con il dire: quella donna, stuprata, se l'è cercata.
Non si va in giro con gonne così corte!

Non esiste proprio! :bomba

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 9 giu 2008, 22:12

5aprile ha scritto:
missolina78 ha scritto:

io credo che la frase dell'analista di vale vada contestualizzata con quella che ha scritto sopra
vale77 ha scritto:
ovvero in alcune (non tutte per fortuna) c'è un istinto autodistruttivo come chi soffre di autolesionismo o di anoressia o di bulimia
autostima a zero e "cerchi" a livello insconscio una situazione di sofferenza
Io vorrei davvero sapere dove vale77 ha studiato questa cosa? :urka

Ne hanno bisogno? Sono loro stesse a scatenare la violenza?? Non posso credere a quello che ho letto! E questo materiale va studiato per le future psicologhe , quelle che dovrebbero aiutare le donne??

Una annalista dice la frase:" che certe donne farebbero saltare i nervi anche a uno che violento non è." :bomba

Mah...... io vedo le cose in modo molto diverso, e pensare che non sono nemmeno psicologa....Se questi sono le conclusioni e i studi di una psicologa, siamo messi proprio bene.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 9 giu 2008, 22:35

ROBY75 ha scritto:

Chiedo ufficialmente la tua mano :hi hi hi hi :bacio

E a parte questo...
La violenza domestica è un serpente velenoso che striscia sottopelle e troppo spesso sembra impossibile debellarla. A volte si rimane in silenzio perchè si ha paura della reazione della gente è vero, di coloro che dovrebbero essere i più vicini ed invece sono i primi che puntano il dito.
Quasi sempre gioca un ruolo determinante, l'autostima, il sentirsi vuote e morte e quindi il dover essere zerbino e valvola di sfogo di un altro.
A volte pesa la solitudine e sinceramente solo chi l'ha provata può capire fino in fondo quanto la solitudine faccia paura e cosa si sarebbe disposti a fare per non sentirsi soli dentro e fuori.
Altre volte c'è il timore fondato o meno che il tuo persecutore non ti lascerà mai vivere tranquilla, che verrà a cercarti ovunque e te la farà pagare anche nel peggiore dei modi: molte donne hanno paura di questo.
Poi ci sono ovviamente i fattori più "umani" come la mancanza di soldi ma anche questo fattore ha la sua valenza perchè ci sono donne che si vedono messe proprio spalle al muro.
Infine c'è l'assurda presunzione di credere che lui/lei può cambiare.
Nessuno cambia a meno che non avvenga un miracolo nel profondo. Ma i miracoli sono rari, anzi rarissimi.

Mettere nelle stesso calderone autolesionismo, anoressia, bulimia e violenza domestica per me non ha senso perchè le prime tre sono varianti di un unico fine: il voler morire.
La quarta è una spirale con una via d'uscita stretta, strettissima ma di cui non si ha colpa nella maggior parte dei casi.

Ovviamente questa è un'opinione personale viste le mie esperienze personali. Non è legge, ci mancherebbe.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 giu 2008, 22:52

ROBY75 ha scritto:

ecco,anche io la penso così!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”