GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CARO VITA..
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Re: CARO VITA..
" Mettere da parte " e " pareggiare i conti " sono 6 parole che nel mio vocabolario sono scomparse da tempo...
!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- cleo
- Master~GolGirl®

Ma è una stupidata!anirbas1969 ha scritto:Ma lo schema lo hai fatto te??? se si riesci a girarmelo così lo copio??PLEEEAAASSSEEE
![]()
Sai cosa non capisco? sento amiche che, se è vero, hanno redditi inferiori al nostro e riescono anche a mettere via qualcosa, nonostante le uscite siano più o meno le solitema come diavolo fanno??
Un foglio in excel, una sezione per le entrate e una per le uscite.
Nelle uscite metti (nelle colonne) le tue uscite solite (es. spesa supermercato, benzina, luce, gas, riscaldamento, telfono, adsl, ricariche cellulari, abbigliamento, scarpe, meccanico, farmacia, spese mediche, mutuo, ici, bolli auto, assicurazioni, tassa rifiuti, spese condominiali, canone TV, varie, vacanze & C., regali & C., ecc. ecc. puoi mettere tutto quello che vuoi) e nelle righe metti i 12 mesi dell'anno.
Poi, usando le formule, fai i tuoi conti: ti trovi quanto, mese per mese, hai speso per ogni voce (così vedi quella che incide di più) e quanto (e se
Poi aggiungi un grafichino e, mese per mese, vedi pure a istogramma come vanno le tue finanze....
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®

Vedo che il mio schema è richiesto
Facciamo così: mandatemi la vostra mail in mp e io vi allego lo schema in bianco.
Voi poi potete modificarlo a piacimento.
Oh...se poi non vi piace son cavoli vostri, eh!
:prrrr
Facciamo così: mandatemi la vostra mail in mp e io vi allego lo schema in bianco.
Voi poi potete modificarlo a piacimento.
Oh...se poi non vi piace son cavoli vostri, eh!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- PITA
- Master~GolGirl®

i due dati che mi stanno terrorizzando sono il costo del pane e del latte.
Fino ad un annetto fa , compravo il pane casereccio ad 1 € al kg ed addiritura il pane di Lariano a 1,65€/kg, oggi il pane lo pago fra 1,80€/kg e 2,24€/kg ( il Lariano non lo compero proprio più ).
Il latte, idem , e parlo del latte fresco ( non dell'uht o microfiltrato ), lo pagavo € 1, oggi 1,40€.
Poi ci sono frutta e verdura, sempre presa al mercato, siamo passati dai o,50€/kg ad 1,50€/kg.
Ometto il paragone carne e pesce e gli alimenti privi di lattosio che sono costretta a comperare per la gnoma.
Come faccio? Ho praticamente azzerato l'acquisto dei vestiti per noi e, sopratutto rifuggo sempre più alacremente le griffes, specie dopo aver visto appiccicare etichette a capi provenienti dall'Asia e destinati alle boutiques di Via Condotti.
Che si può fare ? Riduco i consumi, perchè forse in questo modo l' Economia patisce la sofferenza del potere d'acquisto e ridimensiona gli utili.
Di più nin zò.
Fino ad un annetto fa , compravo il pane casereccio ad 1 € al kg ed addiritura il pane di Lariano a 1,65€/kg, oggi il pane lo pago fra 1,80€/kg e 2,24€/kg ( il Lariano non lo compero proprio più ).
Il latte, idem , e parlo del latte fresco ( non dell'uht o microfiltrato ), lo pagavo € 1, oggi 1,40€.
Poi ci sono frutta e verdura, sempre presa al mercato, siamo passati dai o,50€/kg ad 1,50€/kg.
Ometto il paragone carne e pesce e gli alimenti privi di lattosio che sono costretta a comperare per la gnoma.
Come faccio? Ho praticamente azzerato l'acquisto dei vestiti per noi e, sopratutto rifuggo sempre più alacremente le griffes, specie dopo aver visto appiccicare etichette a capi provenienti dall'Asia e destinati alle boutiques di Via Condotti.
Che si può fare ? Riduco i consumi, perchè forse in questo modo l' Economia patisce la sofferenza del potere d'acquisto e ridimensiona gli utili.
Di più nin zò.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- yoga
- Master~GolGirl®

Infatti...in teoria se e' il mercato a determinare i prezzi una diminuzione della domanda dovrebbe portare a una diminuzione dei prezzi, e spero vivamente che questo accada!PITA ha scritto:
Pero' purtroppo ci sono anche beni che non sono soggetti alle leggi di mercato, tipo il petrolio
E 2006
- PITA
- Master~GolGirl®

bè, per il caro petrolio, io ridurrei la tassazione sul petrolio, stando a quanto mi dice il mio amico benzinaio " noi intaschiamo spiccioli rispetto a quello che intasca lo stato ".
In effetti questo discorso torna se penso ad una recente puntata di Report, di cui ricordo, fra le altre cose, che sulla benzina grava ancora il peso di una guerra in Etiopia finita da anni
In effetti questo discorso torna se penso ad una recente puntata di Report, di cui ricordo, fra le altre cose, che sulla benzina grava ancora il peso di una guerra in Etiopia finita da anni
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

non è questione di sommosse popolari, xò è pur vero che assomigliamo sempre di più ai paesi sudamericani, dove chi è ricco va x inerzia, diventa impunibile dalla legge e intoccabile dalle crisi, mentre il ceto medio (dove ancora c'è...) boccheggia sempre di più xché il denaro vale sempre meno e viene vessato e schiacciato da leggi inique e teorie da "pugno di ferro".
è questa disparità sociale sempre più evidente anche qui da noi che mi spaventa. e mi rompe. tanto.
è questa disparità sociale sempre più evidente anche qui da noi che mi spaventa. e mi rompe. tanto.
♥G♥ 28/08/08
- yoga
- Master~GolGirl®

Su questo non ci piovePITA ha scritto:bè, per il caro petrolio, io ridurrei la tassazione sul petrolio, stando a quanto mi dice il mio amico benzinaio " noi intaschiamo spiccioli rispetto a quello che intasca lo stato ".
Pero' il prezzo del crudo e' salito da una media di $25-30 al barile degli ultimi decenni a un valore attuale di $130, quindi purtroppo il problema e' piu' complicato, non si tratta solo di tasse.
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®

Secondo me, a parte l'emergenza prezzi che sta colpendo un po' tutti i paesi, il problema che abbiamo in Italia in piu' rispetto ad altri paesi e' quello dei salari che sono inadeguati al costo della vita. Qui si' che il governo potrebbe (e dovrebbe) intervenire, rimuovendo vincoli assurdi che irrigidiscono il mercato del lavoro.Lin ha scritto:non è questione di sommosse popolari, xò è pur vero che assomigliamo sempre di più ai paesi sudamericani, dove chi è ricco va x inerzia, diventa impunibile dalla legge e intoccabile dalle crisi, mentre il ceto medio (dove ancora c'è...) boccheggia sempre di più xché il denaro vale sempre meno e viene vessato e schiacciato da leggi inique e teorie da "pugno di ferro".
Ma mi sa che qui sto andando troppo OT...
E 2006
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

yoga infatti lì volevo arrivare. io sono un libero professionista, metà di quello che fatturo se lo riprende lo stato, ma non mi lamento di questo, xché concettualmente è giusto. non mi lamento neanche di non avere in pratica (ma solo in teoria) la maternità nonostante quello che sto passando.
è che mi sono uscite le lacrime di rabbia quando ho visto le dichiarazioni dei redditi pubblicate: tra i miei colleghi sono quella che guadagna di più. 21000 euro lordi di fatturato. due accertamenti fiscali da quando ho la p.i., xché sto sotto gli studi di settore. ti ho detto tutto, vero?
non è questione di politica teorica, è questione di concretezza! manca la volontà di una lotta all'evasione seria, allo sfruttamento indiscriminato dei contratti a progetto, agli sprechi dell'apparato statale... manca la volontà di permettere al ceto medio (che sostiene il paese) di rialzare la testa.
e così affondiamo tutti...
è che mi sono uscite le lacrime di rabbia quando ho visto le dichiarazioni dei redditi pubblicate: tra i miei colleghi sono quella che guadagna di più. 21000 euro lordi di fatturato. due accertamenti fiscali da quando ho la p.i., xché sto sotto gli studi di settore. ti ho detto tutto, vero?
non è questione di politica teorica, è questione di concretezza! manca la volontà di una lotta all'evasione seria, allo sfruttamento indiscriminato dei contratti a progetto, agli sprechi dell'apparato statale... manca la volontà di permettere al ceto medio (che sostiene il paese) di rialzare la testa.
e così affondiamo tutti...
♥G♥ 28/08/08
- newmamy
- Gold~GolGirl®

Quando mi sono resa conto che le uscite iniziavano ad aumentare in modo esponenziale mentre le entrate erano immutate, mi sono organizzata anch'io ed ho fatto un bel foglio di excel con la colonna "ENTRATE" e la colonna "USCITE".
Sono andata avanti con quel lavoraccio epr qualche mese ma poi ho mandato tutto a ramengo.
purtroppo le uscite erano "obbligate" e quello schemino non mi ha aiutata certo a risparmiare. mi sono però resa conto di ciò che incide maggiormente sul ns bilancio famliare ovvero la spesa alimentare sulla quale non mi va proprio di risparmiare.
ultimamente acquisto qualcosa (tipo detersivi, pannolini fazzoletti carta igienica ecc.) al discount lidl e sicuramente risparmio qualcosa.
x pippo non mi va di comprare capi griffati e, soprattutto per le uscite quotidiane al parco, lo vesto da kiabi.
il mio stipendio è dimezzato perchè lavoro part-time (x scelta) e quindi bisogna stare attentia come si spendono i soldi......
Sono andata avanti con quel lavoraccio epr qualche mese ma poi ho mandato tutto a ramengo.
purtroppo le uscite erano "obbligate" e quello schemino non mi ha aiutata certo a risparmiare. mi sono però resa conto di ciò che incide maggiormente sul ns bilancio famliare ovvero la spesa alimentare sulla quale non mi va proprio di risparmiare.
ultimamente acquisto qualcosa (tipo detersivi, pannolini fazzoletti carta igienica ecc.) al discount lidl e sicuramente risparmio qualcosa.
x pippo non mi va di comprare capi griffati e, soprattutto per le uscite quotidiane al parco, lo vesto da kiabi.
il mio stipendio è dimezzato perchè lavoro part-time (x scelta) e quindi bisogna stare attentia come si spendono i soldi......
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Lunette
- Master~GolGirl®

L'unico sistema che esiste.. Ma che ovviamente se applicato singolarmente non dà risultati eclatanti, è quello di cambiare i consumi.
Cioè, partiamo dal tema + spinoso: la benzina. Ci sono un (e passa) miliardo di cinesi (più una parte di indiani) che se fino a 10 anni fa pedalavano in bicicletta, ora pretendsono (giustamente) di comprarsi le stesse macchine che circolano in EU, quindi anche un (si fa per dire) cinese ora va a fare benzina, con il risultato che il costo del petrolio è salito alle stelle. Eppure, esistono già da tenpo le tecnologie ibride, perché BMW (che già le possiede) non le implementa nei suoi modelli? Ma è semplice, perché la Shell si incaz.zerebbe e anche di brutto, infatti finché ci sarà gente che farà benzina la Shell (che controlla una serie di industrie minori) non ci penserà due volte ad abbassare il prezzo della benzina. Evidentemente, ci lamentiamo, ma i soldi per la benzina saltano fuori ugualmente.
Allora, io da un anno ho quasi archiviato la macchina e vado a piedi.. Almeno ho la magra soddisfazione di non comprare quasi benzina, ma viaggiare in autobus e treno costa sempre meno.
Poi cerco di limitare al massimo i consumi energetici, luce, gas ecc..
Cerco di comprare meno plastica possibile (preferendo il cartone) e.. insomma quello che posso lo faccio.
Le cose cambieranno molto lentamente in meglio solo quando le multinazionali petrolofiere non faranno più incassi.. Allora a quel punto con le tasche vuote si daranno da fare per permetterci nuovamente di comprare.
Quindi il sistema per impedire di farci prendere alla gola è smettere di usare la macchina. Anche se è comoda e talvolta indispensabile. Ma secondo me è l'arma migliore.
Cioè, partiamo dal tema + spinoso: la benzina. Ci sono un (e passa) miliardo di cinesi (più una parte di indiani) che se fino a 10 anni fa pedalavano in bicicletta, ora pretendsono (giustamente) di comprarsi le stesse macchine che circolano in EU, quindi anche un (si fa per dire) cinese ora va a fare benzina, con il risultato che il costo del petrolio è salito alle stelle. Eppure, esistono già da tenpo le tecnologie ibride, perché BMW (che già le possiede) non le implementa nei suoi modelli? Ma è semplice, perché la Shell si incaz.zerebbe e anche di brutto, infatti finché ci sarà gente che farà benzina la Shell (che controlla una serie di industrie minori) non ci penserà due volte ad abbassare il prezzo della benzina. Evidentemente, ci lamentiamo, ma i soldi per la benzina saltano fuori ugualmente.
Allora, io da un anno ho quasi archiviato la macchina e vado a piedi.. Almeno ho la magra soddisfazione di non comprare quasi benzina, ma viaggiare in autobus e treno costa sempre meno.
Poi cerco di limitare al massimo i consumi energetici, luce, gas ecc..
Cerco di comprare meno plastica possibile (preferendo il cartone) e.. insomma quello che posso lo faccio.
Le cose cambieranno molto lentamente in meglio solo quando le multinazionali petrolofiere non faranno più incassi.. Allora a quel punto con le tasche vuote si daranno da fare per permetterci nuovamente di comprare.
Quindi il sistema per impedire di farci prendere alla gola è smettere di usare la macchina. Anche se è comoda e talvolta indispensabile. Ma secondo me è l'arma migliore.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

te lo dico che a Milano questi prezzi li considererei ottimi?PITA ha scritto:i due dati che mi stanno terrorizzando sono il costo del pane e del latte.
Dal sito Esselunga:
1 litro latte della centrale intero: 1,59€
Pane fatto dall'esselunga: ciabatta 3,43 /KG baguette 3,16 /KG
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

D'accordissimo... ma se è comoda ne posso fare a meno, ma se è indispensabile (come nel mio caso) la vedo dura.Lunette ha scritto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- roxyross
- Expert~GolGirl®

anche da me....ishetta ha scritto:te lo dico che a Milano questi prezzi li considererei ottimi?PITA ha scritto:i due dati che mi stanno terrorizzando sono il costo del pane e del latte.
Dal sito Esselunga:
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- yoga
- Master~GolGirl®

Lunette, in linea teorica sono d'accordo con te: sicuramente uno dei motivi che hanno portato a un aumento dei prezzi e' l'aumento dei consumi in paesi come la Cina e l'India, e quindi uno spropositato aumento di domanda.
Esiste pero' un dilemma riguardo ai combustibili "puliti". Faccio un esempio. Negli ultimi anni alcuni paesi, gli USA in primis, hanno riconvertito un sacco di terra agricola per la coltivazione del mais, da cui ricavare etanolo. Ora, questo mais non e' piu' disponibile per alimentare bestiame che a sua volta produce latte, carne ecc. Dinamiche come questa secondo molti "esperti" sono la causa principale della recente impennata dei prezzi dei generi alimentari.
Il problema e' piu' complesso di quello che appare in realta'.
Esiste pero' un dilemma riguardo ai combustibili "puliti". Faccio un esempio. Negli ultimi anni alcuni paesi, gli USA in primis, hanno riconvertito un sacco di terra agricola per la coltivazione del mais, da cui ricavare etanolo. Ora, questo mais non e' piu' disponibile per alimentare bestiame che a sua volta produce latte, carne ecc. Dinamiche come questa secondo molti "esperti" sono la causa principale della recente impennata dei prezzi dei generi alimentari.
E 2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

siete ricche!!!!ishetta ha scritto:te lo dico che a Milano questi prezzi li considererei ottimi?PITA ha scritto:i due dati che mi stanno terrorizzando sono il costo del pane e del latte.
Dal sito Esselunga:
pane normale, un kilo di "michetta" (in altri posti è semplicemente il pane con la riga in mezzo non so come si chiami) costa la modica cifra di.... 0,48 cents al pezzo. per un kilo di pane si sborsano 4,60 euroi! yeppaaaaaaaa ho vinto ho vinto (un kaiser ma ho vinto
poterlo fare!!! non tutti hanno autobus e tram sotto il kiu... sotto casa.Allora, io da un anno ho quasi archiviato la macchina e vado a piedi.. Almeno ho la magra soddisfazione di non comprare quasi benzina, ma viaggiare in autobus e treno costa sempre meno.
c'è gente che ha una corriera (ebbene si chiamano così!) ogni 2 ore. e vanno solo in su. o in giù. uno che lavora a 5 km da casa propria e non ha nemmeno uno straccio di vagon che faccia il giretto per i vari stabilimenti, la vedo durissima.
ci sono operai che s'attrezzano e vanno in 4 in un auto a turno.
non è così semplice come pare la storia trasporti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- yoga
- Master~GolGirl®

Ovviamente intendevo il prezzo del greggioyoga ha scritto: Pero' il prezzo del crudo e' salito da una media di $25-30 al barile degli ultimi decenni a un valore attuale di $130
E 2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®

yoga ha scritto:Lunette, in linea teorica sono d'accordo con te: sicuramente uno dei motivi che hanno portato a un aumento dei prezzi e' l'aumento dei consumi in paesi come la Cina e l'India, e quindi uno spropositato aumento di domanda.
ehmmm, veramente è stato il brasile a fare questa riconversione. e l'ha fatto in modo repentino...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- yoga
- Master~GolGirl®

Anche il Brasile. USA e Brasile sono i due paesi leader in questo tipo di riconversione.ely66 ha scritto:yoga ha scritto:Lunette, in linea teorica sono d'accordo con te: sicuramente uno dei motivi che hanno portato a un aumento dei prezzi e' l'aumento dei consumi in paesi come la Cina e l'India, e quindi uno spropositato aumento di domanda.
ehmmm, veramente è stato il brasile a fare questa riconversione. e l'ha fatto in modo repentino...
E 2006