GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO. QUANDO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SVEZZAMENTO. QUANDO?

Messaggio da Gioconda » 29 mag 2008, 13:02

CIAO A TUTTE :sorrisoo

LA MIA ELENA :emozionee HA SOLO 3 MESI

IERI L'HO PORTATA A CONTROLLO DAL PEDDY

E LUI MI HA DETTO CHE POTEVO COMINCIARLE A DARE,

AL POMERIGGIO, UN FRUTTO (MELA O PERA) GRATTUGGIATO O UN OMOGENEIZZATO ALLA FRUTTA...

MA NON E' UN PO' PRESTO A 3 MESI?

PERCHE' TUTTA STA FRETTA? A QUANTI MESI AVETE SVEZZATO I VOSTRI CUCCIOLI?

GRAZIE :bacio
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO. QUANDO?

Messaggio da manuela01 » 29 mag 2008, 13:16

secondo me puoi cominciare a farglielo assaggiare. cioe' le dai il cucchiaino con u npo' di frutta e glielo appoggi alle labbra. comincia a scoprire che c'e' altro oltre al latte. non avere fretta pero', occhio alle allergie... a tre mesi ha tutta la vita davanti!!! :sorrisoo
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 29 mag 2008, 13:28

A me 3 mesi sembra effettivamente prestino anche x la frutta... Comunque ormai sono consapevole che non esiste UN SOLO pediatra che la pensi uguale all' altro. I miei li ho svezzati ai 6 mesi. Forse ho cominciato verso la fine del 5° a far provare la frutta... Comunque non c'è fretta, tu fagliela assaggiare come ha detto anche manuela... poi vedi, non c'è fretta!!!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 mag 2008, 13:37

Ma la allatti tu? Se così fosse, a maggior ragione non vedo tutta sta fretta...anzi....prendila con calmissima.
Altrimenti in genere dal 4° mese in poi si comincia con un pochino di fruttina al pomeriggio...come intermezzo....
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 29 mag 2008, 14:31

Che dire..? Provaci...ma non ti spaventare o agitare se non l'accetta subito.. :fischia ! Il mio c'ha messo quasi 2 mesi prima di abituarsi al cucchiaino...e ad oggi che ne ha 20 non ho ancora finito lo svezzamento... :che_dici ..ma forse è il mio che è un caso patologico :hi hi hi hi ! In bocca al lupo :incrocini !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 29 mag 2008, 15:13

io avevo capito che a 4 mesi dovevo darle mezzo vasetto di omogeneizzato... solo con l'esperienza ho capito che le cose andavano fatte molto molto gradualmente e a forza di insistere l'ho quasi traumatizzata. ho dovuto sospendere lo svezzamento per una settimana prima di farle vedere di nuovo il cucchiaino... per questo ti dico, fai bene a farla abituare presto al nuovo strumento, ma vai con calma :sorrisoo
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 giu 2008, 20:00

domanda 1: perchè lo chiedi qui e non nell'angolo del bebè?

domanda 2: prende il latte tuo o quello artificiale?

in linea generale 3 mesi mi sembra prestino
l'oms raccomanda allattamento materno esclusivo fino ai 6 mesi (significa che non dovrebbero ingoiare niente altro) poi continuare almeno fino all'anno ad allattare mentre si svezza
se già gli dai latte artificiale lo svezzamento si può iniziare anche prima, ma non prima dei 4 mesi
però ci sono anche casi in cui la frutta si da prima, ad esempio un po' di omo di prugna per aiutare ad evaquare

io non avrei tutta 'sta fretta
ma ciucciolo ho faticato a portarlo a 5 mesi e mezzo per iniziare lo svezzamento, che lui già dai 4 mesi voleva mangiare dalla tavola dei grandi... (più che un figlio una fogna :hi hi hi hi )
sono dell'idea che ogni bambino hai suoi tempi e ognuno di loro ci fa capire quando è pronto per mangiare latro dal latte
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 7 giu 2008, 14:47

Io ho iniziato a 3 mesi e mezzo con la frutta ed a 4 con la pappa a mezzogiorno.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 7 giu 2008, 17:59

farfalla ha scritto:domanda 1: perchè lo chiedi qui e non nell'angolo del bebè?
perche' voi avete bimbi piu' grandi, e quindi li avete gia' svezzati e sarete sicuramente piu' informate di chi e' nelle mie stesse condizioni...

farfalla ha scritto: domanda 2: prende il latte tuo o quello artificiale?
il mio, fino ad ora nn ha assaggiato altro... ne aggiunte, ne tisane di alcun genere (tipo camomilla o finocchio...... le bevo io x lei) e neppure acqua.............

cmq ho deciso, IN BARBA AL PEDIATRA, di darle SOLO il mio latte fino a sei mesi...
sperando che il latte tenga :incrocini :incrocini :incrocini
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 giu 2008, 20:15

Gioconda ha scritto:.....

cmq ho deciso, IN BARBA AL PEDIATRA, di darle SOLO il mio latte fino a sei mesi...
sperando che il latte tenga :incrocini :incrocini :incrocini [/color]
Io ho iniziato a 5 mesi con l'ok della mia ped perchè Emma ha iniziato il nido da un mesetto e ho preferito così, in modo che l'inizio dello svezzamento non coincidesse con il nido...

Il latte tiene se continui ad allattare a richiesta... guarda le nostre mammukke. Cmq lo svezzamento dovrebbe essere introdotto a 6 mesi come sa direttive dell'OMS, ma poi ogni ped ha le sue visioni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 8 giu 2008, 0:19

se gli dai il tuo latte io fossi in te continuerei solo con quello almeno per un paio di mesi ancora. Probabilmente comunque la pediatra ti ha detto di iniziare con la frutta per farlo abituare piano piano a sapori diversi e soprattutto al cucchiaino.
Io ho iniziato a circa 4 mesi (mancavano 4 giorni al compimento dei 4 mesi) con la frutta e a 4 mesi e mezzo la prima pappa a pranzo. Ma io gli ho dato esclusivamente latte artificiale pero'.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 8 giu 2008, 0:36

Io con Simone comincerò a 6 mesi, fino ad allora solo LM.
Con Diego invece, a cui davo LA, avevo iniziato a 4 mesi e 1/2.
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 8 giu 2008, 9:28

Col tuo latte aspetta tranquillamente i 6 mesi.
E' vero che ci sono pediatri con teste diverse ma a volte è ridicolo vedere che uno dice A l'altro Z.
Sta di fatto che di pediatri io ne ho cambiati 3 ma su una cosa erano tutti daccordo: mai dare null'altro che il LM fino ai 6 mesi. Nemmeno l'acqua perchè addirittura poteva essere controproducente per i reni.

Sinceramente? Se io fossi in te farei due cose .Aspetterei i 6 mesi compiuti per lo svezzamento e cambierei pediatra. :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 giu 2008, 16:37

Gioconda ha scritto:
farfalla ha scritto:domanda 1: perchè lo chiedi qui e non nell'angolo del bebè?
perche' voi avete bimbi piu' grandi, e quindi li avete gia' svezzati e sarete sicuramente piu' informate di chi e' nelle mie stesse condizioni...
farfallacuriosa :hi hi hi hi
comunque nell'angolo del bebè ho sempre trovato risposte adeguate, forse eprchè nel rpimo anno cambiano così tanto che anche un solo mese in più fa differenza... quasi quasi mi viene un po' di nostalgia... cresce troppo in fretta... (ok, fine OT)

Gioconda ha scritto:
farfalla ha scritto: tdomanda 2: prende il latte tuo o quello artificiale?
il mio, fino ad ora nn ha assaggiato altro... ne aggiunte, ne tisane di alcun genere (tipo camomilla o finocchio...... le bevo io x lei) e neppure acqua.............

sperando che il latte tenga
se stai tranquilla e allatti a richiesta il latte tiene, ci vorrebbe qualcosa di veramente grosso (forti cure medicinali, grande trauma, forti tensioni continue) per farlo andare via
parola di mammukka (che peraltro per i primi 3 mesi ha dovuto dare aggiunta) :ok
finora hai fatto benissimo a non dare nient'altro, perchè altro non le serve
oh, poi i 6 mesi non devono essere rigidissimi, magari una settimana prima se la vedi interessata alla tavola dei grandi puoi iniziare a darle un cucchiaino di frutta ogni tanto, per farla contenta ed abituarla gradualmente al nuovo modo di mangiare :ok

:incrocini per tutto
:bacio
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 9 giu 2008, 8:05

so che lo svezzamento nei mesi estivi e' complicato, magari il pediatra ha consigliato di cominciare gradualmente per evitare di trovarsi con il caldo (mangiano meno anche i bimbi mangioni figurati quelli che possono scegliere la tetta della mamma!)
dico magari... ma potresti chiedere a lui, gli dici che sei dubbiosa poi vedrai comunque tu cosa fare, no?
comunque hai ragione, almeno per quanto riguarda ma, un anno fa, nell'angolo dei bebe', non avrei saputo cosa pensare dello svezzamento!! (abbiamo faticato un po')
ciao :bacio

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 9 giu 2008, 8:46

dopo giorni di pappe sparse in ogni dove, elena ha fatto ieri sera per la prima volta un pasto completo! sono orgogliosissima della mia cucciolona!!!!

ho iniziato a svezzarla perchè si mostrava interessata ai nostri piatti e perchè iniziava a rifiutare il latte, ora le sto facendo assaggiare tutti i gusti degli omo che trovo e lei sembra divertirsi molto! quelli che le piacciono di più, glieli rifaccio fatti in casa! così ho iniziato a fare col passato di verdura e col pollo.... ama molto il pesce e non sopporta granchè i gusti dolci (tipo banana, mela), ama i gusti forti e acidi (vedi albicocca e manzo!).

il latte lo prende al mattino appena sveglia, al pomeriggio e la notte per la poppata che fa verso le 3... sta una favola, inizia a gattonare e fa pernacchie a tutto spiano!!!! :ahah
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 giu 2008, 9:51

bè,come ti hanno già detto,se l'allattamento è esclusivo,non c'è ragione di cominciare con la frutta a soli 3 mesi

non ha abbastanza calorie,potrebbe darle un finto senso di sazietà distanziando le poppate e quindi diminuendo la produzione,è un superlavoro tutto sommato inutile per il suo apparato digerente

inoltre a tre mesi hanno ancora il riflesso di estrusione,quindi probabilmente sputerebbe la frutta o al limite la succhierebbe dal cucchiaino,segno che non è ancora pronta per i cibi solidi :ok

OT/ vi prego,non chiamatelo peddy :buuu /OT
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 giu 2008, 10:11

secondo me dipende anche molto da bimbo a bimbo. con laura ho fatto uno svezzamento abbastanza precoce, che prevedeva in effetti la frutta a partire dal 3 mese al posto del pasto di latte al pomeriggio e dal 4 mese la pappa a pranzo. laura però già ad un mese e mezzo faceva solo 4 pasti tutti di giorno e soprattutto a causa di un grossissimo problema di ragadi io ho sospeso l'allattamento esclusivo dopo un mese e mezzo e ho continuato a darle un pasto di latte mio solo alla mattina fino al terzo mese...poi non ne avevo più :buuu
devo dire però che lei ha accettato fin da subito tutto quello che le si proponeva...era una piccola fogna. un piccolo trucco che mi aveva consigliato la pediatra (anche se poi ti ritrovi con un macello in casa :ahaha ) era quello di fare usare a lei il cucchiaino come se fosse un gioco, lasciarla spotacciare con le manine nella pappa...insomma farle prendere confidenza piano piano con il cibo in maniera del tutto naturale ed esplorativa...ripeto che dopo ogni pasto in pratica dovevo farle quasi il bagno :ahah fortuna che avendo il cane almeno i pavimenti me li puliva lei :ahah
io credo che l'importante sia non forzare mai la mano...tu puoi proporre senza insistere e vedere come reagisce...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 9 giu 2008, 14:28

Ne discutevo con mia sorella ieri a pranzo: ci sono ped (tutta la schiera di Reggio Emilia città ad esempio) che iniziano a 3 mesi con la frutta. Qui da noi (in "provincia" :hi hi hi hi ) si parte dopo per chi usa solo LM. La mia ped di base fa partire al 6° mese (unica cosa di lei che mi piace :che_dici ) ma fa uno svezzamento alla cavolo, mentre il ped bravo che ho sentito per lo svezzamento parte a 4 e mezzo con la frutta e a cinque con la prima pappa ma la frutta NON sostitusce un latte (parliamo sempre di LM non so come faccia con il LA).
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 giu 2008, 14:46

enricHI ha scritto:dopo giorni di pappe sparse in ogni dove, elena ha fatto ieri sera per la prima volta un pasto completo! sono orgogliosissima della mia cucciolona!!!!

ho iniziato a svezzarla perchè si mostrava interessata ai nostri piatti e perchè iniziava a rifiutare il latte, ora le sto facendo assaggiare tutti i gusti degli omo che trovo e lei sembra divertirsi molto! quelli che le piacciono di più, glieli rifaccio fatti in casa! così ho iniziato a fare col passato di verdura e col pollo.... ama molto il pesce e non sopporta granchè i gusti dolci (tipo banana, mela), ama i gusti forti e acidi (vedi albicocca e manzo!).

il latte lo prende al mattino appena sveglia, al pomeriggio e la notte per la poppata che fa verso le 3... sta una favola, inizia a gattonare e fa pernacchie a tutto spiano!!!! :ahah
enrichi ma così tante cose hai già introdotto?
io il pesce l'ho iniziato settimana scorsa, con la frutta siamo ancora a mela/pera/banana e ahimè prugna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”