GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Promozione del collega

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Promozione del collega

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 17:32

Delma ha scritto: aggiungerei che se le aziende (private....) hanno tanta paura delle mamme-lavoratrici è soprattutto per colpa di ALCUNE mamme-lavoratrici che si mettono in maternità a rischio due ore dopo essersi accoppiate col marito anche se stanno benissimo e ogni due per tre stanno a casa per "presunte" malattie dei figli che, grazie a Dio, spesso sono di fantasia...

lo dico perchè conosco diverse mamme che ragionano così, ma è un atteggiamento perfettamente in linea con la mentalità "del più furbo" che abbiamo noi italiani!
Adesso però non esageriamo, far passare le aziende per vittime mi sembra eccessivo. Ci sono donne che se ne approfittano, è vero, ma fortunatamente non sono la regola. Molto più spesso ci sono aziende che obbligano le neo mamme a licenziarsi.
La regola sono le donne che fanno i salti mortali, che sono madri, mogli e lavoratrici.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 6 giu 2008, 17:33

A me hanno tentato di farmi le scarpe quando sono tornata dalla maternità, mi hanno detto 'o torni a tempo pieno oppure... cambi ufficio' e al mio posto, quando ero via per maternità, hanno assunto una che faceva lo stesso mio lavoro ma più giovane e senza figli.
Io li ho fregati e sono tornata a tempo pieno ! E la collega che mi sostituiva ? Lavora ancora da noi, le hanno 'inventato' un posto. E ora girano voci che pare che ci sia qualcosa di strano tra lei e il capo :fischia roba da matti !
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 17:33

zanchese ha scritto:Va bene, quindi non devo rimanerci male.

:yeee hanno promosso un collega anche se più giovane e con meno esperienza :yeee

Lo sapevo, sono la solita acida esagerata.
No no, secondo me hai perfettamente ragione ad essere nera. Ribadisco, io al tuo posto andrei dal capo a chiedere spiegazioni, senza polemiche, ma spiegazioni.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

batacina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da batacina » 6 giu 2008, 17:34

Delma ha scritto:
helzbeth ha scritto:zanchese se tu fossi al vertice della ditta sceglieresti cosa è meglio per la ditta, non cosa è meglio per le donne.

il punto è che le donne partoriscono e gli uomini no.
e quando le donne partoriscono è un costo per il datore di lavoro.
se non fosse un costo (e qui dipende dallo stato) ma solo "assenza momentanea" forse le cose sarebbero molto diverse.

te lo dimostra il fatto che hanno scelto un uomo BRAVO COME TE, non un pirla qualsiasi ma meglio di te solo perchè non figlia.
Ma ci sono ruoli in cui la proprietà deve (o preferisce avere) garanzia di continuità.
Nel senso che ti mettono lì a fare quella cosa e due mesi dopo sei incinta e quindi dovranno trovare un'altra persona.

Se io avessi dipendenti farei lo stesso ragionamento, ma non per discriminazione... sono conti da fare per la produttività della ditta.
E sono soldi.

Capisco però il tuo rimanerci male.

zanchese, non mi mandare al diavolo, ma io sono d'accordissimo con quanto ha detto helzbeth!
aggiungerei che se le aziende (private....) hanno tanta paura delle mamme-lavoratrici è soprattutto per colpa di ALCUNE mamme-lavoratrici che si mettono in maternità a rischio due ore dopo essersi accoppiate col marito anche se stanno benissimo e ogni due per tre stanno a casa per "presunte" malattie dei figli che, grazie a Dio, spesso sono di fantasia...

lo dico perchè conosco diverse mamme che ragionano così, ma è un atteggiamento perfettamente in linea con la mentalità "del più furbo" che abbiamo noi italiani!

però, zanchese, se io fossi il tuo responsabile ti avrei chiamata a colloquio per spiegarti e anticiparti la cosa in maniera onesta e sincera: così te l'ha fatta sotto al naso e non è bello....
:ok quoto tutto! :ok
il 3.6.2006 è arrivata Vittoria!!! 3,620 kg x 52 cm!

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 6 giu 2008, 17:43

batacina, grazie! :hi hi hi hi
sapevo che il mio intervento avrebbe sucitato critiche: io ho parlato di ALCUNE mamme e non di REGOLA, e non ho fatto del vittimismo.... :che_dici

poi ciascuno interpreti come vuole, ma resta il fatto che se un'azienda deve investire su una persona e dare una maggiore responsabilità, è ovvio che lo faccia su chi può garantire la massima disponibilità: che questo sia GIUSTO o no, non è un problema "aziendale"!

poi, umanamente, sono completamente solidale con zanchese e al posto suo sarei nera allo stesso modo, ma come si dice: gli affari sono affari e non si guarda in faccia nessuno!
non ci si può aspettare che un datore di lavoro faccia una scelta potenzialmente svantaggiosa per l'azienda: perchè dovrebbe?

☺ ANDREA è nato il 22 APRILE 2002
☺ MATTIA è nato il 4 LUGLIO 2006

Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 17:56

Delma scusa ma ti sei setita punta sul vivo?
Non mi sembra di essere stata offensiva, ho solo commentato una parte di frase che a mio avviso era incompleta.
Tu ha detto "alcune", appunto sono la minoranza, hai detto bene; sta di fatto che più spesso ci sono aziende che licenziano donne solo perché madri e questo accade più spesso dell'esempio che hai riportato tu; o non sei d'accordo?
Non mi sembra di averti in alcun modo contestato, mi è parso esagerato mettere il punto su questa problematica molto minoritaria rispetto al caso opposto e che comunque nulla centra con zanchese.
Condivido invece quanto detto da helzbeth, ma credo che ci debba essere tra le parti un rapporto di fiducia, instauratosi nel tempo, tra dipendente e datore di lavoro che dovrebbe tutelare da certe situazioni.
Io nulla ho da ridire sui mei datori di lavoro, che sono persone eccezionali e ringrazio il cielo tutti i giorni per la fortuna che ho avuto. Riesco serenamente a guardare il problema da entrambe le parti e cerco di essere obbiettiva, tutto qui.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 17:57

mi devo avere le visoni ho scritto degli strafalcioni da paura, scusate :hi hi hi hi

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 18:02

Chicca6 ha scritto:Condivido invece quanto detto da helzbeth, ma credo che ci debba essere tra le parti un rapporto di fiducia, instauratosi nel tempo, tra dipendente e datore di lavoro che dovrebbe tutelare da certe situazioni..

Vedi, quello che più mi ha dato fastidio è proprio questo: credevo davvero che loro fossero molto contenti di me e del mio lavoro, perché, prima che rimanessi incinta, me lo hanno detto più volte, però da quel momento in poi basta, nessun merito e nessun demerito... come se fossi una cosa messa li così, senza avere la possibilità di dimostrare nulla. Loro sono in un'altra sede e si sono fidati solo della parole del nuovo responsabile che era qui da pochi mesi ed ancora non aveva le idee chiare. Stop.

Va be'. E' ora di andare dal mio ometto.
Un saluto a tutte.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 6 giu 2008, 18:02

Chicca6 ha scritto:Delma scusa ma ti sei setita punta sul vivo?

...assolutamente no!

anche perchè non sono di parte: ho smesso di lavorare e non do lavoro a nessuno!!!! :ahah

Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 18:10

Benem, ne sono contenta :ok, non era nelle mie intenzioni nè pungere, nè offendere, nè fare polemica.

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 6 giu 2008, 19:14

zanchese, hai chiaramente tutta la mia solidarietà chiaramente e tu sai anche cosa è successo a me :prrrr
io a sentire tutti questi discorsi ho un po' la nausea :x: :x: sapere che tante di voi giustificano onestamente mi da molto fastidio :che_dici
se volevano avere disponibilità e tempo, visto che prima della gravidanza si erano esposti non potevano parlare con lei dire di cosa avevano bisogno e se lei sarebbe stato in grado di essere presente come da loro richiesto :aargh invece no, il primo demente responsabile appena arrivato decide una cosa e loro non si pongono nemmeno il dubbio conoscendo i meriti di zanchese. :aargh :aargh :aargh
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 6 giu 2008, 19:24

babu, calmati!!!!! :urka

tu parli "a caldo" e sei giustificatissima: a te hanno fatto una carognata e questo è fuori discussione!

secondo me il responsabile di zanchese ha peccato di scorrettezza: doveva dirle chiaramente come stavano le cose!

ti faccio un esempio: una mia cara amica da qualche settimana è rientrata al lavoro.
un paio di mesi prima il suo capo l'ha chiamata e le ha detto che avevano cambiato l'organigramma e lui aveva pensato a lei per gestire delle persone, ma che questo avrebbe comportato massima disponibilità, mancanza di orari e nessuna assenza se non per casi gravi!
lei lo ha ringraziato per la sincerità e gli ha detto che ovviamente era costretta a rinunciare...
ecco: fatto così è corretto!
è logico che se hai delle persone sotto di te devi esserci sempre, non si può biasimare una scelta del genere, ma si può fare in modo corretto e trasparente oppure no....

Immagine

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

!1

Messaggio da Holopo » 6 giu 2008, 19:26

anche a me il discorso dà parecchio fastidio e capisco di non essere neutrale.

Mi viene il nervoso per tutte le volte che un cliente mi chiede un impiegato maschio dicendo "lo so che le donne sono più sveglie, ma poi se rimangono a casa cosa faccio?" :bomba

Mi viene il nervoso per tutti gli annunci di lavoro che riportano in fondo la dicitura "Annuncio rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi della legge... bla bla bla" :bomba

Mi viene il nervoso per la fine che hanno fatto tante mie colleghe, bravissime prime e poi evidentemente rincitrullite dalla maternità :bomba

.... mi fermo qui va :che_dici :che_dici
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Holopo » 6 giu 2008, 19:33

mah Delma, il discorso del tempo secondo me è un po' abusato.
Nel senso che spesso è questione di organizzazione riuscire a gestire al meglio il tutto in meno tempo e in questo credo che le donne siano imbattibili.
E in pochi lavori è realmente necessaria un presenza costante "sul campo".
Il problema è che questa necessità di flessibilità viene sbandierata spesso senza che sia una reale necessità o priorità.
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 6 giu 2008, 20:02

Holopo ha scritto:mah Delma, il discorso del tempo secondo me è un po' abusato.
Nel senso che spesso è questione di organizzazione riuscire a gestire al meglio il tutto in meno tempo e in questo credo che le donne siano imbattibili.
E in pochi lavori è realmente necessaria un presenza costante "sul campo".
Il problema è che questa necessità di flessibilità viene sbandierata spesso senza che sia una reale necessità o priorità.

credo che dipenda dal tipo di lavoro... è difficile generalizzare! :sorrisoo

la mia amica ha apprezzato la sincerità e il suo capo sperava davvero che lei accettase perchè la stima molto, ma lei lavora in un'azienda dove si fanno le dieci di sera.... non poteva proprio!

Immagine

Delma
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Delma » 6 giu 2008, 20:02

Chicca6 ha scritto:Benem, ne sono contenta :ok, non era nelle mie intenzioni nè pungere, nè offendere, nè fare polemica.

nemmeno nelle mie di intenzioni! :sorrisoo

Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 6 giu 2008, 23:09

newmamy ha scritto:e se al posto del collega promosso, ci fosse stata la collega promossa?
magari proprio quella che ti ha sostituito durante la maternità e che poi è stata assunta full time perchè disponibile a fare straordinari, dedicarsi anima e corpo all'azienda mentre tu hai richiesto una riduzione oraria x dedicarti alla famiglia?
e se poi quella collega fosse entrata anche nel consiglio di amministrazione (x vie traverse) con conseguente aumento di stipendio mentre la tua retribuzione è statica da anni?
beh, questo è successo proprio a me!!!!!!!!! :bomba
e qui il maschilismo non c'entra nulla..........
a parte l'entrata nel CdA...tutto il resto combacia con la mia storia :buuu
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 giu 2008, 23:12

witch ha scritto:
newmamy ha scritto:e se al posto del collega promosso, ci fosse stata la collega promossa?
magari proprio quella che ti ha sostituito durante la maternità e che poi è stata assunta full time perchè disponibile a fare straordinari, dedicarsi anima e corpo all'azienda mentre tu hai richiesto una riduzione oraria x dedicarti alla famiglia?
e se poi quella collega fosse entrata anche nel consiglio di amministrazione (x vie traverse) con conseguente aumento di stipendio mentre la tua retribuzione è statica da anni?
beh, questo è successo proprio a me!!!!!!!!! :bomba
e qui il maschilismo non c'entra nulla..........
a parte l'entrata nel CdA...tutto il resto combacia con la mia storia :buuu
purtroppo queste situazioni sono frequenti e spesso ingiustificate :buuu
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 giu 2008, 23:14

helzbeth ha scritto:zanchese se tu fossi al vertice della ditta sceglieresti cosa è meglio per la ditta, non cosa è meglio per le donne.

il punto è che le donne partoriscono e gli uomini no.
e quando le donne partoriscono è un costo per il datore di lavoro.
se non fosse un costo (e qui dipende dallo stato) ma solo "assenza momentanea" forse le cose sarebbero molto diverse.

te lo dimostra il fatto che hanno scelto un uomo BRAVO COME TE, non un pirla qualsiasi ma meglio di te solo perchè non figlia.
Ma ci sono ruoli in cui la proprietà deve (o preferisce avere) garanzia di continuità.
Nel senso che ti mettono lì a fare quella cosa e due mesi dopo sei incinta e quindi dovranno trovare un'altra persona.

Se io avessi dipendenti farei lo stesso ragionamento, ma non per discriminazione... sono conti da fare per la produttività della ditta.
E sono soldi.

Capisco però il tuo rimanerci male.
purtroppo mi tocca quotare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 7 giu 2008, 0:53

Delma ha scritto:una mia cara amica da qualche settimana è rientrata al lavoro.
un paio di mesi prima il suo capo l'ha chiamata e le ha detto che avevano cambiato l'organigramma e lui aveva pensato a lei per gestire delle persone, ma che questo avrebbe comportato massima disponibilità, mancanza di orari e nessuna assenza se non per casi gravi!
lei lo ha ringraziato per la sincerità e gli ha detto che ovviamente era costretta a rinunciare...
ecco: fatto così è corretto!
è logico che se hai delle persone sotto di te devi esserci sempre, non si può biasimare una scelta del genere, ma si può fare in modo corretto e trasparente oppure no....
Questo è ciò che si definisce un responsabile corretto...
Zanchese secondo me il tuo capo ha errato proprio su questo punto. La proposta (visto che ti era stata "promessa" avrebbe dovuta fartela e ovviamente poi stava a te valutare i pro e i contro...
Però il fatto di averti "scavalcata" solo perchè madre e quindi secondo l'opinione generale madre = assenze e minore disponibilità, è veramente scorretto...

Personalmente se mi proponessero di diventare responsabile di sicuro rifiuterei, proprio perchè io ho scelto che al primo posto viene la mia famiglia e al secondo il lavoro. Finite le mie ore lavorative io voglio andare a casa dal mio bambino, quando si ammala voglio stare a casa io a curarmelo. Se sei una responsabile d'ufficio hai molte responsabilità e quindi molto spesso devi essere disposta a sacrificare del tempo alla tua famiglia. E' questione di scelte.
A me la cosa che mi fa più imbestialire è il venir giudicata perchè ho fatto questo tipo di scelta... mi spiego meglio, la mia responsabile non ha figli, e io e la mia collega la chiamiamo stakanov... praticamente vive per il lavoro. Ecco da quando sono rimasta incinta improvvisamente ha cambiato atteggiamento. E la stesso trattamento l'aveva subito la mia collega in precedenza. Praticamente noi due siamo le fankazziste perchè mettiamo la famiglia davanti al lavoro, perchè la mia collega è rimasta a casa un anno in maternità facoltativa, perchè io faccio un giorno a settimana di maternità facoltativa, perchè la mia collega è in part-time, perchè quando i nostri bambini sono malati stiamo a casa a curarceli, perchè non ci portiamo dietro le ferie per 3 anni ma le finiamo entro l'anno... Ecco questa cosa mi fa imbestialire. Ho fatto la mia scelta e non mi devi rompere le scatole. Io ti do quello che è mio dovere fare, ma non PUOI e non DEVI pretendere di più da me. Peccato che nonostante diversi scambi di opinioni non l'abbia ancora capito e alla fine ho chiesto il trasferimento in un altro ufficio... ma sto ancora aspettando che me lo conceda.... :che_dici
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”