GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Promozione del collega

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Promozione del collega

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 15:18

Allora:

Io lavoro in questa azienda da circa 8/9 anni.
Mi sono subito trovata bene con i colleghi ed i miei datori di lavoro sono sempre stati contenti di me.
Inizialmente mi occupavo solo di poche cose dopo qualche anno mi hanno aumentato lo stipendio ed anche il livello. Alcuni colleghi sono andati via, qualcuno nuovo è stato preso.
Nel 2006 prima di rimanere incinta andava tutto benissimo, contavano molto su di me ed uno dei capi mi disse: "ti faremo una proposta che spero accetterai" (ed io ho pensato volessero promuovermi), poi è iniziata la nausea che mi ha costretta a casa e la maternità.

Torno in ufficio e le mie mansioni si sono ridotte, prendono un nuovo responsabile ed ora che lui se ne va promuovono un mio collega. Bravo, per carità, ma con qualche anno meno di me di esperienza e non più bravo di me, neanche peggiore, ma non migliore.

Io ci sono rimasta veramente male.
Sono esagerata, secondo voi?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Promozione del collega

Messaggio da susanita » 6 giu 2008, 15:23

non conosco la situazione a fondo ma per gli elementi che dai (in particolar modo la proposta mai arrivata pre-gravidanza) hai ragione ad esserci rimasta male...

è uno schifo (ma purtroppo è reale) che le donne sul lavoro continuino ad essere svantaggiate...

:coccola

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 6 giu 2008, 15:35

Zanchese.....mi dispiace molto ma sei una donna e le donne figliano!!!!!Questa è una realtà che x i capi/responsabili/datori di lavoro è uguale alla peste :urka :urka
Io per 2 mesi, al ritorno dalla maternità ho fatto solo archivio...chiusa in una stanzetta sola sola :buuu :buuu !!
Secondo me la proposta non ti hanno più promosso perchè potresti sempre fare il secondo....... :fischia
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 6 giu 2008, 15:40

zanchese, accidenti....
che dirti? Purtroppo è arcinoto che nonostante tutto le donne sono discriminate proprio perchè "figliano..." :che_dici

Hai pensato di parlarne con il tuo responsabile?
Se avete un buon rapporto, potresti fargli presente che ci sei rimasta male...magari ho detto una sciocchezza....
Nel caso estremo, ci sarebbe sempre la piRtola.... :pistole
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 giu 2008, 15:41

No che non sei esagerata...sei "solo" una donna che vuole avere dei figli e per questo NON PUO' fare carriera :-(
E non commento!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 15:44

Ros: certo che gliel'ho già detto, lavora accanto a me tutti i giorni, siamo amici.
Non me la prendo più di tanto con lui... certo mica mi aspetto che un collega dica ai capi: "No, non promuovete me, c'è prima lei" Lei se lo merito di più" :che_dici

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 15:45

Notare la mi fortuna di oggi.

Vado sul balcone a fare una breve telefonata ed un piccione mi "firma" la testa.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 giu 2008, 15:47

situazione spiacevole e compromessa, perchè a questo punto un'altra opportunità non credo ti arriverà....

io se fossi in te rimarrei li lo stretto necessario per:
1- fare un altro figlio se è quello che desideri e poi salutarli
2- trovare un altro posto e salutarli

:incrocini :incrocini :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

ROB76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB76 » 6 giu 2008, 15:48

Zanchese non sei assolutamente esagerata, purtroppo spesso le donne continuano ad essere trattate diversamente perchè hanno il brutto vizio di fare figli :bomba :bomba :bomba per fortuna a me per ora non è successo ma non si sa mai soprattutto ora che ho fatto la seconda pure vicina al primo...
Ros ha ragione, non puoi provare a parlare col tuo ex responsabile? Almeno per dire quello che pensi...
Flavio nato il 03 luglio 2006 alle 19:38 (2,610Kg x 49cm)
Giorgia nata il 27 maggio 2008 alle 06:06 (3,520Kg x 50cm)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 15:51

Quoto ros, se avete un buon rapporto faresti bene a parlarne con il tuo responsabile, senza polemiche ma con franchezza.

Scusate probabilmente andrò contro corrente, ma credo che di queste discriminazioni siano un pochino responsabili anche i padri (anche se dei miglioramenti ci sono). Se fossero più presenti, se non fosse sempre la mamma a dover correre, forse le cose migliorerebbero. Molti datori di lavoro ragionano così: la mamma rimane a casa se il bambino è malato, quindi non mi offre garazie, quindi preferisco un uomo. E' triste ma è così. Per carità poi ci sono anche le mamme che si ritengono insostituibili e, mai e poi mai, lascerebbero il marito a casa con il figlio malato.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 6 giu 2008, 15:51

zanchese ha scritto:Notare la mi fortuna di oggi.

Vado sul balcone a fare una breve telefonata ed un piccione mi "firma" la testa.
Dicono porti bene.... :che_dici :che_dici :che_dici
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 15:55

zanchese io mi riferivo non al tuo collega, ma proprio ai tuoi capi :ok
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 giu 2008, 15:59

Capisco la delusione.
Io mi sono trovata spesso a dovre decidere a chi dare la promozione e non ti nego che l'ultima volta ho scelto un uomo proprio perchè l'altra candidata era una neo mamma.
Da un lato mi sono sentita una m***a per averla scartata, dall'altra io avevo bisogno di una persona che mi garantisse al massimo la sua presenza... e lei fa spessisimo giorni di astensione facoltativa e ha una media di assenze, per carità giustificate, molto alta.
So, e mi spiace, che anche io verrò sfavorita nella carriesra quando tornerò dalla maternità.
C'est la vie... non ci vedo vie d'uscita

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 6 giu 2008, 16:01

Zanchese io sono nella tua stessa situazione...
la promozione da me l'ha avuta la collega presa 2 anni fa....lei di figli ne ha 3 e ha 40 anni, solo che preferisce il lavoro alla famiglia :urka e fa tanti straordinari, sabato incluso, perchè ha un mutuo alto
QUINDI LEI E' PIU' BRAVA E MERITEVOLE= € 200 in più

io che non faccio straordinari (ma nemmeno lascio il lavoro indietro eh?) e il sabato sto coi miei bimbi....non valgo un fico secco :bomba
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 16:02

Peperita ha scritto:Capisco la delusione.
Io mi sono trovata spesso a dovre decidere a chi dare la promozione e non ti nego che l'ultima volta ho scelto un uomo proprio perchè l'altra candidata era una neo mamma.
Da un lato mi sono sentita una m***a per averla scartata, dall'altra io avevo bisogno di una persona che mi garantisse al massimo la sua presenza... e lei fa spessisimo giorni di astensione facoltativa e ha una media di assenze, per carità giustificate, molto alta.
So, e mi spiace, che anche io verrò sfavorita nella carriesra quando tornerò dalla maternità.
Ecco la dimostrazione di quanto dicevo sopra.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 giu 2008, 16:11

Zanchese,
mi sembra ovvio che in una promozione si scelga, oltre che le capacità di una persona, anche la disponibilità ad una maggiore flessibilità.

Una mamma potrebbe benissimo assicurarla, basterebbe affidare i propri figli ad una baby sitter... ma dubito che si facciano figli per affidarli ad altri mentre si fa carriera.
La vita è fata di scelte.
Non trovo discriminatorio il comportamento del datore di lavoro, nel tuo caso.
Ha solo scelto in base agli interessi dell'azienda, è per questo che lo pagano.
Sarebbe diverso se avesse messo in discussione il tuo posto di lavoro, o se avesse iniziato a farti mobbing perchè incinta.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 16:12

Peperita ha scritto:Capisco la delusione.

Certo che se anche le donne ragionano così andiamo proprio bene... :che_dici

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 giu 2008, 16:16

Se fossero più presenti, se non fosse sempre la mamma a dover correre, forse le cose migliorerebbero. Molti datori di lavoro ragionano così: la mamma rimane a casa se il bambino è malato, quindi non mi offre garazie, quindi preferisco un uomo. E' triste ma è così. Per carità poi ci sono anche le mamme che si ritengono insostituibili e, mai e poi mai, lascerebbero il marito a casa con il figlio malato
Il motivo è spesso economico.
VI faccio due calcoletti:
io prendo 1800 euri
Mio marito 2500

Se io sto a casa al 30% la famiglia "perde" 1260 euri al mese
Se sta a casa mio marito "perde" 1750 euri al mese

Quindi è naturale che la maternità facoltativa la debba prendere io...
anche se ho un lavoro più di responsabilità di lui e anche se la mia carrierà verrà bloccata per questo!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 giu 2008, 16:17

Certo che se anche le donne ragionano così andiamo proprio bene...
Non è una questione di sesso... se devi far funzionare una azienda dei pensare anche a queste cose.
E non è compito delle aziende risolvere i problemi della società maschilista.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 6 giu 2008, 16:19

Cioè scusa: tu fai un lavoro più di responsabilità di tuo marito, guadagni di meno e ti sembra anche giusto che a causa della maternità le donne non vengano promosse.

Bene. E le scope solitamente dove le metti?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”