GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La violenza domestica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

La violenza domestica

Messaggio da Serena&Luca » 6 giu 2008, 11:10

Quante volte si subisce in silenzio o peggio si crede che quello che sta accadendo sia normale? Cosa spinge ad accettare la violenza fra le quattro mura di casa? Perchè non ci si ribella di fronte ai soprusi quotidiani? Quante donne, ancora oggi, rimangono in silenzio di fronte ad una male così grande? Da dove parte la violenza domestica? Dalla frustrazione, da un temperamento di per sè aggressivo o dalla certezza di una superiorità che in realtà non ha motivo di esistere?

Leggevo qualche giorno fa proprio qui nel salottino che un marito stava per schiaffeggiare la moglie mentre discutevano su un problema e sono rimasta un pò basita del fatto che si parlasse del problema in quanto tale di cui stavano parlando ma non del gesto che lui stava compiendo.

Ricevere quindi una sberla è normale? Allora da dove finisce per noi la cosa lecita e dove inziai la vera violenza?

E la violenza verbale, quella in grado di distruggerti dentro è davvero meno importante di tanti schiaffi,calci e pugni che a volte si ricevono fisicamente?
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: La violenza domestica

Messaggio da ishetta » 6 giu 2008, 11:11

Io non lo sopporterei. Mi sentirei ferita dentro, sia in caso di violenza psicologica che fisica.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 giu 2008, 11:13

per me violenza verbale e fisica tra le mura di casa sono inaccettabili e per come sono fatta non sopporterei...

e non giustificherei nemmeno il fatto che "può capitare ogni tanto" perchè non è vero...quando si comincia ad offendersi e a permettersi di alzare le mani non c'è + una fine.

credo che le donne che sopportano in silenzio alla fine sono deboli e sole...
Ah prima che mi dimentichi, non mi riferisco affatto al caso di neosa, non credo sia il suo caso
C&G

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 6 giu 2008, 11:25

io mi stupisco invece sempre dei discorsi che sento fare da questa donne.
ho visto anche l'altra sera, in tv, interviste a donne maltrattate dai mariti che li giustificavano e si giustificavano dicendo....."prima del matrimonio non lo aveva mai fatto....solo qualche schiaffo"....
ma come è possibile che una donna che da fidanzata ha gia' preso delle sberle, sposarsi proprio con quella persona e stupirsi se continua a usarle violenza?
non si puo' giustificare uno schiaffo...o almeno io non lo farei

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 6 giu 2008, 11:25

Serena: hai posto un po' troppe domande.... :fischia cosa che fa accettare le violenze fisiche è la sopportazione, la paura e spesso la rassegnazione (naturalmente non giustifico); riguardo poi quelle psicologiche spesso capita che dietro una di quelle si chiuda un occhio, dietro una fisica assolutamente no!
Anche se poi le vessazioni psicologiche possono essere anche più pesanti di quelle fisiche...
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 6 giu 2008, 11:30

quando avevo 16 anni, per due anni e mezzo sono stata insieme ad un ragazzo abbastanza violento.
mi ha schiaffeggiata due volte e quando era inc@zzato mi trattava malissimo dicendomene di cotte e di crude.
quando alla fine l'ho lasciato, mi sono ripromessa di nn farmi più trattare così da nessun altro... nessuno doveva più permettersi.
per fortuna ho trovato un marito adorabile, che nn si sognerebbe mai di mettermi le mani addosso, ma se solo avesse provato solo a sfiorarmi, l'avrei sbranato.
purtroppo nella vita non tutte sono così... c'è la donna che nn trova il coraggio di chiedere aiuto, chi per troppo amore nn vuole chiederlo, chi spera che il compagno/marito possa cambiare... subendo tanto dolore, nn solo a livello fisico.
sono situazioni difficili... quanto vorrei che le persone maltrattate che subiscono ogni giorno violenze, si amassero un pò di più :coccola
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 6 giu 2008, 11:33

vabbeh per me cmq esistono delle situazioni dove magari lo schiaffo puiò essere anche giustificato.
che ne so... mettiamo il caso di un marito che scopre la moglie a letto con un altro... li una bella sberla ci sta tutta :prrrr
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 giu 2008, 11:34

ishetta ha scritto:Io non lo sopporterei. Mi sentirei ferita dentro, sia in caso di violenza psicologica che fisica.
quoto :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 6 giu 2008, 11:37

ale76 ha scritto:per me violenza verbale e fisica tra le mura di casa sono inaccettabili e per come sono fatta non sopporterei...

e non giustificherei nemmeno il fatto che "può capitare ogni tanto" perchè non è vero...quando si comincia ad offendersi e a permettersi di alzare le mani non c'è + una fine.

credo che le donne che sopportano in silenzio alla fine sono deboli e sole...Ah prima che mi dimentichi, non mi riferisco affatto al caso di neosa, non credo sia il suo caso
premetto che non sono ferrata in materia..
però ricordo una sorta documentario tempo fa in cui dicevano che sono vittime di violenza domestica anche persone con buone posizioni sociali e magari in carriera..

ecco questa cosa mi ha lasciato basita..

davvero non comprendo come si possa rimanere inermi davanti alla violenza fisica o verbale che sia.... eppure succede.

ot:Ale avevo dimenticato di farti le congratulazioni per il nuovo arrivo!!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 6 giu 2008, 11:38

Mary io è quel "per troppo amore" che non riesco a mandare giù.
L'amore a mio avviso è fatto di tante cose ovviamente , rispetto, stima, fiducia e via dicendo e non è contemplata la passione per la violenza.

Secondo me potrebbe partire tutto da alcuni fattori : un'infanzia/adolescenza in un contesto violento che ti fa credere che quello che vivi dopo sia del tutto normale.
Un'autostima bassissima che ti porta a credere che meriti quel trattamento.
La paura che gli altri ti giudichino una fallita se la tua storia, il tuo matrimonio fallisce.
Il terrore di non farcela economicamente a sostenersi da sole...

Dire " lui è violento ma io lo amo" per me è una grandissima menzogna. Amare un aguzzino è impensabile, diciamo che si crea quel maledetto legame vittima-carnefice di cui entrambi hanno la colpa.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 6 giu 2008, 11:41

Anna... è vero sono tante domande ma l'argomento è davvero vasto.
La volenza psichica uccide probabilmente più di quella fisica solo che quella fisica è d'impatto, salta agli occhi subito.
Ma quella psichica logora dentro e può portare anche a risvolti tragici.

o.t. Ale mi aggrego a Grace, congratulazioni col cuore :bacio

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 6 giu 2008, 11:42

Serena&Luca ha scritto:Mary io è quel "per troppo amore" che non riesco a mandare giù.
L'amore a mio avviso è fatto di tante cose ovviamente , rispetto, stima, fiducia e via dicendo e non è contemplata la passione per la violenza.

Secondo me potrebbe partire tutto da alcuni fattori : un'infanzia/adolescenza in un contesto violento che ti fa credere che quello che vivi dopo sia del tutto normale.
Un'autostima bassissima che ti porta a credere che meriti quel trattamento.
La paura che gli altri ti giudichino una fallita se la tua storia, il tuo matrimonio fallisce.
Il terrore di non farcela economicamente a sostenersi da sole...

Dire " lui è violento ma io lo amo" per me è una grandissima menzogna. Amare un aguzzino è impensabile, diciamo che si crea quel maledetto legame vittima-carnefice di cui entrambi hanno la colpa.
serena sono daccordissimo con te... cercavo solo di giustificare i silenzi di chi subisce abusi.
Immagine

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 6 giu 2008, 11:42

mary.g.c.79 ha scritto:vabbeh per me cmq esistono delle situazioni dove magari lo schiaffo puiò essere anche giustificato.
che ne so... mettiamo il caso di un marito che scopre la moglie a letto con un altro... li una bella sberla ci sta tutta :prrrr
io credo neanche in quei casi..o almeno lo spero......
pensa che il socio , ha scoperto la moglie con l'amante, mentre andava da lei con un mazzo di 24 rose rosse...lei è scesa da una macchina..e sulla macchina c'era il tipo con cui andava a letto da mesi....
il socio ha buttato a terra le rose e ha tirato un pugno sul vetro della sua macchina frantumandolo..questo perche' ha detto, in quel momento la violenza di un pugno a lei sarebbe stata la stessa..quindi per evitare casini meglio il vetro della amcchina....
il mio amore...cornuto e pure con il vetro della macchina da riparare!!! :ahaha

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 6 giu 2008, 11:46

paola ok, in teoria nn sarebbe giusto, però dai, se un uomo becca la sua donna che lo cornifica in diretta, io sinceramente nn lo condannerei se le tirasse uno schiaffo.
è istintivo dai... poi certo, c'è chi riesce a controllarsi e nn lo fà.
Immagine

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 giu 2008, 11:48

GRACE71 ha scritto:
ale76 ha scritto:per me violenza verbale e fisica tra le mura di casa sono inaccettabili e per come sono fatta non sopporterei...

credo che le donne che sopportano in silenzio alla fine sono deboli e sole...Ah prima che mi dimentichi, non mi riferisco affatto al caso di neosa, non credo sia il suo caso
premetto che non sono ferrata in materia..
però ricordo una sorta documentario tempo fa in cui dicevano che sono vittime di violenza domestica anche persone con buone posizioni sociali e magari in carriera..

ecco questa cosa mi ha lasciato basita..

davvero non comprendo come si possa rimanere inermi davanti alla violenza fisica o verbale che sia.... eppure succede.

ot:Ale avevo dimenticato di farti le congratulazioni per il nuovo arrivo!!!
si è vero, per sole e deboli non intendo soltanto donne che stanno a casa tutto il giorno...

certo sembra impossibile che una donna che lavora, che ha modo di confrontarsi con altre persone, che ha un livello medio/alto culturalmente parlando giustifichi simili comportamenti.

forse è pure la paura a far scattare il "blocco" però non capisco, come dice paola, cosa spinga una donna maltrattata da "fidanzata" a sposarsi e fare un figlio con un uomo del genere

OT... :yeee grazie grace!
C&G

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 giu 2008, 11:49

Serena&Luca ha scritto:Anna... è vero sono tante domande ma l'argomento è davvero vasto.
La volenza psichica uccide probabilmente più di quella fisica solo che quella fisica è d'impatto, salta agli occhi subito.
Ma quella psichica logora dentro e può portare anche a risvolti tragici.

o.t. Ale mi aggrego a Grace, congratulazioni col cuore :bacio
:bacio grazie!

ma quel che fa + male è l'indifferenza di chi vive intorno a queste persone.
Mi viene in mente la donna incinta del terzo figlio uccisa dal marito un anno fa circa...
tutti sapevano ma nessuno ha mai denunciato il fatto che questa donna veniva picchiata e sottomessa regolarmente dal marito aguzzino?
C&G

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 6 giu 2008, 11:56

Io ricordo ai tempi dell'università una mia cara amica con un occhio nero.
Ci raccontò che aveva sbattutto contro la portirea dell'auto e io, da brava ingenuona quale ero, ci credetti :martello. Dopo un anno saltò fuori che era stato l'ex fidanzato, per altro nostro caro amico. Non vi dico come ci sono rimasta; sono almeno felice che non si sia fatta mettere i piedi in testa e che lo abbia mollato.
Da quando lo abbimo saputo anche io e mio marito (erano amici dai tempi delle medie) abbiamo tagliato i ponti con lui; non esistono spiegazioni o giustificazioni per atti di questo tipo e io con persone così non voglio avere nulla a che fare.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 6 giu 2008, 11:58

Io non voglio giustificare assolutamente mio marito perchè un comportamento del genere non lo tollero infatti tra noi c'è freddezza ( soprattutto da parte mia perchè ancora non mi è passata), però non credi di esagerare un pò? Voglio dire è stato un gesto forte si ma dettato dall'impulso. Comunque non me lo ha dato e mi ha guardata come per dire " che ca@@o sto facendo!" Ripeto non lo giustifico ma neanche lo etichetto come un violento. Lo so che non ti riferivi a me ma comunque mi sento chiamata in causa
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 6 giu 2008, 12:00

ah dimenticavo che alla fine una sberla vero dopo glielo data io!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 6 giu 2008, 12:02

neosa ha scritto:ah dimenticavo che alla fine una sberla vero dopo glielo data io!
beh ma non va bene neppure questo però.
non vedo perchè tu possa essere autorizzata a farlo
C&G

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”