GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Documenti per passaporto

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Documenti per passaporto

Messaggio da oliver » 6 giu 2008, 8:57

Ciao, mi sto informando per fare una crociera a metà luglio nel Mediterraneo. Sarebbe il classico giro che passa dalla Sicilia, Tunisia, Palma di Maiorca, Barcellona ecc ....... Ho visto sul sito della compagnia navale che è richiesto il passaporto, probabilmente per Tunisi e il mio è scaduto da una vita mentre mio marito non ce l'ha proprio.
Volevo chiedervi: il mio che è scaduto immagino di doverlo rifare completamente, mentre per mio marito che non ce l'ha quali documenti bisogna presentare? Dite che in un mese - 40 giorni - ce la faccio ad averli?
Grazie. :sorrisoo

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Documenti per passaporto

Messaggio da Chikka » 6 giu 2008, 9:06

Noi li abbiamo appena fatti (proprio per una crociera nel mediterraneo a luglio), io l'ho solo rinnovato ma mio marito l'ha fatto ex-novo perchè era scaduto e mia figlia l'ha fatto nuovo.
I documenti li trovi qui http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... o/pas2.htm
A noi hanno detto 40 giorni e speriamo sia così perchè altrimenti non ci stiamo coi tempi. Ma hanno anche detto che, nel caso dovesse servire altro tempo, basta andare là coi biglietti che indicano la data di partenza e loro accelerano i tempi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 6 giu 2008, 9:10

Grazie Kikka, per cui mi confermi che per sostare a Tunisi ci va il passaporto?

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 6 giu 2008, 9:12

Eh direi di si
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 6 giu 2008, 9:22

Cosa si intende per versamento telematico? Nelle istruzioni del sito della polizia dice di effettuare un versamento telematico e uno in posta, mentre invece nella domanda da presentare c'è solo il versamento in posta :domanda

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 6 giu 2008, 9:23

Non saprei, noi abbiamo pagato tutto in posta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 6 giu 2008, 9:53

Io ti consiglio di andare a portare direttamente tu di persona tutto all'ufficio passaporti.
Noi l'hanno scorso lo abbiamo fatto tramite posta, pagato mi pare 20 € in più per il "servizio".
Passa un mese e non arriva niente
40 giorni..nulla e vado a chiedere in posta..mi dicono che sono in fase di spedizione
45 giorni..il vuoto, provo a chiamare all'ufficio passaporti ma mi dicono che per la privacy non possono darmi dati al telefono e devo andare di persona
dopo 50 giorni vado direttamente su in ufficio, mi faccio oltre 5 ore di coda (e 5 ore, giuro..non sto scherzando!!!!) per sentirmi dire che la pratica risulta inesistente, di chiedere alle poste.
Torno alle poste (fortunatamente accanto alla questura di milano c'è un ufficio postale), mi faccio fare il tracking della spedizione dei passaporti e con quello torno in quiestura entrando per un soffio visto che stava per chiuedere.
Mi rifaccio la mia mezz'oretta di coda per scoprire che la demente dell'ufficio postale quando ha presentato la domanda dei nostri passaporti si è dimenticata di mettere la sua firma, quindi le domande risultano nulle e stanno per essere mandate (quel giorno stesso, che sf**a!) a roma per accertamenti. Becco un'impegata umana che capisce il problema e si mette materialmente ad aprire tutti gli scatoloni per trovare le nostre domande..solo che il mio passaporto può darmelo mentre per quello del mio ragazzo è necessario ci sia lui. Lo chiamo al volo, lo faccio uscire prima da lavoro e correre in questura (già chiusa) per fare sta maledetta firma ed ottenere il passaporto

grazie poste :bomba :bomba :bomba

Portali tu di persona, è sicuramente meglio e sei certa che tutte le cose che vadano consegnate sono consegnate alle persone giuste.

Comunque per il passaporto sono richiesti, per il rilascio:
- un documento di riconoscimento valido
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (attenersi strettamente alle indicazioni previste nel link per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato)
- 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto;
- la ricevuta di pagamento di € 44,66 per il libretto a 32 pagine e di € 45,62 per quello a 48 pagine. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro.
La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

Per il rinnovo puoi farne domanda presentando il vecchio passaporto, ma non so quali siano i tempi.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 6 giu 2008, 10:38

Grazie a tutte!
Dubbiosa: sicuramente andrò direttamente in questura, così se dovesse esserci qualcosa che non va me lo dicono subito.
Adesso mi informo sull'eventuale rinnovo per il mio scaduto.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”