GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dalla rottura del brodo al maGGGGico ghiaccione...

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Dalla rottura del brodo al maGGGGico ghiaccione...

Messaggio da Zù71 » 3 giu 2008, 15:48

Salve, più volte mi è capitato di rispondere ad amiche sulla spinosa questione "brodo" nel corso dello svezzamento, così ho pensato di fare un apposito topic.

La seguente ricetta riguarda bambini ai quali sono state grosso modo somministrate già la maggior parte delle verdure di stagione e per i quali il brodo è già stato introdotto sotto forma di passato, ovvero non del tutto liquido ma con verdure frullate...più avanti parlerò di come fare invece per bambini più piccini per i quali è sconsigliato il congelamento del brodo per una settimana dato che ogni due giorni circa si usa introdurre una nuova e differente verdura per valutare eventuali allergie ed abituarlo a gusti differenti

1) procuratevi 12 "frigoverre" ovverop questi contenitori:
http://www.bormioliroccocasa.com/immagi ... 21.990.jpg
del tipo quadrato 10X10 cm, saranno facili da impilare anche nel più piccolo dei freezer e contengono un po' più della quantità giusta epr un pasto (tiempiti fino ad un dito sotto l'orlo.
2) procuratevi una pentola capiente da almeno 3 lt
3) procuratevi un frullatore ad immersione tipo questo:
http://www.dvdprice.it/image.php?productid=17897

RICETTA BRODO VEGETALE (PASSATO) CLASSICO PER UNA SETTIMANA:
-2 LT DI ACQUA
-2 carote grosse
-2 zucchine grosse
-due patate grosse (circa 400 gr)
A queste tre verdure che sono la "base" comunemente suggerita dai pediatri si devono aggiungere:
-una costa di sedano
-un mazzetto di prezzemolo
-un fascio di verdure in foglia (biete, spinaci, scarole, verze etc.)
-una cipolla (che vi assicuro rende il brodo "dolce" e quindi gradito ai bimbi) e/o un finocchio ottimo per le coliche gassose
-mezza tazza di legumi ammollati (ceci, piselli, fagioli, lenticchie)
-due pomodori (si possono eliminare del tutto o prima di frullare il brodo se il bambino è troppo piccolo per mangiarli)
-4/6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mettete tutto nella pentola a freddo e fate cuocere dopo l'ebollizione a pentola incoperchiata per circa 1 ora. Spegnete il fuoco, togliete il sedano, il prezzemolo e se volete i pomodori, immergete il frullino e frullate tutto. Fate faffreddare, poi versate nei 12 frigoverre, meno due porzioni per la giornata in corso, e congelate; consiglio di farlo la domenica mattina in cui si può contare sul marito per tenere la creatura urlante). Il giorno seguente basterà versare in un pentolino il "ghiaccione" di brodo per qualche minuto per avere tutto pronto e a portata di mano.

Questo tipo di passato, non è particolarmente "solido" e si presta ad essere "addensato" con le farine (mais e tapioca, riso etc.), e omogeneizzati (casallinghi o comprati) di carne, mentre per condirci la pastina se il bambino (come molti) gradisce la pappa più "densa" (molti gradiscono le pappe più "dense" perchè ingerire liquidi con il cucchiaino da loro la sensazione di "strozzarsi" ed aumenta il "riflesso di estrusione" ovvero l'attitudine a "sputacchiare" fuori il cibo) bisogna, per la medesima quantità di verdure, ridurre l'acqua ad un litro (ovviamente le porzioni dsaranno di meno ma più "sostanzionse").

Per i bambini più piccoli (appena svezzati) si possono ridurre la quantità a 1 lt di acqua, 1 zucchina, 1 carota, 1 patata e congelare solo 6 porzioni per 3 giorni, in modo tale da poter introdurre altre verdure dopo questo periodo (altrimenti se si introduce una verdura a settimana per la visita militare non avremo ancora introdotto il pomodoro...)

Per quanto riguarda il brodo di carne, molti pediatri lo sconsigliano in quanto la carne (e il pesce) dovrebbero essere cotti al vapore per preservarne le qualità nutritive. In ogni caso alla ricetta per il brodo vegetale può essere aggiunta una coscia di pollo con sovracoscia senza pelle o circa 300 gr di punta di petto di vitello. Tenete presente che se la carne verrà introdotta "a freddo" il brodo risulterà gustoso ma la carne quasi immangiabile perchè sarà troppo stopposa, quindi vi conviene toglierla; per ottenre invece un buon bollito di carne (regola valida anche per le ricette da adulti) la carne va messa nel brodo bollente.

In ogni caso poichè le verdure tendono a "fermentare" anche in congelatore, non mi sentirei di consigliare la omogeneizzazione di carne e verdure insieme per oltre un paio di giorni e quella del solo brodo oltre la settimana.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dalla rottura del brodo al maGGGGico ghiaccione...

Messaggio da Meg » 3 giu 2008, 16:00

Anche io faccio così ma per surgelarlo uso i contenitori graduati avent (santa laroby docet)e l'olio lo metto solo a crudo e quando preparo la pappa, mi hanno sempre sconsigliato di cuocerlo. :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 3 giu 2008, 16:58

perchè bisogna togliere il sedano? togliere il prezzemolo non deve essere facile, visto che si ammolla come l'insalata immagino. E poi secondo te bisogna mettere i legumi nel brodo in modo che ogni giorno mangi i legumi nella pappa?
io i legumi li metto a parte un paio di volte a settimana al posto della carne pesce o formaggio, insomma a sostituire la parte proteica. SBAGLIO?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 giu 2008, 20:05

Meg ha scritto:Anche io faccio così ma per surgelarlo uso i contenitori graduati avent (santa laroby docet)e l'olio lo metto solo a crudo e quando preparo la pappa, mi hanno sempre sconsigliato di cuocerlo. :sorrisoo
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 3 giu 2008, 21:12

Come Meg appunto anche io uso i contenitori Avent (la santa è HEIDI_K!!!) e l'olio come dicevo nel post di Akane anche io lo metto sempre a crudo.
Francy per i legumi io ne metto uno o due cucchiaini (lenticchie rosse decorticate) nel "BRODONE", mentre in alternativa alla carne o al pesce o al formaggino la mia pediatra suggerisce di fare proprio un passato di sole lenticchie.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 3 giu 2008, 22:33

francyede ha scritto:perchè bisogna togliere il sedano? togliere il prezzemolo non deve essere facile, visto che si ammolla come l'insalata immagino. E poi secondo te bisogna mettere i legumi nel brodo in modo che ogni giorno mangi i legumi nella pappa?
io i legumi li metto a parte un paio di volte a settimana al posto della carne pesce o formaggio, insomma a sostituire la parte proteica. SBAGLIO?
no non sbagli, la quantità è minima rispetto all'acqua ed è fatta più per "svezzare" progressivamente il bambino ai legumi e dare sapore al passato che per darglieli come proteina al posto della carne, in quel caso farai un pasto a parte, come quando fai pastina al pomodoro per es.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 3 giu 2008, 22:41

L'olio si può togliere dalla ricetta senza problemi
cmq l'olio per quella quantità d'acqua è minimo e serve a non far cristallizzare troppo l'acqua (effetto ghiacciolo per intenderci) e lasciare il tutto più cremoso,(altrimenti acqua e fibre tendono un po' a "separarsi" quando si congela) inoltre dato che la cottura non è "soffritta", come nel caso dei nostri sughi, l'olio non raggiunge il "punto di fumo" (come quando si frigge per intenderci) ovvero quel grado di cottura che sviluppa sostanze poco idonee ad un neonato.
IN ogni caso quella quantità non sostituisce cmq il classico cucchiaino a crudo

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 4 giu 2008, 16:55

Zù71, non mi hai detto perchè togliere il sedano? dici che non piace?
io l'ho messo e frullato insieme al resto, ma non ti so dire se piace o no, perchè alice ha sempre la stessa espressione quasi schifata ad ogni pappa, con ogni ingrediente.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 5 giu 2008, 21:45

francyede ha scritto:Zù71, non mi hai detto perchè togliere il sedano? dici che non piace?
io l'ho messo e frullato insieme al resto, ma non ti so dire se piace o no, perchè alice ha sempre la stessa espressione quasi schifata ad ogni pappa, con ogni ingrediente.
l'odore del sedano è un po' forte e tende a corpire gli altri saperi, poi è fibroso-sfilaccioso e non si frulla benissimo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 6 giu 2008, 21:36

Sarebbe meglio usare dei contenitori in plastica (tipo Tupperware per intenderci) e non in vetro perché il vetro nel freezer può scoppiare: a me è successo proprio coi frigoverre :bomba
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 giu 2008, 22:01

cleo ha scritto:Sarebbe meglio usare dei contenitori in plastica (tipo Tupperware per intenderci) e non in vetro perché il vetro nel freezer può scoppiare: a me è successo proprio coi frigoverre :bomba
se li riempi troppo succede, devono rimanere due dita vuote perchè il liquido si dilata quando ghiaccia, però da un punto di vista microbiologico il vetro è meglio per il brodo per il problema che il brodo fermenta

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 17 giu 2008, 17:12

---brodo---

ely sa cos'è :ahah

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 20 lug 2008, 21:15

invece le dosi per farne un pò e congelarlo del brodo semplice semplice per l'inizio dello svezzamento me lo sapreste dire? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

cipria
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipria » 28 nov 2008, 10:17

Ciao ragazze
mi date una mano '?
sono arrivata a fare il brodo di carne nella dieta del mio cucciolo di 7 mesi e volevo sapere qualche consiglio su come farlo perchè alcune mi dicono di metterci anche 1 gamba di sedano e una carota proprio come facciamo il brodo per noi adulti e poi alcune mi dicono di fare metà pollo e metà manzo e alcune di fare del brodo di solo pollo da una parte e in un'altro pentolino brodo di solo manzo in tal modo visto che sarebbe da somministrare 2 volte alla settimana gli si dà una volta quello di pollo e una volta quello di manzo

voi che ne dite??

Grazie
Confido in voi
Ciao
Chiarae Gabriele

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 15 dic 2008, 16:04

Eleonora compie 6 mesi il 25 dicembre.
a me la pediatra mi ha detto di fare il brodo vegetale (carota patata mezza zuccchina) devo cominciare il 25 dicembre ma non mi ha detto di aggiungere 1 verdura a settimana...
mi ha detto di andare avanti cosi fino al 20 gennaio che non la rivedrò per la visita...
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 15 dic 2008, 16:10

Jadore ha scritto:Eleonora compie 6 mesi il 25 dicembre.
a me la pediatra mi ha detto di fare il brodo vegetale (carota patata mezza zuccchina) devo cominciare il 25 dicembre ma non mi ha detto di aggiungere 1 verdura a settimana...
mi ha detto di andare avanti cosi fino al 20 gennaio che non la rivedrò per la visita...
poi devo procedere cosi :

Dal 25 dicembre cominciamo con le pappe alle 12 sostituendo una poppata di latte
brodo vegetale cotto per 1h e mezza con carota patata mezza zucchina con 2\3 cucchiani di mais e tapioca o crema di riso, 3\4 cucchiaini di passato di verdura,1 cucchiaio di olio sasso, e parmiggiano stag 30 mesi, senza sale.

dal 5°giorno aggiungiamo anche il liofilizzato di tacchino o coniglio o agnello

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 15 dic 2008, 17:27

Jadore per le dosi credo che una prima pappa tipo sia:

180/200 ml di brodo preparato come indicato dalla ped
2/3 CUCCHIAI di farina
3/4 cucchiaini di passato
1 cucchiaino di olio
parmigiano

le altre verdure di solito si inseriscono gradualmente e solo dopo aver inserito anche la cena quindi dopo il 20 di Gennaio per la tua bella stellina...

cmq puoi anche non rovinarti il giorno di Natale conla prima pappa e dargliela il 26 non succede assolutamente nulla....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 15 dic 2008, 22:54

grazie mille Lidia, la mia pediatra è bravissima ma scrive veramente malissimo, ho fatto confusione coi cucchiai e cucchiaini... dici nulla :buuu
grazie di cuore :bacio

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 16 dic 2008, 15:28

Ma da quanto sarebbero le porzioni? Io ho sempre fatto il brodo filtrando le verdure e passandole al mixer a parte e con 2 litri di acqua mi vengono circa 9 porzioni di brodo e un pò di più di verdure facendo quasi 200 ml di brodo e 3 cucchiai pieni di verdure. Però resto sempre indietro di brodo (anche perchè poi a volte uso altra verdura per contorno).
Questo metodo mi sembra più pratico ma uso vasetti sfusi di vetro: quanto devo fare a porzione?
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 16 dic 2008, 15:56

C'è nessuno??? No perchè ho il brodo già pronto in pentola ...
:hi hi hi hi
Va beh farò un pò ad occhio!
Ciaoooo
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”