GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NUOVO GOVERNO E BONUS BEBE'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NUOVO GOVERNO E BONUS BEBE'

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 14:58

helzbeth ha scritto:mi risulta che il bonus lo abbia preso pure Totti... lo disse Hillary (se così si scrive)
No no Totti non lo prese, ma all'epoca si discusse tanto dell'introduzione del tetto. Venne tirato fuori Totti come esempio di ingiustizia, se fosse stato dato a tutti indistintamente.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 giu 2008, 15:11

Sarebbe logico rivoluzionare tutto il sistema in modo che se io spendo 150 euro al mese x andare a lavorare (carburante o abbonamento mezzi pubblici) me lo detraggo anziché pagare le tasse come se lavorassi sotto casa, e detrarre anche mutuo e affitto ma una parte importante, non ridicola come ora ... e poi detrarre spese x i bebé come passeggini, carrozzine, abiti, scarpe, latte in polvere ... spese per asili nido o scuole pubbliche e private.
In Gran Bretagna abiti e scarpe x infanzia sono ESENTI IVA, queste cose non so se la stampa italiana le fa sapere ...
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 15:14

quindi se tu puoi spendere 2000euro al mese in vestitini per il bambino vai a pagare le stesse tasse che pago io che ne spendo 50?

non mi pare giusto neanche questo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 15:21

helzbeth ha scritto:quindi se tu puoi spendere 2000euro al mese in vestitini per il bambino vai a pagare le stesse tasse che pago io che ne spendo 50?

Si potrebbe mettere un tetto, che so "sono detraibili le spese per i figli fino a 1.000 Euro a figlio" (ho sparato una cifra a caso chiaramente).
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 5 giu 2008, 15:24

Chicca6 ha scritto:
helzbeth ha scritto:mi risulta che il bonus lo abbia preso pure Totti... lo disse Hillary (se così si scrive)
No no Totti non lo prese, ma all'epoca si discusse tanto dell'introduzione del tetto. Venne tirato fuori Totti come esempio di ingiustizia, se fosse stato dato a tutti indistintamente.

SI MA STI TETTI CHI LI COSTRUISCE??? SEMPRE IL SUDDETTO WHINNIE THE POOH??? :aargh
non possono passare dal" no no a totti che guadagna così tanto non lo si può dare...aspettaintroduciamoiltetto!!! :hi hi hi hi "
"lo diamo solo a porkaontas che lavorando in nero dichiara un ca@@io fa niente che poi gira con il classe A"
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 15:25

mi sembra più corretto pagare le tasse su quanto guadagni, poi come li spendi sono affari tuoi.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 giu 2008, 15:31

helzbeth ha scritto:quindi se tu puoi spendere 2000euro al mese in vestitini per il bambino vai a pagare le stesse tasse che pago io che ne spendo 50?

No perché se ho 2000 euro x mio figlio significa che ne guadagno 6000 quindi pago giá il 33% di tasse ma a differenza di una coppia senza figli o di un single ho delle detrazioni in piú.

Se ne spendi 50 xché non puo spenderne di piú hai altre agevolazioni, se devi comprarti tutto da sola e devi spendere molto perché non detrarlo ?!?
Se io ho 3 figli e spendo x vestirli, perché pagare tasse come se ne ho 1, poi parlo di abiti normali non di grandi firme. E' normale che piú spendi cose detraibili, piú porti in detrazone, se io in un anno non spendo nulla x a salute (grazie a Dio) non detraggo nulla !!!
Poi se io devo comprare il latte in polvere, o se mio figlio é intollerante e devo spendere di piú x certi alimenti, ripeto entro una soglia che non sia ridicola o anche in percentuale secondo il reddito, perché non detrarmi nulla !!!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 15:36

Beh però secondo questo ragionamento dovremmo togliere le detrazioni sulle spese mediche, sulle assicurazioni, sul nido, sulle scuole superiori e università, sul mutuo e su tutte quelle di cui usufruiamo ora.
Giusto per fare un esempio per il nido c'è il tetto, per il mutuo c'è il tetto e lo stesso per le assicurazioni.
Non mi sembra una cosa campata per aria. Le detrazioni sulle spese necessarie, come mutuo, istruzione, spese mediche mi sembrano importanti. Prevederne alcune anche per le spese di prima necessità dei bambini non mi sembrerebbe fuori dal mondo.
Un tetto ci vorrebbe perché se spendi 2000 euro in vestitini per il bimbo non è per necessità, ma per vanità. Si alle necessarie, no alle voluttuarie.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 giu 2008, 15:46

Il tetto non va tolto, forse ho detto male, é ovvio che se vesto un pupo da Armani sn cavoli miei, ma vanno aggiunte altre detrazioni su altre cose che all'estero hanno, per facilitare tutti, e qui sono utopia.
Volevo dire che con detrazioni su vestiti scarpe magari prevedendo un limite (che so si fa una media di quante ne servono in un anno e si detrae quella quantitá non di piú, o una media di spesa in negozi decenti ma non griffati) anche latte in polvere che no paghiamo + caro d'Europa, altro che bonus di 1000 euro che alla fine fa comodo se stai decentemente, ma se hai poche possibilitá non so quanto sia di aiuto.
Per il mutuo ci sn gli interessi, che scendono di anno in anno, x le spese sanitarie c'é un 20%.
Se io non trovo posto al nido comunale, anzi nel mio comune NON ESISTE, devo poter detrarlo, come se esiste una scuola solo privata, lo Stato non mi da questo servizio (x esempio ai mieie tempi il liceo linguistico e la facoltá di Interprete e traduttore) perché nn posso etrarmi una parte? Poi se voglio mandar mio figlio al classico privato no, perché in quel caso chi me l'ha imposto sn cavoli miei.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 15:58

Il liceo si detrae privato o pubblico che sia.
Il nido si detrare privato o pubblico che sia, anche se la cifra fa ridere i polli il 19% di 632 € (il tetto di spesa); mio figlio va al comunale e spendo 4.417,5 euro all'anno, che ci faccio con 120 euro?
Occhio a non confondere detrazioni e deduzioni. Le detrazioni spettano sul 19% del dichiarato alcune con un limite di spesa minimo (vedi le spese mediche), altre con un tetto di spesa massimo.
Se si prevede una detrazione di 1.000 euro su vestiti per i bambini, verrà rimborsato il 19% di 1.000.
Nel caso della deduzione invece i 1.000 euro verranno tolti dalla base imponibile, quindi se si ha un reddito di 20.000 euro si pagheranno le imposte su 19.000 euro.
Assolutamente concorde con le detrazioni su alcune spese per i figli, in effetti (anche se non ci sputo sopra, come si sul dire "meglio piuttosto che niente") sono un una tantum che risolve poco per una famiglia.

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 5 giu 2008, 15:59

Ma perchè non aumentano gli stipendi e danno almeno un lavoro a famiglia e controllano i prezzi, invece di rompere le p@lle continuamente in TV???

Il sistema dell'ISEE va benissimo, anche per il bonus.
Un'altra cosa, riguardo il discorso di chi diceva (scusa, non mi ricordo il tuo nick!) che ha 2 stipendi ma poi spende per mutuo, 2macchine obbligatorie per raggiungere il lavoro ecc...: se tra tutti e 2 i coniugi guadagnano 2000 € (esempio) te l'ha ordinato il medico di comprarti una villetta da 250.000 € e pagare un mutuo da 1000 €???
C'era un collega di mio marito che aveva appena ristrutturato casa e fatto un mutuo per ristrutturazione, 3 figli piccoli, doppio stipendio...rata mutuo da 900 €, praticamente tutto lo stipendio della moglie...tutto!
Fallita l'azienda del marito, noi ci siam trovati bene con una rata da 160 €, perchè anche con la mobilità riuscivamo a pagare, loro in crisi totale, anch eperchè abituati al lusso, non cel afacevano a campare solo con la mobilità...

E' che certa gente fa i passi più lunghi della gamba, e alla fine se la spezza!!!
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 16:17

gattina ha scritto:

No perché se ho 2000 euro x mio figlio significa che ne guadagno 6000 quindi pago giá il 33% di tasse ma a differenza di una coppia senza figli o di un single ho delle detrazioni in piú.

Se ne spendi 50 xché non puo spenderne di piú hai altre agevolazioni, se devi comprarti tutto da sola e devi spendere molto perché non detrarlo ?!?
Se io ho 3 figli e spendo x vestirli, perché pagare tasse come se ne ho 1, poi parlo di abiti normali non di grandi firme. E' normale che piú spendi cose detraibili, piú porti in detrazone, se io in un anno non spendo nulla x a salute (grazie a Dio) non detraggo nulla !!!
Poi se io devo comprare il latte in polvere, o se mio figlio é intollerante e devo spendere di piú x certi alimenti, ripeto entro una soglia che non sia ridicola o anche in percentuale secondo il reddito, perché non detrarmi nulla !!!
quali agevolazioni?

e le detrazioni per figlio già ci sono, quindi se ne hai 3 detrai di più di chi ne ha 1.
Troverei giusto che il LA costi poco, perchè è un bene di primissima necessità, e si penalizza chi non ha latte (mica è colpa sua).
Ma metterci dentro un pò di tutto... poi diventa come al solito "fatta la legge trovato l'inganno".
Io vedo un sacco di gente usufruire di agevolazioni avute in non si sa quale modo visto che vivono MOOOOOLTO meglio di me.
Forse per questo le guardo un pò male ste cose.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 16:19

Guarda l'ISEE è una cosa che odio perché colpisce più le famiglie risparmiatrici e meno chi guadagna e spende.
L'isee tiene conto dei componenti il nucleo famigliare, del reddito, dei risparmi, dei beni immobili (nel mio caso la sola casa dove viviamo), del mutuo (però credo che si indichi ma che non venga calcolato, almeno così accade con la simulazione sul sito dell'inps). Perché tenere conto dei risparmi di una famiglia (oggi giorno frutto quasi sempre di sacrifici) e non tenere conto allora dell'automobile, del motorino, della barca, della seconda casa al mare in affitto tutto l'anno?
Non è facile trovare la soluzione, spesso si colpiscono le famiglie di medio basso redditto anche cercando di prendere misure che dovrebbero aiutarle.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 5 giu 2008, 16:19

:aargh :aargh :aargh
Ma allora sto bonus bebè quest'anno lo danno o no????? :bomba non ho capito 'na mazza!
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 16:21

Chicca6 ha scritto:Il liceo si detrae privato o pubblico che sia.
Il nido si detrare privato o pubblico che sia, anche se la cifra fa ridere i polli il 19% di 632 € (il tetto di spesa); mio figlio va al comunale e spendo 4.417,5 euro all'anno, che ci faccio con 120 euro?
Occhio a non confondere detrazioni e deduzioni. Le detrazioni spettano sul 19% del dichiarato alcune con un limite di spesa minimo (vedi le spese mediche), altre con un tetto di spesa massimo.
Se si prevede una detrazione di 1.000 euro su vestiti per i bambini, verrà rimborsato il 19% di 1.000.
Nel caso della deduzione invece i 1.000 euro verranno tolti dalla base imponibile, quindi se si ha un reddito di 20.000 euro si pagheranno le imposte su 19.000 euro.
Assolutamente concorde con le detrazioni su alcune spese per i figli, in effetti (anche se non ci sputo sopra, come si sul dire "meglio piuttosto che niente") sono un una tantum che risolve poco per una famiglia.
io spendo di nido (leggi dilapido i risparmi, meno male che è l'ultimo anno) 676euro/mese.
da settembre pagherò 704euro/mese.

sai cosa me ne faccio dei 120euro che detraggo contro i 8112/8448 (prox anno) che spendo?

però ci sono dei benestanti che spendono 250euro/mese perchè gli hanno dato le agevolazioni.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 giu 2008, 16:24

Mi trovi in parte molto d'accordo, noi ci siamo adattati ma in giro vedo gente che se non ha 80 mq e appena costruiti resta da mammina,
Cmq nn si puó generalizzare, qui in paese un bilocale cmq costa 500 euro al mese d'affitto, con 160 euro ci paghi l'affitto del Box, ma se mio marito lavora a RM non posso andare a vivere a 100 Km di distanza...
...viceversa l'opposto come molte famiglie lasciano le grandi cittá, chi te lo fa fare un mutuo di 1000 euro al mese x un appartamentino x farti bello con noi "usciti dal GRA" dicendo che vivi a Roma? Con 1000 euro al mese qui fai il mutuo x un attico e superattico se non addirittura una villa... almeno se hai problemi vendi e ti restringi.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 16:29

helzbeth ha scritto: io spendo di nido (leggi dilapido i risparmi, meno male che è l'ultimo anno) 676euro/mese.
da settembre pagherò 704euro/mese.

sai cosa me ne faccio dei 120euro che detraggo contro i 8112/8448 (prox anno) che spendo?

però ci sono dei benestanti che spendono 250euro/mese perchè gli hanno dato le agevolazioni.
Appunto siamo perfettamente d'accordo :ok.
Detrazioni più giuste, più alte sulle cose importanti di prima necessità evitando le stupidate. 120 per il nido non sono un sostegno alla famiglia, sono una presa in giro. Però hanno introdotto le detrazioni per le attività sportive dei figli, ridicole anche quelle per carità, ma cos'è più importante?
Io pago 465 euro, retta massima. Abbiamo un reddito medio, un'auto (un'opel meriva), risparmio su tutto e pago il massimo (che poi sono 3 fasce non credere). La famiglia di una bambina che va al nido con Ricky non paga nulla, però la madre accompagna la figlia con il suv Mercedes e veste come una modella.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 giu 2008, 16:31

BismammaAle ha scritto::aargh :aargh :aargh
Ma allora sto bonus bebè quest'anno lo danno o no????? :bomba non ho capito 'na mazza!
Così hanno promesso, probabilmente se ne parlerà con la finanziaria quindi abbiamo ancora un lungo periodo di attesa.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 giu 2008, 16:33

guarda... io sono nucleo monoparentale, e quindi monoreddito, auto usata, artigiano.

pago TUTTO al 100%.

al nido con mia figlia c'è una bambina figlia di 2 mesici che lavorano in ospedale, lui arriva con l'M5 e lei con l'Audi.
Pagano meno di me perchè hanno avuto il contributo comunale.

Non farmici pensare, vah.. vado a farmi un giro.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 5 giu 2008, 16:45

scusate prima nn ho quotato, risponevo a canga03

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”