GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
USUCAPIONE. come si fa?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

USUCAPIONE. come si fa?
da oltre 46 anni vicino al nostro solaio c'è una porzione di solaio (!) che appartiene a delle sorelle che non abitano in italia.
da circa 30 anni questa porzione di solaio, sono circa 6mq, niente di eccezionale, è stata utilizzata per metterci di tutto.
i mq sono stati recintati e quindi chiusi. nessuno ha mai reclamato la proprietà e detto niente. il tetto sovrastante è sempre stato manutenuto da noi.
ora, dato che una delle sorelle è morta, il figlio sta iniziando a frequentare un po' di più l'appartamento che hanno nel nostro stesso stabile e.. si, noi vorremmo usucapire questa proprietà, perchè unendola al nostro solaio, ne uscirebbe una bella camera, molto luminosa. che in futuro potrà essere trasformata in altro oltre a solaio/sgabuzzino.
che pratiche bisogna fare? avvocato, notaio, tribunale? cosa?
grazie!!!
da circa 30 anni questa porzione di solaio, sono circa 6mq, niente di eccezionale, è stata utilizzata per metterci di tutto.
i mq sono stati recintati e quindi chiusi. nessuno ha mai reclamato la proprietà e detto niente. il tetto sovrastante è sempre stato manutenuto da noi.
ora, dato che una delle sorelle è morta, il figlio sta iniziando a frequentare un po' di più l'appartamento che hanno nel nostro stesso stabile e.. si, noi vorremmo usucapire questa proprietà, perchè unendola al nostro solaio, ne uscirebbe una bella camera, molto luminosa. che in futuro potrà essere trasformata in altro oltre a solaio/sgabuzzino.
che pratiche bisogna fare? avvocato, notaio, tribunale? cosa?
grazie!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: USUCAPIONE. come si fa?
Ely, ti copio e incollo quanto ho trovato su internet. Poi martedì chiedo bene a mio suocero. (tu ricordamelo)
Per divenire proprietari a tutti gli effetti è comunque necessaria una sentenza del Giudice che accerti i requisiti del richiedente all'usucapione. Una caratteristica del possesso dell'immobile consiste nel comportamento "da proprietario" specialmente se contro la volontà del proprietario originario. Diversamente, se si opera con il suo permesso, si riconosce implicitamente di non avere diritti. E' facile interrompere un'usucapione in corso esercitando in modo effettivo la proprietà: con i lavori di manutenzione, con una domanda di concessione edilizia, con il pagamento di tasse. L'usucapione è interrotta quando il possessore è privato del possesso del bene per oltre un anno (art.1167 del Codice Civile). Nei casi contrari, quando l'interruzione è inferiore o una sentenza ha riconosciuto il possesso, la durata si intende continua e l'interruzione come non avvenuta.
Per divenire proprietari a tutti gli effetti è comunque necessaria una sentenza del Giudice che accerti i requisiti del richiedente all'usucapione. Una caratteristica del possesso dell'immobile consiste nel comportamento "da proprietario" specialmente se contro la volontà del proprietario originario. Diversamente, se si opera con il suo permesso, si riconosce implicitamente di non avere diritti. E' facile interrompere un'usucapione in corso esercitando in modo effettivo la proprietà: con i lavori di manutenzione, con una domanda di concessione edilizia, con il pagamento di tasse. L'usucapione è interrotta quando il possessore è privato del possesso del bene per oltre un anno (art.1167 del Codice Civile). Nei casi contrari, quando l'interruzione è inferiore o una sentenza ha riconosciuto il possesso, la durata si intende continua e l'interruzione come non avvenuta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cleo
- Master~GolGirl®

Mio suocero è in causa per usucapire un terreno.
Noi ci siamo rivolti ad un avvocato che ha avviato la pratica.
Ti avviso......è lunga, ma luuuuuuuuunga da matti. E' ormai un anno e mezzo e il giudice ha già ascoltato 8 testimoni per parte e ne vuole sentire ancora 6 per parte

Noi ci siamo rivolti ad un avvocato che ha avviato la pratica.
Ti avviso......è lunga, ma luuuuuuuuunga da matti. E' ormai un anno e mezzo e il giudice ha già ascoltato 8 testimoni per parte e ne vuole sentire ancora 6 per parte
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®

grazie Ishetta, non mancherò
e si, nessuno ha mai detto niente. ma niente eh?? per oltre 30 anni.
quindi se ora dicessero qualcosa, mi sa che s'interromperebbe? o no?
meglio darsi una mossa insomma.
quello che chiedevo era appunto se serviva il giudice, con tanto di avvocato etc. non basta quello di pace mi sa.
cleo, qui di testimoni non ce ne sarebbero. a parte il vicino di appartamento. che testimonierebbe per noi ovvio. il problema è cacciarglielo in testa che si può fare una cosa simile..
e si, nessuno ha mai detto niente. ma niente eh?? per oltre 30 anni.
quindi se ora dicessero qualcosa, mi sa che s'interromperebbe? o no?
meglio darsi una mossa insomma.
quello che chiedevo era appunto se serviva il giudice, con tanto di avvocato etc. non basta quello di pace mi sa.
cleo, qui di testimoni non ce ne sarebbero. a parte il vicino di appartamento. che testimonierebbe per noi ovvio. il problema è cacciarglielo in testa che si può fare una cosa simile..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Ely dovresti rivolgerti ad un legale quanto prima! Gli articoli del codice Cicile che regolano l'usucapione (non so se hai modo, anche tramite internet, di leggerli) sono quelli dal 1158 al 1167. In effetti, per quel poco che ho letto, dopo 20 anni di possesso e manutenzione continuati solo da parte vostra, i presupposti per ottenerlo dovrebbero esserci!

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- pandistelle
- Master~GolGirl®

Il codice, ovviamente, è quello Civile, e non Cicile!pandistelle ha scritto:Ely dovresti rivolgerti ad un legale quanto prima! Gli articoli del codice Cicile che regolano l'usucapione (non so se hai modo, anche tramite internet, di leggerli) sono quelli dal 1158 al 1167. In effetti, per quel poco che ho letto, dopo 20 anni di possesso e manutenzione continuati solo da parte vostra, i presupposti per ottenerlo dovrebbero esserci!![]()
Quando dico "ho letto" mi riferisco alle informazioni che hai dato!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

ely io ne ho (insieme a mia cugina...) vinta una al contrario: volevano usucapirci un terreno.
cmq devi dimostrare o con testimonianze o con documenti (ad es. le fatture dei lavori di manutenzione...) che l'hai occupato x almeno 20 anni e che nessuno degli aventi diritto s'è mai fatto vivo!
nel mio caso non è stato facile vincere, nonostante che in realtà il diritto non ci fosse (il padre del richiedente era in affitto da mio nonno da 50 anni e lui affermava di aver usucapito xché mancava il contratto iniziale e i rinnovi erano andati col silenzio-assenso... vabbè...)!!! ma è stata una bella battaglia, alla fine abbiamo anche querelato i falsi testimoni... credo che x te non sarà difficile dimostrare qualcosa di realmente avvenuto!!!!!
cmq devi dimostrare o con testimonianze o con documenti (ad es. le fatture dei lavori di manutenzione...) che l'hai occupato x almeno 20 anni e che nessuno degli aventi diritto s'è mai fatto vivo!
nel mio caso non è stato facile vincere, nonostante che in realtà il diritto non ci fosse (il padre del richiedente era in affitto da mio nonno da 50 anni e lui affermava di aver usucapito xché mancava il contratto iniziale e i rinnovi erano andati col silenzio-assenso... vabbè...)!!! ma è stata una bella battaglia, alla fine abbiamo anche querelato i falsi testimoni... credo che x te non sarà difficile dimostrare qualcosa di realmente avvenuto!!!!!
♥G♥ 28/08/08
- ely66
- Platinum~GolGirl®

grazie a tutte. ora mi preparo per benino e poi spero di riuscire a convincere chi di dovere... grazie ancora.
- patchukina
- Master~GolGirl®

Ely il difficile è riuscire a dimostare proprio
il disinteresse del legittimo proprietario al bene
immobile. Il solo "tacito consenso" del proprietario
affinchè altri si occupi della sua cosa, non
costituisce valido titolo per iniziare l'usucapione.
Se dimostri che tua sorella non si è mai
occupata di quella porzione di casa, che tu hai
condotto manutenzioni, lavori vari, ecc. senza che
lei abbia mai dato una lira...
Che "pezze" hai?
il disinteresse del legittimo proprietario al bene
immobile. Il solo "tacito consenso" del proprietario
affinchè altri si occupi della sua cosa, non
costituisce valido titolo per iniziare l'usucapione.
Se dimostri che tua sorella non si è mai
occupata di quella porzione di casa, che tu hai
condotto manutenzioni, lavori vari, ecc. senza che
lei abbia mai dato una lira...
Che "pezze" hai?
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

veramente "loro", avevano buttato fuori chi stava usando sto pezzo di solaio.
perchè in realtà, lo sta usando un'altra persona. io lo prenderei da lui.
insomma, le sorelle non volevano. lui imperterrito è andato avanti.
pezze d'appoggio? .. duretta, dato che la manutenzione l'abbiamo sempre fatta noi, tetto compreso. devo indagare ancora più a fondo, ma soldi so per certo che non ne hanno mai tirati fuori.
uffi.. ma tanto non ho fretta. anche se bisognerebbe darsi una mossa.
pezze d'appoggio? .. duretta, dato che la manutenzione l'abbiamo sempre fatta noi, tetto compreso. devo indagare ancora più a fondo, ma soldi so per certo che non ne hanno mai tirati fuori.
- rabbit
- Expert~GolGirl®

Per usucapire occorre dimostrare il POSSESSO CONTINUO - PALESE - NON VIOLENTO della cosa per almeno 20 anni...
E' difficile dimostrare che si tratti di vero POSSESSO (cioè di uso della cosa come se fosse propria) e non di DETENZIONE (cioè la semplice custodia) che non è rilevante ai fini dell'usucapione.
Ci vuole un provvedimento del Giudice ( sentenza con valore meramente dichiarativo).
E' difficile dimostrare che si tratti di vero POSSESSO (cioè di uso della cosa come se fosse propria) e non di DETENZIONE (cioè la semplice custodia) che non è rilevante ai fini dell'usucapione.
Ci vuole un provvedimento del Giudice ( sentenza con valore meramente dichiarativo).
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

uh... se ho capito bene, allora credo che quella di usucapire sia la strada sbagliata. provare a comprare?ely66 ha scritto:veramente "loro", avevano buttato fuori chi stava usando sto pezzo di solaio.
♥G♥ 28/08/08