GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cucchiaino: il suo nemico

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Cucchiaino: il suo nemico

Messaggio da Ariel » 17 set 2007, 14:59

Allora,
ho bisogno di confronto/conforto...Il pediatra mi ha consigliato di iniziare a dare ad Arianna, che ha 4 mesi 1/2 ed è allattata al seno, la frutta.
Bene, lei col cucchiaino non apre la bocca spontaneamente però se metto la mela sul ciuccio se la mangia di gusto e anzi spalanca la bocca. Col cucchiano serra le labbra, frigna e si irrita...che fare? Rimandare? Insistere? Assecondarla col ciuccio?
Ho preso il cucchiaino in lattice pensando che fosse "meno invasivo", me non funziona.

Arianna cresce bene con il mio latte, ma mi terrorizza pensare allo svezzamento se già cominciamo così...

PS a me hanno dovuto dare le pappe nel biberon fino a un anno circa, perchè non mangiavo....spero non abbia preso da me, che dopo una gravidanza peso 45 kg (aumentata di 6 in gravidanza, con sforzi enormi per mangiare bene...)....AIUTO, ditemi che è una fase passeggera!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cucchiaino: il suo nemico

Messaggio da caledonia » 17 set 2007, 15:15

ariel...secondo me magari è un po' presto...
io non insisterei
a 4 mesi e 1/2 il iloro sviluppo psicomotorio potrebbe non essere ancora adeguato per la manipolazione del cucchiaino
non farti paranoie per lo svezzamento
i ho cominciaro dopo i 5 mesi a proporre un po' di frutta e a fatica accettava qualche cucchiaino con un sacco di smorfie...
quando a 5 mesi e 1/2 sono partita con lo svezzamento Giacomo ha cominciato a divorare le pappe e in seguito ha iniziato anche a mangiare bne anche la frutta...

per me è solo un po' piccola, ma magari sentiamo le altre :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 17 set 2007, 15:20

Mi viene da pensare che proprio non sia ancora pronta. Cioè l'unico modo che lei conosce per mangiare è il seno e il ciuccio forse le ricorda il seno e per questo mangia da lì. Però vorrei subito chiederti: ma perchè vuoi cominciare lo svezzamento? Mi sembra di capire che stai allattando esclusivamente al seno (cioè senza LA), perchè non continuare ancora almeno un mesetto. L'allattamento al seno è raccomandato almeno fino ai 6 mesi. Ti scrive una che ha fatto sforzi enormi per allattare il suo cucciolo e purtroppo non c'è riuscita......
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 19 set 2007, 15:25

Quoto le altre, è ancora presto ma intanto puoi darle il cucchiaino per giocare così si abitua al nuovo oggetto ... :ok
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 19 set 2007, 18:16

anch'io ti faccio la stessa domanda di angela... se allati al seno e la bimba non ha problemmi, nel senso che prende peso ogni settimana, puoi andare tranquilla fino a 6 mesi solo con la benedetta tetta (sono molto felice per te che hai abbastanza latte! io a 4 mesi ho comminciato a scarseggiare!)... e solo dopo la frutta ... e poi le pappe... poi pensa che a mangiara dovra farlo una vita intera, ma attacata al seno tuo solo per un breve periodo della vita!!!
anche seccondo me è troppo presto!
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 19 set 2007, 20:53

Mi associo a tutte le altre... Continua con la tetta almeno per un mese, e poi riprova con il cucchiaino...
Io se fossi in te lascerei proprio perdere l'ipotesi frutta/pappa nel biberon, perché se la abitui così ci metterai molto più tempo ad abituarla al cucchiaino.
Io ho iniziato a 5 mesi e mezzo e Alessandro ha imparato presto a essere imboccato...
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 19 set 2007, 22:11

idem, non posso che dirti la stessa cosa!
Si abituerà al cucchiaino quando sarà pronta a sperimentarlo, vedrai.
Secondo me ancora non è il momento: persino l'oms raccomanda l'allattamento esclusivo fino al 6 mese compiuto, non c'è nessuna fretta, non preoccuparti, non ha realmente bisogno della frutta ora, ok?
Entrambi i miei bimbi sono stati allattati al seno fino ai 6 mesi e con calma e pazienza si sono abituati anche al cucchiaino. Stai tranquilla, non insistere più di tanto altrimenti rischi di ottenere l'effetto contratrio, cioé l'antipatia per lo "strumento" :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 19 set 2007, 22:38

Ciao quello che ti dico per esperienza è falla giocare col cucchiaino e ogni tanto prova a darle un cucchiaino di frutta senza insistere a me è successo questo: la mia piccola allattata esclusivamente con LM fino a circa un mesetto fa odia il cucchiaino e ora a sette mesi e mezzo sono in paranoia totale perchè non mangia serra le labbra e piange a meno che io non le porga i cibi con le mani e capisci bene che non è possibile darle brodini e creme quindi per lei tutto cibo solido e carne e pesce freschi un delirio!!!! Comunque va bene provare ma senza forzare questo è il mio consiglio :incrocini :incrocini
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 19 set 2007, 23:17

quoto tutte le altre. Secondo me è presto...di solito i pediatri tendono ad allungare i tempi della prima frutta per i bimbi allattati con LM per il motivo che ha detto Caledonia. Anche secondo me ogni tanto dalle il cucchiaino di silicone per farglielo conoscere senza darle frutta..solo per farla giocare..che se lo guardi e lo metta in bocca da sola. Alice a 4 mesi ancora non metteva in bocca nulla. Non insistere cmq..se prende il tuo latte bene e non ha problemi di peso..non interrompere un ciclo che funziona bene. Riprova tra 1 mesetto.
:sorrisoo
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Robyrob » 20 set 2007, 10:01

Giorgia con il cucchiaino di lattice non ne voleva sapere di mangiare! SI trova benissimo invece con quelli dell'Avent di plastica, nella confezione ce ne sono due, da quando li usiamo non ho più problemi con la pappa. L'altro in lattice, insieme ad alcuni di plastica, glielo dò per giocare mentre mangia ed è l'unico che non si mette mai in bocca.
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 20 set 2007, 14:13

Ma è piccolissima :emozionee !!! Dalle tempo! Il mio non ne ha voluto sapere del cucchiaino fino a 7 mesi :fischia ...auguri!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2007, 14:18

Per noi è stato più o meno così: frutta a 5 mesi e mezzo, ma niente da fare; pappe dai 6 mesi e mezzo, ma niente di eclatante per 3 settimane poi è andato come un treno e non si è più fermato..

il fatto che gli dia ancora il tuo latte aiuterà molto questo passo delicato in cui oltre a imparare un nuovo modo di mangiare, cosa non facile e impegnativa, deve anche staccarsi da te, da quell'abbraccio che lo avvolge quando allatti..ci vuole tempo e forse aiuta la curiosità e la voglia di assaggiare che può rimanere tale a lungo..non è importante quanto mangiano se c'è il tuo latte...

per me lo svezzamento è stato scorpire insieme al bimbo gusti e modi di mangiare, consistenze e anche molta ritualità a tavola, socializzazione e imitazione dei gesti dei grandi...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”