GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
C'è nessuna con utero bicorne (o setto)??
- venus
- Active~GolGirl®
C'è nessuna con utero bicorne (o setto)??
Ciao!!
Mi chiedevo se altre oltre a me si sono trovate a che fare con uesto tipo di malformazione dell'utero....
A me l'hanno scoperto (anzi sospettato) durante la prima eco della gravidanza, mi hanno messa a casa da lavoro e dopo le mie iniziali paranoie....è andato tutto bene!!!
Se anche voi vi tyrovate nella stessa situazione evolete parlarne un po'.....
Mi chiedevo se altre oltre a me si sono trovate a che fare con uesto tipo di malformazione dell'utero....
A me l'hanno scoperto (anzi sospettato) durante la prima eco della gravidanza, mi hanno messa a casa da lavoro e dopo le mie iniziali paranoie....è andato tutto bene!!!
Se anche voi vi tyrovate nella stessa situazione evolete parlarne un po'.....
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- dodi
- Expert~GolGirl®
Re: C'è nessuna con utero bicorne (o setto)??
IO AVEVO IL SETTO MA L'HO TOLTO PRIMA DELLA "PRIMA GRAVIDANZA"XO' VEDO CHE SI PUO' PORTARE A TERMINE ANCHE CON IL SETTO 

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
-
- Basic~GolGirl®
eccomi qua..lo hanno scoperto all'inizio della gravidanza ...subito a casa con grav. a rischio a dire la verità non si sa se è bicorne o setto dovrei fare un istero. per vedere cos'è...ho passato tutta la gravidanza sul divano avevo paura di fare sforzi ..poi avevo sempre mal di pancia a volte contrazioni insomma non è stata molto serena la mia gravid. nonostante tutto ho fatto un bimbo bellissimo dolce e bravo a sempre dormito ...perfortuna..pensavo che uscisse nevrotico con tutta l'ansia che avevo .. comè stata la tua gravidanza?....ciao a presto 

i miei 2 cuccioli..Davide nato il 23/07/2003 kg 2470
Sara nata il 09/11/2008 kg 2650
Sara nata il 09/11/2008 kg 2650
- biba683
- New~GolGirl®
Una mia amica ha l'utero setto, ha partorito il 5 giugno un bellissimo maschietto e la gravidanza è andata avanti tranquillamente... o quasi. Insomma a parte un po' di contrazioni e una giustificatissima ansia il tutto è andato per il meglio visto il risultato
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)
- phoebe
- Active~GolGirl®
Una mia collega, che è nella tua stessa situazione, ha avuto 3 bambini!
Ha dovuto però ricorrere, in tutti e tre i casi, al parto cesareo.
Ha dovuto però ricorrere, in tutti e tre i casi, al parto cesareo.
VALERIO è nato il 13.03.2008
- sarita
- New~GolGirl®
Mia zia con l'utero setto ha portato a termine la gravidanza 30 anni fa. Credo che le abbiano fatto il cesareo ovviamente, però se già 30 anni fa la cosa era possibile, a maggior ragione dovrebbe esserlo oggi!
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::
- venus
- Active~GolGirl®
La mia gravidanza è stata..."normale" e bellissima.....non ho avuto contrazioni, sono arrivata a termine senza problemi (a termine significa 38 settimane, ma perchè il gine mi ha programmato il tc in quella dta!!)....All'inizio, essendo un po' spaventata, stavo mooolto attenta atutto, poi piano piano sono tornata a una vita normale, stando attenta solo agli sforzi...aledavid2003 ha scritto:eccomi qua..lo hanno scoperto all'inizio della gravidanza ...subito a casa con grav. a rischio a dire la verità non si sa se è bicorne o setto dovrei fare un istero. per vedere cos'è...ho passato tutta la gravidanza sul divano avevo paura di fare sforzi ..poi avevo sempre mal di pancia a volte contrazioni insomma non è stata molto serena la mia gravid. nonostante tutto ho fatto un bimbo bellissimo dolce e bravo a sempre dormito ...perfortuna..pensavo che uscisse nevrotico con tutta l'ansia che avevo .. comè stata la tua gravidanza?....ciao a presto
Quindi tutto è andato più che regolare!!!
Anche ame il gine aveva detto che per capire se fosse bicorne o setto avrei dovuto fare l'istero...ma visto che in gravidanza non era possibile....durante il cesareo ha scoperto che l'utero è bicorne, per fortuna la divisione non è profonda e i corni sono uno parecchio piccolo e l'altro piuttosto grande..(Marta ovviamente si era posizionata nella parte grande)
So che per le prossime gravidanze

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- dodi
- Expert~GolGirl®
SIETE STATE TUTTE MOLTO FORTUNATE XCHE' A ME SPIEGARONO CHE IL SETTO E POCO VASCOLARIZZATO X CUI SE L'EMBRIONE ATTECCHISCE SUL SETTO LA GRAVIDANZA RISCHIA DI NON ANDARE AVANTI IO DOPO AVER TOLTO IL SETTO MAGICAMENTE SONO RIMASTA INCINTA 3 VOLTE PRIMA DELL'OPERAZIONE HO PROVATO INVANO X 3 ANNI 

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
- yoga
- Master~GolGirl®
Scusate l'ignoranza, mi spiegate il significato di setto? Durante un'ecografia a 8 settimane di gravidanza ad agosto hanno sospettato utero bicorne, ma il gine mi ha detto che non e' assolutamente preoccupante...con l'altra gravidanza e con le ecografie precedenti non mi era mai stata detta questa cosa, e anche adesso dopo l'aborto mi hanno detto che non risultava bicorne, ma vorrei andare un po' piu' a fondo.
E 2006
- melissa75
- Active~GolGirl®
una mia amica ha avuto l'utero bicorne, 4 aborti sempre alla nona settimana e grazie ad una buona gine che si è accorta di questa malformazione, ha fatto l'intervento e dopo 6 mesi ha riaperto la caccia, ora aspetta una femminuccia x dicembre ma causa cicatrice all'utero le faranno il TC a 36 settimane.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- mima
- New~GolGirl®
Eccomi all'appello con utero bicorne.... durante la prima gravidanza non si sono accorti di nulla, per cui ho fatto la mia vita normalissima senza alcuna preoccupazione... tranne che il bimbo non si girava e infatti ho fatto il tc (ma solo dopo essere entrata in travaglio spontaneamente a 38+5, io speravo che si girasse!).
All'inizio di questa gravidanza mi hanno detto che si sospettava un utero bicorne, alla morfologica il bimbo risultava podalico esattamente come Diego per cui ho fatto una visita privata e me l'hanno confermato... infatti anche questo bimbo è rimasto podalico e rifarò il TC (questa volta programmato). Però devo dire che ho avuto due gravidanze tranquillissime, senza alcun problema.... tranne forse qualche contrazione in più verso la fine.
All'inizio di questa gravidanza mi hanno detto che si sospettava un utero bicorne, alla morfologica il bimbo risultava podalico esattamente come Diego per cui ho fatto una visita privata e me l'hanno confermato... infatti anche questo bimbo è rimasto podalico e rifarò il TC (questa volta programmato). Però devo dire che ho avuto due gravidanze tranquillissime, senza alcun problema.... tranne forse qualche contrazione in più verso la fine.
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
durante la prima gravidanza (finita in aborto spontaneo a 8 settimane) la gine (che lavorarva al San MAtteo di Pavia) ha detto che avevo una malformazione sospetta ma non riusciva a capire se era setto o bicorne. Mi ha fatto fare una isteroscopia ma ancora non ci ha permesso di capire niente. Mi aveva detto che dovevo fare uno laparosocopia per capire bene il problema e che in ogni caso qualsiasi futura gravidanza sarebbe stata a rischio...
Ho preferito aspettare a fare la laparo e riprovarci. Alla seconda gravidanza ho cambiato gine (uno che lavora alla mangiagalli di milano), il quale ha fatto questa faccia quando ha visto le carte:
. Mi ha fatto una semplice ecografia e ha detto che non avevo assolutamente nulla di strano...piangevo per la felicità... ho avuto una gravidanza fisiologica e charlotte è nata con parto naturale alle 40a settimana con travaglio di 9 ore.
Tra poco vorrei riprovare per un frattellino...
COmunque.. morale della favola: fatevi vedere da piu di 1 ginecologo...perché magari uno vede una malformazione dove in realta si tratta di particolarità fisiologiche nella norma...
comunque... mi ricordo benissimo lo stato d'anima... quindi tanti
e
per chi soffre di questa malformazione...
Ho preferito aspettare a fare la laparo e riprovarci. Alla seconda gravidanza ho cambiato gine (uno che lavora alla mangiagalli di milano), il quale ha fatto questa faccia quando ha visto le carte:

Tra poco vorrei riprovare per un frattellino...
COmunque.. morale della favola: fatevi vedere da piu di 1 ginecologo...perché magari uno vede una malformazione dove in realta si tratta di particolarità fisiologiche nella norma...
comunque... mi ricordo benissimo lo stato d'anima... quindi tanti

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- ely68
- Master~GolGirl®
attenzione: utero setto e bicorne non sono la stessa cosa
utero setto: è diviso da una membrana o parte non vascolarizzata, quindi potrebbe dare problemi se l'embrione attecchisce in quella zona, perchè non riceve nutrimento. è una parete in più che non ci dovrebbe essere
utero bicorne: invece di avere una forma triangolare (più o meno) l'utero presenta una rientranza che gli dà una forma a due punte (corni) tipo cuore. in questo caso la parete è vascolarizzata, se attechisce l'embrione non ci sono problemi di nutrimento, però lo spazio a disposizione nell'utero è inferiore ed il bambino potrebbe nascere prima
l'utero setto è operabile, tramite isteroscopia, mentre il bicorne no, perchè ci sarebbe rischio di perforare la parete dell'utero
utero setto: è diviso da una membrana o parte non vascolarizzata, quindi potrebbe dare problemi se l'embrione attecchisce in quella zona, perchè non riceve nutrimento. è una parete in più che non ci dovrebbe essere
utero bicorne: invece di avere una forma triangolare (più o meno) l'utero presenta una rientranza che gli dà una forma a due punte (corni) tipo cuore. in questo caso la parete è vascolarizzata, se attechisce l'embrione non ci sono problemi di nutrimento, però lo spazio a disposizione nell'utero è inferiore ed il bambino potrebbe nascere prima
l'utero setto è operabile, tramite isteroscopia, mentre il bicorne no, perchè ci sarebbe rischio di perforare la parete dell'utero
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- venus
- Active~GolGirl®
ely68 ha scritto:attenzione: utero setto e bicorne non sono la stessa cosa
Si so che sono due problemi diversi..... ho messo questo titolo perchè almeno ci raduniamo insieme per parlare della nostra esperienza, visto che in ogni caso di malformazione uterina si tratta

- aida71
- New~GolGirl®
UTERO BICORNE!......PRESENTE!
ma a differenza della maggior parte di voi...ancora senza figli, dopo un anno di tentativi.
A me l'utero bicorne e bicolle con doppia vagina è stato diagnosticato dopo un'isterosalpingografia a novembre 06, dopo che il mio ex ginecologo mi aveva detto che era "setto". Non fidandomi di un solo parere e avendo all'epoca 35 anni e mezzo, sono andata da un altro gine che invece mi ha detto che ho proprio l'utero doppio, ma con due emicavità regolari e con tutto il resto a posto.
Ora ho 36 anni e stiamo tentando inutilmente di avere figli...
Aiuto...è una cosa terribile vedere le rosse ogni mese regolarmente...mi consola solo leggere che a voi sia andato tutto bene e che le gravidanze avvengono anche con un utero così.
Contattatemi, o donne bi-uterine se vi va!
aida
ma a differenza della maggior parte di voi...ancora senza figli, dopo un anno di tentativi.
A me l'utero bicorne e bicolle con doppia vagina è stato diagnosticato dopo un'isterosalpingografia a novembre 06, dopo che il mio ex ginecologo mi aveva detto che era "setto". Non fidandomi di un solo parere e avendo all'epoca 35 anni e mezzo, sono andata da un altro gine che invece mi ha detto che ho proprio l'utero doppio, ma con due emicavità regolari e con tutto il resto a posto.
Ora ho 36 anni e stiamo tentando inutilmente di avere figli...
Aiuto...è una cosa terribile vedere le rosse ogni mese regolarmente...mi consola solo leggere che a voi sia andato tutto bene e che le gravidanze avvengono anche con un utero così.
Contattatemi, o donne bi-uterine se vi va!
aida