GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......

Messaggio da francesca74 » 3 giu 2008, 11:36

ambrasaf ha scritto:francesca ti scrivo un esempio spicciolo di come i tempi siano cambiati:
ricordo mia nonna che rincorreva mia zia sedicenne intorno al tavolo con il mestolino in mano..adesso la stessa scena farebbe scalpore, il figlio chiama il telefono azzurro!

se fosse vero ciò che dici,tua zia rincorrerebe i figli col mestolo,e i figli i loro figli

i metodi educativi sono fortemente influenzati dalla cultura in cui si vive,non è lo schiaffo in se ad essere nocivo,ma tutto il contesto che ci gira attorno
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 3 giu 2008, 11:49

ambrasaf ha scritto:francesca ti scrivo un esempio spicciolo di come i tempi siano cambiati:
ricordo mia nonna che rincorreva mia zia sedicenne intorno al tavolo con il mestolino in mano..adesso la stessa scena farebbe scalpore, il figlio chiama il telefono azzurro!
giusto in questi giorni mio marito ricordava la ciabatta volante di sua madre...e si fa delle crasse risate! oggi ovviamente, allora la ciabatta volante era temuta! e gli viene pure da dire..povera mamma, quante ne combinavo!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 3 giu 2008, 11:49

i figli rielaborano ciò che hanno vissuto e lo riadattano al contesto che cambia..e per fortuna le abitudini cambiano..
ma credo che nell' educazione il concetto che lo schiaffo è educativo sia difficile da abbandonare proprio per le esperienze di vissuto.

Forse è vero ciò che dice Gattoromeo, ma preferirei dare uno sculaccione a mia figlia perchè è scientificamente provato che "serve" piuttosto che il contrario.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Fefi75 » 3 giu 2008, 19:20

Ragazze,
grazie delle vostre parole. Sono contenta di leggere che il fraintendimento totale che mi sentivo addosso, era forse un'idea esagerata.

Serena&Luca, mi dispiace di leggere della tua storia passata. E anche che questa discussione ti abbia fatto salire la rabbia del ricordo.

Ad Ambra vorrei solo dire una cosa veloce, visto che mi hai ritirato in ballo. Mi hai offeso quando hai scritto:
Fefi75 ha scritto:
ambrasaf ha scritto:no ferma fefi.
Sono dannosi non educano, affermare io ne ho presi e sto bene è come dire mia mamma incinta di me fumava ed io non ho l' asma!
Hai paragonato mia madre che mi ha dato qualcheschiaffo e sculacciata (che, dicevo, non mi hanno fatto diventare una donna aggressiva violenta e scombussolata) ad una madre che fuma durante la gravidanza.

E siccome hai fatto questo paragone in seguito al mio parlare della mia mamma, la signora Fiorella, la donna che per me e' piu' importante al mondo, che amo alla follia.... si' mi hai offeso. Perche' non hai capito che c'e' un limite nel sparare a zero. Io non mi sono permessa di fare riferimento alla tua sfera personale, mai.

La tua lettura del mio "mi hai offeso" non ho idea da dove tu l'abbia dedotta, soprattutto visto che ti avevo gia' specificato il quote, cosi' che capissi bene a cosa mi riferivo.

Buona serata mamme.
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 giu 2008, 20:55

Fefi75 ha scritto: Hai paragonato mia madre che mi ha dato qualcheschiaffo e sculacciata (che, dicevo, non mi hanno fatto diventare una donna aggressiva violenta e scombussolata) ad una madre che fuma durante la gravidanza.
Ecco... ora mi sono offesa io perché ho fumato qualche sigaretta in gravidanza :buuu :buuu :buuu

:prrrr

Comunque, vorrei anche sottolineare una cosa. Occorre tenere d'occhio il significato che si attribuisce ai termini. Per esempio, qui schiaffo è inteso come manata violenta sul volto (detta anche "sberla"), mentre da altre parti come "pacca" sul sedere (che per noi è sculacciata per esempio). Altre volte questa cosa ha generato dei fraintendimenti, perché, a parte l'approvare o meno, è innegabilmente diverso dare una pacca sul sedere pannolinoso o una manata sulla faccia

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 3 giu 2008, 21:00

Il punto è che spesso bisogna fermarsi e farsi la classica domanda "ma ci è o ci fa"?????
perchè a seconda della risposta uno poi si regola di conseguenza...........
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 4 giu 2008, 10:51

fefi..parlavo di MIA mamma..e 30 anni fa non si sapeva che il fumo nuoce alla salute del feto.
Come..nessuno osava dire che picchiare tuo figlio per educarlo era un male!
Kla..senza offesa..anche io ho fumato tutto il primo mese della gravidanza :ahaha
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”