GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

10 modi per voler bene ed educare meglio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

10 modi per voler bene ed educare meglio

Messaggio da ishetta » 1 giu 2008, 15:50

Condivido con voi questo stralcio tratto da un articolo di giornale che mi hanno dato le educatrici del nido di mia figlia. Non voglio dare nessun metodo, ma riflettere insieme a voi su queste parole.

1. Non mancare di dire al tuo bambino ogni giorno "Ti voglio bene", qualunque sia la tua età.

2. Trasmetti al tuo bambino le tue convinzioni e i tuoi ideali; spiega in che cosa credi e perchè; dagli tempo di porti delle domande su quello che gli interessa e rispondi sempre.

3. Stabilisci per lui e con un lui un positivo nome in codice speciale: è un mezzo per rafforzare il senso di intimità. di affettuosa complicità fra voi.

4. Stabilisci e mantieni uno speciale rituale per mettere il tuo bambino a dormire: soprattutto raccontagli o leggigli delle storie. Sarà il ricordo migliore che egli conserverà per tutta la vita.

5. Consenti al tuo bambino di partecipare alle tue quotidiane attività domestiche e ai tuoi hobby.

6. Gioca, divertiti con il tuo bambino, fagli vedere il lato leggero della tua personalità; soprattutto fagli sentire che partecipi veramente ai suoi giochi.

7. Condividi i pasti con il tuo bambino insieme agli altri membri della tua famiglia, con calma a televisione spente e scherzando o conversando allegramente.

8. Cerca frequenti occasioni per stare sola con il tuo bambino.

9. Rispetta le sue scelte, le sue preferenze rispetto al vestirsi, al sistemare la propria stanza ecc.: sono passaggi importanti per sviluppare la propria indipendenza.

10. Fai in modo che il tuo bambino abbia la sicurezza che egli rappresenta l'interesse di assoluta priorità nella tua vita.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 10 modi per voler bene ed educare meglio

Messaggio da Serena&Luca » 1 giu 2008, 16:17

Sono davvero ottimi spunti di riflessione :sorrisoo
Io aggiungerei : impara a dirle/dirgli di no ( in questo modo il mondo fuori non riuscirà a farle/fargli troppo male)
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 1 giu 2008, 16:41

... il numero 6 (il lato leggero della personalità) e il 7 non mi vengono tanto bene :fischia
Per quanto riguarda il punto 9 ancora è piccolo:per il vestirsi andrebbe sempre in giro nudo e la sua stanza sarebbe cosparsa di foglie, ghiande, giochi e rotoli di carta igienica... magari col tempo...
Sperèm! E speriamo impari anche il papà. :che_dici
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 giu 2008, 16:53

Le ho lette e seppur ottimi consigli.. Io di solito queste cose non riesco a digerirle.. Assolutamente nulla di personale, mi riferisco non a Ishetta, ma a chi sempre con la verità in tasca pretende di dirci come crescere i nostri bimbi.. Anche se sono ottimi consigli.. Che noi non ci arriviamo? Scommetto che qui nessuna ha pensato: "oh cavolo, vero, io mio figlio non lo faccio mai giocare!"
Il punto numero 1 mi sembra poi l'apoteosi della rincitrullaggine. Non glielo diciamo noi ai nostri figli forse? E se una sera non glielo diciamo perchè magari esauste dalla giornata ecco che mentre ti addormenti si affaccia minacciosa la lista dei must dell'asilo, e allora ci arrovelliamo il cervello perché magari ci sentiamo pure in colpa per non averglielo detto prima. Così ci si mette anche la lista malefica a farti venire le paturnie che tu, forse a tuo figlio, non dai abbastaza affetto.

Scusate parlo da emerita paranoica incartapecorita, ma a me ste cose mi fanno salire la carogna. Quasi quasi domani mi metto io a scrivere una bella lista su quello che devono fare le maestre dell'asilo, tanto per tediarle un po'.
Anzi a a pensarci bene ci vorrebbe anche la lista per il pediatra, la psicologa della scuola, la tata e forse anche la suocera.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 1 giu 2008, 17:26

Serena&Luca ha scritto: Io aggiungerei : impara a dirle/dirgli di no ( in questo modo il mondo fuori non riuscirà a farle/fargli troppo male)

In effetti mi sembrano anche se non sbagliate in se' e in parte valide, un po' generiche e "new age", il commento di Serena mi sembra appropriato.
Impara a dirgli no, ma non perche' il mondo fuori non riuscira' a fargli male, bensi' perche'
e' facile essere amici dei nostri bimbi, ma piu' impegnativo essere educatori e genitori. A volte e' piu' scomodo, piu' impopolare, piu' difficile. Ma e' una presenza insostituibile: e' vero stiamo parlando di bimbi del nido, ma in quella lista vedo poco rapporto "genitori-figli", e molto "conversare allegramente e complicita' ecc ecc" che e' tanto bello ma non basta!
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2008, 21:35

Lunette ha scritto:Le ho lette e seppur ottimi consigli.. Io di solito queste cose non riesco a digerirle.. Assolutamente nulla di personale, mi riferisco non a Ishetta, ma a chi sempre con la verità in tasca pretende di dirci come crescere i nostri bimbi.
Infatti non si tratta di un metodo, ma ti frasi su cui riflettere. Ti faccio un esempio: mia figlia ha 6 mesi è chiaro che non siamo nel pieno dell'educazione, ma pensandoci su io non gioco veramente con lei: io ho pensato a me stessa e mi sono accorta che il mio giocare con lei è semplicemente passarle i giochi (vabbè poi ci sono i giochi fisici ed è un'altra cosa).
Comunque questo era solo un trafiletto perchè era un articolo interessantissimo (parlava anche di sberle e umiliazioni ma nel salottino c'è già un topic sull'argomento) ma lunghissimo da trascrivere.

Poi io sono dell'idea che si legge, si incamera ciò che si trova personale e poi si vive "alla giornata". Non penso che nessuno si segni sul calendario se ha detto "ti voglio bene" al proprio figlio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2008, 21:37

boxerone ha scritto:
Serena&Luca ha scritto: Io aggiungerei : impara a dirle/dirgli di no ( in questo modo il mondo fuori non riuscirà a farle/fargli troppo male)

In effetti mi sembrano anche se non sbagliate in se' e in parte valide, un po' generiche e "new age", il commento di Serena mi sembra appropriato.
Impara a dirgli no, ma non perche' il mondo fuori non riuscira' a fargli male, bensi' perche'
e' facile essere amici dei nostri bimbi, ma piu' impegnativo essere educatori e genitori. A volte e' piu' scomodo, piu' impopolare, piu' difficile. Ma e' una presenza insostituibile: e' vero stiamo parlando di bimbi del nido, ma in quella lista vedo poco rapporto "genitori-figli", e molto "conversare allegramente e complicita' ecc ecc" che e' tanto bello ma non basta!
Boxerone, non c'è la sezione relativa alla disciplina perchè io non ho trascritto l'intero articolo... ma è proprio la pagina successsiva... :fischia

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 1 giu 2008, 21:52

ishetta ha scritto: Boxerone, non c'è la sezione relativa alla disciplina perchè io non ho trascritto l'intero articolo... ma è proprio la pagina successsiva... :fischia
pensa te!
:ahaha :ahaha
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 giu 2008, 22:03

Ishetta, Grazie, mi sembrano ottimi principi su cui riflettere! :bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2008, 22:07

boxerone ha scritto:
ishetta ha scritto: Boxerone, non c'è la sezione relativa alla disciplina perchè io non ho trascritto l'intero articolo... ma è proprio la pagina successsiva... :fischia
pensa te!
:ahaha :ahaha
ti trascrivo il sunto:
Nella formazione della coscienza morale, della consapevolezza del bene e del male, fondamentale è la funzione educativa basata sul ragionamento, mentre il sistema delle punizioni mortificanti, soprattutto fisiche, non dà frutti duraturi e può essere addirittura controproducente.

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 1 giu 2008, 22:43

mi dici la rivista anche via MP mi interessa molto? :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 1 giu 2008, 23:42

ishetta spero di tenerli a mente quando nascerà giulio... è vero che non esiste la ricetta della perfezione, ma mi sembrano ottimi consigli e spunti di riflessione... :bacio
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 giu 2008, 10:15

stella senza cielo ha scritto:mi dici la rivista anche via MP mi interessa molto? :sorrisoo
mp x te

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 2 giu 2008, 10:41

Grazie Ishetta per i consigli! Capisco che per alcune possano essere scontati ma vi assicuro che ci sono mamme e purtroppo le conosco che non seguono nemmeno questi semplici consigli considerando a volte il proprio figlio un piccolo "peso" da far crescere. :buuu
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 2 giu 2008, 11:24

boxerone ha scritto:

D'accordissimo!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 giu 2008, 11:28

ishetta ha scritto: 4. Stabilisci e mantieni uno speciale rituale per mettere il tuo bambino a dormire: soprattutto raccontagli o leggigli delle storie. Sarà il ricordo migliore che egli conserverà per tutta la vita.
e qui sono assai carente, se leggo crollo come una pera cotta...per cui le storie pre-ninne le riservo al pisolo pomerdiano del week-end
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 3 giu 2008, 9:28

ishetta ha scritto:
stella senza cielo ha scritto:mi dici la rivista anche via MP mi interessa molto? :sorrisoo
mp x te

anche a me ti pregooooo! a me piacciono queste piccole pillole di saggezza!
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 3 giu 2008, 10:26

Ishetta se non ti è di disturbo ti chiederei anch'io il nome in MP, tutto serve x riflettere (poi all'atto pratico vedere se ci si riesce o meno.... :fischia )
Serena: so che bisogna anche dire di no, ma non ci riesco ancora (la piccina ha 10 mesi), come fare?? :domanda
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 3 giu 2008, 10:36

la 6 ci riesce male per problemi organizzativi anche se condivido il principio. (e poi managgia lei mangia cosi bene con la tele accesa... :buuu )

la 9, beh sono d'accordo solo fino ad un certo punto perché vedere mio nipote che a 3/4 anni DETTAVA alla mamma cosa mettere e comprare (e lei era pure orgoliosa del suo senso di moda!!) davvero, non ci voglio arrivare. Non mi piacciono per nulla i bambini che gia da piccoli seguono le mode.... per me ai bambini non deve interessare nulla, devono interessarsi ai giochi, agli amici, etc etc.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 giu 2008, 11:00

Anna Menna ha scritto:Ishetta se non ti è di disturbo ti chiederei anch'io il nome in MP, tutto serve x riflettere (poi all'atto pratico vedere se ci si riesce o meno.... :fischia )
Serena: so che bisogna anche dire di no, ma non ci riesco ancora (la piccina ha 10 mesi), come fare?? :domanda
Beh, sicuramente non riesci a dirle no perché non ha fatto richieste assurde o tentato cose pericolose o stressato all'inverosimile la mamma :hi hi hi hi Sono strasicura che le dirai anche tu no prima o poi e lo farai per il suo bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”