GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
Ragazze... da ieri che si attacca al seno ho sempre il dubbio che mangi abbastanza... avrei la tentazione di pesarlo, ma ho una bilancia poco precisa e so che se uscisse fuori un peso basso entrerei in paranoia... d'altra parte penso che se non mangiasse abbastanza ne chiederebbe in continuazione no?!?...

In attesa di un nuovo fagiolino!
- dandi
- Master~GolGirl®
brava!! hai visto che perseverando ci sei riuscita? da ora in poi è tutta in discesaclaudia84 ha scritto:Ragazze... da ieri che si attacca al seno ho sempre il dubbio che mangi abbastanza... avrei la tentazione di pesarlo, ma ho una bilancia poco precisa e so che se uscisse fuori un peso basso entrerei in paranoia... d'altra parte penso che se non mangiasse abbastanza ne chiederebbe in continuazione no?!?...

non cedere alla tentazione della pesata, non serve a nulla!!
se il bambino si stacca da solo e poi è calmo, fa pipì, dorme, va bene così!!
anche se lo pesi e vedi che ha preso poco latte(ma poi poco rispetto a che, quanto? a quel che dice il pediatra? di che latte il primo?più acquoso, o il secondo più ricco? ci sono tante cose da considerare come vedi) ma lui è tranquillo, non è che puoi obbligarlo a mangiare? rischi solo di innervosire entrambi inutilmente!!
attaccalo solo quando vuole lui, per il tempo che vuole lui, pesalo 1 volta a settimana e vedrai che tutto andrà nel migliore dei modi!!!

per la raccolta latte io usavo i barattolini dell'avent che poi ho continuato ad usare per congelare i passati di verdura, quindi ammortizzi la spesa

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Effettivamente non avevo pensato che poi i barattolini avrei potuto riutilizzarli... va beh, per ora così! Mi sa che però mi dovrò tirare un pò di latte perchè mi si stà indurendo il seno... dite che mi conviene?! Lo faccio dopo che ha mangiato lui?!

- sunflower
- Expert~GolGirl®
grazie per le risposte che mi avete dato
ora scappo che mi preparo alla maratona serale di ciuccia!!

ora scappo che mi preparo alla maratona serale di ciuccia!!

Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ad un mese dalla nascita la mia piccola pareva ciucciare poco. la attaccavo, dopo pochissimo crollava. ed io dicevo, ma come diamine fa, che ne beve, un ditale? ma nn mi è mai venuta la curiosità di pesarla. in realtà lei le prendeva più di quello che avessi potuto pensare. e la visita trimestrale dalla peddi lo confermò. 

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- nicky07
- Master~GolGirl®
Anche ANDREA la sera è piu' famelico e vorrebbe stare sempre incollato alla tetta tantè che ho pensato avessi poco latte così sono tre sere che gli dò l'aggiunta...farò bene?sono una mamma snaturata?e poi regurgita sempre molto sia con il mio latte che con l'aggiunta
devo dirlo alla pediatra.
Dopo 25 giorni di notti in bianco
ANDREA aveva scambiato il giorno x la notte sono 4 giorni che si è regolarizzato dormendo dalle 24 alle 7 tutte di fila nella culla

Dopo 25 giorni di notti in bianco

♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore
- claudia84
- Expert~GolGirl®
io ragazze ho il dubbio che mangi poco perchè fino a ieri che mi tiravo il latte facevo sempre fatica e tirarne per un pasto ora lui mangia al seno ma poi me lo devo tirare comunque perchè ho le tette che scoppiano... in 10 minuti ho tirato 90gr di latte... per quello mi viene il dubbio...!

- dandi
- Master~GolGirl®
secondo me il tuo seno adesso è stato stimolato ed ha cominciato la produzione.claudia84 ha scritto:io ragazze ho il dubbio che mangi poco perchè fino a ieri che mi tiravo il latte facevo sempre fatica e tirarne per un pasto ora lui mangia al seno ma poi me lo devo tirare comunque perchè ho le tette che scoppiano... in 10 minuti ho tirato 90gr di latte... per quello mi viene il dubbio...!
ha bisogno di un po di giorni per adeguarsi alla richiesta, quindi produce più di prima.
svuotalo solo un po se senti dolore, giusto per evitare un'ingorgo, se puoi attacca lui, o fai delle scorte.

Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
- claudia84
- Expert~GolGirl®
ragazze... volete sapere l'ultima?!... MASTITE!... sono andata al ps questa mattina... avevo la febbre a 39,5 fino a un'ora fa...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Nooo claudia che sfortuna!

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Eh si... non me ne va bene una, per fortuna è in un seno solo così posso comunque allattare il cucciolo dall'altro seno...
anche se oggi ho avuto per 8 ore la febbre a 39.5... mi son dovuta far aiutare per andare in bagno e non avevo la forza di tenere il mio cucciolo in braccio... ora sono sotto tachipirina e sto meglio... speriamo passi in fretta!
anche se oggi ho avuto per 8 ore la febbre a 39.5... mi son dovuta far aiutare per andare in bagno e non avevo la forza di tenere il mio cucciolo in braccio... ora sono sotto tachipirina e sto meglio... speriamo passi in fretta!

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
claudia84, tieni duro. Mi sembra che tu sia bella determinata, vedrai che ce la fai
Tanti in bocca al lupo perche' ti possa sentire meglio.

Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Franci.uk, ti ringrazio, ora il mio pensiero è quello di avere in quel seno latte abbastanza per saziarlo...

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
claudia84, come va oggi? Stai allattando anche da entrambi i seni, vero?
Te la cavi con l'inglese? Perche' nel caso qui tanti consigli utili sulla mastite.
E' consigliato anche la compressione del seno mentre stai allattando (se vuoi ti cerco meglio come farla), non solo ti aiuta a svuotare il seno ma, visto che dicevi che il bimbo dorme, favorendo un flusso continuo di latte fa in modo che non si appisoli.
Sei riuscita a metterti in contatto con le consulenti LLL? Insisto perche' la mastite puo' avere origine batterica ma per lo piu' e' dovuta al fatto che il seno non e' vuotato correttamente, secondo me devi ancora lavorare sull'allaccio.
Te la cavi con l'inglese? Perche' nel caso qui tanti consigli utili sulla mastite.
E' consigliato anche la compressione del seno mentre stai allattando (se vuoi ti cerco meglio come farla), non solo ti aiuta a svuotare il seno ma, visto che dicevi che il bimbo dorme, favorendo un flusso continuo di latte fa in modo che non si appisoli.
Sei riuscita a metterti in contatto con le consulenti LLL? Insisto perche' la mastite puo' avere origine batterica ma per lo piu' e' dovuta al fatto che il seno non e' vuotato correttamente, secondo me devi ancora lavorare sull'allaccio.
- Silvia D.
- Original~GolGirl®
Da ieri ho iniziato a tirarmi il latte x avere una scorta da dare alla mamma di mio marito quando tra 1 mese e 1/2 tornerò al lavoro.. ma quanto è difficile!
Posso pomparmelo solo quando lui dorme tranquillo ed ha poppato da un po', e sperando che continui a dormire, perchè se si svegliasse e piangesse, non potrei farlo poppare subito, avendo appena svuotato il seno..
per il momento ho fatto 2 sacchettine, una al giorno.. è strano avere anzichè lui attaccato, una coppa di plastica che fa il vuoto.. e sembra che ne esca così poco, e così piano (x risparmiare abbiamo noleggiato un modello elettrico della medela, ma non proprio all'ultimo grido, veloce, ecc), ma pian piano imparerò e, come tutto, anche questo diventerà normale e facile da fare.. spero!
P.S.: Che strano vedere il latte nella sacchettina, andando nella bocca del bimbo non l'avevo mai visto.. e ora se apro il congelatore si vedono queste mini sacchettine col latte congelato.. (e il marito fa le facce schifate..
)
Claudia, tanti
che la mastite passi subito!

per il momento ho fatto 2 sacchettine, una al giorno.. è strano avere anzichè lui attaccato, una coppa di plastica che fa il vuoto.. e sembra che ne esca così poco, e così piano (x risparmiare abbiamo noleggiato un modello elettrico della medela, ma non proprio all'ultimo grido, veloce, ecc), ma pian piano imparerò e, come tutto, anche questo diventerà normale e facile da fare.. spero!

P.S.: Che strano vedere il latte nella sacchettina, andando nella bocca del bimbo non l'avevo mai visto.. e ora se apro il congelatore si vedono queste mini sacchettine col latte congelato.. (e il marito fa le facce schifate..

Claudia, tanti

Lorenzo 14/3/2008

- claudia84
- Expert~GolGirl®
Guarda per via di inglese lasciamo perdere perchè sono ferma a pink, green and blu... per il resto allatto solo da un seno perchè in ospedale mi ha detto di buttare quello del seno con la mastite... sbaglio?!?Franci.uk ha scritto:claudia84, come va oggi? Stai allattando anche da entrambi i seni, vero?

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
E perche' mai ti hanno detto di buttarlo? Non e' mica infettoclaudia84 ha scritto:
Guarda per via di inglese lasciamo perdere perchè sono ferma a pink, green and blu... per il resto allatto solo da un seno perchè in ospedale mi ha detto di buttare quello del seno con la mastite... sbaglio?!?

Molti dottori non si intendono molto di allattamento, purtroppo. Dovresti allattare prima dal seno con la mastite, poi dall'altro. Fai delle spugnature a caldo e massaggi dalla parte arrossata verso il capezzolo, usa reggiseni morbidi che non stringono. Ti hanno dato antibiotici? Se si quando hai finito fai una cura di fermenti lattici.
CHIAMA LE CONSULENTI DELLA LLL, perche' hai bisogno di correggere l'attacco.
Anche se sono in inglese, ti metto un po' di video, cosi' puoi vedere l'attacco.
ingorgo mammario come fare il massaggio al seno
attacco corretto
- vanilla75
- Original~GolGirl®
Claudia macchè buttare il latte...io l'ho avuta un paio di mesi fa la mastite...e anche se avevo un male cane, l'attaccavo sempre prima dal seno con la mastite, così me lo svuotava ben bene...stringevo i denti...perchè avevo un male boia...ma il tiralatte mi avrebbe fatto vedere tutte le costellazioni!!!Meglio la piccola che quello!!!!
Io mi facevo gli impacchi con la borsa dell'acqua calda sul seno, così si scioglieva un po' , poi la facevo attaccare...
Io mi facevo gli impacchi con la borsa dell'acqua calda sul seno, così si scioglieva un po' , poi la facevo attaccare...

Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- claudia84
- Expert~GolGirl®
che poi devo dire il seno è dinuovo morbido come prima... capezzolo è tutto... se non fosse perchè è leggermente arrossato non direi neanche di avere la mastite... poi oggi non ho avuto una linea di febbre...
per via dei reggiseni non ne porto proprio per evitare questo tipo di problemi...
l'antibiotico me ne ha date due scatole....quindi 12 giorni.....
per via dei reggiseni non ne porto proprio per evitare questo tipo di problemi...
l'antibiotico me ne ha date due scatole....quindi 12 giorni.....

- Barbarabu
- Original~GolGirl®
Ho già aperto un post, ma posto anche qui....
Dunque, Dario ha 4 mesi e viene allattato solo LM dalla nascita e non ho avuto problemi, grazie anche all'esperienza con la mia prima figlia carlotta che ho allattato fino a 22 mesi e alla lega del latte per i preziosi consigli.
Ora..da circa 1 mese il pupetto di notte vuole attaccarsi ogni 2 ore..3 se va bene (si addormenta alle 21/22 e poi si sveglia alla 1, 3, 5, 8 ). Di giorno invece la richiesta è ogni 3/4 ore. Premetto che sono per la libera richiesta..ma sono distrutta...lo so è una farse comune delle mamme. Di giorno ho scarsa possibilità di riposo perchè carlotta è a casa con me, inizierà la materna a settembre; mia mamma mi aiuta ma non posso farla venire tutti i giorni...
io sono distrutta, stanca e quindi a volte irritabile e a volte mi sembra di non farcela fisicamente e mi dico che prima o poi mi ricoveranno....
Nessuno ha dei consigli per limitare le poppate nitturne?? Ho letto il libro della LL "genitori di giorno e di notte" e Dario dorme comunque da sempre in camera nostra con il lettino attaccato al mio letto e di notte lo allatto nel mio letto seduta perchè sdraiatai non gradisce ..ma svegliarsi 3/4 volte mi sfianca. anche se lui è bravissimo e si attacca per 20 minuti e si riaddormenta subito. Ho anche pensato di avere poco latte ma cresce( devo pesarlo veramente ma non è patito..ultima visita di 10 gg fa era 8,1 kg per 69 cm) e bagna i pannolini...
consigli? al consultorio a favore dell'allattamento mi hanno detto che è normale e di avere pazienza...immmagino sia normale ma è il mio fisico che non ha pazienza....Paola 65 hai dei consigli?????
Dunque, Dario ha 4 mesi e viene allattato solo LM dalla nascita e non ho avuto problemi, grazie anche all'esperienza con la mia prima figlia carlotta che ho allattato fino a 22 mesi e alla lega del latte per i preziosi consigli.
Ora..da circa 1 mese il pupetto di notte vuole attaccarsi ogni 2 ore..3 se va bene (si addormenta alle 21/22 e poi si sveglia alla 1, 3, 5, 8 ). Di giorno invece la richiesta è ogni 3/4 ore. Premetto che sono per la libera richiesta..ma sono distrutta...lo so è una farse comune delle mamme. Di giorno ho scarsa possibilità di riposo perchè carlotta è a casa con me, inizierà la materna a settembre; mia mamma mi aiuta ma non posso farla venire tutti i giorni...
io sono distrutta, stanca e quindi a volte irritabile e a volte mi sembra di non farcela fisicamente e mi dico che prima o poi mi ricoveranno....
Nessuno ha dei consigli per limitare le poppate nitturne?? Ho letto il libro della LL "genitori di giorno e di notte" e Dario dorme comunque da sempre in camera nostra con il lettino attaccato al mio letto e di notte lo allatto nel mio letto seduta perchè sdraiatai non gradisce ..ma svegliarsi 3/4 volte mi sfianca. anche se lui è bravissimo e si attacca per 20 minuti e si riaddormenta subito. Ho anche pensato di avere poco latte ma cresce( devo pesarlo veramente ma non è patito..ultima visita di 10 gg fa era 8,1 kg per 69 cm) e bagna i pannolini...
consigli? al consultorio a favore dell'allattamento mi hanno detto che è normale e di avere pazienza...immmagino sia normale ma è il mio fisico che non ha pazienza....Paola 65 hai dei consigli?????
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)