GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
- miky74
- Expert~GolGirl®
Re: POMODORO, come lo avete introdotto ?
Aspetta CLO, quindi prima lo passi(io non ho il passaverdure, lo trito?) e poi lo cuoci con la pastina ????? 

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- clo'76
- Expert~GolGirl®
Sì lo passo a crudo e poi la "crema" la cuocio nel pentolino aggiungendoci un goccino d'acqua. Lo passo perchè i semini restano nel passaverdure, visto che sono quelli che potrebbero fare male all'intestino o creare allergie! anche le verdure del brodo le passo per evitare di frullare anche le bucce ( soprattutto dei fagioli e delle lenticchie)
.....mamma mia che balls.....ma non era meglio la tetta????

.....mamma mia che balls.....ma non era meglio la tetta????

Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- miky74
- Expert~GolGirl®

Clo, ma pensi che se lo frullo il pomodoro, è uguale? Non ho il passaverdure io

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- miche76
- Master~GolGirl®
aiuto...io non sapevo che si dovessero togliere i semini..........ma che lavoraccio è??????
io la prima volta gliel'ho dato, sbucciato cotto nel cuocipappa, frullato e poi passato in padella con un goccio d'olio d'oliva e la pastina asciutta,,,,,pare abbia gradito molto......
MA I SEMINI????
io la prima volta gliel'ho dato, sbucciato cotto nel cuocipappa, frullato e poi passato in padella con un goccio d'olio d'oliva e la pastina asciutta,,,,,pare abbia gradito molto......
MA I SEMINI????
Becky 01-07-07 kg 3750 54 cm e Matilde 03-10-2009 kg 4000 55 cm
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!
- clo'76
- Expert~GolGirl®
Ma i vostri bimbi sono decisamente più grandi...a me è ancora in fase di piena scoperta del cibo ( infatti le è venuta la stitichezza) io credo che vada bene frullato....e poi ragazze ma se gradiscono......che ben venga!!!!! 

Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- Tronky
- Active~GolGirl®
io volevo aspettare l'anno di vita come mi aveva consigliato la pediatra ma al nido ho scoperto che gli davano gli assaggi di pasta col pomodoro dei grandi già a 10 mesi... quindi è bell'introdotto!
adesso gli metto nella pastina il pomodoro che fa mia suocera, sia crudo (però il vasetto è sterilizzato, quindi tanto crudo non è) che cotto, oppure il suglo di passato o quello a pezzettoni che faccio per noi (prima di mettere il sale ovviamente)
adesso gli metto nella pastina il pomodoro che fa mia suocera, sia crudo (però il vasetto è sterilizzato, quindi tanto crudo non è) che cotto, oppure il suglo di passato o quello a pezzettoni che faccio per noi (prima di mettere il sale ovviamente)
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007
- miky74
- Expert~GolGirl®
CLO
fatto.
Ieri ho preparato un sughetto leggero e l'ho passato col Minipimer
Poi le ho fatto la pastina e gliela ho condita con pomodoretto e ricotta.
SE LA E' SBRANATA!

Ieri ho preparato un sughetto leggero e l'ho passato col Minipimer

Poi le ho fatto la pastina e gliela ho condita con pomodoretto e ricotta.
SE LA E' SBRANATA!

- clo'76
- Expert~GolGirl®

Miky mi sta venendo fame :prrrr :prrrr
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- miky74
- Expert~GolGirl®
Ah, ovviamente i semini non li ho fatti fuori tutti, ce ne erano in abbondanza
ma il pediatra non mi ha mai detto di levarli...e comunque.....è andata
!

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
crema multicereali o cereali divisi
l'altro giorno guardavo in un negozio bio delle farine di avena, miglio ecc. che andrebbero bene, secondo le indicazioni, per bimbi over 4 mesi...ma il mio doc ci à la crema multicereali verso i 7 mesi...
voi le date queste singole? e cosa preferite?
voi le date queste singole? e cosa preferite?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Oplà
- Active~GolGirl®
Re: crema multicereali o cereali divisi
il miglio non ha glutine, puoi darglielo sicuramente. Io ho cominciato dal miglio infatti.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- folletto74
- Basic~GolGirl®
Re: crema multicereali o cereali divisi
Io ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi con la crema di riso e il mais e tapioca e poi verso i 7 mesi ho aggiunto il semolino.

Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
Ciao a tutte, la casinara per eccellenza è arrivata anche qui
Giulia ha 7 mesi e una settimana, mangia le due pappe ormai da + di 1 mese ma all'inserimento della seconda pappa qualcosa forse non è andato come doveva.
Il ped mi disse di preparare il brodo per la pappa di mezzogiorno in 2 litri di acqua e mettere 1 patata + 1 carota e poi man mano le altre verdure e di aggiungere poi 1o 2 cucchiaio di passato di verdure nella pappa. Il brodo sarebbe servito x 3 gg poi bisognava rifarlo.E fin qui tutto ok.
Introducendo la pappa serale io ho raddoppiato le msiure quindi 4 litri di acqua, 2 patate 2 carote etc etc ( x ora ho introdotto zucca fagiolini zucchine finocchio spinaci e bieta oltre la patata e la carota. E qui è iniziata la stitichezza, cosa di cui Giulia nn ha mai sofferto.
Ho sbagliato io con le proporzioni? E in più, il passato come lo fate, prelevate solo le verdurte dal brodo e le passate( come faccio io) o aggiungete anche del brodo per mixarle? Perchè mi sa che forse il mio passato è troppo denso.
Hoi scritto un papiro ma almeno spero di essermi spiegata almeno 1 pò'
Grazie !

Giulia ha 7 mesi e una settimana, mangia le due pappe ormai da + di 1 mese ma all'inserimento della seconda pappa qualcosa forse non è andato come doveva.
Il ped mi disse di preparare il brodo per la pappa di mezzogiorno in 2 litri di acqua e mettere 1 patata + 1 carota e poi man mano le altre verdure e di aggiungere poi 1o 2 cucchiaio di passato di verdure nella pappa. Il brodo sarebbe servito x 3 gg poi bisognava rifarlo.E fin qui tutto ok.
Introducendo la pappa serale io ho raddoppiato le msiure quindi 4 litri di acqua, 2 patate 2 carote etc etc ( x ora ho introdotto zucca fagiolini zucchine finocchio spinaci e bieta oltre la patata e la carota. E qui è iniziata la stitichezza, cosa di cui Giulia nn ha mai sofferto.
Ho sbagliato io con le proporzioni? E in più, il passato come lo fate, prelevate solo le verdurte dal brodo e le passate( come faccio io) o aggiungete anche del brodo per mixarle? Perchè mi sa che forse il mio passato è troppo denso.
Hoi scritto un papiro ma almeno spero di essermi spiegata almeno 1 pò'

Grazie !

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Elimina un po' di carota e patata e aggiungi più zucchina (anche la lattuga è lassativa ma vedo che non l'hai ancora introdotta. Una novembrina ha avuto una bella idea, invece che frullare tutta la verdura insieme la diviDe (noi novembrina congeliamo quasi tutte) e poi congela in modo porzioni. Così al bisogno metti più carota o più zucchina ecc. ecc.Serena&Luca ha scritto: Introducendo la pappa serale io ho raddoppiato le msiure quindi 4 litri di acqua, 2 patate 2 carote etc etc ( x ora ho introdotto zucca fagiolini zucchine finocchio spinaci e bieta oltre la patata e la carota. E qui è iniziata la stitichezza, cosa di cui Giulia nn ha mai sofferto.
Io aggiungo un po' di brodo, diciamo che deve venire tipo una mousse... dall'aspetto meno invitante a dire il vero.Serena&Luca ha scritto: Ho sbagliato io con le proporzioni? E in più, il passato come lo fate, prelevate solo le verdurte dal brodo e le passate( come faccio io) o aggiungete anche del brodo per mixarle? Perchè mi sa che forse il mio passato è troppo denso.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®
serena, cala di 1 litro abbondante e usa la pentola a pressione.
io mettevo 2 lt. d'acqua, 300gr. di carote, 300gr. di patate e 400 gr di zucchina.
la zucchina per ultima ovvio.
il brodo durava 3 giorni, non si disperdeva tanto vapore e inoltre le vitamine resistevano di più, perchè bollendo nella p.a.p. si conservano meglio.
ah se metti gli spinaci, non conservare il brodo in frigo, producono nitriti (o nitrati boh, non ricordo mai) che fanno andare a male il brodo.
quindi puoi fare il brodo e aggiungere gli spinaci al momento, tanto in 4 minuti anche meno, sono cotti.
però se è stitica, toglili. insieme alla carota alla patata e alla mela, sono astringenti.
zucchine, bieta, lattuga, carciofi, finocchi e legumi in genere sono lassativi
io mettevo 2 lt. d'acqua, 300gr. di carote, 300gr. di patate e 400 gr di zucchina.
la zucchina per ultima ovvio.
il brodo durava 3 giorni, non si disperdeva tanto vapore e inoltre le vitamine resistevano di più, perchè bollendo nella p.a.p. si conservano meglio.
ah se metti gli spinaci, non conservare il brodo in frigo, producono nitriti (o nitrati boh, non ricordo mai) che fanno andare a male il brodo.
quindi puoi fare il brodo e aggiungere gli spinaci al momento, tanto in 4 minuti anche meno, sono cotti.
però se è stitica, toglili. insieme alla carota alla patata e alla mela, sono astringenti.
zucchine, bieta, lattuga, carciofi, finocchi e legumi in genere sono lassativi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Ishetta, Ely grazie davvero, avevo intuito che stavo facendo qualche ca@@ata.
Anche quella di conservare l brodo in frigo con gli spinaci (m'avevano fatto venire mille paranoie con questo calo di ferro che si ha dal 6o mese che abbondavo sempre con gli spinaci).
Ely ma il brodo durava 3 gg usandolo mattina e sera? ( Mi sa che mi sto rincoglionendo forte visto che ho fatto la baby-sitter per anni, anche se ricordo che il brodo me lo facevano fare ogni giorno
)
cmq grazie
Anche quella di conservare l brodo in frigo con gli spinaci (m'avevano fatto venire mille paranoie con questo calo di ferro che si ha dal 6o mese che abbondavo sempre con gli spinaci).
Ely ma il brodo durava 3 gg usandolo mattina e sera? ( Mi sa che mi sto rincoglionendo forte visto che ho fatto la baby-sitter per anni, anche se ricordo che il brodo me lo facevano fare ogni giorno

cmq grazie

- ely66
- Platinum~GolGirl®
intendevo di non metterceli proprio gli spinaci eh?? il brodo va conservato in frigo o congelato
a me 3 litri di brodo pre-cottura, quindi circa 2 post cottura, duravano 3 giorni, pranzo e cena, perchè Gaia non era una mangiona. forse ne facevo anche meno di 3 litri ora che ci penso.

a me 3 litri di brodo pre-cottura, quindi circa 2 post cottura, duravano 3 giorni, pranzo e cena, perchè Gaia non era una mangiona. forse ne facevo anche meno di 3 litri ora che ci penso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mariangelac
- Collaboratore
Ragazze nn so se è stato gia detto, ma volevo portarvi il mio piccolissimo contributo, io ultimamente il brodo lo sto facendo concentratissimo, frullo tutte le verdure, la consistenza è di una crema, e lo sto congelando nei contenitori x i cubetti del ghiaccio, all'occorrenza stacco 4 cubetti che equivalcono a circa 50 cc o ml?
nn so, il valore che riporta il bibe, e poi ci aggiungo il resto di acqua, perche sarebbe troppo concentrato, e viene fuori un brodino delizioso, che i miei bimbi adorano, e poi è molto pratico.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
OK grazie mille ad enrambe, stamattina brodo nuovo

- francyede
- Master~GolGirl®
DOAMNDA QUANTITATIVO PAPPA:
dunque io faccio il brodo con le verdure, poi passo con minipimer e riempio i vasetti avent da 240 (2 mestoli), congelo tutto, poi quando serve scongelo nel micronde e aggiungo omo, creme a occhio per raggiungere la consistenza "gradita" ad alice, olio e parmigiano. Viene fuori una ciotola tipo quelle di ikea (tipo ciotolone di latte) quasi piena.
Vivo nella frustazione di non vedere mai la ciotola pulita, e butto sempre circa 1/3-1/4 di pappa.
Poi mi capita di vedere in giro mamme che danno da mangiare ai loro bimbi la pappa e i piatti mi sembrano miseri miseri (diciamo un fondo di piatto fondo nostro). Insomma hanno ragione i miei e mio marito a dire che le preparo troppa pappa?
Prima facevo 150 g di brodo, piu' 2 cucchiai di passato di verdura e si riempiva il vasetto avent grande, quindi il quantitavo è quello, ma chiedo: e' troppo? dove sbaglio? forse le altre cuocendo o sciogliendo il brodo sui fornelli ottengono meno pappa perchè un po' evapora?
dunque io faccio il brodo con le verdure, poi passo con minipimer e riempio i vasetti avent da 240 (2 mestoli), congelo tutto, poi quando serve scongelo nel micronde e aggiungo omo, creme a occhio per raggiungere la consistenza "gradita" ad alice, olio e parmigiano. Viene fuori una ciotola tipo quelle di ikea (tipo ciotolone di latte) quasi piena.
Vivo nella frustazione di non vedere mai la ciotola pulita, e butto sempre circa 1/3-1/4 di pappa.
Poi mi capita di vedere in giro mamme che danno da mangiare ai loro bimbi la pappa e i piatti mi sembrano miseri miseri (diciamo un fondo di piatto fondo nostro). Insomma hanno ragione i miei e mio marito a dire che le preparo troppa pappa?
Prima facevo 150 g di brodo, piu' 2 cucchiai di passato di verdura e si riempiva il vasetto avent grande, quindi il quantitavo è quello, ma chiedo: e' troppo? dove sbaglio? forse le altre cuocendo o sciogliendo il brodo sui fornelli ottengono meno pappa perchè un po' evapora?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)