GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PERCHE' FARE UN FIGLIO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PERCHE' FARE UN FIGLIO

Messaggio da leda71 » 1 giu 2008, 0:10

nel mio caso non mi sono mai posta davvero la domanda "perchè" perchè quando mi è venuto il desiderio è stato improvviso e potente come può essere l'appetito di un ragazzo... forse perchè tutti i perchè di cui mi ero occupata erano fino a quel momento per spiegare perchè non averne, di figli...

e, come in tutte le cose che mi sono venute meglio, ho seguito l'istinto e non mi sono posta troppe domande.
e, come in tutte le cose che mi sono venute meglio, mi sono preoccupata più del "come" che le perchè... :prrrr :prrrr

se dovessi tornare indietro probabilmente prenderei un po' più di tempo per comunicare con il socio.... lui, come gli capita spesso con me, si è trovato davanti ad una decisione già quasi presa e impacchettata... :che_dici
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 1 giu 2008, 0:12

Lin ha scritto:xché fare un figlio... bella domanda...

il primo lo abbiamo cercato dopo 3 anni di convivenza bellissima... xché avevamo la sensazione che ci mancasse ancora qualcosa x essere felici. ma dopo due aborti spontanei... non ti so più rispondere.

xché ho cercato il mio giulio pur sapendo che avrei passato 9 mesi impossibili dal risultato incerto... xché sono felice di averlo fatto... xché affermo di vivere il momento più bello della mia vita nonostante tutto... non lo so.
o forse la risposta è semplicissima: xché già nella prima, breve gravidanza avevo provato la sensazione unica di essere finalmente completa, appagata da un amore più grande, più forte e totalizzante di qualunque altro.

xché fare un figlio? xché ti rende felice dal primo istante.
bellissimo il nome Giulio :cuore .... :fischia :fischia
e quoto la sensazione della gravidanza: è la cosa più vicina che possa immaginare a quella dell'onnipotenza.... saranno gli ormoni :prrrr :prrrr
There must be some kind of way out of here ...

michetta13
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michetta13 » 1 giu 2008, 0:32

Vuoi che risponda io? Vuoi sentirti dire che ho fatto 2 figli perchè volevo vedere com'era?

Nell'altro topic mi avete dipinta quello che non sono, forse mi sono espressa male, ma alcune di voi hanno costruito un bel po' di castelli...

Cmq ti rispondo...
Ho conosciuto mio marito 8 anni fa, lui ha 13 anni in più di me e cercava una donna con cui metter su famiglia. Io avevo 18 anni e cercavo tutto tranne che una famiglia.
Le mie compagne di scuola si ricordano di me come quella che "si sarebbe fatta togliere l'utero pur di non fare figli"...
Ma la vita riserva sempre tante sorpese e alla fine ho scoperto che lui era quello giusto per me. E voleva dei figli.
Evabè, li avrei infilati nella mia vita impegnata, tutto sommato quando trovi lìuomo giusto il desiderio di un figlio si affaccia...
Abbiamo vissuto una storia perfetta, un matrimonio da favola, una gravidanza perfetta, la classica gravidanza "sulla nuvoletta rosa", coi cuoricini che sbocciano e volano in alto, ecc, ecc.
Poi è nato Gabriele.
E' stato un disastro. Letteralmente un disastro.
Il parto è andato bene, col senno di poi, ma il dolore, i punti della lacerazione, il dolore e la difficolta per l'allattamento, la mia stanchezza fisica mi hanno fatto vivere i primi 3 mesi come un vero incubo.
Sono uscita dall'ospedale piangendo!! Tutti felici coi loro bimbi e io che piangevo!
Quando l'ho visto la prima volta non sapevo chi fosse, non lo riconoscevo come il bimbo che mie ro sempre immaginata.
Non è stato amore a prima vista e i primi giorni faticavo a tenerlo in braccio perchè non riuscivo a vedermi nei panni di mamma...
Ho odiato la mia vita e il giorno in cui ho desiderato un figlio.
Ho avuto un baby blues durato molto più dei canonici 15gg, adesso potrei dire di avere avuto la depressione post parto, da cui ne sono uscita da sola quando Gabriele ha compiuto 10 mesi.
Il rapporto con l'uomo della mia vita ha preso una piega orribile, mai avrei pensato di finire a litigare per ogni cosa...
L'idea del secondo figlio non mi sfiorava manco lontanamente.

Poi è passato un po' di tempo e ho ristabilito un equilibrio che andasse bene a tutti. E allora ci sono state le condizioni per un altro figlio. Ho avuto la possibilità di riprovare e ci sono riuscita.
Il parto di Laura è andato molto meglio, i punti non mi hanno fatto male, l'allattamento è partito benissimo. Mi ero preparata al peggio, ho assunto integratori di ogni tipo per "stare su", ho chiesto aiuto per l'allattamento e sono partita fin da subito con la mia dose di rassegnazione sul fatto che per qualche mese avrei dormito poco e combinato ancora meno all'università.

Al momento sta andando tutto molto bene, anche se qualcuna mi ha descritto come un mostro solo per essermi lamentata della monotonia con cui si gestiscono i neonati.
Allattare è comodo ma non fa per me, cmq stringo i denti e vado avanti, per il bene di mia figlia (non mi sognerei MAI di mandarmi via il latte!).

Per quanto riguarda me e il mio egoismo: non amo limitarmi e per questo ho sempre fatto moltissima fatica a conciliare i miei interessi con quelli dei miei bimbi, ma ci sono sempre riuscita. Adesso ovviamente vince mia figlia, ma quando avremo dei ritmi più rilassati potrò riprendere a fare le mie cose (vedi studiare e occuparmi del fratello come vorrei).

Per concludere: i figli crescono, è bello vederli crescere e plasmarli coi nostri insegnamenti, è bello sentirli ripetere le paroline che tu mamma gli hai appena insegnato, è bello capirli e riuscire a soddisfarli quando il loro unico modo di comunicare è il pianto.
Alla fine di tutto, sono una soddisfazione. Tuttavia continuo a ripetere che è lecito lamentarsi con qualcuno, in un momento di sconforto o di relax, della monotonia di questo periodo di cure neonatali senza dover essere considerate come mostri...
Io ci sono SEMPRE per i miei bimbi, anche se a volte lo faccio controvoglia (chi fra voi è felice di interrompere il sonno per allattare o è felice di tenere in braccio il proprio bimbo per ore perchè non vuole stare giù???)

Sicuramente qualcuna troverà qualche parola o qualche frase da reinterpretare a (malo)modo proprio...

ciao
michela
Michela, mamma di:
Gabriele, 01 giugno 2006
Laura, 05 maggio 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 giu 2008, 0:40

meglio ora?
Per concludere: i figli crescono, è bello vederli crescere e plasmarli coi nostri insegnamenti, è bello sentirli ripetere le paroline che tu mamma gli hai appena insegnato, è bello capirli e riuscire a soddisfarli quando il loro unico modo di comunicare è il pianto.
Alla fine di tutto, sono una soddisfazione.
si, ma non puoi mettere al mondo un bimbo di 3 anni. o no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

michetta13
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michetta13 » 1 giu 2008, 1:16

ely66 ha scritto:meglio ora?
La frase in grassetto si riferisce ai bimbi molto piccoli, non si capiva?
Com'è che leggi e interpreti solo quello che vuoi tu, senza includere il contorno?
Michela, mamma di:
Gabriele, 01 giugno 2006
Laura, 05 maggio 2008

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 1 giu 2008, 7:50

Mah....

Sul perché non saprei riuscire a mettere giù scritte le varie sensazioni ed emozioni che mi hanno accmpagnato verso questa scelta....

Sul dopo....Beh...Giorgio e Anna sono nati entrambi da parto naturale, ma da sogno....(Anna é nata quindici giorni fa, in un'ora.... :fischia :fischia :fischia )Quindi fisicamente in entrambi i casi stavo benino (anzi, stavolta sono tornata dall'ospedale domenica e lunedì pomeriggio sono uscita in bici a fare una commissione veloce....)...

Giorgio é entrato nella nostra vita come un ciclone...Ha sconvolto tutti i nostri equilibri, in alcuni momenti ha tirato fuori il peggio di noi....E per una come me che é abituata ad appoggiarsi moltissimo al marito, questo momento di sclero é stato durissimo...Ecco, più che le notti insonni o il cambiare cinquemila pannolini mi é pesato proprio aver perso alcuni punti di riferimento, avere quella perenne sensazione di dover cercare un equilibrio diverso, di dover in un certo senso "ricostruire" un rapporto diverso con mio marito...Ci abbiamo messo un annetto...Adesso che Gio ha due anni e mezzo, pochi giorni prima di partorire Anna, una sera ho guardato i miei uomini e sono stata travolta dal terrore....Avevo paura di lei e degli sconvolgimenti che avrebbe portato...

Invece la piccola Anna é bravissima (e questo aiuta molto, eh?!?) e sembra che sia con noi da sempre...

Di pannolini adesso non vi dico quanti ne cambio...Mi é capitato di imboccare Giorgio con Anna attaccata al seno...O di averli seduti in braccio tutti e due...Mi é capitato di averli svegli entrambi alla stessa ora della notte....

Michetta...Certo, se mia figlia la notte dormisse tredici ore e se Gio non si svegliasse fra le sei e mezza e le sette ogni mattina sarei solo contenta...Ma quando allatto Anna di notte la guardo e mi sciolgo dalla tenerezza e quando Gio viene a chiamarmi la mattina e mi dice "Mamma, guarda chi é arrivato!!!" penso davvero con tutto il cuore che non c'é modo migliore di cominciare la giornata!!!!

Riguardo all'allattamento....Il mio stavolta é partito molto ma molto a stento, e mi sto dannando per cercare di riuscire a farcela....Probabilmente finirà in allattamento artificiale e questo é il mio unico grande grande cruccio....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

michetta13
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da michetta13 » 1 giu 2008, 8:48

Tournesol hai descritto la mia stessa situazione...
tournesol ha scritto:una sera ho guardato i miei uomini e sono stata travolta dal terrore....Avevo paura di lei e degli sconvolgimenti che avrebbe portato...
Io ho avuto la tua stessa identica paura. Cio messo un anno e mezzo per creare un nuovo equilibrio e riprendere un ritmo di vita e adesso avrei dovuto ricominciare da capo...
Mi é capitato di imboccare Giorgio con Anna attaccata al seno...O di averli seduti in braccio tutti e due...Mi é capitato di averli svegli entrambi alla stessa ora della notte....
Ma anche a me sono capitate, identiche scene, anzi, quando sono tornata dall'ospedale gabriele ha pensato bene di ammalarsi una settimana. Li ho accudito tutti e due, coi punti dolenti, le notti in bianco e mia suocera in casa con me che cucinava e giocava con gabri mentre allattavo.
quando Gio viene a chiamarmi la mattina e mi dice "Mamma, guarda chi é arrivato!!!" penso davvero con tutto il cuore che non c'é modo migliore di cominciare la giornata!!!!
Anche io mi sciolgo quando gabri si alza alla mattina e ci cerca, vuole vedere cosa fa la "bimba lalla" e mi fa le feste, poi la vuole prendere in braccio, ecc...

Riguardo all'allattamento....
Non ti crucciare :sorrisoo

Capisco che dai miei post sia venuta fuori solo la parte relativa "a me" e al mio ritmo che dovrò ricreare, ma anche io amo i miei figli e li guardo crescere insieme ogni giorno e questo mi ripaga il 99% della fatica.
L'1% che resta richiede più tempo, ma si colmerà anche quello quando avrò creato un nuovo equilibrio.
Michela, mamma di:
Gabriele, 01 giugno 2006
Laura, 05 maggio 2008

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 1 giu 2008, 10:23

Alla fine di tutto, sono una soddisfazione.
i bambini li plasmiamo noi, anche se hanno un carattere che è il loro, e una testolina che non potremmo cambiare. ognuno fa la sua strada, noi cerchiamo solo di fargli prendere quella giusta e cercare di evitare le buche.
però i figli sono una risorsa, un attimo di pausa nella vita frenetica di tutti i giorni.
es.. si va al mare... vi fermate a guardare il mare?? no. per noi adulti è scontato. per loro no, lo vedono è fanno :urka .insomma ti fanno guardare il mondo con un'aria diversa.

poi non è che siano sempre rose e fiori. dalle nostre parti si dice che non c'è nessuno che riesca a farti perdere la pazienza come un bambino. ed è vero.
ci sono notti in cui tu vorresti solo dormire, invece il pargolo piange, e quello che è peggio è che non sai cos'ha.. non sai cosa fare e sei stanco, tanto stanco.
ma sono notti che passano.. e le ricordi perchè fanno parte comunque di un percorso, di una vita.
ci sono i giorni che inciampi, e ti tocca camminare/saltellare come carla fracci in casa, per tutta la roba che c'è per terra.. proprio io che tenevo la casa in ordine e a specchio.. :buuu
ma vedere il mondo a 30 anni con gli occhi di un bambino non ha prezzo(ndr mastercard :ahah ), quando sono stesa sul divano perchè adesso ho la nausea e arriva con la sua manina e mi fa una carezza :emozionee quando mi dice ti voglio bene mamma, quando vuole qualcosa e mi dice ruffiana "ti do un bacino mamma".
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 giu 2008, 11:42

Io una cosa ho imparato: che non esiste un modus vivendi universale per fare il genitore, ma ognuno trova quello più congeniale per tramandare valori, affetto e amore ai propri figli.
Io non sono una di quelle madri a cui la maternità donava, i primi tempi assomigliavo all'ombra di me stessa ed ero persa negli occhi di mia figlia, perchè pur avendola desiderata moltissimo, non riuscivo a sentire questo istinto materno che avrei dovuto percepire dal primo momento in cui ho scoperto di essere incinta. Invece l'istinto materno è una balla grandissima, perchè non è un istinto, altrimenti tutte le donne lo avrebbero. Il senso materno invece arriva piano piano, senza che te ne accorgi le ditine grassoccie ti prendono il cervello, te lo stringono e ti fanno ricordare di loro anche quando non ci sono. Con il tempo ho imparato ad amare mia figlia come un altro essere umano diverso da me. E' stato un percorso lunghissimo, sofferto e doloroso. Ma sono felice di averlo fatto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 1 giu 2008, 13:20

Io non cercavo bimbi. Almeno all'inizio... intendo fino a 30 anni.. Pensavo non ne avrei mai avuti. Non invidiavo le mamme ai giardinetti diventar matte x rincorrere i loro pargoletti né avrei egoisticamente voluto metter fine alle mie serate e nottate all'insegna del divertimento. Poi ho conosciuto un uomo, che aveva 2 figli, in fase di separazione. Mi innamorai perdutamente e fu una relazione incasinatissima che finì dopo 4 anni. La prima volta che pensai ad un FIGLIO fu con lui. Mi piaceva vederlo coi suoi figli... era un padre estremamente presente. Ma purtroppo mi lasciò e il mio sogno svanì.

Ormai volevo un figlio, sapevo che prima o poi anch'io sarei diventata mamma. Greta, come Sasha, non sono stati amori a prima vista... sono cresciuti col tempo, entrambi.

I miei bambini sono la mia vita, il motore che mi fa guardare avanti. So che darei la vita per loro. Lo so adesso, prima era una frase fatta che non capivo. Avere un figlio è qualcosa che ti cambia per sempre, il prolungamento dei te stessa. Fare un figlio è un'esperienza unica, credo la più intensa che un essere umano possa fare.
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 1 giu 2008, 14:32

Lunette ha scritto: Invece l'istinto materno è una balla grandissima, perchè non è un istinto, altrimenti tutte le donne lo avrebbero. Il senso materno invece arriva piano piano, senza che te ne accorgi le ditine grassoccie ti prendono il cervello, te lo stringono e ti fanno ricordare di loro anche quando non ci sono. Con il tempo ho imparato ad amare mia figlia come un altro essere umano diverso da me. E' stato un percorso lunghissimo, sofferto e doloroso. Ma sono felice di averlo fatto.
saranno i miei ormoni e le beta alle stelle ma mi hai fatto commuovere. la frase delle manine grassoccie..è la verità. nient'altro che la verità
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2008, 15:04

YLeNia ha scritto:
margi ha scritto: Pero' al periodo della crescita dei nostri figli, alla loro educazione, a quanto difficile siano gli anni successivi (io direi dai 4 in poi...) nessuno ci pensa...
Di sicuro non si pensa a questo quando si e' in attesa o i bimbi sono appena nati! Perche' ovviamente le priorita' sono altre!
E' li secondo me il compito vero dei genitori; ma non vero, come posso dire? piu' importante, faticoso, quando ti poni un sacco di dubbi, ti metti in continuazione in discussione!!! Per non parlare delle fasi successive...
Quoto. A me spaventa proprio il momento in cui dovrò confrontarmi con lui sperando di fare o dire la cosa giusta, senza rischiare di "perderlo".
Quotissimo... io già me la sento che mi dirà "mamma non capisci niente"... e io lì a pensare che da neonata con la tetta e un pannolino pulito si risolveva (quasi) tutto....
Ammazzate sono già malinconica adesso. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 1 giu 2008, 17:44

Sul perchè fare un figlio una vera risposta non ce l'ho.
Sapevo che volevo un bimbo e lo volevo con mio marito. Era un desiderio dentro di me che a parole non si può spiegare.

Posso però dire perchè ho deciso di cominciare a cercare un figlio in quel preciso momento... perchè non mi hanno dato l'aumento :che_dici
Questo mi ha fatto riflettere su quello che volevo fare veramente: dedicarmi ancora a me, cercare un lavoro diverso oppure avere un bimbo e fregarmene del lavoro...

Il DOPO devo dire i primi giorni sono veramente duri: ti trovi un bimbo che dipendere completamente da te ma che non sai tenere in braccio, non sai cambiare, non sai lavare.
E ti ritrovi così a guardarlo mentre dorme per cercare di conoscerlo meglio, per realizzare che veremante lui è quello che tiriava calci nella pancia (che è ancora lì e non vuole andaresene).
Poi cominciano i mesi in cui ci si dedica quasi completamente a lui, ci si dimentica di essere donne. Dove la cosa più sexy che si indossa è il proprio mollettone per i capelli...
Ma sono anche i mesi in cui cominci a capire cosa vuole, che lui comincia guardati e a sorriderti e questo ti ripaga di tutto.

Adesso il mio ha solo 9 mesi, io mi sono ricordata di avere anche una vita separata da lui ma la frase più bella che mi rappresenta è quella che mi ha detto mio marito qualche tempo fa:
"Oramai è impossibile pensare a qualsiasi cosa senza pensare che lui è qui con noi"
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 giu 2008, 21:00

michetta13 ha scritto:
La frase in grassetto si riferisce ai bimbi molto piccoli, non si capiva?
Com'è che leggi e interpreti solo quello che vuoi tu, senza includere il contorno?
si che si capiva. ma tu hai capito cosa ho scritto io?

era il succo di tutto quanto.

perchè un figlio? la maggior parte delle risposte è stato un: BOH.
boh, è stata una cosa così, un'esigenza improvvisa.
non tutte mi pare abbiamo scritto che "lo volevo sin da piccola, lo bramavo" alcune hanno messo "per completare l'unione".
il dopo.. il dopo è stato più complicato da descrivere. mi pare eh??
in effetti il dopo parto secondo me è un bel terno al lotto con aggiunta di "consigliori" di ogni tipo che t'incartano e t'incasinano ancora di più.

però ora come ora, credo proprio non tornerei indietro. malgrado siano di nuovo 5 notti che mi chiama e vuole fare cose.. e io sono regredita a quando non dormiva. e la mattina sono di nuovo ko. come definirlo questo? il dopo, dopo, dopo infanzia? aiuttt :ahaha

c'è qualche psicologa che c'analizza in blocco? :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 1 giu 2008, 21:16

Mi sono sempre piaciuti i bambini e da sempre sognavo il giorno in cui sarei diventata mamma... Francesco è "capitato",io e mio marito stavamo insieme da appena 3 mesi, io avevo 19 anni, e abbiamo deciso che nonostante fossimo nei casini più neri,quel bimbo lo volevamo,che il caso,non era stato poi tanto caso.
Lo abbiamo visto per la prima volta in eco quando ero già di 15 settimane,era già formato e io non riuscivo a realizzare che quel cosino piccolo quanto un mandarino fosse il mio bambino.
E' nato,lo abbiamo amato fin dal primo attimo ... :cuore
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 giu 2008, 22:11

Io penso di essere nata per essere mamma!
Penso che un figlio si faccia perchè si ha tanto amore da donare, quando ci si sente pronte, mature, responsabili e si guarda al futuro attraverso gli occhi di un altro essere umano! Penso che bisogni essere dotate di tantissimo altruismo e pazienza, oltre che di consapevolezza , e che si giunga alla convinzione che ci sia qualcun altro al centro dell'universo!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 1 giu 2008, 23:32

ely66 ha scritto:
Mimi75 ha scritto: i
si si, intanto non hai detto il perchè e soprattutto il DOPO. e dato che hai capito :fischia , sputa il rospo. :-D

ecchime ecchime

allora
il prima
beh, io ero una di quelle che amavano i bambini anche prima di averli
insomma io pazienza con gli adulti proprio non ne ho :che_dici
uno che è grande le cose le deve capire, il buon senso lo deve avere...e quindi mal sopporto il contrario :fischia
coi bambini invece...con loro è facile avere pazienza
loro sono vulcani di energie
di fantasia pura, di scoperta
loro non sono mai infantili
solo gli adulti lo sono
i bambini sono bambini e basta
insomma io un figlio lo ho sempre voluto
lo volevo col tempo però

il prima
prima ero un tipetto molto più egoista
ho vissuto per me, per le mie mete, per la mia voglia di viaggiare e di scoprire
l'univesità
i master
7 anni fuori dall'Italia
c'ero solo io

poi
amore per i bambini+orologio biologico (eh si.."la chiamata" direbbe qualcuno..hehe :fischia )
poi
amore per i bambini+orologio biologico+Alberto

e il prima era diventato il durante...
nove mesi
imparare l'attesa, imparare a fare le cose con calma, piano, riflettendo non più pensando solo a me stessa ma a noi, a lei
per me il durante è stato decisivo, cercavo più consapevolezza, cercavo di arrivarci preparata, ma preparata nel profondo
e lo so che non si è mai preparati abbastanza ma io posso davvero dire che la gravidanza l'ho vissuta con tanta attenzione e che questo mi èservito
mi è servito per il dopo

il dopo è un fiume in piena
dare la vita è un'esperienza emotiva molto complessa, molto forte
bellissima è chiaro
ma complessa
e ti trovi in balia di tanta felicità, di tanto amore di cui non avevi esperienza, di tanti pensieri a volte contrastanti...
e non hai il tempo a volte per capire cosa ti succede, solo il bambino c'è, solo lui
ed è bellissimo, ma durissimo
e badate, è durissimo per tutte, per quelle coi bimbi buonissimi e per quelle coi bimbi con problemi
per quelle coi bimbi sani e per quelle coi bimbi malati
credo che tutte le mamme vadano incontro a momenti difficili...dopo

io sono sempre stata molto libera, molto indipendente, ho sempre fatto mille cose e sono uscita tantissimo...
volavo da e per l'estremo oriente almeno una volta al mese
e poi il dopo
improvvisamente la tua vita cambia radicalmente
e lo volevi, certo che lo volevi perchè era il momento di crescere di andare oltre
ma a volte è difficile
all'inizio Alberto er acon me, ma poi ero sola
e Alba è una bimba dolcissima
ma certi giorni sono stati duri
quando non hai nemmneo il tempo di andare in bagno e ci vai con tua figlia in braccio
quando non puoi fare la doccia fino a che lui non torna a casa
quando tua figlia si sveglia 10 volte la notte e tu sei mamma-ciuccio e volevi magari solo guardare un film....e ti chiedi perchè cavolo non lo hai mai voluto dare sto ciuccio :fischia

ma poi
il dopo...
il dopo quello vero
quello dell'amore che ti gonfia il cuore
quello delle sue manine paffute
quello del suo profumo
quello del suo sguardo innamorato a contatto con la tua pelle
quello di quando vedi in lei i tuoi occhi e la bocca dell'uomo che ami
quello dei suoi sorrisi
ma anche dei suoi pianti in cui ti dice che ha bisogno di te

ed è li che capisco che tutti i momenti difficili, tipo quando strilla in macchina come una matta e io so di avere un tragitto di altri venti km da fare :che_dici, sono solo il suo bisogno di me, per crescere
e che è li che ci amiamo veramente nel profondo dello stomaco
di quel grande amore viscerale di una mamma per i suoi figli, e di un cucciolo per la madre
è anche e soprattutto in quei momenti che la sto aiutando ad affrontare quel meraviglioso lungo e straordinario viaggio che la aspetta

è li che capisco che non è un sacrificio fare un figlio
che non è una battaglia
e che i momenti duri sono duri per tutte si
ma che se penso che sono solo passeggeri,che sono solo dettati da suoi bisogni perchè è piccola, che presto sarà grande e saranno altri i problemi tra di noi...
allora quasi piango al pensiero e mi dico che coi bambini si può portare tanta tanta pazienza

e che sono invece certi adulti tristi e senza amore e poesia che me la fanno davvero perdere :che_dici

la pazienza
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 1 giu 2008, 23:36

Sottoscrivo Mimi, soprattutto la chiusa :fischia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 1 giu 2008, 23:40

ammazza ho scritto un papiro :x:
pure poco comprensibile :x:
scasate :fischia

si capisce che ad Alba stanno spuntando non uno, non due ma ben 4 denti :che_dici

tutta sua madre, ..le piacciono gli eccessi :hi hi hi hi

notte :bacio
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 2 giu 2008, 7:10

mi piaceva la mia vita, la mia carriera, i miei viaggi, il mio fisico asciutto e palestrato, le mie serate in giro con il mio uomo...non ho mai pensato di rinunciarci per un figlio...

poi alla tenera eta' di 36 anni il lavoro non mi dava piu' nulla, mi sono sentita vuota, mi mancava una parte di vita che voleva assolutamente conoscere, che se possibile non mi sarei concessa di perdere: voleva sapere cosa significava diventare madre

e' stata una scelta difficile, e lo e' ogni giorno, ma non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”