GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Viki » 31 mag 2008, 22:35

klabomb ha scritto: ORA SIAMO PASSATE ALLA TECNICA NUMERO2 E LE TOLGO IL PANNOLINO MENTRE DORME.. TIPO VERSO LE 5 DI NOTTE.
AL MATTINO CI SVEGLIAMO VERSO LE 8.30 E ANDIAMO ENTRAMBE A FAR PIPI'AL BAGNO.
E'LA PRIMISSIMA COSA CHE FACCIAMO, INSIEME, ENTRAMBE, APPENA SCESE DAL LETTO.
POI LA LASCIO CON UN PAIO DI SLIPPINI MENTRE LE PREPARO IL LATTE... E FA COLAZIONE.. DOPODICHE'LA VESTO PER USCIRE E LE METTO IL PANNOLINO.
OGGI E'IL TERZO GIORNO E CREDO DI CONTINUARE COSI'FINO A DOMENICA.
DOPODICHE'PROVERO'AD ELIMINARLO ANCHE IN'UN'ALTRA FASCIA ORARIA.. CHESSOIO.. TIPO DOPO CENA..... E VEDIAMO COME VA. PER GRADI!
Potresti anche provare ad allungare il tempo senza pannolino del mattino.
Non riesci a rimetterla sul vasino un'oretta dopo la prima pipì?
Quando esci al mattino dove vai? dopo quanto torni a casa? Non voglio farmi i fatti tuoi... è solo per sapere se vai in un posto dove può fare pipì sul vasino (nonni, nido...) oppure se può resistere senza fare pipì finchè torni a casa.

Io ho iniziato così ad uscire senza pannolino... se facevano la pipì prima di uscire e sapevo di non stare fuori molto rischiavo... con una sacchetta piena di cambi nello zaino, ovviamente.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 1 giu 2008, 16:03

Ieri abbiamo iniziato anche noi.
Ad ora, nessuna pipi'/cacca nel posto giusto, ma sempre in giro per casa.
Per fortuna che c'e' caldo, cosi' puo' restare per casa solo con le mutandine!
Stamattina è andato al parco con il papa' ... e con un cambio (slip, pantaloni, calze, scarpe). Ovviamente è stato necessario.
:ahaha
A casa, se gli chiedo se deve fare pipi' mi dice no, pochi secondi dopo il laghetto e' servito.
:ahah
Ora adotto il sistema "vasino ogni 30 minuti", speriamo in un progresso
:incrocini :incrocini
Claudio 2006
Sara 2011

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

tabella per registrare i progressi

Messaggio da Ciuppy » 1 giu 2008, 20:04

Puo' esservi utile per premiare il bambino/a che raggiunge il successo!!
(il sito è in inglese)

http://www.pull-ups.com/na/wtg/progress_chart.asp

La tabella e' da personalizzare con il nome del bimbo/a e si possono inserire 3 frasi libere.
Si possono anche stampare degli stickers per completare l'oper, se non si hanno i fogli con le etichette, si puo' stampare in un foglio normale per poi attaccare con la colla oppure usare dei banali adesivi decorativi (pochi euro in cartoleria o nei negozi "tutto a 50centesimi")
Claudio 2006
Sara 2011

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 1 giu 2008, 20:52

:buuu SI RETROCEDE.
QUANDO LA LASCIO NUDA.. MI KIEDE ESPRESSAMENTE IL PANNOLINO
PORTANDOMENE UNO BELLO PULITO
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 1 giu 2008, 22:17

Anche noi abbiamo cominciato lo spannolinamento.
I primi giorni è andata abbastanza bene, era già da una settimana che lo mettevo sul vasino la mattina dopo la colazione e la sera prima del bagno e faceva quasi sempre pipì.
Quindi lunedì ho tolto il pannolino e abbiamo messo le mutandine da grandi. Devo dire che sta andando abbastanza bene, lo faccio sedere io sul vasino ogni 1,5/2 ore e fa pipì. Il pannolino lo mettiamo solo per la nanna di notte (di giorno no) e spesso si sveglia asciutto. Solo oggi è stato abbastanza un disastro, ma secondo me perché era stanco: questi ultimi due giorni siamo stati tanto in giro e anche se ieri è andata bene secondo me oggi ha risentito della mancanza di routine. Ho notato anche che in genere i nostri "incidenti" capitano la sera, intorno a ora di cena, quando ormai inizia a notare la stanchezza.
Vediamo come va domani!
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 1 giu 2008, 22:20

Dimenticavo la mia domanda: dopo quanto tempo hanno iniziato i vostri ad avvisarvi? ieri è riuscito a dirmi pipì dopo averne fatto un goccino e a trattenerla finché gliel'ho fatta fare ma in genere se non lo porto io sul vasino non me lo dice. Anzi, se gli chiedo se deve fare pipì in genere la risposta è no :che_dici
E un'altra cosa: in giro come fate? vi portate il vasino? lui sul water proprio non ci vuole andare e in piedi ancora non ha imparato come si fa...

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 2 giu 2008, 17:42

Francesco ha compiuto 2 anni sabato scorso e si è aperto il discorso "spannolinamento". Tutti mi consigliano di cominciare i tentativi al mare (partiremo il giorno 13 giugno).
D'accordo sul fatto di togliergli il pannolino in spiaggia e farlo bagnare, come si gestisce il resto (ossia):
1) come lo abituo in spiaggia al vasino? Se dice di voler fare pipì dove lo porto (non mi rispondete bagno pubblico :urka )? Lo porto in acqua? Gli faccio fare pipì nel secchiello :domanda ? O vado in giro con il vasino :fischia ?
2) saremo in villaggio, per cui non mi sembra il caso di rischiare al ristorante una bella cacca o pipì :urka . Dovrò necessariamente rimettergli il pannolino se non siamo in spiaggia. Riusciremo nel tentativo di fargli avvertire lo stimolo con queste alternanze di pannolino e non?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 2 giu 2008, 23:07

Io avevo provato a settembre, ma al nido l'avevano costretta a portare i famosi pannolini mutandina che sono serviti solo a confonderle le idee. Infatti ho abbandonato tutto dopo un mese di lotte con le maestre del nido.
Adesso, con i primi caldi, ci ho riprovato, tenendo conto che per tutto l'inverno almeno una pipì al giorno sul vasino la faceva sia in casa che al nido.
Bhè, ho iniziato 2 venerdì fa e dopo un mini incidente non ha mai bagnato le mutandine, nemmeno al nido! Inoltre dopo una settimana ha già imparato anche la kakka! :cuore Che dire, ho aspettato quasi un anno, ma ne è valsa la pena, praticamente in due giorni gliel'ho tolto.
Adesso il prossimo traguardo è la notte, anche se sarà un problema visto che mia figlia di notte si fa fuori un bicchierino di quelli col beccuccio di acqua immenso. Ma non ho fretta. :cuore

Consiglio, una volto il pannolino va tolto per sempre; metterlo alternato confonde le idee e basta. Lo dico per esperienza personale!!

Altro consiglio, i pannolini mutandina non servono a nulla, se non a confondere le idee al bimbo e a spendere un sacco di soldi inutilmente.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 2 giu 2008, 23:09

Marmellata, se invece tu provassi a casa? Non vorrei che in vacanza fosse un problema, e voi lo "avvertiste" come un impaccio al divertimento e al meritatissimo riposo. Se eravate in casa, poi, era un conto, ma in villaggio secondo me non è fattibile.
Magari inizia o subito, in modo da vedere la sua reazione, oppure al ritorno dalle ferie.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 giu 2008, 14:30

Eccomi alle prese con l'inizio dello spannolinamento. Premesso che Fabio è ancora piccolino ma molto precoce: abilissimo ad arrampicarsi, sale le scale da solo, va in bicicletta ed è molto avanti col linguaggio (canta anche distinguendo bene le parole nei ritornelli) e nella comprensione. Quindi penso che sia giunto il momento giusto approfittando del fatto che è nella fase imitativa. Non mi sono ancora messa d'impegno (anche perché questi 3 gg Davide è voluto andare fuori a provare la sua nuova bici e con le uscite ... lo spannolinamento è difficile soprattutto agli inizi) però sono riuscita a captare almeno 3 pipì al giorno. Appena si sveglia al mattino lo siedo sul vasino e la fa, appena si sveglia al pomeriggio idem e la sera prima di andare a letto lo siedo davanti alla tv e la rifà (ci ha fatto anche la cacchina). Quando dorme la notte e il pomeriggio il pannolino rimane asciutto ... ma di giorno ne fa tanta ... quindi il mio problema è toglierlo di giorno perché se impara quello lo tolgo definitivamente. Sono consapevole che difficlmente mi avvertirà alla sua età ... ma c'è un modo per riuscire a capire quando deve farla? C'è qualcuna che ha spannolinato a 20 mesi che mi aiuta a capirlo?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 giu 2008, 21:19

Devo ripartire da zero!!! :aargh :aargh E' da venerdi' che da la dissenteria,dopo aver resistito a pulire diarrea dappertutto,gli ho rimesso il pannolino,ora che sta meglio gliel'ho tolto di nuovo e mi rendo conto che tutta la fatica che ho fatto per spannolinarlo e' sprecata!!! :bomba

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 giu 2008, 22:45

Marmellata secondo me spannolinare il bimbo alla spiaggia è impossibile. D'accordo lui sta senza pannolino ma non capisce che bisogna farla nel wc o nel vasino. Per i primi tentativi io consiglio di chiudersi in casa per almeno 4 o 5 gg ... mi rendo conto che è un sacrificio e infatti io ne ho una vogli :che_dici a ... ma è l'unico modo ... stare in casa con gli slip e portarlo ad intervalli di un ora e mezza al massimo sul vasino. Il bimbo nella tranquillità dell sua casa avrà modo di fare i suoi errori e di prendere meglio la cosa. All'inizio può sembrare deludenrte e può venire voglia di abbandonare l'impresa con una sentenza "non è pronto" invece i bambini soo pronti ma hanno bisogno, chi più e chi meno, di sbagliare e di sperimentare tutto quello ceh succede senza pannolino: osservare la pipì che esce dalpsellino e cade per terra, sul vasino, etc; sperimentare la sensazione del cotone sulla pelle, sperimentare la sensazione di bagnato sulla pelle, evacuare stando seduti. Tutte cose che è meglio seguire stando comodi in casa ... poi pian piano si può arrischiare qualche uscita fino dal panificio o dalla latteria sotto casa ... in modo da limitare i danni e da responsabilizzare il bimbo. Il bimbo deve comincire a pensare che se esce deve fare pipì prima altrimenti se gli scappa fuori rischia di farl addosso. Quando ha un minimo di controllo si può ucire spesso potandosi dietro il vasino o il riduttore (se lo apprezza .. ma è meglio assecondarlo nella scela del metodo che preferisce) e fuori di casa lui sarà concentratissio epr paura di sbagliare (a casa Davide si rilassava e la facva sempre addosso .. fuori era perfetto)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 3 giu 2008, 23:43

lalat ha scritto:. Per i primi tentativi io consiglio di chiudersi in casa per almeno 4 o 5 gg ...
con i tempi lenti che ha Lorenzo dovrei rinchiudermi tutta l'estate a casa,altro che 4 5 giorni!! Non devo proprio portarlo al mare!!

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia73 » 4 giu 2008, 22:44

in effetti ora che mi ci fate pensare la mattina il pannolino è quasi asciutto, zeppo fradicio all'una, asciutto alle 16 e pieno la sera!e la cacca è da un paio di mesi che la fa solo a casa.....che faccio, tento?
Il mio amore è nata il 21 giugno 2006...primo giorno d'estate

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 5 giu 2008, 12:27

anche noi da ieri abbiamo iniziato con lo spannolinamento, ieri è stato un disastro ma oggi già mi dice quando la deve fare la metto sul riduttore e la fa.. è solo che si è bloccata nel fare la cosina grande, speriamo che oggi si sblocchi, poi la notte glielo tengo ancora il pannolino perchè ho chiesto alla pediatra e mi ha consigliato di tenerlo di notte fino a quando non lo trovo asciutto e per il momento la mattina è ancora bagnato anche se stamattina era meno bagnato del solito..
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2008, 17:32

Io per il moemento mi sto limitando a fargli fare la pipì la mattina e la sera nel vasino. Secndo voi serve? Al mattino è sempre asciutto. Devo rompere con le tate del nido perché mi diano una mano sul serio :fischia :domanda Io lavoro tutto il girno .. dovrei darmi malata per una settimana per riuscirci :fischia

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 giu 2008, 21:49

Oggi e' andata benissimo!!! :yeee :yeee

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 5 giu 2008, 22:49

lalat: io ho iniziato così, per una decina di giorni vasino la mattina e prima del bagnetto serale. Quando ho visto che la faceva regolarmente ho tolto il pannolino.
Quesito mio invece:
Per la nanna del pomeriggio non gli metto il panno ed è ok, ma la notte non mi lancio anche se la mattina in genere è asciutto. L'altra mattina però me ne ha fatta la metà sul tappeto in camera mentre cercava di togliersi il pannolino da solo e mi diceva "potty"... e io sono dovuta saltare giù dal letto di corsa lo stesso. Dopo quanto secondo voi dovrei toglierglielo anche di notte?

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 6 giu 2008, 9:31

lalat ha scritto:...Devo rompere con le tate del nido perché mi diano una mano sul serio :fischia :domanda Io lavoro tutto il girno .. dovrei darmi malata per una settimana per riuscirci :fischia
Come ti capisco!
Alle educatrici del nido ho chiesto insistentemente che non gli mettano il pannolino per evitare di confonderlo. :aargh :aargh
Capisco la rottura di continuare ad asciugare pipi', mentre ci sono anche altri bimbi in giro, ma se mi aiutassero di piu' si tratterebbe solo di alcuni giorni "bagnati", poi il problema sarebbe superato.
Invece, quando lascio l'asilo alle 6.30 mi ritrovo solo con 3/4 cambi bagnati.
Se lo lasciassero senza panno tutto il giorno ci sarebbero almeno 8 slip bagnati!!
Come te dovro' prendere delle ferie e stare a casa per fare da sola!!! :aargh
In sostanza pago 700 euro al mese di nido per non avere da loro una collaborazione attiva quando serve!!!

E' dallo scorso sabato che Claudio non ha il pannolino e da allora ha fatto la pipi' nel vasino soltanto 1 volta, perche' ho azzeccato il momento giusto.
Io lo metto piu' volte e lo tengo seduto per un po', ma lui nulla!!
Poi si tira su e dopo 1 minuto è tutto bagnato!
:x: Preferisce farla in piedi?
Mi consolo pensando che nel vasino riesco a fargli fare la cacca. :ok

Che dite, è normale che dopo una settimana ancora non faccia la pipi' nel vasino? e che non dica niente?
... chissa' cosa combinano al nido!?
:domanda :domanda
Claudio 2006
Sara 2011

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 6 giu 2008, 9:45

ho cominciato a togliere il pannolino, Daniel ha 32 mesi, mi dice che deve fare la cacca ma andiamo sul water e niente, non ci riesce, il primo giorno se l'ha fatta 2 volte addosso ma ora mi dice che la deve fare ma niente, non riesce e non la fa, con conseguente mal di pancia...consigli??
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”