GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' morto Lorenzo Odone

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

E' morto Lorenzo Odone

Messaggio da Chicca83 » 31 mag 2008, 20:15

Preso da tgcom

"E' morto negli Stati Uniti all'età di 30 anni Lorenzo Odone, affetto da quando aveva cinque anni da una rarissima malattia neurodegenerativa. Per tentare di salvarlo i genitori crearono una formula passata alle cronache come ''Olio di Lorenzo'', divenuto anche il titolo di un film del 1992 con Susan Sarandon e Nick Nolte. Rimasto paralizzato negli ultimi anni, Lorenzo Odone è morto per le conseguenze di una polmonite.

Quando aveva cinque anni a Lorenzo, figlio di genitori italiani, fu diagnosticato l'adrenoleucodistrofia, una rarissima malattia neorodegenerativa genetica e i medici predissero che sarebbe vissuto pochi anni. Il padre, Augusto Odone, e sua moglie, Michaela, riuscirono a trovare un rimedio, una miscela di acido oleico e acido erucico, ricavati da comuni olii da cucina, che riuscirono efficacemente a ritardare il decorso della malattia.

Un effetto provato anche da studi pubblicati nel 2005. Alla sua vicenda fu dedicato il film "Lorenzo's Oil" del 1992 in cui la Sarandon e Nolte interpretavano i genitori."

Ragazze come sono triste.. la sua storia mi aveva preso moltissimo.. Che grandi genitori.. e che grande Lorenzo..
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: E' morto Lorenzo Odone

Messaggio da winniepooh » 31 mag 2008, 20:22

:cuore :cuore
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 31 mag 2008, 21:37

:buuu :cuore
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 31 mag 2008, 21:40

:cuore :cuore :buuu :cuore
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 31 mag 2008, 21:42

non ci posso credere...
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 31 mag 2008, 21:50

Ho letto l'articolo e vederlo in foto mi ha fatto venire un nodo in gola...Quel film e' di uno struggente...e la sua vita, la loro vita, quanto dev'essere stata difficile...Mio Dio quanta sofferenza...

ADDIO lorenzo...sei stato molto fortunato ad avere 2 genitori cosi'...
.

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 31 mag 2008, 21:57

si margi.. a me ha fatto riflettere tantissimo..
e noi ancora ci lamentiamo!? ancora ci struggiamo per le nostre "caxxate"? guardate loro.. pensate anche voi a cosa LORO hanno dovuto passar a causa di questa orribile malattia..
io il film me lo affitto spesso perchè è di un bello e struggente che la metà basta...
io vi consiglio di vederlo...
insegna molto..
grazie Lorenzo, e grazie alla famiglia Odone..
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 31 mag 2008, 22:01

Io non so se avro' mai il coraggio di rivederlo...Perche' credo di aver pianto come mai per un film prima di quel momento, incessantemente, con i singhiozzi ...
Perche' purtroppo non era fiction ma una tristissima realta'...
che potrebbe capitare a chiunque... :buuu
.

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 31 mag 2008, 22:40

assolutamente vero margi..
io domani vado e lo ri-affitto per l'ennesima volta..

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 1 giu 2008, 11:07

:cuore :cuore :buuu
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 giu 2008, 15:35

Quello che ha dell'incredibile è come due genitori cosi lontani dalla medicina si siano messi a studiare e studiare per creare un farmaco. A me questa cosa affascina tantissimo. Perchè se pensiamo alle grandi aziende farmeceutiche si sa che loro non spenderebbero una lira nella ricerca di un farmaco di una malattia rara perchè essendo rara non ci guadagnerebbero nulla. Io so che la madre di Lorenzo, Micaela Odone è morta qualche anno fa di cancro, incredibile come il destino si accanisca cosi duramente su una povera famiglia.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 1 giu 2008, 15:44

mi dispiace davvero tanto ... ho visto il film e seguito la storia quando se ne parlava, ho sempre pensato che quello era un caso eclatante di quello che può fare il forte amore di un genitore, di quello che vuol dire non arrendersi mai, avere sempre una speranza e anche farcela ... perchè anche se purtroppo è morto giovanissimo, quello che ha vissuto è stato merito solo dei suoi genitori. :cuore
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 1 giu 2008, 19:57

Non sapevo la mamma fosse scomparsa :buuu
.

soleraggio80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da soleraggio80 » 3 giu 2008, 22:11

:buuu :buuu
Per me Lorenzo è un combattente!Anche se questa cosa l'ha fatto volare via,ha avuto una forza incredibile.Ma quando si sballano gli equilibri nel fisico,non c'è forza di volonta che tenga.Non ho avuto la forza di rivedere il film,che ho originale,perchè mi sento il cuore piccolo piccolo.Tantissimi baci grande Lorenzo! :cuore

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 4 giu 2008, 9:28

Chicca83 ha scritto:si margi.. a me ha fatto riflettere tantissimo..
e noi ancora ci lamentiamo!? ancora ci struggiamo per le nostre "caxxate"? guardate loro.. pensate anche voi a cosa LORO hanno dovuto passar a causa di questa orribile malattia...
QUOTISSIMO.....

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 giu 2008, 14:22

Melissa ha scritto:Quello che ha dell'incredibile è come due genitori cosi lontani dalla medicina si siano messi a studiare e studiare per creare un farmaco. A me questa cosa affascina tantissimo. Perchè se pensiamo alle grandi aziende farmeceutiche si sa che loro non spenderebbero una lira nella ricerca di un farmaco di una malattia rara perchè essendo rara non ci guadagnerebbero nulla. Io so che la madre di Lorenzo, Micaela Odone è morta qualche anno fa di cancro, incredibile come il destino si accanisca cosi duramente su una povera famiglia.
Infatti.
Pensate se invece certi studi li avessero fatti persone che avevano studiato e che avevano tutte le conoscenze necessarie per arrivare dove sono arrivati i formidabili genitori di Lorenzo.
Sicuramente il farmaco si sarebbe scoperto prima e avrebbe magari potuto arrestare prima la malattia.

Purtroppo su certe malattie nn c'è ricerca perchè nn ci sono abbastanza fondi e a nessuno gliene frega niente di stanziarli, tantomeno alle industrie farmaceutiche.
E questa per me è una vergogna considerando che solo con uno stipendio annuale di un ciocatore di seria A si potrebbe aprire un laboratorio o pagare lostipendio a 10 0 più ricercatori....... :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Koky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Koky » 4 giu 2008, 17:44

:buuu :cuore
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 4 giu 2008, 17:51

....povero Lorenzo e sopratutto povero padre, sapere che ha aiutato il figlio e vivere cosi' a lungo e poi una banale polmonite lo ha portato via.
Amo i miei due figli!!!

giulia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia73 » 4 giu 2008, 23:01

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore

soleraggio80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da soleraggio80 » 5 giu 2008, 0:41

Sofia74 ha scritto:Purtroppo su certe malattie nn c'è ricerca perchè nn ci sono abbastanza fondi e a nessuno gliene frega niente di stanziarli, tantomeno alle industrie farmaceutiche.
E questa per me è una vergogna considerando che solo con uno stipendio annuale di un ciocatore di seria A si potrebbe aprire un laboratorio o pagare lostipendio a 10 0 più ricercatori....... :x:
Io che sono nel campo delle ricerche scientifiche sono assolutamente :x: dalla gente che pensa "tanto non mi tange ,perchè devo sprecare i miei soldi così?"
Be io non auguro niente a nessuno,perchè essendo nel campo io vorrei risolverli i problemi affinchè la gente non soffra,ma certa gente è proprio di un egoismo pazzesco.Ci pensavo anche io,ma non hanno dato il premio nobel ai genitori di Lorenzo?
Non mi sono mai documentata.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”