GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Farsi ubbidire... ogni tanto!!!!!!!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Farsi ubbidire... ogni tanto!!!!!!!!!

Messaggio da sile » 31 mag 2008, 14:40

Ciao a tutte... che periodo difficile!
Con la mia piccola di anni tre e mezzo l'ha vinta sempre lei...
Non mi piace urlare per farmi rispettare e il semplice NO deciso non funziona... Le ore di discussioni e dialogo a volte non sono possibili... ma come si fa?
Ultimamente è una discussione estenuante su tutto... lava i denti lava le mani metti a posto... mi pare di essere un disco!
Risultati: pochini davvero.
Che dite???
Tecniche speciali????
Sile

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Farsi ubbidire... ogni tanto!!!!!!!!!

Messaggio da Francesca77 » 31 mag 2008, 15:24

Purtroppo il lavoro di genitore è il + "duro" perchè i ns figli inconsciamente ci mettono alla prova per sapere se gli vogliamo davvero bene...cioè se vogliamo il loro bene ...e volere il loro bene a volte implica dire qlc NO deciso ,che causa ribellione ,discussioni ecc ecc e a volte frasi che ci feriscono ,anche se sappiamo che loro non le dicono che per la foga di rabbia del momento

credo che la formula sia essere severi al punto giusto,essere capaci di essere fermi quando serve e dolci quando occorre dolcezza,...non è facile ,è un percorso lungo e occorre dosare le cose al momento,l'importante è che non ti senta indecisa altrimenti potrebbe approfittarsene...sono piccoli ,ma tutt'altro che sprovveduti...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

eva71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eva71 » 1 giu 2008, 17:19

io ho lo stesso problema, volevo mettere un post proprio sull'argomento. Mio figlio Lorenzo ha 3 anni e 4 mesi e non ubbidisce mai. Si fa ripetere le cose 30 volte, si fa chiamare 50 volte prima di rispondermi e a volte gli prendono delle bizze che non si riesce proprio a tenerlo!!! Sarà anche dovuto al fatto che è nato due mesi fa il suo fratellino e questo suo modo di comportarsi è anche un modo per attrarre l'attenzione....
Sinceramente non so più come prenderlo, spesso gliele diamo vinte, perché quando comincia a urlare non finisce più. Delle volte gli prendono le crisi isteriche, oltre ad urlare a più non posso si mette anche a scalciare e tirare botte, il che mi fa andare su tutte le furie!!! Mi sono resa conto che il metodo della Tata funziona: quando fa i capricci in quel modo, la cosa migliore da fare è far finta che non ci sia e non considerarlo. Poi gli passa e ritorna il bambino allegro di prima, solo allora ci si può parlare con calma, però è difficile stare tranquilli e indifferenti mentre lui strilla!!
Si accettano consigli!!!!!!!!
eva 71

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 1 giu 2008, 17:23

Francesca77 ha scritto:Purtroppo il lavoro di genitore è il + "duro" perchè i ns figli inconsciamente ci mettono alla prova per sapere se gli vogliamo davvero bene...cioè se vogliamo il loro bene ...e volere il loro bene a volte implica dire qlc NO deciso ,che causa ribellione ,discussioni ecc ecc e a volte frasi che ci feriscono ,anche se sappiamo che loro non le dicono che per la foga di rabbia del momento

credo che la formula sia essere severi al punto giusto,essere capaci di essere fermi quando serve e dolci quando occorre dolcezza,...non è facile ,è un percorso lungo e occorre dosare le cose al momento,l'importante è che non ti senta indecisa altrimenti potrebbe approfittarsene...sono piccoli ,ma tutt'altro che sprovveduti...
Condivido (in qualità di insegnante) quello che dici. Aggiungerei che attraverso la fermezza dell'adulto il bambino capisce che può fidarsi di lui, che l'adulto ha dato indicazioni ponderate e non frutto dell'emotività. In definitiva il bambino percepisce così la differenza tra autoritarismo e autorevolezza. Nessuno acceterà mai il primo, tutti possono imparare ad apprezzare la seconda. Quindi quando dobbiamo esigere qualcosa è meglio farlo dopo esserci rasserenati.

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

sergio
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da sergio » 1 giu 2008, 17:52

eva71 ha scritto:io ho lo stesso problema, volevo mettere un post proprio sull'argomento. Mio figlio Lorenzo ha 3 anni e 4 mesi e non ubbidisce mai. Si fa ripetere le cose 30 volte, si fa chiamare 50 volte prima di rispondermi e a volte gli prendono delle bizze che non si riesce proprio a tenerlo!!!
Sinceramente non so più come prenderlo, spesso gliele diamo vinte, perché quando comincia a urlare non finisce più. Delle volte gli prendono le crisi isteriche, oltre ad urlare a più non posso si mette anche a scalciare e tirare botte, il che mi fa andare su tutte le furie!!! Mi sono resa conto che il metodo della Tata funziona: quando fa i capricci in quel modo, la cosa migliore da fare è far finta che non ci sia e non considerarlo. Poi gli passa e ritorna il bambino allegro di prima, solo allora ci si può parlare con calma, però è difficile stare tranquilli e indifferenti mentre lui strilla!!
Si accettano consigli!!!!!!!!
Una volta assodato che le crisi di cui parli non siano dovute a fattori patologici (cosa che escluderei), non ti resta che imparare dalla Tata (deve essere in gamba quella che hai). Inoltre farai anche un grande favore ai futuri insegnanti del pargolo, che così si abitua ad ascoltare sin dalla prima volta ciò che gli viene detto. E tutto questo a suo vantaggio.
Auguri.

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

eva71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eva71 » 2 giu 2008, 18:15

Mi sono espressa male, quando ho parlato di Tata intendevo SOS Tata della televisione!!!
Magari avessi una tata che mi aiuta!
Ma come si fa a rispondere allegando quello che ha scritto un altro utente???!?
eva 71

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 giu 2008, 9:43

eva71 ha scritto:Mi sono espressa male, quando ho parlato di Tata intendevo SOS Tata della televisione!!!
schiacci il pulsante "quote" che trovi in alto a destra. :ok

io aggiungo che pensavo che i 3 anni fosse un'età "facile" ed invece mio filgio è molto più testardo e capriccioso di quando ne aveva 2 di anni. :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

eva71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eva71 » 3 giu 2008, 11:57

floddi ha scritto:
eva71 ha scritto:Mi sono espressa male, quando ho parlato di Tata intendevo SOS Tata della televisione!!!
schiacci il pulsante "quote" che trovi in alto a destra. :ok

io aggiungo che pensavo che i 3 anni fosse un'età "facile" ed invece mio filgio è molto più testardo e capriccioso di quando ne aveva 2 di anni. :buuu

Anch'io pensavo che con il passare dei mesi e degli anni sarebbe stato tutto più facile, invece Lorenzo ora è veramente ingestibile!!!!
eva 71

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 3 giu 2008, 12:21

eccoci qui, siamo alla disperazione proprio! chiara, 4 anni ad agosto, è in crisi totale e noi con lei! sarà un mesette che ha delle crisi di nervi pazzesche...basta un niente, contrariarla su qualcosa che parte con le scene da matta....esempi: la mattina vuole la gonna invece dei pantaloni, vuole un gioco che non posso comprare...insomma stron@ate del genere. A volte la convinci con le buone e la distrai ma almeno 2 o 3 volte al giorno impazzisce...
urla come un'ossessa, si butta a terra, scalcia, si irrigidisce, tira certi calci e schiaffi che non si sa...fa spavento proprio! a volte la riprendo di brutto e la mando in punizione, a volte la ignoro del tutto, ieri abbiamo provato ad ignorarla...ha continuato così a urlare sgolata per 15 minuti buoni...alla fine era senza voce...ha veri e propri attacchi di ira...ma di brutto!
lei è sempre stata un caratterino ribelle e difficile, ma ora siamo proprio all'eccesso!
penso che il tutto coincida con il fatto che da un mese mi sto impegnando per cercare di farle togliere il vizio delle dita in bocca....e lei non ce la fa poverina e si stressa...ma devo farlo! lei si mette sempre in bocca medio e anulare della sinistra, soprattutto quando si deve addormentare o è stanca e si è letteralmente rovinata le dita. All'anulare non ha quasi più unghia e sanguina sempre....le dita sono sempre rosse e gonfie...non può continuare così! ho provato con le buone, con le cattive, con lo smalto amaro...nulla...mi dice che non ce la fa e la deve metter. Ora sono passata alle maniere forti e ogni volta che la vedo con la mano mi ci metto di punta...il chè la stressa ma che devo fare?!?!
sono davvero esausta e non vedo soluzione!

eva71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eva71 » 3 giu 2008, 13:21

cricri ha scritto:eccoci qui, siamo alla disperazione proprio! chiara, 4 anni ad agosto, è in crisi totale e noi con lei! sarà un mesette che ha delle crisi di nervi pazzesche...basta un niente, contrariarla su qualcosa che parte con le scene da matta....esempi: la mattina vuole la gonna invece dei pantaloni, vuole un gioco che non posso comprare...insomma stron@ate del genere. A volte la convinci con le buone e la distrai ma almeno 2 o 3 volte al giorno impazzisce...
urla come un'ossessa, si butta a terra, scalcia, si irrigidisce, tira certi calci e schiaffi che non si sa...fa spavento proprio! a volte la riprendo di brutto e la mando in punizione, a volte la ignoro del tutto, ieri abbiamo provato ad ignorarla...ha continuato così a urlare sgolata per 15 minuti buoni...alla fine era senza voce...ha veri e propri attacchi di ira...ma di brutto!
lei è sempre stata un caratterino ribelle e difficile, ma ora siamo proprio all'eccesso!
penso che il tutto coincida con il fatto che da un mese mi sto impegnando per cercare di farle togliere il vizio delle dita in bocca....e lei non ce la fa poverina e si stressa...ma devo farlo! lei si mette sempre in bocca medio e anulare della sinistra, soprattutto quando si deve addormentare o è stanca e si è letteralmente rovinata le dita. All'anulare non ha quasi più unghia e sanguina sempre....le dita sono sempre rosse e gonfie...non può continuare così! ho provato con le buone, con le cattive, con lo smalto amaro...nulla...mi dice che non ce la fa e la deve metter. Ora sono passata alle maniere forti e ogni volta che la vedo con la mano mi ci metto di punta...il chè la stressa ma che devo fare?!?!
sono davvero esausta e non vedo soluzione!
La tua descrizione coincide esattamente con le scenate di mio figlio. Io cerco di stringere i denti e mi dico che è questione di tempo e che tra un po' cambierà....... speriamo!!!!
eva 71

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 4 giu 2008, 13:52

Eccoci all'appello! Anche io stavo per mettere un post sull'argomento perchè sono alla disperazione più totale. Mio figlio, 3 anni e 5 mesi, è diventato esattamente come il tuo Eva. Sto provando di tutto, in genere riuscivo a convincerlo giocando a fare le cose (lavarsi vestirsi, uscire ecc) ma ultimamente no e diventa sfiancante: faccio mille tentativi e la risposta è sempre NO, alla fine mi impunto e mi arrabbio da morire e gli faccio fare le cose per forza (quando è necessario farle) prendendolo di peso: la cosa peggiora ancora di più con scenate di pianto assurde e crisi isteriche in cui tira calci, ma non so cosa farci. L'altro giorno gli ho urlato fortissimo e mi sono scappati pure gli sculaccioni! Poi gli ho chiesto scusa, ma mi son fatta un pianto che non vi immaginate per questa mia reazione. E' stata una scena assurda, mi son sentita davvero cattiva con lui, ma ero entrata in un tunnel da cui non si riusciva ad uscire: lo minacciavo in tutti i modi, che gli avrei tolto i giochi, che non avrei più chiamato la zia che adora per giocare, che l'avremmo lasciato solo in casa se lui non voleva uscire ecc. Nulla ha funzionato! Alla fine sono sbottata male.
Anche io applico le regole della TATA ma non sempre funzionano. Lo metto in punizione per 3 minuti nella sua cameretta ed in genere funziona ma non ultimamente. Gli sto requisendo i suoi giochi preferiti, ma non sembra abbia molto effetto: piange quando mi vede che glieli porto via, ma se dopo riprende i capricci e gli dico che gli porto via un altro gioco non gliene importa nulla!! Non so più come prenderlo. :pistole

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”